Per me chiunque é liberissimo di essere fan o non fan (o estimatori o meno) di qualsiasi cosa, così come di criticare la qualunque naturalmente.
Spiace solo per le associazioni indirette sui gusti, onestamente mi riserverò sempre il diritto di apprezzare un'esperienza se é quello che provo pad alla mano indipendentemente dal pensiero altrui o dalle critiche giuste che si possono fare: le attività dell'OW reiterate, a parte le cacce che funzionano perché il combat é figo, sono un'impostazione anacronistica e che nessuno vuole far passare per buone o migliori di gioco X/Y (ubisoft compresa), però credo che guardare solo quegli elementi vuol dire guardare solo una parte del pacchetto, anche perché oltre ad essere del tutto opzionali sono pure disate molto meglio dopo le prime due macroregioni e diventano rapidissime da fare dopo un pò di pratica.
Se poi non piace nulla di tutto il resto poco da fare.
Io personalmente ci trovo qualità che da Part 1 non credevo possibili e immaginabili nel world building (non le attività reiterate, che però in certi casi insieme ad alcune sidequest nella mappa dove sono arrivato stanno sostanziando l'esplorazione meglio di prima, ma nella città sopracitate e in tanti dettagli della costruzione del mondo di gioco e come/quando mostrarli) e un combat che mi piace sempre (già ottimo in Part 1, qui migliorato) e diversi altri fattori che spaziano dalle musiche alle citazioni, riferimenti, ambientazioni e personaggi che mi catturano come raramente mi capita a livello di esperienza.
Anche i minigames, li trovo ben fatti e per me sono un valore aggiunto.
Resta un jrpg, non mi aspetto mai le qualità di altri giochi o sides con chissà quali scelte morali per dire (ma ribadisco l'ovvio e sono sicuro che conosciamo tutti le caratteristiche del genere).
Una cosa che non mi sta facendo impazzire invece è che avrei voluto dialoghi e interazioni ancora più frequenti fra i personaggi del party: é un problema un pò innato alla serie, dove più e dove meno, qui a volte mi pesa quando un pg fa il monologo singolo perchè una sidequest é dedicata solo a lui e robe di questo genere, anche nelle open region in esplorazione spesso questa é puramente meccanica e spenta anche per questo.
E poi la messinscena altalenante in occasione di certi eventi: incredibile come talvolta gli riesce anche bene tutto il contorno ma poi capita la svirgolata che rovina il quadro d'insieme della scena in questione, e ho avuto questa sensazione già una manciata di volte.
I cuscini sono tendenzialmente inutili e quindi non ci vedo motivo per disperarsi visto che non li si usa mai, ecco
In realtà ho una mezza idea che possano diventare utili nella hard mode ma bisognerà capire come funzioneranno una volta sbloccata
Che in part 1 le panchine ad hard non ripristinavano mp, qui non so se lo facciano i cuscini (ma voglio scoprirlo da me quando sarà)