Autore Topic: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2  (Letto 51677 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.473
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1515 il: 12 Apr 2024, 17:04 »
Sono al capitolo 10 e al momento l'unico vero difetto che ho trovato è la "gestione" dell'OW che, tolta la bellezza degli scenari, diamine davvero stupendi, imho l'hanno toppata se uno vuole integrarlo nella main, ad alcuni piace e sono contento per loro ma nello stesso tempo sono contento io a proseguire dritto lasciando la rumenta alla fine e mi va benissimo così perché sotto questo aspetto, con la main si prosegue alla grande.
« Ultima modifica: 12 Apr 2024, 17:06 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1516 il: 12 Apr 2024, 17:18 »
Azz Asher vacci piano che ci bannano senno da qui dentro. :D
In effetti siete nel thread sbagliato :D, l' apprezzamento per il 16 va nel thread del 16 per equilibrare il karma, specie in vista del 18 aprile con il dlc.
L'intensità del character design da far sembrarmi dei pupazzi vuoti quelli del Rebirth;

Attività open world più contenute;

Il chocobo si guida meglio;

Scrittura dei testi delle side-quest migliore;

Caratterizzazione delle summon imparagonabili;

Longevità (tanti minigame filler reiterati su Rebirth)

Confronti tra rebirth e 16 lasciano il tempo che trovano.
Gli stili sono (tanto) diversi, personalmente la vedo più semplicemente.

I fans (dello stile) di questo team (CBU1 composto in gran parte da personale degli ex team di ff7/8/10/10-2/13/13-2/15/kh etc cazzi e mazzi non solo Nomura lol) hanno con questo titolo il loro mondo massivo dove potersi perdere quanto e quando vogliono, sviluppato con le idee e stile di quel team.  E ci vanno a nozze.

Un po' come fanno i fans di CBU3 di Yoshida con il mondo di FF14, i fans di Xeno con gli ultimi Xenoblade etc.

Personalmente trovo uno spreco tante risorse non utilizzate per un capitolo totalmente nuovo, però la quadra economica dell'operazione spetta a square: probabilmente ammortizzano gli asset con la parte 3 (e forse magari con ff8 se decidono di proseguire anche se hamaguchi non è per la quale, il prototipo per la torre di dollet ce l'hanno già viste le torri ubisoft di rebirth  :D,  ).
« Ultima modifica: 12 Apr 2024, 17:28 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1517 il: 12 Apr 2024, 18:55 »
Imho non è una questione di stile. Narrativamente è più anime Rebirth rispetto al GoT-like di XVI ma la cornice non è quello che si critica quando si parla di open world. In questo senso Rebirth lo trovo allineato alla sonarata classica, ow bello da vedere, contenuto copia-incolla, ma grazie al cielo non ha le basi-da-liberare che sono il mio vero sassolino nella scarpa negli open world. E non ha dinamiche di bassa lega tipo "scopri almeno 30% intel per sbloccare l'area nuova" tipo gli open world Avalanche come Just Cause e il mitico Mad Max.
Il fatto che l'open world mi piaccia va valutato in contesto e in relazione all'esperienza che deve trasmettere, quindi l'ideale del viaggio con party (e sfido: citatemi un altro jrpg che rende st'idea con l'opulenza di mezzi e mestiere di questo). I jrpg non sono mai stati campioni di meccanismi emergenti o che. In questo senso l'ow manco era dovuto, ma è un veicolo come un altro per farti scorrazzare e menare le mani ogni tanto.
Apprezzo anche che sia fondamentalmente strutturato a regioni con un look and feel differente tra i vari biomi, i meccanismi di esplorazione e così via.
Quindi sì, per rispondere a Vitoiuvara, trovo esagerato montare la polemica sui.... cuscini. Perchè di quello si parlava, certo rispondere un mese dopo non aiuta a far filare il discorso e ho dovuto rileggere tutto :D Nessuno nega che sono attività di lega medio(combattimenti)-bassa(cazzilli intel), nessuno nega che siano ripetitive, nessuno nega che Zelda è più reattivo o che in Spiderman c'è un trasversing migliore o che sticazzi quell'ow fa meglio questo e quest'altro. Allo stesso modo potrei girare il riferimento e dire che nessun altro gioco fa città e l'idea del viaggio come questo gioco, e ai miei occhi sono 2 degli aspetti che amavo nei jrpg e si erano persi dal "hd towns are hard" di anni addietro. Trovo sia la più grande delle feste per un fan di FF, e mi spiace vedere quel cinismo tipico da 40enni ormai esausti nell'approcciarlo per la fretta di passare a Dragon's dogma 2 o qualsivoglia nuovo titolo hypato sta per uscire. Sto gioco mi ha fatto ritrovare un po' di quel buonumore innocente che in un certo senso mi mancava mentre giocavo.
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1518 il: 12 Apr 2024, 19:13 »
Io quello che ti lamenti lo ho trovato nei trails, in ff14 e xenoblade. Certo non hanno i valori produttivi di questo. Quando guardo un filmato di rebirth sembra di vedere Fanfiction del 7 originale, ma sarò io prevenuto...
« Ultima modifica: 12 Apr 2024, 19:17 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.583
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1519 il: 12 Apr 2024, 19:16 »
Ma anche no caro hob, a volte avevo proprio nausea a metterlo su. Non si tratta di rusharlo perchè arriva un altro gioco.

Almeno adesso che ho ingoiato la pillola del tira dritto per la main, voglia di metterlo su ne ho. E non mi frega nulla se esce Stellar Blade o Peppa Pig, so che cosí voglio vedere come finisce e magari continuarlo a giocare se il post end game è studiato bene.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1520 il: 12 Apr 2024, 19:47 »
Io quello che ti lamenti lo ho trovato nei trails, in ff14 e xenoblade. Certo non hanno i valori produttivi di questo. Quando guardo un filmato di rebirth sembra di vedere Fanfiction del 7 originale, ma sarò io prevenuto...
Non sei prevenuto, sei uno dei poster più equilibrati del forum e con una pazienza incredibile. Pure io dopo Remake ero disilluso, l'ho trovato ottimo come gameplay combat ma carente (carenze forti) sotto diversi aspetti. Con Rebirth imho han fatto un passo nella direzione giusta, trovo molto ispirata tutta la razionalizzazione del mondo, delle sue dinamiche e tutto il resto.... al punto che mi sta piacendo ben più di quanto pensavo (la demo manco la finii per dire, abbastanza un ribaltone personalmente). Vorrei che fosse un remake "puro" senza infiltrazioni ma purtroppo così non è. Anche se, ad ora (circa metà gioco stando alla dashboard) è 100% remake senza fantasmini o altro (ma arriveranno, è solo questione di tempo). Idem l'open world, è una roba per checklistari ma non ci trovo attività moleste nel mezzo.
Detto questo: capisco se non ti interessa, come a me non interessano un'infinità di altri giochi perchè non allineati con i gusti o l'esperienza ricercata al momento. E' quanto di più normale.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.799
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1521 il: 12 Apr 2024, 20:43 »
Per me chiunque é liberissimo di essere fan o non fan (o estimatori o meno) di qualsiasi cosa, così come di criticare la qualunque naturalmente.

Spiace solo per le associazioni indirette sui gusti, onestamente mi riserverò sempre il diritto di apprezzare un'esperienza se é quello che provo pad alla mano indipendentemente dal pensiero altrui o dalle critiche giuste che si possono fare: le attività dell'OW reiterate, a parte le cacce che funzionano perché il combat é figo, sono un'impostazione anacronistica e che nessuno vuole far passare per buone o migliori di gioco X/Y (ubisoft compresa), però credo che guardare solo quegli elementi vuol dire guardare solo una parte del pacchetto, anche perché oltre ad essere del tutto opzionali sono pure disate molto meglio dopo le prime due macroregioni e diventano rapidissime da fare dopo un pò di pratica.
Se poi non piace nulla di tutto il resto poco da fare.

Io personalmente ci trovo qualità che da Part 1 non credevo possibili e immaginabili nel world building (non le attività reiterate, che però in certi casi insieme ad alcune sidequest nella mappa dove sono arrivato stanno sostanziando l'esplorazione meglio di prima, ma nella città sopracitate e in tanti dettagli della costruzione del mondo di gioco e come/quando mostrarli) e un combat che mi piace sempre (già ottimo in Part 1, qui migliorato) e diversi altri fattori che spaziano dalle musiche alle citazioni, riferimenti, ambientazioni e personaggi che mi catturano come raramente mi capita a livello di esperienza.
Anche i minigames, li trovo ben fatti e per me sono un valore aggiunto.

Resta un jrpg, non mi aspetto mai le qualità di altri giochi o sides con chissà quali scelte morali per dire (ma ribadisco l'ovvio e sono sicuro che conosciamo tutti le caratteristiche del genere).

Una cosa che non mi sta facendo impazzire invece è che avrei voluto dialoghi e interazioni ancora più frequenti fra i personaggi del party: é un problema un pò innato alla serie, dove più e dove meno, qui a volte mi pesa quando un pg fa il monologo singolo perchè una sidequest é dedicata solo a lui e robe di questo genere, anche nelle open region in esplorazione spesso questa é puramente meccanica e spenta anche per questo.

E poi la messinscena altalenante in occasione di certi eventi: incredibile come talvolta gli riesce anche bene tutto il contorno ma poi capita la svirgolata che rovina il quadro d'insieme della scena in questione, e ho avuto questa sensazione già una manciata di volte.

I cuscini sono tendenzialmente inutili e quindi non ci vedo motivo per disperarsi visto che non li si usa mai, ecco
In realtà ho una mezza idea che possano diventare utili nella hard mode ma bisognerà capire come funzioneranno una volta sbloccata :D
Che in part 1 le panchine ad hard non ripristinavano mp, qui non so se lo facciano i cuscini (ma voglio scoprirlo da me quando sarà)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.473
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1522 il: 12 Apr 2024, 21:04 »
I cuscini mi fanno ridere però ci stanno, molto jappo come trovata.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.583
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1523 il: 12 Apr 2024, 21:21 »
Ma non capisco le critiche ai cuscini. Mai avuto il bisogno di sedermi in panchine random.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1524 il: 12 Apr 2024, 21:23 »
Final Fantasy 7 Rebirth ha un animo jappo stupendo, con le sue trashate come i cuscini, il racing game con i chocobo, il minigame di Red XIII con la palla.
Sinceramente FF16 l'ho apprezzato ma ha strizzato l'occhio troppo all'occidente, il suo combat è ripetitivo e noioso, la componente rpg inesistente, il mondo dark, poco colorato e triste e tante altre cose.
Quindi mille voglie meglio Rebirth che FF16.
« Ultima modifica: 12 Apr 2024, 21:56 da Neophoeny »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.799
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1525 il: 12 Apr 2024, 21:28 »
Sono praticamente agli antipodi su moltissime cose, già.
Comunque si, l'animo jappo che permea la produzione lo adoro con ogni fibra del corpo per gusto mio personale, e lo sottoscrivo.

Inoltre una piccola precisazione: ho scritto che in alcuni momenti in cui la narrativa deve quagliare e dare una conclusione tematica partendo da basi che ha piantato in precedenza, ci trovo l'occasionale motivo di delusione nella messinscena.

Ebbene si, vero, ma devo precisare che per tutto il resto quando deve ricreare situazioni iconiche di... FF7 attenendosi alla base e magari rielaborando un minimo, nel 90% dei casi lo sto trovando brillante
« Ultima modifica: 12 Apr 2024, 21:31 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1526 il: 12 Apr 2024, 21:33 »
Io più che altro non ricordavo nel tratto Kalm-Costa così tante scene iconiche, eppure le ritrovo qui e mi compiaccio e/o stupisco. A volte perchè manco le vivevo come "iconiche" (tipo la già citata scena con Yuffie) ma ritrovartele davanti in HD e reinterpretate alla meglio è davvero intrigante.
La sbavatura registica e/o la texture smarmellata è all'ordine del gioco ma trovo l'incidenza inferiore rispetto a Remake.

Sto gioco poi ha una cosa che apprezzo a 360° ed era vero pure in Gow Ragnarok. Migliora paradossalmente il predecessore grazie al riutilizzo di npc e situazioni che creano continuità. Quel npc one-off che teoricamente dovevamo abbandonare a Midgar invece crea un po' quell'effetto buffo e "oh cazzo pure lui/lei" e ti sembra di scampagnare con amici e un gruppo di conoscenti che incontri a caso. Per me è perfettamente nell'anima jrpg questo. Tranne Chadley. Chadley un po' meno. Ma cristo
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Apr 2024, 21:38 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1527 il: 12 Apr 2024, 22:33 »
State descrivendo molto bene il gioco nelle sue 80-120 ore ed è così, un capolavoro. Ma poi arriva il capitolo 14. :ugly:
Freeplaying.it

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.799
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1528 il: 13 Apr 2024, 07:47 »
State descrivendo molto bene il gioco nelle sue 80-120 ore ed è così, un capolavoro. Ma poi arriva il capitolo 14. :ugly:

Beh ma tanto oramai sono pronto ed inscalfibile, conservo già le mie cartoline del viaggio e sfrutterò Chadley come portalettere, stessa storia che si ripete (ossia sono comunque curioso di capire come mi prenderà un capitolo eventualmente controverso, se ranterò oppure no  :D)

Nel frattempo sono allineato a jampone, entrato il capitolo 10 pure qua!
Gongaga graficamente bellissima, atmosfera del posto fantastica e mi ci sono davvero perso con gioia nelle varie sides e personaggi anche secondari, Boss fights sempre meglio.
E bestiario di zona belloccio forte  :yes:

In tutto questo mi son pure dato alle corse (sai com'è, nel tempo libero un pò di divertimento extra non guasta) e per vastità e completezza di questo 'minigioco' mi paiono tranquillamente rapportabili ad un gioco di genere vendibile a parte
« Ultima modifica: 13 Apr 2024, 07:52 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.473
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Risposta #1529 il: 13 Apr 2024, 09:59 »
Arrivato ieri a
Spoiler (click to show/hide)
, parte la musica e sono subito occhioni a cuoricini bagnaticci che ricorda, per quei 4 o 5 nel mondo che non l'hanno ancora capito, di che cazzo di fottuto genio sia Uematsu.
Il primo impatto di questa location rivista è stato imprevisto
Spoiler (click to show/hide)
wow.
Il senso di questa location seppur rivista in questa sua versione moderna, rimane ancora forte.
« Ultima modifica: 13 Apr 2024, 11:20 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318