Finito pure io, piaciuto assai, sorpreso dalla parte finalissima:
la parte con l'oca con tanto di switch prospettiva (si poteva intuire che ci fosse dal trailer) me l'immaginavo più come bonus che come parte dello scontro finale, che poi son stati dei mezzi geni ad introdurre tutti quei controlli specifici per la parte da 'runner', fino alla fine, anche se devo ammettere che verso fine corsa mi si stavano incrociando le dita, il cervello non connetteva più e sono morto tantissimo
.
Come chiusura nel complesso l'ho trovata favolosa e sorprendente da giocare
Alla fine contento di averlo giocato.
Questo mi fa piacere
E si, quella sezione che citi è sicuramente opzionale, sarebbe un gran peccato non giocarla dato che per me lì raggiunge il picco assoluto di complessità nel level design del DLC, con momenti spettacolo fra varie piattaforme inedite e rielaborate, sfida platformica sempre gustosa, a tratti sembrava di esser finiti dritti in uno stage di Super Mario in prima persona, hardcore e con un immaginario identitario ed estremamente evocativo
Passando ai difetti, gli imputo soprattutto un'IA avversaria che seriamente, ho trovato più 'spenta' e meno reattiva del gioco base, e una sbracata generale sui combattimenti (gli scontri ci sono ma sono pochi, alcuni li ho trovati anche belli sfidanti in ottica di sfida di resistenza e durata su campo, con un paio di arene cattive) che non riescono a rilanciare troppo, sono troppo dipendenti da vari reskin e non introducono novità sostanziali (questo lo faceva molto meglio Annihilation Instinct con arma nuova e nemici propriamente inediti e interessanti nel loro essere un pò estremi).
Qui il focus maggiore è sul platform, che funziona davvero benissimo e mi ha saziato pienamente quella voglia che mi era rimasta dalla campagna base, scontri e sfide di combat sono un pò in secondo piano pur presentando una manciata di idee davvero carine quali
la Boss fight, specie in versione definitiva, e tutta una serie di interazioni a base di fisichina, gestione della folla e del movimento in arena, molto carine
, quindi gli equilibri sono in quella direzione e questo pur non reputandolo un difetto secondo me è da mettere in conto se ci si vuole cimentare in quest'espansione.
Artisticamente l'ho trovato bellissimo e ha un pò saziato anche quell'idea che aveva sulla potenzialità del setting e dell'immaginario di Atomic heart con il quale ci puoi fare di tutto, la vera pecca è che a livello di asset c'è un pò di ridondanza e quindi dopo la prima ora/due non stupiscono più come prima, in assenza di grossissime variazioni dal tema base. Still per i miei gusti l'ho trovato quasi sempre interessante e bllo da vedere
Si riconferma che Atomic Heart con me non sbaglia mai, può deludermi il singolo aspetto nel micro ma nel complesso lo gioco sempre con gran piacere, qualunque roba mi dia da fare
Un ultimo plauso di cuore alla navigazione non dipendente da indicatori esterni bensì tramite sole indicazioni diegetiche mai invasive (anzi, le frecce segnalate da ciambelline ora le voglio in tutti i giochi
), merito di una strutturazione più lineare e da continuo avanzamento ok ma comunque apprezzo sempre questo aspetto, non i sono mai veramente perso ma ho sempre avuto la sensazione di dovermici un minimo raccapezzare su dove e come proseguire interpretando solo lo scenario e questo a e piace sempre (a onor del vero questo lo faceva già il gioco base, insomma apprezzo la riconferma)
Qualche fotina conclusiva, per quelle che mostrano un pò troppo metto assolutamente in spoiler!
Mio nuovo papabile sfondo del desktop (in versione 'A Columbia, scansate forte')
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