Autore Topic: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica  (Letto 50740 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #945 il: 09 Feb 2024, 10:57 »
Esattamente.
Io pure sono un pò dopo di quando riacquisisce il dono della parola e solo ora (grazie ad aver sbattuto fortissimo la testa contro una sezione scivolina che inizialmente non riuscivo proprio a superare e quindi mi son domandato se mi mancasse qualche nozione nel quadro generale, tutorial o semplice comprensione di sta fisica erratica) e solo a caso ho capito altre cose di come funziona.

Assurdo, ancora adesso non ho comunque la sensazione di aver afferrato completamente il funzionamento ma perlomeno adesso mi ci raccapezzo un attimo e comincio ad usare pure delle semplici ma efficaci tecniche tipo fare un quick turn della visuale per invertire il verso del 'surf' per poi scivolare verso un bordo laterale alto così da guadagnare elezione oppure rimanere a fare quick turn così da mantenere lo scivolamento sul posto e ragionare su come proseguire.

Se penso poi che in teoria c'è la possibilità di provare a puntare a rigiocare con lo scopo di ottenere proprio tutte tutte le mele e collezionabili vari, IMPAZZISCO (spero di non cadere nella trappola compulsiva)

Sono andato avanti, già il fatto che ora il protagonista parli con la sua voce svolta il tutto.
E poi ho finalmente capito come funzionano le scivolate. Uff... ce n'è voluto. È TOTALMENTE controintuitivo e slegato da qualunque velleità fisica. Io penso che ci si schianteranno in tanti e lo odieranno solo per il fatto che non spiega nulla di quello che dovrebbe.

Per me molti lanceranno pad e tastiera a terra.
Che poi il fatto è che il gioco non lo spiega quindi o ci si arriva per tentativi o diventa rapidamente frustrante.
Altro che souls  :D

Citazione
Il resto invece mediamente adoro, anche se rimane un po' il sapore rustico da cestone.
Non che sia un male assoluto.

Yep, affiora anche un pò di ripetitività e di riciclo assets, anche se il gioco mi pare sforzarsi di variare 'internamente' con varie sfidine.
Comunque facciamoci forza. Che io ho appena passato un pezzo che, complici i checkpoint che si fanno via via più risicati, non fossi estremamente paziente come giocatore, potrei aver sfiorato l'idea di ragequittare.

Edit: in ogni caso, dopo ponderata riflessione, ho rilevato quale sia la reale ispirazione per l'ideazione di questo Dlc

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=cIQxlmaVnoQ&pp=ygUUU3VwZXIgbWFyaW8gNjQgc2xpZGU%3D

Solo un filo più hardcore e dalle regole che se ne vanno per i fatti loro
« Ultima modifica: 09 Feb 2024, 11:25 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #946 il: 09 Feb 2024, 13:13 »
No no no, non avevo ancora capito niente di come funziona la fisica trampolinesca.
Adesso però credo di si, stavolta sul serio, giurin giurello.
Sto levitando e mi si è aperto un mondo di possibilità di sequence break.

Mi è esploso tutto l'esplodibile e mi chiedo due cose:
1) cosa sto giocando?
2) Perché??

Aggiungiamo una terza
3) Come avevo fatto ad arrivare al punto dove ero arrivato senza una comprensione effettiva di come funzionasse propriamente?

Credo che da oggi guarderò con occhio diverso i tutorial dei videogiochi. Anche solamente quelli che ti spiegano come uscire dal gioco o allacciarti le scarpe nella vita reale.

Edit: nel mentre devo dire di starlo trovando un pò buggatello, specialmente durante i combattimento con l'IA di un pò di nemici che è andata in panne in un pò di situazioni.
Ma tanto ormai ho visto la luce, non mi importa più niente  :D

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.344
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #947 il: 09 Feb 2024, 14:01 »
Ah, pensavo tu avessi già capito tutto da mo'! XD
Sì è abbastanza assurdo.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #948 il: 09 Feb 2024, 18:32 »
Avevo capito solo parzialmente ma, non avendo prova di aver afferrato completamente, ero convinto che fosse tutto lì o quasi mentre mancava un tassello fondamentale :D
Però se è riuscito a farmi esaltare persino quando non ci avevo capito una mazza direi che è un bel win.

Una combat-challenge comunque mi ha fatto abbastanza sudare, situazione assai affollata e ad hard ne sono uscito non senza penare un pò gestendo tutte le variabili in campo e non fermandomi un attimo

Mi ha fatto assai piacere anche ritrovare del platforming più classico, che tanto mi mancava :yes: ma devo ancora capire esattamente come butta quest'ultimo rispetto al resto, se si lega bene insomma.

Non l'ho ancora finita e ha i suoi problemi, ricicli/reskin e motivi di delusione personale (magari attendo la conclusione per elaborare che nel frattempo chissà cosa mi tiri in mezzo) ma finora ho preferito questa seconda espansione alla prima, più nelle mie corde artisticamente, più pensata appositamente per essere qualcosa a parte, più unica nella sua struttura che vira su certe dinamiche rigiocabili e su velocità e platforming che adoro, veramente soddisfatto insomma
« Ultima modifica: 09 Feb 2024, 18:34 da Laxus91 »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.344
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #949 il: 10 Feb 2024, 01:50 »
Finito!
L'ultima scalata, che se ho capito bene è pure opzionale, mi è piaciuta un botto!
Il platforming funziona benone secondo me.
Ultima parte completamente folle, magari non nel senso che ci si aspetterebbe, ma va beh, da vedere in ogni caso.
La doppiatrice italiana non mi ha convinto del tutto, non ho idea come sia l'originale ma qui sembrava un po' fuori parte.

Alla fine contento di averlo giocato. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #950 il: 10 Feb 2024, 08:37 »
Finito pure io, piaciuto assai, sorpreso dalla parte finalissima:
Spoiler (click to show/hide)
.
Come chiusura nel complesso l'ho trovata favolosa e sorprendente da giocare

Alla fine contento di averlo giocato. :yes:

Questo mi fa piacere  :yes:

E si, quella sezione che citi è sicuramente opzionale, sarebbe un gran peccato non giocarla dato che per me lì raggiunge il picco assoluto di complessità nel level design del DLC, con momenti spettacolo fra varie piattaforme inedite e rielaborate, sfida platformica sempre gustosa, a tratti sembrava di esser finiti dritti in uno stage di Super Mario in prima persona, hardcore e con un immaginario identitario ed estremamente evocativo

Passando ai difetti, gli imputo soprattutto un'IA avversaria che seriamente, ho trovato più 'spenta' e meno reattiva del gioco base, e una sbracata generale sui combattimenti (gli scontri ci sono ma sono pochi, alcuni li ho trovati anche belli sfidanti in ottica di sfida di resistenza e durata su campo, con un paio di arene cattive) che non riescono a rilanciare troppo, sono troppo dipendenti da vari reskin e non introducono novità sostanziali (questo lo faceva molto meglio Annihilation Instinct con arma nuova e nemici propriamente inediti e interessanti nel loro essere un pò estremi).

Qui il focus maggiore è sul platform, che funziona davvero benissimo e mi ha saziato pienamente quella voglia che mi era rimasta dalla campagna base, scontri e sfide di combat sono un pò in secondo piano pur presentando una manciata di idee davvero carine quali
Spoiler (click to show/hide)
, quindi gli equilibri sono in quella direzione e questo pur non reputandolo un difetto secondo me è da mettere in conto se ci si vuole cimentare in quest'espansione.

Artisticamente l'ho trovato bellissimo e ha un pò saziato anche quell'idea che aveva sulla potenzialità del setting e dell'immaginario di Atomic heart con il quale ci puoi fare di tutto, la vera pecca è che a livello di asset c'è un pò di ridondanza e quindi dopo la prima ora/due non stupiscono più come prima, in assenza di grossissime variazioni dal tema base. Still per i miei gusti l'ho trovato quasi sempre interessante e bllo da vedere

Si riconferma che Atomic Heart con me non sbaglia mai, può deludermi il singolo aspetto nel micro ma nel complesso lo gioco sempre con gran piacere, qualunque roba mi dia da fare  :D

Un ultimo plauso di cuore alla navigazione non dipendente da indicatori esterni bensì tramite sole indicazioni diegetiche mai invasive (anzi, le frecce segnalate da ciambelline ora le voglio in tutti i giochi  :baby:), merito di una strutturazione più lineare e da continuo avanzamento ok ma comunque apprezzo sempre questo aspetto, non i sono mai veramente perso ma ho sempre avuto la sensazione di dovermici un minimo raccapezzare su dove e come proseguire interpretando solo lo scenario e questo a e piace sempre (a onor del vero questo lo faceva già il gioco base, insomma apprezzo la riconferma)

Qualche fotina conclusiva, per quelle che mostrano un pò troppo metto assolutamente in spoiler!































Spoiler (click to show/hide)

Mio nuovo papabile sfondo del desktop (in versione 'A Columbia, scansate forte') :yes::
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Feb 2024, 08:48 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.731
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #951 il: 15 Feb 2024, 07:10 »
Provato velocemente Trapped in Limbo.
La direzione artistica è una roba che SEGA ucciderebbe.
E non solo per un Sonic, ma anche per un eventuale nuovo Castle of Illusion.

La fluidità schizzacervello con cui tutto si muove, risponde e prende forma e concretezza, poi, non fa spedire tutto nella stratosfera.

Da giocare voglia zero.
E alla luce del benvenuto che ti dà sotto-sotto-virgola-sotto-zero.

Ci riproverò un giorno, forse.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #952 il: 15 Feb 2024, 07:45 »
Io realizzo che forse mi resterà sempre il dubbio se la colpa sulla non comprensione immediata del funzionamento della fisica alla base dello scivolo sia più mia o sua  :crazy:

Sono andato pure a rivedere quello screen tutorial che ti fa vedere appena all'inizio e che ammetto di aver visto/letto distrattamente, eppure anche dopo averlo fatto resto dell'idea che anche quello racconti solo parte di come funziona veramente

Ragion per cui al momento verto per un 70% colpa sua, 30% colpa mia

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.731
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #953 il: 15 Feb 2024, 09:52 »
Bravi e belli a cimentarsi con robe diverse e a non stare fermi.
Ma con uno dei due prossimi DLC spero abbiano il coraggio di non avere coraggio e sbattersene delle aspettative che hanno creato in seno all'utenza o dei recensori che misurano le cose a valori produttivi [e tante volte manco in quello ce la fanno].

Rogue Mode o Challenge Mode fatte a modo.

Non metteteci manco mezza nuovo pezzettino di trama, una nuova cutscene, due nuovi dialoghi, tre nuove texture, che chissenefrega.

Una sala giochi tutto gameplay concentrato.
Qualcosa con cui scassarsi per tre mesi di fila e su cui tornare negli anni a venire.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.516
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #954 il: 15 Feb 2024, 22:57 »
Anche nel gioco base io non avevo apprezzato i livelli onirici. Non è che la libertà creativa sia sempre sempre un bene. Alcune idee si possono anche scartare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #955 il: 15 Feb 2024, 23:07 »
Però trovo che nel base quei momenti fossero pochi e poco a fuoco, il bello qua per me é che si concentra su un particolare setting (che a me piace moltissimo, tra l'altro qui é in parte divergente anche se sempre con quel feel giocattoloso e super colorato) con un certo potenziale immaginifico e ci costruisce una serie di sfide, specialmente platform

Fermo restando che io una modalità in stile di quanto dice Teo, che esalti combat e rigiocabilità, la bramo dal D1 perché ci starebbe troppo a pennello (a parte che fra mix dei poteri, armi e bonus passivi/attivi derivanti da skill tree e da mods delle armi hanno tipo tutto pronto per rielaborare), anzi servirebbe come il pane

Solo che non ce l'hanno ancora data  :( sperem colle prossime (tra l'altro sempre a ridosso del lancio feci pure una tweetata all'account ufficiale per chiedere una survival mode o qualcosa di simile, credo sia stata la mia unica interazione sul sito relativa ad account esterni, al di fuori del postare un video di tanto in tanto per puro piacere di condivisione  :D)
« Ultima modifica: 15 Feb 2024, 23:10 da Laxus91 »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.344
  • Mellifluosly Cool
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.209
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #957 il: 10 Apr 2024, 18:03 »
Finally!
Dopo millemila l'hanno messo in sconto a 35 euro sullo store, io è la prima volta che lo vedo ad un prezzo così basso.
Dopo Stalker ci sta tutto.
Go Russia, Go! :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #958 il: 10 Apr 2024, 18:10 »
Non te ne pentirai  :yes:



Almeno credo

Specialmente se hai buon gusto!

Chissà quando esce il prossimo Dlc e soprattutto cosa tireranno fuori..

Edit: Doppiaggio italiano imprescindibile
« Ultima modifica: 10 Apr 2024, 19:02 da Laxus91 »

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.678
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #959 il: 10 Apr 2024, 21:38 »
Finally!
Dopo millemila l'hanno messo in sconto a 35 euro sullo store, io è la prima volta che lo vedo ad un prezzo così basso.
Dopo Stalker ci sta tutto.
Go Russia, Go! :D

Quale store?
Vinsero battaglie grazie alla loro...