Appena acquistata per la bici nuova.
Monocorona ovale da 30.
Mi facci sapere, buon uomo, se noti "reali" differenze.
Io avevo le biopace dei tempi che furono, ma sono intenzionato a provare una di queste corone ovali "moderne" sulla mia prossima bici.
Discorso trasmissione: dovete sapere che nell'ultimo anno ho rotto due volte la catena, quindi ora ho la totale paranoia appena sento qualche rumore strano alla catena.
Tutto quello che ha detto naked è di una saggezza che levati.
Però permettimi delle domande per capire come fai a mangiarti via la catena in questo modo:
- effettui cambiate "strane" ovvero con la catena molto incrociata? (corona piccola - pignone piccolo, Corona grande - pignone grande e tutto ciò che stà in mezzo)
- quando effettui la cambiata, allegerisci sempre un pelino la spianta sui pedali?
- come ti si rompe la catena? Salta la falsamaglia? Si spezza? Esce un perno dalle maglie?
come faccio a sapere quando cambiare anche i pignoni?
E' possibile che si mangino via i dentini in così poco tempo?
Roba ridicola eh...le corone davanti ci son rimasto male; alcuni dentini proprio mangiati, e ho pure montato il coso (nome tecnico) che la ripara
Se il profilo dei denti dei pignoni e/o delle corone sembra un po' una pinna di squalo, vuol dire che è tempo di cambiare.
I dentini si mangiano per usura, per sporcizia, per via di cambiate "strane", ma anche utilizzando una catena non perfettamente compatibile.
Shimano e SRAM pubblicano le tabelle per sapere quale catena è adatta a quale pacco pignoni.
Corone e pignoni in aluminio hanno una vita molto più breve di quelli in acciaio, ma questo è scontato.
A me le catene durano ben più di 1500km, hai voglia se durano di più. E non ci faccio grandissima manutenzione oltre a pulirla e ingrassarla.
Ah: se hai cambiato i cavi del cambio, questi normalmente hanno bisogno di un piccolo periodo di rodaggio. Magari esci dal meccanico che la cambiata è perfetta, poi il cavetto perde leggermente tensione e il cambio andrebbe registrato nuovamente (solitamente basta azionare il "pirulino ruotante" che fuoriesce dal comando per dare un pelino di tensione in più al cavetto).
Le botte che prende la bici sulle pietraie Non vi è mai capitato di spostarne una e che vi arrivi sulla tibia?
Potremmo confrontare le cicatrici sulle tibie
e sembra una cacata ma anche il numero giusto di maglie.
Ecco, importantissimo sopratutto nel momento in cui si usano questi nuovi deragliatori clutch.