Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 437284 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #585 il: 09 Dic 2009, 11:57 »
Fruttivendolo, in stagione ovviamente se li vuoi freschi.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #586 il: 09 Dic 2009, 11:58 »
i fruttivendoli sono gli unici che hanno porcini umani.
alle volte li trovi, di culo, anche al supermercato, ma è più difficile che siano freschi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #587 il: 09 Dic 2009, 12:07 »
Ok, immagino quindi siano fuori stagione ora dato che crescono nei mesi estivi e autunnali.
Li cercherò secchi magari...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #588 il: 09 Dic 2009, 12:11 »
beh estivi mica tanto, son proprio autunnali e basta mi sa.
se prendi quelli secchi puoi "barare" in maniera piuttosto credibile.
devi farli rinvenire lasciandoli a mollo nell'acqua MOLTO calda per una buona oretta. a quel punto li puoi usare per fare un risotto (avendo cura di aggiungere, assieme al brodo, anche un po' dell'acquetta funghettosa che dà sapore) o anche trifolati in padella non sono male
chiaro, diversi da quelli freschi ma sempre goduriosi

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #589 il: 09 Dic 2009, 12:20 »
I funghi sono buoni nei mesi di Luglio/Agosto e Settembre, sempre che sia abbastanza piovoso in montagna.
Il porcino fresco regna, quello secco è molto buono ma ha un limitato raggio d'azione per quanto riguarda le pietanze.
Nei supermercati, sempre in stagione, li puoi trovare anche buoni, tutto sta alla politica della catena.
Se offre un servizio tipo km 0 o comunque si appoggia ai locali allora può essere una buona scelta.
Altrimenti ci sono aziende che congelano, ma lì vale proprio il rapporto qualità/prezzo.
Più è caro più è buono e "nostrano".
Non è difficile trovare porcini cinesi spacciati come italiani od austriaci ^^.
Io mi appoggio ad una azienda di Asiago che li congela, me li vende tutto l'anno e sono ottimi.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #590 il: 09 Dic 2009, 12:22 »
ah ok errore mio cacata sull'estività
cam, quest'azienda che li vende surgelati vende anche a privati?
quando lavoravo nel foodservice li compravo spesso dai miei clienti e devo dire che sono un ottimo (e soprattutto MOLTO meno caro) succedaneo del prodotto fresco (che comunque vince ovviamente)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #591 il: 09 Dic 2009, 12:35 »
Sì, sì, ha una linea per la distribuzione.
Non so fin dove arrivi però.
Qua da me l'ho vista in un paio di ipermercati, su una decina e forse più.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #592 il: 09 Dic 2009, 12:49 »
Beh cam allora scrivi l'azienda, tanto si trova nei supermercati, anche se credo siano limitati alla tua zona.

Cmq immagino che per surgelati si intenda "surgelati interi freschi" e non "surgelati a pezzi findus" giusto?

Ma fra surgelati "buoni" e secchi mi pare di capire da quello che scrivi che siano meglio i primi, insomma volendo fare una classifica dal migliore al peggiore abbiamo:

-fresco (oramai fuori stagione)
-surgelato intero
-secco
-surgelato findus o equivalente

E' giusto?

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #593 il: 09 Dic 2009, 12:58 »
Sì, sì, niente a che fare con prodotti Findus e simili, sia per qualità ma soprattutto per garanzia di provenienza.
Preciso che comunque sono prodotti, quando congelati, che devono essere usati come condimento e non come pietanza proncipale, perchè non essendo freschi non reggono il confronto.
L'azienda è questa: http://www.asiagofood.it/ .

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #594 il: 09 Dic 2009, 14:39 »
mi pare di avere viso quella marca al Despar
In tigella veritas

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #595 il: 09 Dic 2009, 14:58 »
Anche a me sembrava di averla già vista ma oggi al supermercato non l'ho trovata.
Ho visto però i funghi surgelati Scherini che non mi sembravano male, c'erano interi e a fette. Qualcuno li conosce?

Ho anche visto i funghi BoscoBuono, non sono di qualità elevatissima, ma mi sembrano comunque meglio dei Findus o similari. Ad esempio c'erano le buste di soli porcini interi, oltre ai soliti misti a cubetti, cosa che findus non fa. Qualcuno ha esperienza?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #596 il: 05 Ago 2010, 19:29 »
Accidenti, questo topic giaceva dimenticato...
Lo riesumo per chiedervi un consiglio.
Premetto che adoro la pasta al pomodoro, ma fatta a modo mio: pasta, pomodoro (passata rustica, di solito) scaldato pochi minuti in padella, olio evo a crudo e abbondante Grana Padano. Non faccio soffritti perché li digerirei dopo una settimana.
La variante liscia è forse la mia preferita, ma non disdegno piccole contaminazioni, che aggiungo al pomodoro in fase di riscaldamento: aglio, basilico e peperoncino, in tutte le combinazioni possibili (singole, a coppie e tripla).
Avete altri "contaminanti" da suggerirmi?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #597 il: 05 Ago 2010, 19:45 »


Personalmente posso suggerire la Pasta alla Pecorara, in genere però realizzata con pasta fresca fatta ad anelli(tipo gli anelli di seppia fritti), con base di pomodoro, verdure soffritte(zucchine, peperoni, melanzane, le prime a rondelle, i secondi a striscioline, le terze a tocchetti), basilico e aggiunta finale di ricotta(piazzata sopra a tocchi come se fosse panna montata sul gelato) da amalgamare poi sapientemente col resto del sugo(con opzionale aggiunta di formaggio grattuggiato per ottenere la giusta granulosità).
Scarpetta finale obbligatoria, yum :yes:

Come piatto estivo, che a me gusta molto, suggerisco invece di prendere del pane secco, solo la crosta, e di tostarlo finchè non diventa color zucchero di canna, volendo assieme a dei pinoli, quindi cuocere un qualsiasi formato di pasta(meglio spaghetti secondo me, o molle) e fare un soffritto sciogliendo delle alici nell'olio.Condire quindi dei pomodori ad insalata, scolare la pasta e farla saltare nel soffritto con un po' di acqua di cottura, quindi togliere dal fuoco, lasciar riposare 2 minuti, unire i pomodori e spolverare col pane grattato e i pinoli.
Croccante, fresca, e gustosa.

Poi se vogliamo il pomodoro è una base, quindi con le contaminanti potremmo continuare all'infinito e sconfinare in altre ricette(puttanesca, arrabbiata, amatriciana...)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #598 il: 05 Ago 2010, 19:58 »
Mi riferivo a singole contaminazioni, al limite da accoppiare a quelle che già uso. Qualche erba o qualche spezia, insomma.
Se mi indichi pancetta, pepe nero e pecorino si va oltre! :-[

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #599 il: 05 Ago 2010, 21:15 »
Hai provato la salvia?

Non so se supera il tuo limite, però volendo un pò di tonno, anche a crudo direttamente sulla pasta va benissimo.