Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1671601 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5835 il: 29 Set 2014, 15:48 »
Scherzi? Se disincentivi il licenziamento introducendo una penale una-tantum che senso ha rimodulare l'art 18 che proprio sulle tutela rele ed obbligatoria verte?

In tedeschia ci sono chiare norme in favore dei disoccupati, con un emolumento atto a garantirgli una vita dignitosa, ma che non possono mantenere a vita, se evitato i lavori, dopo mi sembra 3 no viene revocato...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5836 il: 29 Set 2014, 16:01 »
No, non scherzo... è che ho il fottuto timore che 'sta cosa, senza adeguati pesi & contrappesi come si suol dire, diventerà (oltre che un ulteriore fardello per il già provato welfare nostrano) uno strumento potentissimo per i datori di lavoro che avranno così i dipendenti in pugno al 100%. :-\
videoGIOCATORE

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5837 il: 29 Set 2014, 16:31 »
Ma se ai lavoratori compete un onere una-tantum non hanno in mano i lavoratori piu di quanto non li abbiano in mano ora, anzi.
Solo che prevedere sanzioni in caso di licenziamento, è proprio ciò che norma l'art. 18... quindi non capisco il senso di tutto.
Ma non capisco proprio il senso di tutto, tutto.
Anche i tanto odiati co.co.co e pro mica si potrebbero applicare così come fanno eh, le norme sono abbastanza chiare; è che fatta la legge trovato l'inganno; inoltre servirebbe che dalla parte dei lavoratori questi potessero obiettare quando gli venisse proposto un contratto non in regola e congruo.
Ma con la fame di lavoro che c'è e il rischio disoccupazione, sono anni che nessuno fiata anche quando si leggono casi di schiavismo, a dir poco... quindi... serve una riforma completa e profonda; ma non delle leggi, della mentalità italiana.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5838 il: 29 Set 2014, 17:09 »
Ma con la fame di lavoro che c'è e il rischio disoccupazione, sono anni che nessuno fiata anche quando si leggono casi di schiavismo, a dir poco...

Infatti quando manifesto le mie immani perplessità penso (anche) a queste cose: insomma se abbiamo porcate del genere con le tutele, in futuro quale dipendente potrà mai più anche solo immaginare di fiatare se al datore di lavoro dai carta bianca in tema di licenziamenti?

Sarà che sono diffidente per natura, ma ho l'impressione che quella che vogliono venderci come riforma a favore dell'occupazione si rivelerà un boomerang pauroso per chi, in teoria, dovrebbe avvantaggiarsene maggiormente cioè i lavoratori. :-\
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5839 il: 29 Set 2014, 17:15 »
io trovo molto più grave la modifica all'articolo 13. Ti assumono come ingegnere responsabile e finisci a lavare i cessi con lo stipendio decurtato. Il tutto a discrezione dell'azienda.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5840 il: 29 Set 2014, 17:29 »
Io scontro di opinione sull'articolo 18 va facilmente nella direzione dei dipendenti pubblici nullafacenti che non possono essere licenziati. In qualsiasi parte dell'universo avrebbe un senso tranne che in italia dove i fancazzisti sono quasi sempre quelli che sono stati assunti per clientelismo e chiamata diretta.

Il problema è che i raccomandati stanno li perché ci devono stare con o senza articolo 18 e va a finire che lo prenderanno in quel posto quelli NON raccomandati che magari lavorano pure  :whistle:



|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5841 il: 29 Set 2014, 17:54 »
Assolutamente daccordo con le ultime due righe di Drone.
Basta farsi un giro all'Ade (mai acronimo fu più sottilmente perfetto  :D ) per vedere che anche con il capo al mio fianco, che si scusava del fatto che fossi dovuto tornare più volte xke ogni impiegata voleva la pratica (un pulcioso deposito di successione) a modo suo, c'era chi telefonava palesemente per i fatti suoi (un bimbo che stava per nascere) nonostatte fosse l'addetta all'accetazione e che si stesse formando una vistosa fila, in sua attesa.

Schifìo.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5842 il: 29 Set 2014, 18:46 »
Sono con peppe, il demansionamento è una cosa terribile.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.288
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5843 il: 29 Set 2014, 18:54 »
Seppia, per curiosità negli US quando vieni licenziato ricevi una buonuscita o ti danno solo dovuto e tanti saluti?
Perchè nel mio mondo ideale la cosa dovrebbe essere licenziamento possibile con buonuscita+assegno di disoccupazione.
Sto giocando online a Civ 6

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5844 il: 29 Set 2014, 19:00 »
Mi accodo alla richiesta e aggiungo: negli USA, ma anche altrove, possono abbassarti lo stipendio e farti fare altro?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5845 il: 29 Set 2014, 21:31 »
io trovo molto più grave la modifica all'articolo 13. Ti assumono come ingegnere responsabile e finisci a lavare i cessi con lo stipendio decurtato. Il tutto a discrezione dell'azienda.

Premessa: sia chiaro che io sono apertissimo alle teorie del welfare, quindi prendi tutto quanto segue come una provocazione intenzionalmente un po' sguaiata.
Ma: se ti mettono ("tu" impersonale) a pulire i cessi con stipendio decurtato, non significa forse che le tue skill di ingegnere non sono all'altezza di ciò che che si aspetta l'azienda?
E: se non trovi al volo (o non osi tentare di trovare) un altro posto grazie al quale dare il benservito alla tua ingrata azienda, non significa forse che le tue skill di ingegnere non sono all'altezza di ciò che si aspetta il mondo del lavoro?
E infine: se entrambe queste premesse sono vere, non è il caso che a) ti rendi più appetibile apprendendo skill nuove, oppure b) ti accontenti della collocazione che l'ambiente in cui vivi sembra considerare opportuna per te?
Just saying, eh.
Sarà la ferocia che mi deriva dal tentare di mantenere in piedi una mini-azienda in Italia nonostante mille lacciuoli medioevali, ma ormai mi sorprendo a fantasticare che ad ogni essere umano, all'età di 6 anni,venga tatuata la partita IVA sulla nuca e venga sganciato in un punto random della terra. Muoia di fame in tre giorni o costruisca imperi, cazzi suoi^^

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5846 il: 29 Set 2014, 21:42 »
Spoiler (click to show/hide)
:)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5847 il: 29 Set 2014, 21:43 »
@gunny: Guarda di principio non sarei nemmeno così contrario e appoggio le tue considerazioni. Però siamo in Italia e la mia esperienza mi dice che al 99% dei casi questo strumento verrebbe usato per ricattare i dipendenti e far loro accettare condizioni di lavoro meno favorevoli. A parte questo, se uno lavora male, ci sarebbero già gli strumenti per rimetterlo in riga ed eventualmente mandarlo via (oltretutto con l'abolizione dell'articolo 18 sarebbe ancora più semplice) quindi non riesco a non vederci la solita malizia italiana e dei politici italiani che vanno in aiuto di chi li finanzia (e chi se ne frega dei risultati).
Non mi spiego, per esempio, perché la presidenza italiana al parlamento europeo stia portando avanti le ragioni degli operatori telefonici rallentando il processo che prevedeva, a partire dalla fine del 2015, di poter avere le stesse tariffe e piano dati del paese di residenza ( in pratica niente più roaming). Più ci penso e più mi viene in mente un sistema marcio che si autoalimenta con quello che è rimasto.
« Ultima modifica: 29 Set 2014, 21:45 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5848 il: 30 Set 2014, 05:20 »

Seppia, per curiosità negli US quando vieni licenziato ricevi una buonuscita o ti danno solo dovuto e tanti saluti?
Perchè nel mio mondo ideale la cosa dovrebbe essere licenziamento possibile con buonuscita+assegno di disoccupazione.

No solo il dovuto. Gli extra stanno al buon cuore dell'azienda.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.075
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5849 il: 30 Set 2014, 08:01 »
Ma: se ti mettono ("tu" impersonale) a pulire i cessi con stipendio decurtato, non significa forse che le tue skill di ingegnere non sono all'altezza di ciò che che si aspetta l'azienda?
E: se non trovi al volo (o non osi tentare di trovare) un altro posto grazie al quale dare il benservito alla tua ingrata azienda, non significa forse che le tue skill di ingegnere non sono all'altezza di ciò che si aspetta il mondo del lavoro?

Non che mi tocchi personalmente ma per quanto vedo intorno in Italia c'é la forte possibilità che tu venga messo a pulire i cessi perché il tuo posto é preso dall'amante parente nipote o amico politico del capo.
Le skills manco le guardano anzi sono un "contro" visto che possono creare problemi se l'amante politico é mediocre o meno di mediocre

Per il posto random in altra azienda o simile é facile che quel posto sia già preso dall'amante parente nipote o amico politico del capo dell'altra azienda.

Quindi tanto valeva pulire i cessi nella prima

O al solito si consiglia la fuga in paesi esteri dove il nepotismo sia meno marcato, non "sia" il sistema.

Per le partite IVA: in Italia altra inculata temo perché servono a tenere in vita gli amanti non pulisci cessi di cui sopra e tutto il sistema burocratico che ha il solo scopo di mettere i bastoni tra le ruote per giustificare la propria esistenza.

Mettiamo che un giovane in Italia voglia restando nel paese... chessò inventarsi Facebook..

Tre valigie pronte?