Recuperato a 30 eurozzi perché ne fan tutti un gran parlare.
Chi mi spiega gentilmente cosa c'è di tanto buono in questo gioco? Da fuori sembra il solitissimo jrpg.
. Bella trama
. Senso reale di esplorazione (questo in genere nei jrpg degli ultimi anni manca)
. Gameplay non il solito vetusto da jrpg
. Taaaante missioni secondarie che comportano ulteriore esplorazione mostroni e trama
. Teletrasporto immediato nelle aree già esplorate
. Giorni notte regolabile a piacimento
. Maggior parte delle sottomissioni con completamento intelligente
. Qualità artistica ambientazioni, dimensione e quello che vedi puoi raggiungere/ scalare etc
In generale han tolto le varie robe spacca balle pur facendo un gioco gigantesco.
Tutto (quasi) verissimo, secondo me, ma spesso giocando avevo l'impressione che le tante (troppe) missioni secondarie andassero a spezzettare troppo la trama.
Come dire, ogni tanto mi trovavo a dire: "Ah, è vero, ho una missione da compiere".
Sicuramente bellissima la possibilità di salvare dove si voleva, ma ho trovato
orrenda e bastarda la non possibilità di salvare nel finale. Ti trovi a dover riaffrontare tutti i boss già affrontati senza la possibilità di salvare, poi arriva il vero boss finale che ti asfalta.
Qua è stato un problema: ho trovato questo picco di difficoltà finale veramente bastarda, ma questo è un tratto in comune con altri jrpg. Non sopporto proprio essere arrivato quasi alla fine del gioco con il mio party di personaggi e con le mie strategie per poi accorgermi che il boss finale è enormemente più forte e che dovrei farmare per altre ore.
L'ho finito usando un salvataggio scaricato da Internet, giusto per vedere il finale.
Insomma, MERAVIGLIOSO a parte la parte sotto spoiler, che mi ha rovinato non poco l'esperienza: fino a quel momento Monolithsoft aveva fatto (quasi) tutto bene, scrollandosi il vecchiume dei jrpg "classici", ma poi ci sono ricascati...