nch'io trovo che certi fenomeni siano un pelo sopravvalutati.
Yep, però, to me, c'è una differenza sostanziale tra TLOU e gli altri due titoli che hai citato a mo' di esempio. Ovvero, l'opinione comune di critica e di pubblico. Rispetto a Tomb Raider e Uncharted, che hanno ovunque incassato pareri discordanti legati chi alla storia, chi alla narrazione, chi al gameplay, il titolo Naughty Dog ha raccolto un'inedita standing ovation. Per questo, quando tempo fa ho mosso delle critiche, ho specificato come il gioco, di per se, mi fosse pure piaciuto, ma anche come mi aspettasi complessivamente di più. Le aspettative, certo, non hanno aiutato la mia esperienza personale, viziata da recensioni, commenti ed opinioni che, in maniera praticamente unanime, indicavano il gioco come il "survival definitivo". Non ha aiutato, neppure, il fatto che, evidentemente, nei due anni tra l'uscita di TLOU sia uscita altra roba che, pur non ricevendo lo stesso trattamento - giustamente - ha probabilmente contribuito ad accelerare "l'invecchiamento precoce" del titolo Sony. In fondo, è anche normale. Un videogioco, per natura stessa del media, non può essere definitivo. E a questa legge, magari molto rapidamente rispetto alle previsioni, non è sfuggito neppure TLOU.