Autore Topic: Fur-shading  (Letto 5927 volte)

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Offline R11

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Fur-shading
« il: 17 Mag 2003, 19:52 »
C’è qualcuno che può illuminare la mia mente malata spiegandomi come funziona la tecnica di fur-shading?
Tanto x capirci quella usata in Star Fox Adventures per simulare il pelo.
La vedremo mai su PS2?
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Offline pedro

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Fur-shading
« Risposta #1 il: 17 Mag 2003, 21:47 »
Il FS è un particolare tipo di Vertex Shader. I Vertex shader sono delle funzioni in codice assembler che gestiscono le regole di visualizzazione dei vertici.
Anche il Cel Shading è un tipo di VS.

Detto così fa schifo, me ne rendo conto. :P
Se qualcun altro vuole agiungere qualcosa, è gradito come la manna nel deserto. :)
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Offline A.A.

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Re: Fur-shading
« Risposta #2 il: 17 Mag 2003, 23:50 »
Citazione da: "R11"
C?è qualcuno che può illuminare la mia mente malata spiegandomi come funziona la tecnica di fur-shading?
Tanto x capirci quella usata in Star Fox Adventures per simulare il pelo.
La vedremo mai su PS2?


E'una tecnica che simula il rendering e in alcuni casi anche la dinamica di particolari oggetti poligonali detti filamenti. Essi in quantità sufficiente riescono a conferire un aspetto realistico di pelo/capelli. I capelli di Aki Ross di FF The movie sono renderizzati mediante degli algoritmi avanzati di fur shading comprendenti una sofisticata dinamica. E mi fermo qui per non anticipare il contenuto di uno dei prossimi numeri di Visuality.
Non c'è nessun problema per PS2 nel realizzare fur shading di qualità. E'solo una questione software.
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Offline GuK

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Re: Fur-shading
« Risposta #3 il: 18 Mag 2003, 00:04 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"

Non c'è nessun problema per PS2 nel realizzare fur shading di qualità.

Allora come mai non viene implementato se non c'è nessun problema?

Offline R11

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Re: Fur-shading
« Risposta #4 il: 18 Mag 2003, 11:20 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "R11"
C?è qualcuno che può illuminare la mia mente malata spiegandomi come funziona la tecnica di fur-shading?
Tanto x capirci quella usata in Star Fox Adventures per simulare il pelo.
La vedremo mai su PS2?


E'una tecnica che simula il rendering e in alcuni casi anche la dinamica di particolari oggetti poligonali detti filamenti. Essi in quantità sufficiente riescono a conferire un aspetto realistico di pelo/capelli. I capelli di Aki Ross di FF The movie sono renderizzati mediante degli algoritmi avanzati di fur shading comprendenti una sofisticata dinamica. E mi fermo qui per non anticipare il contenuto di uno dei prossimi numeri di Visuality.
Non c'è nessun problema per PS2 nel realizzare fur shading di qualità. E'solo una questione software.


Si possono "suggerire" o proporre argomenti da trattare in Visuality?
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Offline R11

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Fur-shading
« Risposta #5 il: 18 Mag 2003, 11:22 »
Comunque grazie Adrian per il tuo fondamentale supporto tecnico e penso di parlare a nome di tutti.
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Offline Nofx

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Fur-shading
« Risposta #6 il: 18 Mag 2003, 14:38 »
Citazione
Allora come mai non viene implementato se non c'è nessun problema?


Forse perchè dispendiosa in termini di tempo per implementarla con successo in un gioco ??? (poi non so...)
 won't exist anymore ^__^

Offline R11

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Fur-shading
« Risposta #7 il: 18 Mag 2003, 17:28 »
Penso di si visto che anche su XBOX e sul CUBO non se ne vede molta
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Offline GuK

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Fur-shading
« Risposta #8 il: 18 Mag 2003, 17:36 »
Citazione da: "Nofx"
Citazione
Allora come mai non viene implementato se non c'è nessun problema?


Forse perchè dispendiosa in termini di tempo per implementarla con successo in un gioco ??? (poi non so...)

Di tempo dici?
Hmmm...non credo sia quello.
Io penso invece che un gliela fa.
Ce la facesse, almeno i titoli maggiori, lo avrebbero tra le feature.
Invece ciccia...

Offline R11

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Fur-shading
« Risposta #9 il: 18 Mag 2003, 17:44 »
E' allora come spieghi il fatto che nemmeno la maggior parte dei titoli (tanto meno quelli di punta)per il cassone verde e il cubo non lo supportano??
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Offline GuK

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Fur-shading
« Risposta #10 il: 18 Mag 2003, 19:03 »
Citazione da: "R11"
E' allora come spieghi il fatto che nemmeno la maggior parte dei titoli (tanto meno quelli di punta)per il cassone verde e il cubo non lo supportano??

Xbox ha un pacco di features grafiche, non diciamo cazzate.
Non avrà in nessun titolo il fur, ma ne presenta molte altre...dal bump, ai shader, ad altre chicche grafiche.
Sicuramente non avrebbe difficoltà a implementare anche questo.
Il Cube lo supporta anche...vedi RL, oppure SFA, oppure tra quelli di nuova uscita F-Zero GX...non molto, questo è vero.
Su PS2 invece di queste finezze grafiche non vi è traccia.
Perchè un gliela fà proprio...facile!

Offline Ludin

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Fur-shading
« Risposta #11 il: 18 Mag 2003, 19:26 »
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "R11"
E' allora come spieghi il fatto che nemmeno la maggior parte dei titoli (tanto meno quelli di punta)per il cassone verde e il cubo non lo supportano??

Xbox ha un pacco di features grafiche, non diciamo cazzate.
Non avrà in nessun titolo il fur, ma ne presenta molte altre...dal bump, ai shader, ad altre chicche grafiche.
Sicuramente non avrebbe difficoltà a implementare anche questo.
Il Cube lo supporta anche...vedi RL, oppure SFA, oppure tra quelli di nuova uscita F-Zero GX...non molto, questo è vero.
Su PS2 invece di queste finezze grafiche non vi è traccia.
Perchè un gliela fà proprio...facile!


Cioé, se uno ti dice che i giochi su altre console non usano il Fur Shading tranne rari casi, te ribatti con questo? ><

Che c'entra il bump mapping di Xbox con il fur shading? O che il GC ha 3 giochi con fur shading quando il discorso è appunto che solo qualche titolo su dette console fa uso di tale effetto? ><
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Offline GuK

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Fur-shading
« Risposta #12 il: 18 Mag 2003, 21:48 »
Il tizio chiedeva se vedremo mai tale effetto su PS2 non quanto è presente sulle altre consoles.
Sì ribatto con questo per dire che PS2 di chicche grafiche ne ha ben poche.
Inutile girarci attorno.
Che sia fur, bump o quant'altro.
Rispetto alle altre 2 è piuttosto arretrata.

Offline A.A.

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Re: Fur-shading
« Risposta #13 il: 18 Mag 2003, 21:54 »
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "Adriano_Avecone"

Non c'è nessun problema per PS2 nel realizzare fur shading di qualità.

Allora come mai non viene implementato se non c'è nessun problema?


Questo non lo devi chiedere a me :-). Forse nessuno ne sente il bisogno, oppure i giochi PS2 si vendono ugualmente anche senza fur shading ;-).
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Offline A.A.

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Re: Fur-shading
« Risposta #14 il: 18 Mag 2003, 21:55 »
Citazione da: "R11"
Si possono "suggerire" o proporre argomenti da trattare in Visuality?


Certo! :-) E'un piacere chiarire dei dubbi, siam qui per questo...:-)
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