Autore Topic: [360][PC] Super Meat Boy!  (Letto 105435 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.513
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1185 il: 18 Ott 2012, 16:16 »
D'accordissimo sulla chiusa. D'altronde le mie 30 ore a SMB, dal basso del mio essere senza gameplay, parlano abbastanza chiaro^

Per il resto, dico solo che un giro in panda ti permette di apprezzare il paesaggio e magari fare amicizia con i ciclisti a bordo strada, senza togliere il piacere della buona guida :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1186 il: 18 Ott 2012, 16:25 »
Fool, in Super Mario Bros Wii ci sono dei SuperPlay che fanno spavento. Chiaro che non è il fulcro del gioco, però è possibile giocarli *quasi* come giocheresti SMB, e i livelli si prestano a farlo perché sono inaspettatamente studiati anche per quello. Poi io non lo faccio perché (a meno che il gioco non lo ADORI letteralmente) ho solitamente bisogno di qualche stimolo in più del semplice "posso farlo".
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1187 il: 18 Ott 2012, 16:26 »
Ovvero 100% puro gameplay. SMB è una figata anche perché è difficilissimo coi livelli che durano 3 secondi e il respawn immediato, in pratica non fai in tempo a morire che già sei rinato. Non so voi ma io non riesco quasi più a concepire livelli della durata e della lentezza di quelli di un Super Mario, mi annoio.
Vedi che Fool mi capisce? :yes:

E' un po' il problema che sto avendo con Rayman, che è pur bello ma non frizzante come SMB, e quindi a tratti noioso.
Io invece trovo noiosa la formula di SMB, su cui ho retto giusto il tempo di finire il primo mondo  :(
Manca quel senso di scoperta ed avventura che (imho) deve esseci nei pratform, per questo adoravo tanto i Crash Bandicoot per esempio.

I cosiddetti "Platform-Adventure" ^^

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1188 il: 18 Ott 2012, 16:56 »
Purtroppo sono talmente distante dal provare noia con SMB che difficilmente riesco a mettermi nei tuoi panni e tentare di argomentare una risposta interessante.
Il senso di scoperta comunque per quanto mi riguarda c'è, come c'è in Braid per quanto riguarda le meccaniche, in SMB riguarda gli ostacoli e le scorciatoie, che con le poche mosse a disposizione del giocatore sono al limite estremo della genialità creativa. Ogni volta che scovavo una nuova scorciatoia chiaramente studiata dagli sviluppatori per me era un'illuminazione trascendentale.
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1189 il: 18 Ott 2012, 17:01 »
A me piacciono entrambi i tipi di platform. Aprite le vostre menti.
E allora Mozart?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.513
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1190 il: 18 Ott 2012, 17:08 »
Wis è troppo un signore, ma la parola che stava cercando in realtà è "sborrata ciclonica".
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1191 il: 18 Ott 2012, 17:11 »
^__^

Ferro, non è questione di aprire le menti, ma di avere delle preferenze.
Anche a me piacciono quasi tutti i platform ben realizzati, ma alcuni si confanno decisamente meglio alle mie esigenze.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1192 il: 18 Ott 2012, 19:01 »
Fool, in Super Mario Bros Wii ci sono dei SuperPlay che fanno spavento.
Non mi stimola, non mi viene voglia di giocarlo in quel modo superplay. Mi viene da giocarlo a due all'ora e mi annoio. Poi ho già detto, livelli troppo lunghi ecc. Chiaro che se uno si impegna riesce a rendere hardcore pure Spyro the Dragon, ma son forzature. Io voglio titoli hardcore nativi, in cui il giocatore non deve fare altro che quello previsto dagli sviluppatori. Non cose come mettermi a giocare a testa in giù, con una mano sola, non raccogliere i cuori o robe del genere. Io sfrutto tutti i tools legit del gioco, e se così facendo il gioco diventa troppo facile è colpa degli sviluppatori. Non si può pretendere che ci metta una pezza il giocatore.

A me piacciono entrambi i tipi di platform. Aprite le vostre menti.
A me piace moltissimo il genere platform-puzzle eh. Mi piace molto Portal, ho adorato Braid, Limbo ecc ecc. Mario non eccelle in niente, è quello il problema principale. E poi è una serie troppo inflazionata e non ha la freschezza di titoli nuovi come quelli già citati
Like a hand of God

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1193 il: 18 Ott 2012, 20:32 »
Purtroppo sono talmente distante dal provare noia con SMB che difficilmente riesco a mettermi nei tuoi panni e tentare di argomentare una risposta interessante.
Il senso di scoperta comunque per quanto mi riguarda c'è, come c'è in Braid per quanto riguarda le meccaniche, in SMB riguarda gli ostacoli e le scorciatoie, che con le poche mosse a disposizione del giocatore sono al limite estremo della genialità creativa. Ogni volta che scovavo una nuova scorciatoia chiaramente studiata dagli sviluppatori per me era un'illuminazione trascendentale.

SMB è decisamente differente dalla maggior parte del platform, anche se paradossalmente potrebbe esserne considerato l'esponente maggiore.
A me piace il genere, ma che c'entra un SMB con un...Abe Odysse? Con un Crash Bandicoot? Con un Limbo?

Per me niente, si può giocare a interpretare con le parole, ma la verità secondo me e che a prescindere dalla qualità di smb come gioco, dovrebbe essere catalogato differentemente rispetto a molti altri titoli considerati platform, perché agli appassionati del genere potrebbe non piacere per niente.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1194 il: 18 Ott 2012, 20:40 »
smb in effetti è essenzialmente unico. In teoria dovrebbe discendere da n+, ma la differenza è talmente grande (a me n+ annoia dopo 10 minuti) che essenzialmente fa storia a sè

come lo è anche limbo che c'ha una prima metà da cinematic platformer e una seconda da indie puzzle platformer.

yoshi island è un altro ibrido unico. E' un platform ad obiettivi che però ha una progressione (essenzialmente, visto che in alcuni castelli è anche circolare) lineare.

dustforce mette insieme platform, esplorazione, eliminazione dei nemici. Peccato che non lo faccia cosi bene.   

braid è un puzzle game travestito da platform.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1195 il: 18 Ott 2012, 22:10 »
SMB infatti è puro distillato di piattaforme, gli altri sono spesso degli intrugli non troppo gustosi per le mie papille. A parte quelli che puntano pesantemente sugli enigmi come Braid, che presenta dei rompicapo eccezionali e allora lì dici "sticazzi del platforming, questo rulla con gli enigmi". SMB è come una rivelazione, una volta che l'hai provato non riesci più a tornare indietro.
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.224
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1196 il: 18 Ott 2012, 22:23 »
Io ci riesco benissimo.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.368
  • Pupo
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1197 il: 18 Ott 2012, 22:27 »
Io pure, nonostante mi sia piaciuto parecchio.
C'è troppa enfasi sull'aspetto cronometrico, i passaggi difficili mi piacciono, ma preferisco un ritmo più cadenzato.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1198 il: 18 Ott 2012, 22:32 »
Io ci riesco benissimo.
Vabbe' tu sei un nintendaro :butt:
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.224
Re: [360][PC] Super Meat Boy!
« Risposta #1199 il: 18 Ott 2012, 22:43 »
Io ci riesco benissimo.
Vabbe' tu sei un nintendaro :butt:
Anche quelli che hanno fatto SMB, a giudicare dalle citazioni inutili di Megaman, Castlevania... ;D

Quello che mi dà più fastidio di SMB è proprio questo. Lo apprezzerei molto di più se avesse una sua identità autonoma, senza le citazioni nerd e i cammei di questo e quel personaggio da altri giochi. Ma ovviamente, è proprio questo l'elemento chiave del successo di questi giochi. Vedi Retro City Rampage, vedi lo stesso I Wanna Be The Guy che senza Kraid, Mike Tyson, Ryu e pure The Guy (che è Megaman con il sorriso scemo da Playmobil) non sarebbe il gioco cult che è, sarebbe solo la sadica masturbazione di un nerd sfigato che si diverte a sovvertire i canoni dei platform classici (classici = Nintendo) per far piangere i giocatori.

'Sti giochi, senza le nerdate e/o il sadismo, se li cagherebbe 1/20 del pubblico che invece hanno. Il che è ironico, visto che poi nel caso di SMB il gameplay è validissimo* e il gioco potrebbe reggersi sulle sue gambe senza arruffare le penne della nostalgia dei suoi utenti-target.

*sebbene la cattiveria del gioco sia chiaramente autocompiaciuta, e i designer devono aver sghignazzato per mesi interi, giorno e notte, guardando i vari Let's Play su YT e leggendo i commenti sui forum.