Breve momento amore prima del più grande rant del nostro tempo:
Al suo meglio, è la roba più bella che abbia mai visto. Di un fotorealismo caldo, carico di luce e di colore.
Dopodiché mi incazzo.
Allo stato attuale, la visibilità di questo gioco è compromessa ogni tre per due. Partiamo dal peggio: la torcia. Vediamo accesa e spenta:
Il più delle volte, da accesa crea un pallone bianco bruciato al centro dell'immagine e un contorno buio pesto. Qui c'era un filo di luce, quindi si poteva farne a meno, ma il grosso degli interni sono al buio totale, quindi si è obbligati a usarla ed è come accecarsi da soli continuando a non vederci. Senza contare che ad ogni interazione (apertura casse, abbattimenti, ecc.) il cono di luce viene meno.
E' la prima volta in vita mia che trovo fastidiosa una torcia. Questo problema, insieme ai crushed black, comporta anche di giorno costanti inciampi in nemici e scenario, con interruzione del flow, morti e frustrazione varia.
Dopodiché, notti. Le notti di DL2 erano state pensate alla luce di un fatto: il grosso dei giocatori in DL1 le saltava. Per cui le hanno rese più chiare e più facili da un lato, e obbligatorie dall'altro con talune attività e location praticabili solo di notte. Piacessero o meno, avevano una logica, che coi Notturni è completamente saltata. Non si riesce più a cercare ingressi e trigger di missione se ogni 20 secondi ti avvista un nemico shottante. La notte di DL2 voleva essere vissuta, anche con calma, ora ti chiede di scappare. Non è possibile.
In una delle prime missioni, Hakon ti spedisce in un tunnel della metro, obbligandoti a dormire prima, non si capisce bene perché. A quel punto l'accesso al tunnel è presidiato da svariati zombie del tutto inaffrontabili con i Volatiles di ronda. Quindi morte, andirivieni dal rifugio per far tornare giorno e finalmente liberi l'area. A seguire, lunga fase sotterranea torcia-based. Un supplizio.
Il vanilla aveva una grafica di mio nonno, tanti aspetti ancora approssimativi, ma ci si divertiva no-stop. E' il motivo per cui l'ho amato in barba a chi videogioca con la penna rossa in mano. Stasera, nonostante graficona, gore e parkour evoluto, mi sono divertito poco, e stancato, annoiato e frustrato tanto. Io mi domando come una community che strilla per le minime stronzate, non lamenti le contraddizioni venutesi a creare con update anche generosi, ma senza una lucida guida a monte.
Voglio sperare che stasera sia andato storto tutto quello che poteva, e che domani gli prenderò via via le misure. Ma il problema torcia/visibilità è enorme.