Autore Topic: [GIUDIZIO UNIVERSALE] - I videogiochi più sopravvalutati di sempre!  (Letto 44726 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Parto con la mia lista,anche se non credo di arrivare a 5 per il momento.
1) God of War 3
Uno dei giochi che piu ho aspettato in assoluto, sicuramente la mia piu grande delusione videoludica,laddove è stato lodato quasi ovunque.
La prima ora e mezza ma anche due,sono ancora una delle cose piu belle e adrenaliniche della storia dei VG. Stupefacente,spettacolare,ritmo perfetto... Insomma da 92minuti di applauso. Poi qualcosa,anzi molto si rompe. Enemy design al minimo storico,boss che tranne 2 max 3 dono di una piattezza allucinante. Artisticamente,tranne alcuni scorci bellissimi,in assoluto il peggiore dei gow e non di poco! Idea di storia carina ma "appesantita" e soprattutto raccontata male. Potrei andare avanti per ore,ma nonostante avesse il BS piu completo della saga,non ci son state costruite attorno delle cose belle.

Halo 1(singleplayer) :)
Avra sicuramente tanti tanti pregi..ma pad alla mano,2 palle gigantesche! Andare avanti lo trivavo di un noioso mortale,sempre tutto uguale...l ho finito per testardaggine.

Gears of War,sempre in single.
Forse avevo troppe aspettative ma se halo me le aveva frantumate,questo le ha disperse nell aria! Pure qui, sicuramente ha molti meriti,ma io proprio lo trovi tanto sopravvalutato...un gioco uguale a se stesso per troppe ore. Il 2 invece l ho adorato,era davvero di un altra pasta in tutto.

Shadow oh the colossum
Anche qui,per molte cose ha tutti i pregi del mondo,ma....ho sempre concordato in pieno con credo una delle poche recensioni che l hanno recensito come doveva essere.
Quel 7 dato da Videogiochi è stato secondo me perfetto,concordo in ogni singola parola virgola o punto. Non ho mai saputo chi lo recensi...se mai dovessi leggere questo,sappi che è stata una recensione semplicemente per me perfetta.

Per ora mi fermo qua,se fosse aggiungo.
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 13:57 da Valas73 »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Crash Bandicoot

Quando mi feci comprare Super Nintendo iniziai una full immersion di oltre sei mesi con Super Mario World. Vero, avevo solo quello, ma gli stimoli non mancavano.
Quando uscì PSX cercai istintivamente qualcosa di paragonabile, ma uno dei "simboli" della console era questo... coso.
Però bisogna riconoscergli il merito di avere ispirato tanti endless runner su smartphone.


Donkey Kong Country

Io sono uno yoshisislandista, soprattutto per lo stile grafico, e quello di DKC, sontuoso tecnicamente, mi ha sempre lasciato piuttosto freddo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Halo 1(singleplayer) :)
Avra sicuramente tanti tanti pregi..ma pad alla mano,2 palle gigantesche! Andare avanti lo trivavo di un noioso mortale,sempre tutto uguale...l ho finito per testardaggine.
Voglio rinforzare questa tua citazione in comune con un aneddoto.

Quando comprai Xbox con questa killer app ci trovavamo in quel periodo di poche X Box in commercio e con alcuni difetti di fabbricazione/problemi tecnici di qualche partita di macchine.
Ecco, io stavo giocando ad Halo e arrivo alla Biblioteca, sesto-settimo livello. Mentre ci gioco, lo schema si protrae per un'ora e vedevo che il livello non cambiava mai texture e i blocchi dell'ambientazione erano sempre identici. Inoltre veniva fuori solo un tipo di nemico  e coi checkpoint non si capiva quando avanzare o meno.

A quel punto la folgorazione: "NO, C'HO L'XBOX ROTTO E MI CARICA SEMPRE LA STESSA SEQUENZA DI LIVELLO E NEMICO NNNNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOO", intenzionato a riportare tutto in negozio. Convinto.

Nulla di questo era vero, si trattava solo dell'eccezionale level design del gioco unito alla sua grande varietà intrinseca.  :D
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 15:02 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.212
The Last Guardian
"Pevché l'intellighenzia di Trico è volutamente complessa in modo tale da simulave quella di un cane vero."
A calci voi e quel cane di merda ritardato, il bambino direttamente giù dalla torre.
Se volevo una bestia vera me ne compravo direttamente una.
A corollario tutta una serie di puzzle insulsi degni di una produzione minore.

Bulletstorm
'sto gioco secondo me deve tanto del suo successo all'appiattimento dell'offerta del periodo più che a meriti suoi.
Autoregen, due armi, difficoltà insulsa e...non fa ridere.
No, non fa ridere.
Piuttosto mi faccio una maratona dei film dei Vanzina.

Metal Gear Solid 2
Merda.
No seriamente
Spoiler (click to show/hide)

The Last of Us
Il gioco mi piace anche ma il surrogato di emozioni made in Hollywood copiate 1:1 da un sacco di altra roba non è che mi ha mai convinto.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.214
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Max Payne 3
Ho voluto bene, anche molto, ai primi due capitoli. Questo terzo è servito a ricordarmi che io e Rockstar non siamo compatibili. Pallosetta la parte giocata, in più continuamente e fastidiosamente interrotta da momentini e scenettine "facciamolo cinematografico". Ogni due minuti. Si vede che lasciare i controlli in mano al giocatore troppo a lungo è peccato capitale. Pure bolso e autocompiaciuto narrativamente, per quel poco che ho resistito, e si prende troppo maledettamente sul serio.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.410
  • Mellifluosly Cool
Ma lol, Gladia, che orrore la biblioteca di Halo. :D
Per me la roba bella di Halo si ferma all’inizio del Silent Cartographer. Il resto è coop o ridondanza spinta.
Professional Casual Gamer

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.576
    • E-mail
Che topic di odio :D

Dai suvvia, ci manca qualcuno che cita Gran Turismo. :D

Come siamo scesi in basso :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.237
Questo thread è il più bel regalo che mi abbiate fatto in 17 anni :D :cry: Mi sta facendo provare emozioni primitive, piacevoli e spiacevoli.

Se non aveste menzionato Metroid Prime sarebbe perfetto :D
(scherzo, perché MP fu "divisivo" già all'uscita, altroché)

Eviterei, però, di menzionare "Nintendo" o "le visual novel" come categorie. Credo che lo spirito del topic sia di parlare di singoli titoli, e appunto, non perché li odiamo, ma perché li riteniamo sopravvalutati (e li odiamo pure, certo :D).

Quindi battiamo il ferro finché è caldo:


Silent Hill 2
Silent Hill 1 resta una delle videoesperienze più intense e memorabili che io abbia vissuto. Il 2... no.
L'ho giocato a 30 anni già superati, e sarà che non ho moglie, sarà che il gioco vuole essere criptico come il primo per certi aspetti ma è subtle quando un film di Zach Snyder per molti altri, sarà che ho intuito la "rivelazione" molto prima che arrivasse... ma non mi ha impressionato per quanto concerne l'aspetto psico-horror.
La simbologia "volevo una moglie porca" è fin troppo esplicita, in contrasto con il comportamento incomprensibile di alcuni NPC. Il gameplay resta discutibile come nel primo SH ma viene applicato peggio, con nemici più infami e inquadrature più scomode. L'atmosfera horror non raggiunge mai le vette di angoscia della combo scuola elementare/ospedale/fogne di SH1; ci prova nel museo, ma più che altro in determinati setpiece (il cortile della forca) e non in senso generale. Inoltre la tensione viene generata soprattutto grazie a un magistrale audio design, ma manca la sensazione di minaccia, mistero, oppressione costante che rendeva speciale SH1. In un tale contesto, anche molti enigmi sembrano fuori luogo.
Buon gioco, ma non l'imbattibile pietra miliare che quasi tutti dicono. SH1 forse non aveva detto tutto quello che il format poteva dire, ma lo aveva detto meglio di SH2, che infatti usa la stessa formula ma vuole raccontare tutt'altro, e non è la stessa cosa.
È significativo che la PS2 abbia staccato tutto e tutti e segnato il destino del videogioco AAA nei decenni a venire con i suoi "episodi 2" (questo e MGS2) profondamente diversi, e ludicamente inferiori, rispetto ai precedenti, ma "rivoluzionari" dal punto di vista narrativo. Significativo anche che nello stesso anno, o poco più tardi, la PS2 abbia invece plasmato l'altra faccia del videogioco mainstream, quella tamarra e "ignorante", con DMC e GTA3. Una combo devastante, un vero terremoto nel mondo dei VG, ma che come ogni terremoto dà sì l'impulso alla costruzione di un mondo nuovo, però si lascia anche alle spalle tante, tante macerie, di cui alcune illustri.


Sonic the Hedgehog 2
Trovo allucinante che la storia di una console, e la storia di Sega come concorrente di rilievo nel mercato dei VG, sia legata a un gioco che nemmeno lontanamente è tra i migliori del catalogo Mega Drive. Eppure, senza Sonic e Sonic 2, parecchi gioconi successivi forse non sarebbero arrivati se la console non fosse stata resa rilevante da Sonic.
Sonic 1 è giocabile anche se - come ho sempre detto, e non sono il solo - contraddice continuamente la sua filosofia di base. No, Sonic non funziona che prima esplori i livelli lentamente e poi quando li conosci li attraversi alla Road Runner: no, me lo avete venduto come il Blue Blur, la scheggia, #cazzoguardaquantoèlentoMarioaconfronto, Mario è indietro, Mario è old, Mario nun glia fà, Sonic se si guarda indietro vede il futuro.
Sì, perché davanti Sonic non aveva nulla. E infatti guarda che gli è successo quando il MD è morto e in 3D nessuno sapeva che cacchio farci, con Sonic.
Ma in particolare Sonic 2... non ha senso. I livelli sono un'accozzaglia di pezzi cuciti a caso da un Frankenstein della tastiera. Alto, basso, su, giù, sopra e sotto, avanti e indietro perdono di significato. Un secondo stai sfrecciando in un tubo che nemmeno Captain Falcon ti sta dietro, l'attimo successivo ti schianti su spuntoni che non potevi sapere che erano lì. Cadi da una sporgenza a 250Km/h, poi a uscire dalla fossa ci vuole mezz'ora tra inerzia, pendenze, giri della morte e trappole inevitabili che ti risbattono giù appena te ne sei tirato fuori. L'unico modo di giocare decentemente è sapere tutto a memoria.
Neil Druckmann si crede odiato? Non ha mai provato a essere un recensore che dà 89% a Sonic 2. Ma 89% era pure troppo.


Io che arrivo a pagina 10 e tra HL, FF7, Ueda, Zelda e altri mostri sacri, scopro che nessuno ha ancora nominato MGS1:
Spoiler (click to show/hide)
Ma MGS1 è effettivamente un signor gioco che sa perfettamente quel che fa.


Ma nessuno che mi ha dato calci in culo per LBP?
LBP era un gioco di piacere a chi da piccolo voleva fare il programmatore. E scoprire perché in effetti non ce l'ha fatta.  ;D
:D :D :D Se vi legge Ferruccio gli cade la barba.


bisogna fare una classifica al contrario, giochi non citati da nessuno, il che vuol dire universalmente riconosciuti come validi :D
Nah, vuol dire solo che non li ha giocati nessuno.
Se più di 3 persone qui avessero giocato Earthbound (io no) probabilmente sarebbe citato ogni 2 post (probabilmente anche da me).

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Bollettino periodo con osservazioni statistiche.

- The Last Guardian inizia a vedersela male, forse era meglio se fosse rimasto un progetto incompleto. Succede quando un gioco simula intelligenza animale che viene simulata dal giocatore che crede di simulare la sua. Chiaro no?

- @Andrea_23 e @Mr.Pickman non aspettavano altro da  una vita. I loro non sono post ma liste di proscrizione scritte con metodo e astio.

- The Last of Us e il suo clamoroso seguito e plauso favoriscono una domanda spontanea: ma perché tutti sono spaventati da spoiler del seguito di un gioco che a molti fa cagare?  ;D

- il nome di Half Life riciccia ogni tanto...Però chi vuole può moddare questo topic e cancellare il suo nome.
  ;D

- MGS2 guadagna terreno e il primo rimane clamorosamente non citato. Assumiamo che Kojima avrebbe dovuto fermarsi al primo.  ;D

- Death Stranding è destinato a crescere del resto non si era mai visto un gioco con pubblicità Monster, attori hollywoodiani stra-noti e budget faraonico con livelli di difficoltà così risibili meno commerciale di sempre. Kojima è stato frainteso di sicuro.

- Driveclub continua la sua trionfante marcia verso la dimenticanza!
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 14:42 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Dai suvvia, ci manca qualcuno che cita Gran Turismo. :D

Gran Turismo 3: A-Spec

Scelgo il primo della serie per PS2, quello che più ho giocato.
L'ho sempre trovato piacevole come modello di guida, con il suo essere sì accessibile, ma non troppo.
Assolutamente da perdonare i tempi biblici di sviluppo, magari un po' meno l'assenza dei danni.
Ma quel presuntuoso "The Real Driving Simulator", con i fan irriducibili a difenderne i difetti specificando appunto "Driving, non Racing!"*, mi ha sempre dato l'idea di (auto-)sopravvalutazione.

* simile al "Metroid Prime è un FPA, non un FPS!" già citato da @Wis.
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 14:44 da atchoo »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Gran Turismo

Non so, credo di aver provato una demo nel novantasei o giù di lì.

C'erano questi modellini Burago indistruttibili e incontrollabili, lenti, noiosi, con un sacco di riflessi inutili sulla scocca e le ruote quadrate.
Il contorno: un mare di aliasing, grigio.

A me Crash Team Racing e Mario Kart divertono pure, ma lì ho capito che fingere di guidare delle auto vere era interessante quanto un simulatore di ascensori.

Mai più visto neanche dipinto.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 14:46 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
con metodo

Abbastanza sì.
Ho passato tutti e 1045 i giochi che ho su GOG (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17243.msg2607998#msg2607998, almeno è servito a qualcosa :asd:), dopodiché Metacritic ( https://www.metacritic.com/browse/games/score/metascore/all/all/filtered )

Ho escluso cose inutili da trattare, o che siano comunemente bollate come scarse.

Qui si fa il salmone che risale la corrente, no?  : ]
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Zelda: Breath of the Wild

Uno dei giochi migliori di sempre (che ho comprato e finito sia su WiiU che su Switch) e la gente riesce comunque a farmelo stare sulle palle perché "ci ho giocato cinque ore, 10/10!" (cit. recensore professionista medio), "ha reinventato l'open world! Ha reinventato la fisica! Ha reinventato le reinvenzioni! Prima di Breath of the Wild non sapevo esistessero i punti esclamativi!!!" (cit. Nintendaro medio).

Non ha difetti, solo scelte di game design che possono non piacere ma se non ti piacciono vuol dire che non l'hai capito.

Non emana cattivi odori, non si attacca al lavoro del tuo dentista, abbassa sempre la tavoletta del water e aiuta le vecchiette ad attraversare la strada: è l'esempio migliore del gioco sopravvalutato perché per sopravvalutare un gioco mediocre (tipo uno Skyrim a caso o un first party Sony) ci vuole poco, ma solo con la magia Nintendo si riesce a sopravvalutare un capolavoro.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Indie Edition:

To The Moon
Le 4 ore e mezza più sprecate della mia vita.
È terrificante. Brutto da giocare (?), brutto da vedere, brutto da seguire.
Rappresenta tutto quello che possa essere sbagliato in un videogioco (?).
Assolutamente incomprensibili le lodi sperticate in ogni dove, se non che il tutto sia una grossissima candid camera all'autore.

Celeste
Vince due premi ai TGA2018.
Scippa Return of the Obra Dinn del "Best Indipendent Game" ma soprattutto si becca il "Games for Impact". Ma per cosa? Per la metafora più banale che si possa concepire sui disturbi d'ansia? Dai. Fra l'altro infilata in un platform "hardcore" che davvero boh. E qui allargo il discorso: i platform sono la forma più anacronistica di videogioco ancora in circolazione. Avevano stufato già nel 1990. È un genere che non ha niente da dire. Un vicolo cieco. Che nel 2020 i platform possano ancora ricevere attenzioni, per me resta il più insondabile dei misteri. :no:

The Binding of Isaac
Deruba Zelda della sua interfaccia ma con un reskin davvero di pessimo, pessimo gusto. Il roguelike è un altro genere che faccio proprio fatica a capire. Come ci si possa appassionare a un gioco dai livelli randomici è un altro mistero che, credo, per me resterà tale. :(

Altri già citati, quindi non mi dilungo: Journey (interactive wallpaper game), Undertale (le kojimate dei povery).


Mostri Sacri Edition:

MGS2
Per aver catalizzato l'attenzione su di sé, quando quasi tutto quello che gli viene attribuito era un merito già ascrivibile al suo predecessore (metareferenzialità e rapporto con il giocatore). L'unica differenza è che in MGS2 veniva esplicitata in maniera netta. È anche un gioco con un design mediocre e un ritmo gioco-filmati completamente sballato.
Ciò no toglie che è comunque il mio terzo MGS preferito (dopo MG2:SS) :D

Breath of the Wild

 :no: :no: :no:
Spoiler (click to show/hide)

Yoshi's Island
Sull'utilità dei platform su questa Terra mi sono già pronunciato. Ma qui mi preme dire la mia su un aspetto in particolare che viene spesso osannato: la grafica. Un'accozzaglia di forme e colori illeggibile. "Eh ma devi guardarla su un CRT". No, resta una schifezza comunque. 

Altri già citati: The Last of Us (detto da uno a cui piace la filosofia ND), The Last Guardian (ci si fa troppo scudo della sua poetica) e Horizon Zero Dawn (una cosa buona infilata in altre 100 pessime).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)