Autore Topic: [Tv] Lost (spoiler)  (Letto 455087 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #30 il: 09 Apr 2006, 02:36 »
Citazione da: "fulgenzio"
Mi spiace molto che Locke venga impoverito e spogliato della sua aura di “perfezione”, che lo aveva caratterizzato nella prima serie, anche se, probabilmente, è il personaggio che le migliori potenzialità narrative nel medio/lungo periodo.
Io invece l'ho trovata un'evoluzione davvero interessante. E' vero che nella prima stagione ti affezioni a questo personaggio tutto d'un pezzo e per questo ti trovi disorientato quando nella seconda viene sistematicamente demolito, tanto che ora mi è davvero insopportabile. Però così facendo mi pare gli abbiano dato molto spessore: il fatto che la sua fede sia dovuta alla disperazione più che alla convinzione l'ha reso una figura profondamente tragica. Prima di arrivare sull'isola è stato tradito o abbandonato da tutte le persone che ha amato, per questo ora che (secondo lui) l'isola gli ha ridato l'uso delle gambe si aggrappa disperatamente alla fede nell'isola, perchè senza di quella non gli rimarrebbe più nulla. In questo senso emblematico e commovente come durante l'episodio 2.17 sia terrorizzato dall'idea che Henry lo abbandoni, e come somma beffa quando sembra che Henry non l'abbia tradito si scopre che è uno degli Others.
E tutta la situazione è ancora più affascinante per l'evidente contrasto con la figura di Eko, che (per quel che ne sappiamo) sembra aver compiuto il percorso esattamente opposto: ha trdito le persone che amava (il fratello), ma queste lo hanno perdonato e addirittura salvato. Questo ha fatto sì che la sua fede sia autentica e ben più salda di quella di Locke. Eko quindi ha raggiunto una pace interiore invidiabile, mentre Locke ora è attanagliato dal dubbio e dal terrore di venire tradito per l'ennesima volta. Sono molto impaziente di vedere la 2.21 in cui i due si dovrebbero mettere alla ricerfca del '?'.

Comunque la prossima puntata 'S.O.S' la trasmettono Mercoledì 12 Aprile. Poi pausa di 2 settimane e quindi (salvo imprevisti) grande rush finale con 6 puntate in un mese (2 nella serata finale)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #31 il: 09 Apr 2006, 09:43 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "fulgenzio"

-com’è possibile che ci si schianti un biplano che parte dalla Nigeria?

Perchè l'isola è vicino alla Nigeria? ^^'  :oops:


Possibile che un aereo del genere abbia l'autonomia necessaria per effettuare voli tranoceanici ed arrivare fin dove l'isola "dovrebbe" essere?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #32 il: 09 Apr 2006, 09:52 »
Citazione da: "ozora"
Io invece l'ho trovata un'evoluzione davvero interessante.


Ah, da un punto di vista narrativo, sicuramente.
Io davo un giudizio assolutamente personale, dovuto al fatto che, nella prima serie, Locke è decisamente il personaggio che mi suscita il maggior interesse (non dico simpatia). Diciamo che nella seconda serie...diventa "umano", ma l'idea di avere nel gruppo un protagonista "soprannaturale" mi garba parecchio. Eko ha straordinarie potenzialità, vediamo come lo sviluppano...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #33 il: 09 Apr 2006, 12:12 »
Henry mi sembra parte della "fanteria semplice" degli others: è fedele, ma ha paura sia del gruppo che l'ha fatto priogioniero sia di questo "lui" che viene spesso evocato. Sarà interessante vedere chi sia, anche se pensando ad una delle teorie che circolano in rete, quella della superstizione, non mi stupirebbe se fosse solo un simbolo che spinge l'altro gruppo a fare la loro parte. Potrebbe essere un esperimento sul condizionamento mentale che prevede più soggetti da monitorare, ognuno convinto di diverse cose. Il pulsante ho dato per scontato che non l'avesse cliccato, nell'altra puntata, altrimenti non capisco le varie anomalie, rumori eccetera.
Comunque puntata molto carina (somiglia un sacco ad una della sesta stagione di Buffy), il collegamento tra Libby e Hurley è un bel colpo, anche perchè dà un senso forte ad un legame affettivo che altrimenti sembra costruito in fretta e furia. Battuta devastante e cattivissima di Sawyer (cito a braccio): "I'm done with trading, i've got enough food here to open a mini mart... don't you think may be time for Saiyd to get a job?" X-D

Riguardo Locke, a me nella prima stagione inquietava molto, mi pareva ambiguo e mellifluo, un fanatico apparentemente fortissimo ma in realtà schiavo delle sue convinzioni, incapace di guardare con lucidità ai fatti, praticamente uno strumento dell'isola. Ora la sua umanità sta emergendo sempre di più e così la sua saggezza, e lo trovo molto interessante. Anche Ana Lucia sta mostrando di poter diventare più importante nel gruppo, mi pare.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #34 il: 09 Apr 2006, 13:29 »
Citazione da: "ZionSiva"
Battuta devastante e cattivissima di Sawyer (cito a braccio): "I'm done with trading, i've got enough food here to open a mini mart... don't you think may be time for Saiyd to get a job?" X-D
Grandissima battuta  :lol:  :lol:  :lol:  Sawer rimane sempre eccezionale!
Questo il testo preciso: "Forget it. I'm done trading. I've got enough food now to open a chain of mini-marts. Hey, you think Sayid needs a job?"
Eccezionale!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.800
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #35 il: 09 Apr 2006, 13:54 »
per la cronaca, le anomalie (voci dall'altoparlante e chiusura delle porte) si verificano molto prima che locke dica ad henry di premere il bottone, e penso che anche il fatto che esca la mappa, sia dovuto a tutta l'anomalia in sè, non al bottone, perchè il processo era iniziato già da prima che mancassero i 4 minuti e suonasse l'allarme

indipendentemente da questo, henry potrebbe non aver premuto niente, o premuto con più ritardo di quanto non avesse fatto locke in precedenza

e inoltre, l'anomalia, potrebbe essere legata anche al rifornimento

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #36 il: 09 Apr 2006, 14:14 »
Citazione da: "fulgenzio"
-Il “mostro” è meccanico (visto che tutte le volte che appare s’ode un cigolio da ingranaggi o è una sorta di “proiezione” della paure delle persone che attacca?

Il Cerberus assume forma diversa a seconda di chi lo affronta.
Così disse Lindelof.
2.0

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #37 il: 09 Apr 2006, 14:22 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "fulgenzio"
-Il “mostro” è meccanico (visto che tutte le volte che appare s’ode un cigolio da ingranaggi o è una sorta di “proiezione” della paure delle persone che attacca?

Il Cerberus assume forma diversa a seconda di chi lo affronta.
Così disse Lindelof.
Sì ma il principio del suo funzionamento dovrebbe essere unico. Son convinto che Lindelof si riferisce al fatto che il Cerberus (che io identifico col fumo nero) riesce a leggere la mente di chi gli sta davanti (basta vedere gli screen capture della scena con Eko) e reagisce di conseguenza. La storia dei rumori meccanici lascia perplesso anche me. Potrebbe essere il rumore dei portelli dei vari vent che si aprono per fare uscire Cerberus. Oppure oltra a lui c'è qualcos'altro che ancora non abbiamo visto (cioè potrebbero esserci due 'mostri' diversi): potrei sbagliarmi ma nelle scene in cui si vede il mostro di fumo nero non ricordo i rumori meccanici.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #38 il: 09 Apr 2006, 14:29 »
Non credo siano due cose separate.
Credo che il Cerberus possa "rendersi tangibile" a piacimento.
O più facilmente, darne la percezione.
Psicomorfo e psicocineta, insomma.
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #39 il: 10 Apr 2006, 14:03 »
Stando alle anticipazioni sulla prossima puntata,
Citazione
"torna Michael, con nuove informazioni sugli Altri"
.

Figo.

EDIT: in realtà è quella dopo, mi son confuso.
2.0

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.800
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #40 il: 12 Apr 2006, 15:23 »
stasera la nuova, right? :?:

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #41 il: 12 Apr 2006, 15:38 »
Citazione da: "Devil May Cry"
stasera la nuova, right? :?:
Sì: S.O.S. poi due settimane di stop e poi a Maggio un mese di sbornia col gran finale doppio  :D

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #42 il: 13 Apr 2006, 12:32 »
Dopo pranzo me lo sparo endovena

No, due settimane d'astinenza! Devo cambiare pusher  :wink:

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #43 il: 13 Apr 2006, 16:13 »
Appena visto, commenti a caldo:




Fondamentalmente è stata una puntata di transizione (vedi musichetta corale con tutti i personaggi a scalare)

Molto commovente la storia di Bernard e Rose
Credo che ci sia un collegamento tra "Henry" è il possibile esperimento sul premere o non premere il pulsante e tutte le conseguenze psicologiche (vedi il suo ghigno, che odio).

Non vedo l'ora che si sappia che cosa è successo nel frattempo a Michael .
Comunque mi sa che è riuscito a scappare dopo aver sentito le grida di Jack.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Tv] Lost (spoiler) -> Spot on: 4.06 - Nemesis
« Risposta #44 il: 13 Apr 2006, 20:07 »
Ma è solo una mia impressione o Michael appariva un po' invecchiato? Mi pareva avesse le sopracciglia un po' imbiancate ...

Il finale con carrellata sui vari personaggi mi sa tanto da quiete prima della tempesta, speriamo sia così  :twisted:

Godibile puntata di transizione, con l'ennesimo 'miracolo inspiegabile'. Sarò cinico ma a me sta storia puzza e credo che sotto ci sia ben altro, vedremo.