Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 367271 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4410 il: 08 Nov 2021, 16:13 »
Per me avrebbero dovuto fare una patch per l'unlock del frame rate, remastered o quel che è, con l'ufficialità allora lo avrei giocato direttamente su ps5 ma così com'é per me è no anche per una questione di principio (se consideriamo che a parte Bloodborne praticamente tutti gli altri first party/esclusive hanno ricevuto una qualche forma di upgrade sulla nuova console)

Preferisco giocarlo originale a questo punto su ps4, che nonostante tutto resta bello lo stesso, e poi non ha davvero una componente prestazionale che li renda imprescindibili (prima che mi attacchino alla giugulare, non sto dicendo che non sarebbe meglio poterlo avere a 60 fps così come per qualsiasi gioco)
« Ultima modifica: 08 Nov 2021, 17:19 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4411 il: 08 Nov 2021, 16:16 »
(se consideriamo che a parte Bloodborne praticamente tutti gli altri first party/esclusive hanno ricevuto una qualche forma di upgrade sulla nuova console)
Gli unici due giochi che contano lol
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4412 il: 08 Nov 2021, 16:17 »
scettici che scorgevano i fili delle marionette

Ma davvero c'è qualcuno che ci riesce?

Questo è per me personalmente uno dei più grossi problemi che ho con i videogiochi, alla soglia degli anta.

Vedere nella matrice è un danno  (non puoi scegliere di non vedere, a meno di addestrati al bipensiero...) e la mancanza cronica di fantasia in chi questo materiale lo produce, non aiuta.

TLG non ha fili, ha dei tendini; organico ed imprevedibile.
E non è nemmeno definibile come arte in movimento. Riduttivo.
È arte che deambula, senza mezzi termini. Una magia fatta codice : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4413 il: 08 Nov 2021, 16:26 »
Vabbè ma non è che sia fatto con la magia però  :yes:

Per me scorgere quel che c'è dietro non é affatto un problema, anzi, in questo caso è 'semplicemente' molto ben realizzato a livello proprio di applicare un concept e un'idea interessante concretamente nel gioco, concept che ovviamente include anche imprevedibilità e fallibilità proprio perchè così voleva renderlo (e non un qualcosa che debba necessariamente funzionare sempre, il fallire un'azione può portare ad insistere, rivalutare, sentirsi spiazzato inizialmente ma infine risolvere la situazione problematica)

È comunque una vittoria perché come dicevo non spezza minimamemte il sense of wonder e l'immersione nel contesto, nonostante quanto sopra
« Ultima modifica: 08 Nov 2021, 16:29 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4414 il: 08 Nov 2021, 16:26 »
https://funtalk.wowsofun.com/videos/how-trico-was-animated-video-game-animation-study/phrases/265_43

Questo è uno dei video più belli che ho trovato sull'argomento animazioni. Tanta tanta roba.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.830
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4415 il: 08 Nov 2021, 16:35 »
E basta mandare messaggi che poi mi fate venire voglia e devo passare tutto il tempo a piangere.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4416 il: 08 Nov 2021, 17:09 »
Ma davvero c'è qualcuno che ci riesce?
Sì, certo. Io per TLG l'ho fatto, tu l'hai fatto per The Witcher 3 e per TLOU2, con le tue giuste ragioni. Succede quando il senso critico non riesce a sopprimere i contorni della messinscena e si scorgono, appunto, i fili e lo spettacolo imbastito. Pensa che io ho fatto una run successiva a TLG ricaricando le varie sezioni per dimostrare che il giusto posizionamento in una certa zona con l'input corretto portavano necessariamente all'immediato sblocco dell'animazione giusta. Senza animali da educare, carezze da affetto per aumentare l'intesa e niente di niente (Lax non leggere  :D ). Poco più di tre ore di gioco e trofeo di completamento al di sotto delle cinque ore. Gli sviluppatori lo sanno, lo sapevano.

Ma non mi fraintendere, questo non toglie nulla al gioco che è pensato per far interagire il senso di scoperta da parte del giocatore con le magnifiche routine di Trico e il modello enigmistico ambientale. Per cui un mirabile lavoro su cui concordiamo, lo spettacolo è perfettamente apparecchiato e l'illusione diventa concretezza pragmatica. Con gioie e dolori, intesi. Ma se il senso critico s'attiva si attiva e non ci puoi fare niente. E non è necessariamente un male.
Citazione
Questo è per me personalmente uno dei più grossi problemi che ho con i videogiochi, alla soglia degli anta.
Vedere nella matrice è un danno  (non puoi scegliere di non vedere, a meno di addestrati al bipensiero...) e la mancanza cronica di fantasia in chi questo materiale lo produce, non aiuta.

Dipende, ci sono diversi modi di apprezzare determinate cose, nei videogiochi, come nell'arte in generale e così per ogni aspetto della comunicazione umana. Alle emozioni più forti e intense possono legarsi anche piaceri legati allo studio scientifico e mentale di determinati costrutti che non intrigano immediatamente a causa della soddisfazione che recano ma, al contrario, ci si innamora di loro per la perfezione delle simmetrie concettuali. Esempio recente, Returnal che è un titolo di cui si capisce la grandezza dandogli tempo e dandosi tempo, grazie alla comprensione puramente intellettuale della sua offerta. Che, quando si realizza, esplode in tutta la sua grandezza, ridiventando emozione primordiale e piacere, lo stesso di un'emozione spontanea.
A 40 anni, per me, l'emozione è qualcosa che può anche passare per le strutture del pensiero e lì si ottengono i risultati migliori. Perché nel caso di altri tipi di sentimento, più diretti, cosa c'è da far capire sei si sta bene nell'Egeo di AC Odyssey o nel far west di RDR2 che, dal punto di vita ludico, sono entrambi per motivi diversi poca roba? Se si parla di un certo tipo di emozioni allora bisogna accettare l'imponderabilità delle sensazioni altrui e queste sono inesprimibili. TLG per me ricade in questo demanio.
Citazione
TLG non ha fili, ha dei tendini; organico ed imprevedibile.
E non è nemmeno definibile come arte in movimento. Riduttivo.
È arte che deambula, senza mezzi termini. Una magia fatta codice : ].
Ed è innegabile, ripeto. Se stai al gioco, così come lo spettatore si gode il trucco di magia. Sa che c'è ma non gli importa in quel momento.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4417 il: 08 Nov 2021, 17:10 »
E basta mandare messaggi che poi mi fate venire voglia e devo passare tutto il tempo a piangere.
Tutti dobbiamo rigiocarlo. I tempi sono maturi.

Certo la cosa dei 60 fps grida vendetta.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4418 il: 08 Nov 2021, 17:59 »
Se...

Avete una PS5 ( :yes:)
Avete la copia fisica ( :yes:)
Staccate la PS5 dalla rete internet ( :no:)

potete giocarlo a 60fps  ;D

ergo: versione d1 unpatched.
« Ultima modifica: 08 Nov 2021, 18:01 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4419 il: 08 Nov 2021, 17:59 »
Pensa che io ho fatto una run successiva a TLG ricaricando le varie sezioni per dimostrare che il giusto posizionamento in una certa zona con l'input corretto portavano necessariamente all'immediato sblocco dell'animazione giusta.

Quante volte?
Per quanto tempo?
Quanto credi mi ci sia voluto per capire dove andassero a parare CdP o ND?
Credi mi sia stato necessario addirittura ricaricare qualcosa, da qualche parte, in qualche modo?

Non devi rispondermi, non serve.
Siamo d'accordo nel l'affermare che si tratti di ordini di grandezza differenti? Chiamala imperscrutabilità, o paraculaggine, ma tant'è.

Per rendere l'idea: non sono sicuro di voler mai risperimentare il viaggio, sarebbe diverso e probabilmente peggiore.
Spoiler (click to show/hide)

Tutto al condizionale, beninteso.
Vai a capire, per l'appunto. Andrebbe aperto il codice, che a sua volta è un capolavoro di offuscamento : ).
« Ultima modifica: 08 Nov 2021, 18:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4420 il: 08 Nov 2021, 18:02 »
Se...

Avete una PS5 ( :yes:)
Avete la copia fisica ( :yes:)
Staccate la PS5 dalla rete internet ( :no:)

potete giocarlo a 60fps  ;D

ergo: versione d1 unpatched.

Eppure un giorno dovrei provare, tolgo il wifi e me lo gioco a 60fps.

Tanto dura pure poco come gioco. :(
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4421 il: 08 Nov 2021, 18:11 »
Non devi rispondermi, non serve.
Eh, ok, obbedisco.
Sono come Trico, col comando giusto, al momento giusto e nel posto giusto faccio quello che dici tu.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4422 il: 08 Nov 2021, 18:13 »
Parlate troppo.
Ebbè, se fai partire me e Lax "ci oscureremo in un mondo di luce caratteri" :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4423 il: 08 Nov 2021, 18:20 »
Eh, ok, obbedisco.
Sono come Trico, col comando giusto, al momento giusto e nel posto giusto faccio quello che dici tu.  ;D

Ma non vale, il tuo codice è spiccatamente arcade!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.368
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4424 il: 08 Nov 2021, 18:21 »
Parlate troppo.
Ebbè, se fai partire me e Lax "ci oscureremo in un mondo di luce caratteri" :D

Voi due vi si potrebbe insignire del titolo (nobiliare) di "Muratori" :D
Una killer combo per chiunque non abbia 15 minuti da dedicare alla lettura ahahahah