Autore Topic: Chat Zone  (Letto 562696 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Chat Zone
« Risposta #4980 il: 27 Mag 2020, 10:42 »
Comunque é vero, le barre di avanzamento falze sono un male della società moderna.

Il che mi porta a una digressione su un tema affine: dato un progetto, misurarne il suo stato di avanzamento in percentuale.

Problema pratico: non capiamo mai a che livello siamo nella risoluzione di un progetto.

Se il progetto è di una sola persona, di solito quella persona ha la visione generale e sa fare una stima del tempo rimanente a concluderlo. Ma se il progetto è condiviso, le probabilità di arrivare a una conclusione certa diminuiscono all'avvicinarsi della conclusione stessa.

Soluzione proposta dal supervisore dei progetti: "ragazzi, scrivete qual è la percentuale di completamento del progetto".

Primo scoglio: il progetto è indefinito. Abbiamo linee guida, ma non specifiche.

"Va bene, fate una stima".

Secondo scoglio: mentre stai procedendo con la risoluzione del progetto, il progetto cambia.
Muta.
La tua rappresentazione mentale del 100% del progetto, cambia con la nuova forma che assume il progetto.

"Va bene, fate una valutazione spannometrica".

Terzo scoglio: durante la valutazione spannometrica, l'amministrazione ridefinisce i termini del progetto, ovviamente comunicandolo esclusivamente al cliente - che scopriremo avrà letto l'email dopo tre mesi dal suo ricevimento -.
Corollario: per il cliente, il progetto è "AAA"; per l'amministrazione, "A."; per te, "Argh"; per il tuo collega, "Ahn?"; per la tua collega, "Ah-ah!"; per l'ultimo arrivato, "e=mc^2".

"Ok, lasciamo perdere".

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Chat Zone
« Risposta #4981 il: 27 Mag 2020, 13:36 »
Oggi mentre correvo in mezzo alla natura rigogliosa ho captato varie manifestazioni della cittadinanza:

1) Adolescenti che s'assembrano come pikmin.

2) Vecchi invulnerabili che fanculizzano la mascherina perché "se dobbiamo morire allora dobbiamo morire".

3) dei tipi vestiti con giacca catarifrangente che presenziavano gli spazi verdi tipo Daredevil.

4) Pacchi in mostra e shorts benedetti.

5) Parcheggio del centro commerciale con 10 macchine in tutto.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Chat Zone
« Risposta #4982 il: 27 Mag 2020, 13:42 »
2) Vecchi invulnerabili che fanculizzano la mascherina perché "se dobbiamo morire allora dobbiamo morire".

 :yes:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #4983 il: 27 Mag 2020, 14:21 »
Su questo forum non si parla male dei vecchi.

(Eh, c'ho un conflitto d'interessi!)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Chat Zone
« Risposta #4984 il: 27 Mag 2020, 14:23 »
Su questo forum non si parla male dei vecchi.

(Eh, c'ho un conflitto d'interessi!)
Tu la metti la mascherina, mediamente?  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #4985 il: 27 Mag 2020, 15:24 »
Su questo forum non si parla male dei vecchi.

(Eh, c'ho un conflitto d'interessi!)
Tu la metti la mascherina, mediamente?  :)

Parecchiotto, stella mia, parecchiotto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Chat Zone
« Risposta #4986 il: 27 Mag 2020, 15:29 »
Parecchiotto, stella mia, parecchiotto.
Sarebbe bello se mettessi una tua foto con mascherina e magari cappello (da vecchio), alimenteresti la tua leggenda senza che nessuno ti riconosca.  :yes:

A parte questo, la tua posizione è diversa dai vecchi fatalisti, quelli schiattano di filosofia positivista, tu invece sei ancora ragionevole.

I vecchi non sono ragionevoli, si lamentano e basta.
I vecchi non sono dialettici, loro sanno e basta.

I vecchi sono vecchi.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Chat Zone
« Risposta #4987 il: 27 Mag 2020, 15:34 »
[...]i vecchi fatalisti, quelli schiattano di filosofia positivista

 :yes:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #4988 il: 27 Mag 2020, 16:15 »
L'ho lasciato lì e dopo N ore sembra aver finito.

A meno che non riparta dall'1% quando riavvio.
Certo che se hai il PC a carbone, non è tutta colpa di Windows.
Infatti: Windows 10 è veramente super stabile e non ho mai avuto aggiornamenti così lunghi.

Windows deve morire ieri.
Male.
Ma anche no.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #4989 il: 27 Mag 2020, 17:07 »
È un MacBook Pro relativamente recente con SSD e con Windows 10 su Parallels Desktop.

Sulla qualità e stabilità di Win10 non mi pronuncio, lo uso il minimo indispensabile.
L'invasività e la durata degli aggiornamenti e della manutenzione, invece, mi sembrano eccessive.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #4990 il: 27 Mag 2020, 17:12 »
Guarda, mi ha appena installato gli ultimi aggiornamenti sul PC di casa, che è di 6-7 anni fa ma un SSD che ho sostituito un paio di anni fa, e ci ha messo 5 minuti scarsi. Secondo me l'esperienza non è paragonabile con quella di Parallels, che sta pur sempre girando sotto un altro sistema operativo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Chat Zone
« Risposta #4991 il: 27 Mag 2020, 17:39 »
È un MacBook Pro relativamente recente con SSD e con Windows 10 su Parallels Desktop.

Sulla qualità e stabilità di Win10 non mi pronuncio, lo uso il minimo indispensabile.
L'invasività e la durata degli aggiornamenti e della manutenzione, invece, mi sembrano eccessive.

Gli aggiornamenti non sono pochi, però credo che la durata sia sul serio da imputare più alla tua configurazione che ad altro. L'altro ieri ne ho passati parecchi, alcuni anche pesanti, sul portatile appena arrivato per mia figlia, che ha un SSD ma lo muove un Intel N4000 - quindi certo non un fulmine di guerra -, e ci ha messo meno di un'ora. Fatto ora un cumulativo, e c'è voluto più a riavviare il PC che a installarlo, parliamo di secondi.

Comunque un PC con MacOS prima o poi me lo riprendo. Magari un portatile, che il fisso non se ne parla proprio, visto che ci gioco.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #4992 il: 27 Mag 2020, 17:47 »
Sì, certo, c'è da dire che ho rinviato aggiornamenti e manutenzioni più possibile, quindi si sarà accumulata immondizia.

[Troll ON]
Rimane un sistema operativo inferiore.

Se MacOS è un giapponese che disegna kanji con il pennello, Windows è un occidentale che risolve il cubo di Rubik.
[Troll OFF]
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #4993 il: 27 Mag 2020, 18:24 »
A quanto ho letto nel thread di OSX, servono dei software di terze parti pure per spostare un file da una cartella a un'altra (o una roba simile, non ricordo). E su.
Ho usato Snow Leopard e Mountain Lion 10 anni fa, pare che non si sia evoluto molto da allora se non per il nome usato X'D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.482
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #4994 il: 27 Mag 2020, 18:28 »
Maddechè?^ Serve tenere premuto un tasto in più sulla tastiera... Ed esserne a conoscenza :)

Se parliamo di compatibilità con software di terze parti, c'è innegabilmente un deficit di MacOS. Ma il sistema operativo è un capolavoro.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN