Questo thread è il più bel regalo che mi abbiate fatto in 17 anni
Mi sta facendo provare emozioni primitive, piacevoli e spiacevoli.
Se non aveste menzionato Metroid Prime sarebbe perfetto
(scherzo, perché MP fu "divisivo" già all'uscita, altroché)
Eviterei, però, di menzionare "Nintendo" o "le visual novel" come categorie. Credo che lo spirito del topic sia di parlare di singoli titoli, e appunto, non perché li odiamo, ma perché li riteniamo sopravvalutati (e li odiamo pure, certo
).
Quindi battiamo il ferro finché è caldo:
Silent Hill 2Silent Hill 1 resta una delle
videoesperienze più intense e memorabili che io abbia vissuto. Il 2... no.
L'ho giocato a 30 anni già superati, e sarà che non ho moglie, sarà che il gioco vuole essere criptico come il primo per certi aspetti ma è subtle quando un film di Zach Snyder per molti altri, sarà che ho intuito la "rivelazione" molto prima che arrivasse... ma non mi ha impressionato per quanto concerne l'aspetto psico-horror.
La simbologia "volevo una moglie porca" è fin troppo esplicita, in contrasto con il comportamento incomprensibile di alcuni NPC. Il gameplay resta discutibile come nel primo SH ma viene applicato peggio, con nemici più infami e inquadrature più scomode. L'atmosfera horror non raggiunge mai le vette di angoscia della combo scuola elementare/ospedale/fogne di SH1; ci prova nel museo, ma più che altro in determinati setpiece (il cortile della forca) e non in senso generale. Inoltre la tensione viene generata soprattutto grazie a un magistrale audio design, ma manca la sensazione di minaccia, mistero, oppressione costante che rendeva speciale SH1. In un tale contesto, anche molti enigmi sembrano fuori luogo.
Buon gioco, ma non l'imbattibile pietra miliare che quasi tutti dicono. SH1 forse non aveva detto tutto quello che il format poteva dire, ma lo aveva detto meglio di SH2, che infatti usa la stessa formula ma vuole raccontare tutt'altro, e non è la stessa cosa.
È significativo che la PS2 abbia staccato tutto e tutti e segnato il destino del videogioco AAA nei decenni a venire con i suoi "episodi 2" (questo e MGS2) profondamente diversi, e ludicamente inferiori, rispetto ai precedenti, ma "rivoluzionari" dal punto di vista narrativo. Significativo anche che nello stesso anno, o poco più tardi, la PS2 abbia invece plasmato l'altra faccia del videogioco mainstream, quella tamarra e "ignorante", con DMC e GTA3. Una combo devastante, un vero terremoto nel mondo dei VG, ma che come ogni terremoto dà sì l'impulso alla costruzione di un mondo nuovo, però si lascia anche alle spalle tante, tante macerie, di cui alcune illustri.
Sonic the Hedgehog 2Trovo allucinante che la storia di una console, e la storia di Sega come concorrente di rilievo nel mercato dei VG, sia legata a un gioco che nemmeno lontanamente è tra i migliori del catalogo Mega Drive. Eppure, senza Sonic e Sonic 2, parecchi gioconi successivi forse non sarebbero arrivati se la console non fosse stata resa rilevante da Sonic.
Sonic 1 è giocabile anche se - come ho sempre detto, e non sono il solo - contraddice continuamente la sua filosofia di base. No, Sonic non funziona che prima esplori i livelli lentamente e poi quando li conosci li attraversi alla Road Runner: no, me lo avete venduto come il Blue Blur, la scheggia, #cazzoguardaquantoèlentoMarioaconfronto, Mario è indietro, Mario è old, Mario nun glia fà, Sonic se si guarda indietro vede il futuro.
Sì, perché davanti Sonic non aveva nulla. E infatti guarda che gli è successo quando il MD è morto e in 3D nessuno sapeva che cacchio farci, con Sonic.
Ma in particolare Sonic 2... non ha senso. I livelli sono un'accozzaglia di pezzi cuciti a caso da un Frankenstein della tastiera. Alto, basso, su, giù, sopra e sotto, avanti e indietro perdono di significato. Un secondo stai sfrecciando in un tubo che nemmeno Captain Falcon ti sta dietro, l'attimo successivo ti schianti su spuntoni che non potevi sapere che erano lì. Cadi da una sporgenza a 250Km/h, poi a uscire dalla fossa ci vuole mezz'ora tra inerzia, pendenze, giri della morte e trappole inevitabili che ti risbattono giù appena te ne sei tirato fuori. L'unico modo di giocare decentemente è sapere tutto a memoria.
Neil Druckmann si crede odiato? Non ha mai provato a essere un recensore che dà 89% a Sonic 2. Ma 89% era pure troppo.
Io che arrivo a pagina 10 e tra HL, FF7, Ueda, Zelda e altri mostri sacri, scopro che nessuno ha ancora nominato MGS1:
Ma MGS1 è effettivamente un signor gioco che sa perfettamente quel che fa.
Ma nessuno che mi ha dato calci in culo per LBP?
LBP era un gioco di piacere a chi da piccolo voleva fare il programmatore. E scoprire perché in effetti non ce l'ha fatta.
Se vi legge Ferruccio gli cade la barba.
bisogna fare una classifica al contrario, giochi non citati da nessuno, il che vuol dire universalmente riconosciuti come validi
Nah, vuol dire solo che non li ha giocati nessuno.
Se più di 3 persone qui avessero giocato Earthbound (io no) probabilmente sarebbe citato ogni 2 post (probabilmente anche da me).