Madonna, c'è stato un momento che ho pensato è il peggiore della storia della narrazione ingame:
quando la bambina precipita dal palazzo in fiamme
Roba che in confronto il parto in Beyond era una sublime e autoriale riflessione sul mistero della vita.
Dopo il giaguaro il gioco miglioricchia. Non abbastanza per i miei gusti, ma si può giocare.
Io però mi fermo qui, al pozzo petrolifero. Perché è un gioco fatto "per lavoro", e lo trasuda da ogni poro. Dobbiamo fare la grafica (scenosa, non bella), dobbiamo metterci un po' di esplorazione (qualche bivio, le tombe e cripte), dobbiamo fare i puzzle (e daje di tira e ruota), dobbiamo scrivere una storia (velo pietoso). Ma è proprio tutto industriale, impiegatizio, non rifinito. Le animazioni, i modelli, le texture, i movimenti di camera, il combat, lo stealth, il loot. Non c'è una cosa che non sia approssimata. Ingiocabile in 4k a 30 fps per via del lag simil-Rise, 60 fps a singhiozzo obbligatori. Unici guizzi di personalità: un paio di cut nelle cut-scene. E' un gioco fatto per lavoro, dicevo, e per me giocarlo sarebbe un lavoro. E io non posso giocare per lavoro, anche quando è per lavoro. Altrimenti il lavoro esce male. Oltretutto photo mode limitatissimo e con rendering scadente, difficile tirarne fuori qualcosa di stampabile.