Autore Topic: Parliamo di Basket  (Letto 267000 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1500 il: 22 Giu 2008, 17:31 »
Mi intrometto nel vostro interessante discorso per una considerazione estranea al campo da gioco ma comunque attinente a questo sport:
io AMO Federico Buffa.
Credo che a livello di pura considerazione tattica non vi sia nessuno di pari profondità; e la qualità non scende se si esprime su altri sport quali il calcio.
Trascurando la comunque splendida gamma di espressioni di cui dispone e l'aneddotica infinita con cui farcisce i match da lui commentati (sempre in coppia con Tranquillo, altro fenomeno), non si può non amare ed ammirare la sua capacità di leggere la partita, l'azione, la giocata. Sostanzialmente è un manuale di teoria sportiva cui non sfugge il minimo dettaglio. Incantevole.

Qui parla di calcio, non ho mai sentito una sintesi tanto esaurinete:
http://www.youtube.com/watch?v=Xf5PGVlbCNk

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1501 il: 22 Giu 2008, 18:42 »
Mi intrometto nel vostro interessante discorso per una considerazione estranea al campo da gioco ma comunque attinente a questo sport:
io AMO Federico Buffa.
[]
Non posso far altro che quotare inginocchiato. Mi ricordo che nei primi tempi di passaggio da Tele + a Sky sembrava che i due non venissero confermati: ero fermamente deciso a disdire l'abbonamento. E, da quel che si leggeva in giro sul web, non ero l'unico. (di Buffa, anche i libri sono spettacolosi)
Due mostri.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.683
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1502 il: 22 Giu 2008, 18:45 »
Bravissimi però le loro telecronache ogni tanto sono pesanti, quando si mettono a parlare dei cazzacci loro raccontando aneddoti improbabili...
2.0

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1503 il: 22 Giu 2008, 18:47 »
Bravissimi però le loro telecronache ogni tanto sono pesanti, quando si mettono a parlare dei cazzacci loro raccontando aneddoti improbabili...
Quotismo.
Adoratore di Black Jesus.
Come telecronista però soffre della sindrome di Peterson.
Ma Buffa oltre a BJ 1 e 2 ha scritto altro?

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.683
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1504 il: 22 Giu 2008, 19:00 »
Jordan ha sempre fatto il suo, anche i primi anni, solo che finchè non c'erano Pippen e Grant (e c'era quel mona di Collins in panchina) i Bulls faticavano ad arrivare ai playoff.
Arrivati loro divennero subito una forza della Eastern Conference, solo che si trovarono sempre davanti i Pistons di Thomas, Dumars e Laimbeer che per tre anni li stroncarono.
sì, se "il suo" è essere un giocatore monodimensionale.
basta guardare alle sue statistiche per vedere come si sia costruito negli anni (http://www.nba.com/history/players/jordan_stats.html).
il che, per il inciso, va tutto a suo merito.
Le statistiche sue le conosco bene, infatti a volerla dire tutta i suoi risultati si sono "livellati" nel corso degli anni.
Tolta la stagione da rookie e quella dell'infortunio, MJ è stato DA SUBITO devastante, come risultati.
Si è fatto strisce di partite da 40/50 punti come quelle di Bryant nel 2005, solo che l'ha fatto 20 anni prima.
Era leader della squadra in punti rimbalzi assist e palle rubate.
E infatti i Bulls passarono dall'essere la peggior squadra della lega ad arrivare ai playoff. In un anno.
Ma oltre non si andò.

Solo quando arrivarono Pippen e Grant, e quando Tex Winter perfezionò la sua triangle offence, i Bulls divennero una minaccia.
E avrebbero probabilmente vinto il titolo già nell'89 (nell'88 forse no), se non fosse che si sono trovati davanti i Bad Boys, che riuscirono a imporsi tre volte di fila sui Bulls proprio grazie alla loro esperienza e ai loro nervi saldi, cosa che LA SQUADRA di chicago (compreso MJ) non aveva.

Quando poi la squadra iniziò ad essere ben oliata nell'amalgama, Jordan iniziò a fare meno punti (mentre Pippen si involava verso i 20 di media), prendere meno rimbalzi in attacco (a favore di Grant), perdere meno palloni (perchè portava meno la palla), giocare di più sul perimetro.

Jordan era il motore dei Bulls.
Con solo il motore, la macchina non va.
Ci vogliono pure le ruote.
E altre cose.
Puoi avere il motore di una Ferrari, ed è vero che andrà sempre di più di quello di una Panda, ma anche tutto quello che c'è attorno che fa la differenza.

Jordan è il più forte di tutti i tempi, e probabilmente sarebbe stato ricordato così in ogni caso.
Ma i titoli li vinse quando se ne andarono i vari Corzine, Hodges, Whatley e arrivarono Pippen, Grant, BJ.
E sopratutto Jackson al timone.
Questo, volenti o nolenti, è un fatto.
« Ultima modifica: 22 Giu 2008, 19:05 da Grendel »
2.0

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1505 il: 22 Giu 2008, 19:05 »
I 'cazzacci loro' riesco fin anche a farmeli piacere per un paio di motivi:
1. Arrivano sempre o quasi nella fase di stanca dell'incontro o a match già deciso.
2. Starei ad ascoltare Buffa per ore, sia per contenuti che per tecnica narrativa.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.683
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1506 il: 22 Giu 2008, 19:08 »
Io invece dopo anni di Buffa e Tranquillo (che singolarmente rendono molto di più) inizio ad averne le balle piene.
Di sapere cosa è stato detto alla sorella di Paul Pierce quando è andata al supermercato non me ne frega una mazza, soprattutto se intanto c'è una partita che si sta giocando.

Una volta non erano così.
2.0

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1507 il: 22 Giu 2008, 19:09 »
il fatto è che per tre volte i pistons hanno battuto i bulls a ranghi "completi".
io lo spiego con una crescita graduale di jordan come giocatore e come uomo squadra, nonchè della squadra stessa.
tu, francamente, non ho capito.
è anche possibile che stiamo girando intorno alla stessa cosa, ma non c'è nessuna prova conclusiva (per quanto una prova del genere possa esistere) che jordan sia stato il più grande di tutti i tempi.
cosa che, per altro, penso pure io, ma mi guardo bene dall'affermarlo come verità incontestabile.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.683
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1508 il: 22 Giu 2008, 19:27 »
il fatto è che per tre volte i pistons hanno battuto i bulls a ranghi "completi".
io lo spiego con una crescita graduale di jordan come giocatore e come uomo squadra, nonchè della squadra stessa.
tu, francamente, non ho capito.
Io sto semplicemente dicendo che se i Bulls hanno vinto è stato anche grazie all'arrivo di Pippen, Grant, e jackson.
Senza di loro non sarebbe successo.
Neanche senza Jordan, ovviamente, ma è ridicolo anche dire che MJ fosse condizione sufficiente per portarsi a casa sei titoli in otto anni.


E poi Jordan è il migliore di tutti i tempi perchè l'ha dimostrato (e perchè nessuno ha dimostrato il contrario), non perchè lo dico io.
 ;)
2.0

Offline kadio

  • Avviato
  • *
  • Post: 467
    • http://www.blackpoint.tk
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1509 il: 23 Giu 2008, 15:14 »
io AMO Federico Buffa.
mi sembra anche abbastanza gay federico buffa, non mi lascerei andare a dichiarazioni.. :D
 alone settle
I alone peddle in the mud I alone, I condone rebel zone planting I alone stand in a social coma All up to your dome, follow I alone  "Coma" by Aesop Rock

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1510 il: 23 Giu 2008, 22:16 »
Me lo domando per gioco:
ma se domani si dovessero incontrare i campioni nba coi campioni d'Europa, che partita ne uscirebbe?
Scopro l'acqua calda se dico che a livello fisico non ci sarebbe storia, però qualitativamente non saprei quantificare la differenza tra le due: voglio dire, Papaloukas/Langdon/Siskauskas/Zisis sarebbero difficili da tenere anche dall'altra parte dell'oceano e lunghi come Smodis e Goree sono quanto di più ci sia vicino ai gorilla da laboratorio che dominano dalle loro parti. Va bene la difesa antiatomica di Boston, ma quella di Messina ha raggiunto l'antonomasia.
Badate che non voglio far riferimento a quello che sarebbe il risultato finale, mi interrogo sul tipo di partita.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1511 il: 23 Giu 2008, 22:31 »
Quelli che giocano in Europa sono gli scarti della NBA. C'è poco da dire.
Occhio, non sto paragonando i migliori dell'Europa con gli ultimi della NBA, ci manche rebbe, che ci sono dei cani...
I Dream Team ed i loro alterni risultati non fanno testo, il basket è uno sport di squadra, e "squadra" è un vocabolo piuttosto complicato.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1512 il: 23 Giu 2008, 22:43 »
Ma quindi che partita ne sarebbe?
Il livello tecnico di là si dice essersi abbassato a vantaggio del fisico, di qua alcuni 'scarti' si sono rivalutati e alcuni bidoni in nba (vedi Jasikevicius) non sono stati fatti esprimere a dovere.
Così come il Dream Team non esiste più per quanto riguarda la nazionale (va bene, ci andassero realmente tutti i migliori magari di Dream Team si potrebbe ancora parlare) anche per i club il discorso è sicuramente cambiato.
« Ultima modifica: 24 Giu 2008, 00:07 da naigolcasti »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.830
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1513 il: 23 Giu 2008, 23:46 »
se quelli nba scendessero in campo concentrati e solo con un 10% di gioco di squadra sarebbe uno sterminio una partita del genere

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Parliamo di Basket
« Risposta #1514 il: 24 Giu 2008, 08:28 »
Più che altro perchè se anche il livello tecnico medio NBA è probabilmente più basso che da altre parti, il titolo lo vince (in genere) la squadra più dotata tecnicamente e in difesa, a parità di fisicità. Almeno, questa è l'impressione che mi danno squadre come San Antonio, Detroit, Boston di quest'anno. Ovviamente ci sono eccezioni, come i titoli di Shaq che decisamente spostava l'equilibrio fisico finchè era in grado di incidere, o i sei titoli di MJ. Se non hai in squadra qualcuno che veramente cambia le regole del gioco, vinci grazie a difesa e tecnica...

C'è da dire che in una sfida FIBA vs NBA anche il terreno di gioco conta. Un campo europeo, più piccolo che negli States, significa meno campo aperto e meno tiri con chilometri di spazio. Resta il fatto che l'idea di un Garnett contrapposto a uno Stonerook o a un Eze (al massimo Lavrinovic se è in serata buona da fuori "potrebbe" portarlo a stancarsi, anche se lo stesso Ksistof dovrebbe resistere una partita giocando praticamente solo fuori), oppure una zona contro Ray Allen o Posey portano a pensare a un risultato ben preciso. ;)

Ah, pare che a sto giro Team USA abbia deciso di portare tutti. Magari tra 10 anni chiameremo Dream Team pure questo, ma ho l'impressione che davvero una dozzina di giocatori così tutti assieme come erano quelli sia pressochè irripetibile...
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."