Autore Topic: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice  (Letto 2655 volte)

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Offline teokrazia

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Ne avrete sicuramente già parlato in qualche topic contenitore barbone dei servizi DD, ma apro thread apposito.
È uscito oggi su PC Quantum Conundrum, nuovo progetto di Kim Swift, tra gli autori di Narbacular Drop poi assunti in Valve per Portal.
Salutato Gabe e joinato Airlight Games, ora pubblica per Square Enix... un puzzle in soggettiva à la Portal.

Che si presenta:
- con un Unreal Engine 3.0 risicato e bruttino [e con performance non granché, dicono, che sulla mia config siamo comunque ai soliti 62 FPS cappati]
- uno stile volemo essere simpa, alla Hanna & Barbera, a dir poco risaputo
- la voce di uno zio-GlaDOS che t'accompagna per le prove con uno humour volemo essere simpa che sò gente di scienza e semo strano all'acqua di rose

Però è basato su un marchingegno che permette di manipolare quattro dimensioni e potrebbe rivelarsi intrigante nel gameplay.
Sono a quelle che penso siano le stanze tutorial di interazione con la prima dimensione e al momento, comprensibilmente, è tutto piuttosto morbido.
Vediamo se cresce.

Su PSN e Xbox Live Arcade a partire dal 10 e 11 luglio.
« Ultima modifica: 22 Giu 2012, 13:37 da Zel »

Offline MaxxLegend

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Re: [PC] [PSN] [XLA] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #1 il: 22 Giu 2012, 00:41 »
Tanto per, ecco una foto della geniaccia.
Veneratela.

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Offline Dypa77

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Re: [PC] [PSN] [XLA] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #2 il: 22 Giu 2012, 01:00 »
Seguo con interesse il topic, perchè il gioco per qualche motivo mi ispira. Saranno le 4 dimensioni diverse, in cui immagino i designers si siano scervellati in enigmi e gameplay...
E comunque non accatto ora, che c'è tempo zero e troppa carne al fuoco  :-[
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Offline Ryoga

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Re: [PC] [PSN] [XLA] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #3 il: 22 Giu 2012, 01:10 »
Piu' info su engine e performance, sono tentato di comprarlo ma se non erro e' un port da console, giusto?
Orrori che dovrei sapere prima di spenderci 14 euro?
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Offline teokrazia

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Re: [PC] [PSN] [XLA] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #4 il: 22 Giu 2012, 01:49 »
Piu' info su engine e performance, sono tentato di comprarlo ma se non erro e' un port da console, giusto?

Non ci sono opzioni grafiche, a parte la res.
Ho sbloccato il frame-rate e a me non si schioda dai 120 FPS.
Il FoV se non ti piacciono i 90 gradi di default te lo cambi così.

Offline The Metaller

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Re: [PC] [PSN] [XLA] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #5 il: 22 Giu 2012, 08:51 »
ma che piacevole segnalazione :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline RALPH MALPH

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Re: [PC] [PSN] [XLA] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #6 il: 22 Giu 2012, 10:39 »
http://www.youtube.com/watch?v=Qg97ZEkqhzE

a vedersi non mi piace proprio  :no:
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Offline Zel

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Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #7 il: 22 Giu 2012, 13:37 »
Ho aggiustato i tag della discussione visto che usiamo la piattaforma di riferimento e non il canale di distribuzione :)
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Offline The Fool

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Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #8 il: 22 Giu 2012, 14:16 »
Interessante, proverò la demo. Ma sono gli autori di Dark Void che è stato bocciato ovunque.
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Offline giopep

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Re: [PC] [PSN] [XLA] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #9 il: 02 Lug 2012, 17:44 »
Il FoV se non ti piacciono i 90 gradi di default te lo cambi così.

O_O
Ma c'è l'opzione per il FOV nel gioco... o non c'era al lancio e l'hanno aggiunta dopo un paio di giorni?
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Offline teokrazia

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Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #10 il: 02 Lug 2012, 17:59 »
Sono andato a controllare: ora c'è l'opzione per il FoV!  :o
Assieme ad altri settaggi grafici.
Brava, Kim. :*

Nel frappé lo sto giocando pian piano, e lo sto trovando davvero simpatico e stimolante e presumo che le cose si faranno ulteriormente interessanti [devo ancora scoprire una dimensione].
E ho trovato pure alcune cose che mi piacciono graficamente [certi materiali, i quadri, la resa generale durante il rallentamento].

Cosa non riesco davvero a continuare sopportare è lo zio.
E per il tipo di umorismo, e per il fatto evidenziato in maniera trollamente geniale da RPS:
http://www.rockpapershotgun.com/2012/06/21/quantum-conundrum-review/

:D

Offline giopep

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Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #11 il: 02 Lug 2012, 18:07 »
Sono andato a controllare: ora c'è l'opzione per il FoV!  :o
Assieme ad altri settaggi grafici.
Brava, Kim. :*

Ma fra l'altro hanno fatto in frettissima, io l'ho comprato se non sbaglio tre giorni dopo il lancio e c'era. :D

Citazione
Nel frappé lo sto giocando pian piano, e lo sto trovando davvero simpatico e stimolante e presumo che le cose si faranno ulteriormente interessanti [devo ancora scoprire una dimensione].
E ho trovato pure alcune cose che mi piacciono graficamente [certi materiali, i quadri, la resa generale durante il rallentamento].

Ma sì, alti e bassi, ma alcune cose molto carine ci sono.

Citazione
Cosa non riesco davvero a continuare sopportare è lo zio.
E per il tipo di umorismo, e per il fatto evidenziato in maniera trollamente geniale da RPS:
http://www.rockpapershotgun.com/2012/06/21/quantum-conundrum-review/

:D


HAhahahahahah, a me non ha dato così fastidio. Nel senso, siamo d'accordo che non è scrittura raffinata stile Portal 2, ma lo spirito buffoncello mi divertiva, le descrizioni dei ritratti le ho trovate simpatiche e qualche (rara) risata me l'ha strappata. Poi, boh, che possa dare fastidio risentire la battuta quando muori lo capisco, ma io proprio non ci facevo caso, sarà che ero troppo concentrato sulle bestemmie. :D
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Offline MaxxLegend

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Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #12 il: 20 Ago 2012, 16:06 »
Finito ieri sera.
Che dire, gli enigmi sono fantastici ma il resto poteva essere più curato.

PRO:
-Setting originale
-Enigmi fantastici, talvolta geniali
-Umorismo tutto sommato simpatico

CONTRO:
-Grafica molto sprecona: il polycount e gli effetti grafici vengono "nerfati" senza motivo, dando sulle prime battute l'impressione di un gioco visivamente brutto. Invece la tecnologia sotto c'è, ma viene fuori solo in rari casi. Bastava rendere più vistosi gli effetti e migliorare l'illuminazione.
-Umorismo un pò infantile, che stride con il grado di intelligenza richiesta dal gioco. Si poteva far meglio.
-Finale un pò frettoloso e spiegato male: presentato in maniera diversa (magari con un filmato in CG) sarebbe stato nettamente migliore.
-La canzione dei credits è LAMMERDA, e in versione PS3 l'hanno piazzata anche all'inizio. Nouu..
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Offline MaxxLegend

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Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #13 il: 20 Ago 2012, 17:18 »
Riguardo l'articolo di RPS:
Quantum Conundrum è ovviamente un titolo che è stato realizzato con un budget ridottissimo (al punto che gli stessi due protagonisti NON sono mai visibili nel gioco, se non attraverso artworks ed una certa furbata che non spoilero), quindi il fatto chei corridoi di raccordo "copincollati" siano usati come gag l'ho trovato divertente.
Verso metà gioco inizia dirti "eh, qua forse ci sono già passato"; dopo un pò la cosa si ripete e realizzi il problema. Poi a un certo punto il gioco ci scherza sopra, ed è sia buffo che spiazzante.

Riguardo il problema delle "cue" sonore, succede TRE VOLTE TRE in tutto il gioco, ed in situazioni che -ad un giocatore normale- non richiedono piu di 3 tentativi. Se da un lato questa cosa spezza la sospensione d'incredulità (come fa il 90% degli altri videogiochi, dove le frasi si ripetono a strafottere) è anche ben pensata perché il narratore ti dice esattamente qual'è il momento di fare una determinata azione (pur non dicendoti quale) in un contesto in cui altrimenti si andrebbe quasi a casaccio. Non rende quella situazioni "troppo facili", le rende "non frustranti" imho.

Il tipo di RPS secondo me dovrebbe prima camomillarsi, poi finire il gioco (dai che ce la fai!) e poi magari scrivere il pezzo. :D
Perché QC ha i suoi bei difetti, ma NON sono quelli.
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Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #14 il: 20 Ago 2012, 19:44 »
Riguardo il problema delle "cue" sonore, succede TRE VOLTE TRE in tutto il gioco, ed in situazioni che -ad un giocatore normale- non richiedono piu di 3 tentativi. Se da un lato questa cosa spezza la sospensione d'incredulità (come fa il 90% degli altri videogiochi, dove le frasi si ripetono a strafottere) è anche ben pensata perché il narratore ti dice esattamente qual'è il momento di fare una determinata azione (pur non dicendoti quale) in un contesto in cui altrimenti si andrebbe quasi a casaccio. Non rende quella situazioni "troppo facili", le rende "non frustranti" imho.

A me quel fatto lì, invece, ha sfagiolato proprio le bolas.
Degna cigliegina di uno zio il 95% del tempo insopportabile.
Degna cigliegina, a sua volta, di un'ambientazione/immaginario/vattelapesca che ho trovato tutt'altro acchiappante. Tant'è che poi l'ho finito con moooolta fatica, nonostante la bontà di diversi enigmi.  :tired:

E comunque è proprio una snabbata a livello di editing narrativo, dato che capita spesso che non ti [ri]spiattelli informazioni utili, ma qualche vaccata di circostanza o battuta che già_la prima_volta_non_fai_ridere_figurati_la_quarta.