Autore Topic: [Multi] Resident Evil 5 (scan inside)  (Letto 274171 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2460 il: 03 Mag 2009, 15:58 »
PS: ma i fasci di luce mortali nella caverna possono essere rotti?  Incredibile...
Io la prima volta l'ho fatto senza disattivarli, nascondendomi nelle aperture lungo il sentiero. E' possibilissimo, peccato solo che Sheva in versione IA tenda a farsi arrostire un po' troppo spesso. Poi ho scoperto che per interrompere i fasci di luce basta seccare i due tizi che li riattivano in continuazione ;)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2461 il: 03 Mag 2009, 17:02 »
Poi ho scoperto che per interrompere i fasci di luce basta seccare i due tizi che li riattivano in continuazione ;)

Basta porsi all'estrema sinistra dalla scala centrale per seccare il fascio di sinistra, e sotto la scale centrale per quello di destra, ci sono proprio le fessure da cui spunta il testone oscillante del majini di turno...della serie "USA QUA IL TUO FUCILE DA CECCHINO".  :D
2.0

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.452
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2462 il: 03 Mag 2009, 20:34 »
LOL l'ho finito 5 volte senza mai notare i tizi che attivano i fasci di luce :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.346
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2463 il: 03 Mag 2009, 20:41 »
LOL l'ho finito 5 volte senza mai notare i tizi che attivano i fasci di luce :D
Pure io, e sì che ci ho provato in tutti i modi, a spegnerli. :D
Professional Casual Gamer

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2464 il: 03 Mag 2009, 23:01 »
preso il platinum.  ;D

in coop è definitivo.  :yes:

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.146
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2465 il: 04 Mag 2009, 00:17 »
Ho finito il gioco. Ci ho messo un bel po' perché mi è arrivato in 20 giorni da ShopTo.net, poi l'ho giocato poco alla volta con mio cognato, così da finirlo interamente in co-op.
Sono partito con tutti i pregiudizi possibili, ma il gioco è decisamente valido e parecchio divertente. Come accennato da qualche parte da Cristiano, la forza del gameplay risiede nell'impossibilità di muoversi sparando e nella tensione che questo genera. È tutta una questione di strategia e di prossemica del combattimento. Scegliere dove fermarsi a mirare è fondamentale: da quel momento si ha una finestra temporale entro cui cercare di infliggere la maggiore quantità possibile di danno nel minor tempo possibile. Ogni volta che si puntano i piedi si apre una microfinestra di gameplay orchestrato in modo molto intelligente. Il controllo del mirino, tanto per cominciare, è perfetto anche con le povere levette del Sixaxis. L'IA dei nemici è lineare, ma la sfida non viene meno perché sono stati usati escamotage molto astuti, come il dotare i Majini di azioni improvvise e scarti laterali improvvisi e casuali. Poiché la mira di precisione su testa o arti è fondamentale, basta questo per rendere la sfida sempre diversa e sempre accesa. Senza contare il senso di angoscia che si prova durante la mira, a causa della perdita della visione periferica. Più tempo impieghi per mirare alla testa di un nemico, più tempo rimani "al buio", senza sapere cosa succede intorno a te. La conoscenza della disposizione delle forze in campo è tanto essenziale quanto limitata, per cui è importante muoversi e guardarsi molto intorno. Sebbene il sistema di controllo sia artificiosamente ed evidentemente ingessato, dietro vi è un ragionamento. Il game designer ti toglie qualcosa (immediatezza), ma in cambio ti offre qualcosa d'altro (tensione e drammaticità). È uno scambio equo e onesto, che ho accettato di buon grado.

Il paragone con RE4. Onestamente non ho amato molto il precedente capitolo, e questo mi sembra globalmente più riuscito. RE4 regalava momenti strepitosi, forse mai raggiunti da questo seguito. L'intro destabilizzante nel paesino, o l'assedio alla casa, mostravano una messa in scena magistrale, fondendo molto bene divertimento e stroytelling. Queste vette in RE5 non sono mai raggiunte. Ma, di converso, RE5 non è un progetto disomogeneo e corretto in corsa come il quarto. Non c'è un castello infilato posticciamente a metà del gioco che ne rovini il ritmo e l'esperienza. È più coeso e, fortunatamente, più breve, per cui meno ricco di punti morti. La parte finale purtroppo è molto fiacca, e al pari di RE4 il meglio dell'ambientazione viene mostrato all'inizio, ma nel complesso siamo un passo avanti.

Tutto questo senza contare la co-op, che è molto piacevole, ben strutturata e intelligentemente votata alla rigiocabilità e alla promiscuità con più partner.

Brava Capcom. Si oppone allo strapotere occidentale con umiltà e professionalità. Conscia dei propri limiti e dei propri punti di forza, confeziona con grande cura e attenzione un gioco vecchio ma solido, in cui le novità sono piccole ma ben inserite nel contesto. Oltretutto il pacchetto è decisamente ricco: Mercenari, pur essendo un sottogioco, funziona alla grande, e se la gioca alla parti con prodotti stand alone come The Club.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2466 il: 04 Mag 2009, 06:28 »
finalmente sono alle soglie del platinum.
mai un gioco mi aveva trascinato per così tanto tempo.
lo giocato quattro volte per intero e poi dicono che il gioco non è valido.
il divertimento non è hipe.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2467 il: 04 Mag 2009, 09:54 »
il divertimento non è hipe.

il problema del gioco non è che non è divertente, anzi lo è pure troppo, ma ha alcune ambientazioni fiacche e situazioni poco varie, rispetto a RE4. Cmq tecnicamente è sbalorditivo...ma non stavano indietro i giapponesi come si diceva?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2468 il: 04 Mag 2009, 11:21 »
alla fine anche io preferisco resident evil 4 per i boss e perchè mantiene in piccola parte la circolarità e l'atmosfera del genere, ma sinceramente ci sono troppi spazi vuoti tra una situazione interessante e l'altra. In particolare il buco nero di game design che c'e tra il castello e l'isola mi sa che annoierebbe pure mikami. Credo che resident evil 5 sia nel complesso inferiore più come presentazione che come game design. Piccoli tocchi come leon  che viene catturato e perde la giacca, oppure quando si fa notte nel rifugio vicino al gigante, o ancora quando devi difendere un casa insieme a luis sapendo che c'e ashley di sopra, il ritrovarsi in un giardino che è in realtà un labirinto sono microadditivi psicologici molto importanti a mio avviso per il gioco nel suo insieme. Resident evil 5 invece sembra un gioco occidentale con un gameplay giapponese.

Non credo che il capitolo finale sia cosi fiacco,anzi.. ci fossero più sezioni come quella del 6-3 che precede wesker, o la stanza del 6-1 dove affronti poi il tizio con la mitragliatrice (cover system+ ti puoi posizionare praticamente dove vuoi). In generale, quando ci sono i nemici vestiti da soldato = fun, proprio perchè rompono grottescamente le convenzioni dei cover tps. Situazione tipo:una truppa si nasconde, mentre l'altro gruppetto se va in giro come in un carosello e poi viene a scassarti le balle mentre sei coperto. Nel frattempo approfittando della tua distrazione un altro tizio ti tira un granata blu. Divertente e dissacrante.

Mi piacerebbe peraltro fare un run seria a resident evil 4 per verificare come regge il level design in situazioni estreme come in re 5, ma anche a professional siamo lontani dai livelli del quinto capitolo. Magari senza upgrade ?
« Ultima modifica: 04 Mag 2009, 11:40 da Floyd »

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2469 il: 04 Mag 2009, 11:35 »
ma infatti, una roba come un villaggio di notte, con tuoni, fulmini, lampi, illuminazione real time è stato fatti 5 anni prima, e non me lo ripeti 5 anni dopo? Ma sei scemo o cosa?  :D


Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2470 il: 04 Mag 2009, 11:45 »
sono giochi diversi che girano su piattaforme diverse.
la nuova generazione con la banda larga e il multiplayer ha cambiato la scena di tutti i giochi in singolo.
resident evil 5 ne è un esempio più che lampante.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2471 il: 04 Mag 2009, 11:53 »
Ma soprattutto, una cosa inquietante di Re5 è che non c'è nemmeno un po' di ironia. Almeno il buon Luis Sierra due cazzatine le sparava nel 4, così come Leon qualche battutaccia la cavava fuori. Nel 5 i personaggi(se così li vogliamo chiamare) sono così seri che ti vien voglia di picchiarli.

Per me ciò che di buono ha Re5 si idientifica quasi esclusivamente con la co-op, senza la quale rimane una scialba copia olivastra del 4, un frankenstainiano collage di situazioni già vissute in salsa leggermente variata(o avariata), con tanto di scopiazzamenti presi qua e là dai giochi in voga al momento e dai vecchi Re. 
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2472 il: 04 Mag 2009, 12:02 »
C'è la tendenza a valorizzare tutto ciò che esce prima e a screditare tutto ciò che viene dopo.
Uscisse oggi un Resident Evil Rebirth non farebbe paura a nessuno.
Per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga RE5 a RE4, in primis per il carisma dei personaggi.
Leon e Ada stanno anni luce dietro Chris e Sheva e poi per il contesto, la rivalità Redfield/Wesker, la singolare parte di
Spoiler (click to show/hide)
il legame con Sheva dall'inizio alla fine del gioco, ecc...

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2473 il: 04 Mag 2009, 12:39 »
C'è la tendenza a valorizzare tutto ciò che esce prima e a screditare tutto ciò che viene dopo.

Se così fosse, da parte mia ci sarebbe stato solo disprezzo per il quarto capitolo, in quanto amante dei vecchi granitici RE dai tempi in cui le mie mani si posarono su quel Re2 che ritengo valido ancora oggi, pur riconoscendone gli intrinseci limiti e la necessità di guardare oltre. Invece ho adorato Re4 fin dal primo momento e ho ben poco da recriminargli
 
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2474 il: 04 Mag 2009, 13:55 »
Ma soprattutto, una cosa inquietante di Re5 è che non c'è nemmeno un po' di ironia.

sia ringraziato il cielo, ne ho gia vista fin troppa nei Vg. Dio ce ne scampi in futuro.

Cmq oh, Capcom non riesce proprio a creare personaggi ex-novo che riescano a comunicare qualcosa di convincente. Cazzo centra la maschera da pinguino? :D Ancora non ho letto tutta la storia negli archivi, ma sta scritto?  :whistle: