Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 298612 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Domanda un po' OT: prendete il ninja gaiden più tosto (premetto che non ne ho mai giocato uno), come si piazza a livello di difficoltà rispetto a sekiro?

Indubbiamente andrebbe però specificato il livello di difficoltà scelto in NG mentre in Sekiro la difficoltà selezionabile è 'unica' (per quanto aumenti col NG+, ma non c'é un selettore normal, hard, very hard)

Non ho ancora Sekiro ma la difficoltà di un NG a difficoltà max (Master Ninja ed in alcune edizioni, forse Sigma, Ultimate Ninja) è anni luce (non è un'esagerazione, giocare per credere) superiore alla difficoltà di tutti i Souls esistenti messi assieme e sommari anche al 90% degli action presenti sul mercato.

Francamente, fatto pure di recentissimo, anche solo una run a guerriero (normal) in NG2 vanilla è più ardua di un Souls a caso (ma non anni luce) nonostante i Souls temdano ad avere una difficoltà dipendente spesso anche dall'ambiente e non necessariamente solo dal puro combattimento (del resto in un Souls un burrone può essere più pericoloso di un boss).
Ecco, si dice che Sekiro è più arduo degli altri Souls ma anche se così fosse, come sembra, dubito si avvicinerebbe comunque alla difficoltà di cui parlavo.

Ad ogni modo i NG hanno in parte determinate 'rotture' e cose cheappissime (per esempio alcuni biss di NG2) ma allo stesso moddo il giocatore può ricorrere a strumenti a loro volta cheap e rottini (ad esempio abusare della rondine in volo o delle UT).

NG, soprattutto 1 e 2, restano degli actio game straordinario al netto di tutti i difetti imputabili (come la telecamera).

Son sicuro non tarderà a rispondere anche il maestro ( ;)), e approfitto per unirmi ai complimenti anche io e per il bentornato  :yes:
« Ultima modifica: 10 Apr 2019, 16:39 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.453
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Domanda un po' OT: prendete il ninja gaiden più tosto (premetto che non ne ho mai giocato uno), come si piazza a livello di difficoltà rispetto a sekiro?

Indubbiamente andtebbe però specificato il livello di difficoltà scelto in NG!


mi baso sul normal dato che all'epoca le voci di corridoio (cioè amici e colleghi dato che era in un periodo dove non mi interessavo tanto degli action e non ero ancora iscritto a TFP) erano un turbine di "madò ma è un dito in culo!" o "ma tu sei scemo, bestemmio già troppo in ufficio".
« Ultima modifica: 10 Apr 2019, 16:38 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Domanda un po' OT: prendete il ninja gaiden più tosto (premetto che non ne ho mai giocato uno), come si piazza a livello di difficoltà rispetto a sekiro?

Indubbiamente andtebbe però specificato il livello di difficoltà scelto in NG!


mi baso sul normal dato che all'epoca le voci di corridoio (cioè amici e colleghi dato che era in un periodo dove non mi interessavo tanto degli action e non ero ancora iscritto a TFP) erano un turbine di "madò ma è un dito in culo!" o "ma tu sei scemo, bestemmio già troppo in ufficio".

 :D
Capito, eh allora dipende perchè ad esempio la normal di NG2 vanilla su 360 è più sfidante di un souls a caso (come scritto editando sopra) mentre NG2 Sigma (la riedizione per ps3) è stata semplificata a normal!
Per un confronto diretto con Sekiro non posso fare il paragone diretto per il momento!
Sicuramente son tipologie di action comunque ben differenti fra loro da quel poco che ho visto e intuito di Sekiro per cui ne consegue che anche il tipo di sfida proposta sia differente, per quanto secondo me un paragone in linea di massima è comunque possibile farlo (poi a voler essere pignoli NG è un action puro e crudo, memtre Sekiro è un inbrido action stealth per cui bisogmerebbe soppesare anche la componente stealth)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.521
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
E, poi, cazzarola com'è potente la sensazione del viaggio. Lo fanno molti titoli From, con l'esplorazione quasi sempre continua e i luoghi stagliati all'orizzonte verso cui andrai o in cui eri stato TOT ore fa. Ma qui, personalmente, la sto trovando nettamente più pervasiva.
Quanto mi sta piacendo questa cosa in Bloodborne, non riesco nemmeno a quantificarlo. Occhi a cuore e mascella calata.
Sapere che Sekiro prosegue e amplifica mi entusiasma e fa rosicare in egual misura.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.453
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
memtre Sekiro è un inbrido action stealth per cui bisogmerebbe soppesare anche la componente stealth)

giusto, di questo non ne ho tenuto conto; quindi il cerchio potrebbe restringersi a Bayonetta (uno degli ultimi action che ho giocato, tutti e 2 ma il primo è nettamente più difficile giàa normal rispetto al seguito) Vs Ninja Gaiden ma mi sembra di aver capito che il Ninja Tecmo è più tosto della strega più gnocca dei vg.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Quanto mi sta piacendo questa cosa in Bloodborne, non riesco nemmeno a quantificarlo. Occhi a cuore e mascella calata.
Sapere che Sekiro prosegue e amplifica mi entusiasma e fa rosicare in egual misura.

Qui c'è meno varietà paesaggistica, con landmark meno distintivi, quindi si perde qualcosa in termini di fascino.
Paradossalmente, però, la più spiccata omogeneità delle vedute rende più palpabile e coerente il senso della traversata territoriale. Eppoi il fatto di avere ben altro tipo di libertà su come & dove posizionarsi e guardarsi intorno, per orientarsi o semplicemente riempirsi la vista, eleva ulteriormente le cose.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
memtre Sekiro è un inbrido action stealth per cui bisogmerebbe soppesare anche la componente stealth)

giusto, di questo non ne ho tenuto conto; quindi il cerchio potrebbe restringersi a Bayonetta (uno degli ultimi action che ho giocato, tutti e 2 ma il primo è nettamente più difficile giàa normal rispetto al seguito) Vs Ninja Gaiden ma mi sembra di aver capito che il Ninja Tecmo è più tosto della strega più gnocca dei vg.

Verissimo che bayo 1 è più tosto di bayo 2 quindi si, mi ci ritrovo.
Occhio però che di quel che ho visto in Sekiro lo stealth aiuta soprattutto a sfoltire ma non risolve tutti i problemi (la vera sfida sta in mid-boss e boss e fra questi alcuni non sono proprio approcciabili in stealth, peraltri puoi togliergli solo un pallino di salute in stealth ma se ti allontani dall'area lo ripristinano, per cui si è costretti giustamente a passare per il combattimento per averne la meglio, e quindi dallo studio dei pattern e da postura/parry se vuoi farlo nella maniera più efficiente e tecnica possibile).

A naso ti direi che Sekiro sembrerebbe essere il giocoFrom Software dal combat system più tecnico (fra i loro giochi giocai anche i due Otogi e quelli erano sfidanti ma non tecnicissimi) mentre sulla sfida fra action di sicuro non vi è dubbio ad affermare che il Ninja Hayabusa è più sfidante della streghetta ma il discorso si amplia se consideriamo anche Rising e Devil may Cry (1 e 3 non erano affatto semplicissimi nelle versioni originali) o altri titoli meno 'famosi' però essendo il discorso in parte OT forse è meglio chiuderla (però se ti va tramite messaggio privato posso approfondire ed argomentare meglio!)
« Ultima modifica: 10 Apr 2019, 17:19 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.453
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
memtre Sekiro è un inbrido action stealth per cui bisogmerebbe soppesare anche la componente stealth)

giusto, di questo non ne ho tenuto conto; quindi il cerchio potrebbe restringersi a Bayonetta (uno degli ultimi action che ho giocato, tutti e 2 ma il primo è nettamente più difficile giàa normal rispetto al seguito) Vs Ninja Gaiden ma mi sembra di aver capito che il Ninja Tecmo è più tosto della strega più gnocca dei vg.

Verissimo che bayo 1 è più tosto di bayo 2 quindi si, mi ci ritrovo.
Occhio però che di quel che ho visto in Sekiro lo stealth aiuta soprattutto a sfoltire ma non risolve tutti i problemi (la vera sfida sta in mid-boss e boss e fra questi alcuni non sono proprio approcciabili in stealth, peraltri puoi togliergli solo un pallino di salute in stealth ma se ti allontani dall'area lo ripristinano, per cui si è costretti giustamente a passare per il combattimento per averne la meglio, e quindi dallo studio dei pattern e da postura/parry se vuoi farlo nella maniera più efficiente e tecnica possibile).

A naso ti direi che Sekiro sembrerebbe essere il giocoFrom Software dal combat system più tecnico (fra i loro giochi giocai anche i due Otogi e quelli erano sfidanti ma non tecnicissimi) mentre sulla sfida fra action di sicuro non vi è dubbio ad affermare che il Ninja Hayabusa è più sfidante della streghetta ma il discorso si amplia se consideriamo anche Rising e Devil may Cry (1 e 3 non erano affatto semplicissimi nelle versioni originali) o altri titoli meno 'famosi' però essendo il discorso in parte OT forse è meglio chiuderla (però se ti va tramite messaggio privato posso approfondire ed argomentare meglio!)

ok, al momento hai chiarito bene, nel caso ti piemmo, danke  ;)

fine OT
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.521
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Quanto mi sta piacendo questa cosa in Bloodborne, non riesco nemmeno a quantificarlo. Occhi a cuore e mascella calata.
Sapere che Sekiro prosegue e amplifica mi entusiasma e fa rosicare in egual misura.

Qui c'è meno varietà paesaggistica, con landmark meno distintivi, quindi si perde qualcosa in termini di fascino.
Paradossalmente, però, la più spiccata omogeneità delle vedute rende più palpabile e coerente il senso della traversata territoriale. Eppoi il fatto di avere ben altro tipo di libertà su come & dove posizionarsi e guardarsi intorno, per orientarsi o semplicemente riempirsi la vista, eleva ulteriormente le cose.

Quello che sottolinei mi pare più un bene che un male.
Già in Bloodborne apprezzo di tanto la coerenza del mondo rispetto ai Souls, che erano sì affascinanti per vastità e interconnessione, e tuttavia rompevano la sospensione dell'incredulità più e più volte per l'impalusibilità di certi passaggi, prossimità, divergenze stilistiche etc.

Bloodborne invece, per dove sono arrivato, trova un equilibrio splendido tra stupore del nuovo e visione sempre coerente.

Sono molto incuriosito da un Souls che calchi la mano ancora di più sulla seconda istanza.
Oltre all'ambientazione, al personaggio "ninja", alla componente stealth. Tutto questo è ambrosia.

Dall'altro lato, devo riprendere le perplessità di Jamp e farle mie, purtroppo. E' davvero così tanto action dinamico? Schivare e studiare gli avversari, no more? I termini di paragone sono Ninja Gaiden e MG Raiden?
Questa cosa mi spaventa.

Perchè già Bloodborne è al limite per me. Me lo sto godendo molto e forse in una certa misura mi sta insegnando a metabolizzare un combat system più action, ma più di così temo che no.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 380
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
La difficolta' di Sekiro ( cosi come quella dei Souls) e' DECISAMENTE sopravvalutata, ok facile non e' , e' impegnativo certo, lo e' piu' dei Soulsborne ( non puoi gankare i boss in multi e se ti blocchi non puoi farmare e poi spaccare il culo ad un boss da overlivellato ) , all'inizio Sekiro da parecchi schiaffi in faccia, ma una volta che si capiscono le meccaniche il gioco scorre liscio, aiutati anche dai generosi aiuti che il gioco offre ( la possibilita' di poter ritornare in vita, millemila cure ecc )...
Poi vabbe' volendo si puo' suonare la campana per aumentare i danni ricevuti e la vita dei boss, ma se si sa giocare la cosa cambia di poco, poi volendo in NG+ c'e' un oggetto che fa si che se non si fanno i parry perfetti si subisce danno comunque anche se pari, ma la difficolta' che offre, non e' paragonabile ai vari Ninja Gaiden nelle difficolta' alte o ancora peggio, le missioni in coop con millemila Boss assieme ( quelle sono di una difficolta' inumana ).

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Diciamo anche che, oltre a dover imparare le varie meccaniche, il problema spesso è che, data l'enorme possibilità di esplorare liberamente le zone, certi nemici non si affrontano al momento giusto e si prendono schiaffi gratuiti in base alla nostra ostinazione.
Basta poi un potenziamento per cambiare radicalmente le sorti degli scontri, mi è capitato molte volte ormai. Mi fossilizzo spesso ad affrontare un boss nonostante le meccaniche apprese, ma se lo scontro dura 15 minuti non è il momento giusto per affrontarlo. Un rosario completato fa spesso una differenza abissale. Sia con la Falena che O'Rin è bastata una tacchetta in più per fare quel danno che indebolisce le loro difese, fa aumentare il danno postura e vanno via molto più agevolmente.
Tipo ieri mi sono ostinato con la Monaca...risultato solo schiaffi, sono passato a Genichiro che era più onesto, e dopo il potenziamento del ricordo tornerò da quella cessa che ho un conto in sospeso.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Io ho trovato il gioco perfettamente bilanciato affrontando il content quando si presenta, dando per scontato che lasciarmi boss e miniboss alle spalle avrebbe solo resto l' esperienza piu' ostica a grazie agli upgrades mancati.
Non mi sono mai trovato a pensare "se potessi prendere tre colpi invece di due questo scontro sarebbe fattibile", ti studi l' attacco che ti fotte, trovi la risposta giusta, e quando arrivi al punto dove sei capace di risolvere lo scontro, in genere trovi la tua vittoria subendo zero colpi in uno scontro che dura un paio di minuti.
« Ultima modifica: 11 Apr 2019, 10:54 da Zefiro »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Sarai stato fortunato nel tuo percorso, o sei un fenomeno. O sono io che giocandoci la notte ho meno riflessi. Ma un rosario fa spesso tutta la differenza di questo mondo, ostinarsi è proprio inutile, anche conoscendo i pattern a memoria.
Ah, mi manca in tutto questo quella abilità che ti potenzia l'attacco, in alcuni video che ho visto la usano quasi tutti, ce ne fosse uno che affronta i boss senza, probabilmente se la avessi sarebbe tutto più facile.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Ah, personalmente c'è anche da dire un'altra cosa: l'attacco su R1 mi fa cagare, non so quante volte vorrei premere quadrato e invece non attacco restando fermo come un fesso esposto all'attacco nemico.
Da alcuni checkpoint anche un cane mi uccide che resto fermo senza attaccare.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Sarai stato fortunato nel tuo percorso, o sei un fenomeno.

Nessun fenomeno, quello che dico e' che una volta che hai mentalmente risolto lo scontro generalmente il tuo tentativo decisivo dura poco e prendi giusto un paio di schiaffetti, cio' non nega i 20 tentativi di ceffoni che vengono prima della battaglia cinematografica perfetta dove ogni colpo viene parato e ogni opening sfruttato.

Io penso che se gli scontri ti durano 15 minuti stai sbagliando approccio generale, molta gente ha la tendenza di girare intorno ai boss attendendo un raro opening stile Souls, mentre tenta di sopravvivere all' continuo assalto da parte del nemico.
In questo gioco i momenti di attaccare vanno creati, non si trovano a terra, mantenendo la pressione sui nemici si limitano drasticamente le loro opzioni di attacco, e gli openings creati quando si risponde correttamente a un contrattacco sono generalmente i piu' ghiotti.

Meglio 5 tentativi da due minuti dove ogni volta cerchi attivamente un buco nella difesa del nemico, che un singolo tentativo di un quarto d'ora scappando da attacchi difficili da evitare, mentre aspetti che al boss calino le mutande per infilare una spadata a caso.
« Ultima modifica: 11 Apr 2019, 11:22 da Zefiro »