Credo che stabilire se gli utenti sottoscrivano l'abbonamento per il PS+ o per l'online sia oggettivamente un po' complicato.
Non mi sembra tanto complicato.
A Novembre 2013, c'erano 80milioni di PS3, online gratuito, delle IGC da paura e 1 milione di abbonati PLUS.
DOPO TRE MESI, c'erano 4milioni di PS4, online a pagamento, IGC scarsine e 2 milioni in più di abbonati.
In questo non mi sembra ci voglia molto per intuire che l'online abbia giocato un ruolo molto più che determinante rispetto alla IGC PS4 di quei tre mesi:
Contrast
Resogun
Don't Starve
Outlast
Dead Nation: Apocalypse Edition
Dopo il primo anno, cioè fino a Novembre 2014 questa era la lista IGC di PS4:
Mercenary Kings
Hotline Miami
Stick It to the Man!
PixelJunk Shooter Ultimate
Trine 2: Complete Story
TowerFall Ascension
Strider
Doki-Doki Universe
Road Not Taken
Fez
Velocity 2X
Sportsfriends
Dust: An Elysian Tail
Spelunky
Pix the Cat
The Binding of Isaac: Rebirth
SteamWorld Dig
Escape Plan
Purtroppo non mi riesce di trovare dati relativi al Novembre 2014 (ossia dopo 12 mesi dal lancio PS4) ma a Gennaio 2015 avevamo 18,5 milioni di PS4 e 10,9milioni di abbonati PLUS.
Per dovere di cronaca, fra Novembre 2014 e Gennaio 2015 la IGC di PS4 era questa:
Injustice: Gods Among Us – Ultimate Edition
Secret Ponchos
Titan Attacks!
inFAMOUS: First Light
The Swapper
Woah Dave!
Tutto può essere: magari gli abbonati PLUS aggiuntivi sono tutti su PS3 e per caso si sono iscritti solo dopo l'uscita PS4.
Oppure la gente ha sottoscritto il PLUS perché con l'aggiunta dei titoli PS4, l'offerta si faceva finalmente interessante.
Io però applicherei il rasoio di Occam, puntanto il dito contro il fattore online. Specie considerando, come segnali, il peso dell'utenza 360 che si è spostata verso PS4 e che certo non trovava strano pagare per giocare online a COD.