Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 414658 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.306
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4215 il: 29 Giu 2015, 12:09 »
O probabilmente le aspettative giocano sempre brutti scherzi.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4216 il: 29 Giu 2015, 12:21 »
Pierre147 c'è andato giù pesante però prendo spunto per una possibile interpretazione che parte da quello che scrivevo qualche tempo fa sulla superiorità di The Evil Within rispetto a The Last of Us.  Ossia quell'idea un po' sottile che il buon videogiocare passi da evidenti blockbuster videoludici di ultima generazione quali Uncharted, Tomb Raider e proprio TloU che sono sì coinvolgenti, spettacolari, divertenti e preposti allo scopo ecc. ecc. ecc. ma che in realtà convincono proprio in ragione del loro equilibrio tra diverse componenti non approfondite. Io sono un fan di TloU ma più come esperienza in sé che come qualità del gameplay, per cui quello che poco dopo afferma Ale mi trova del tutto d'accordo sul piano della ricerca oggettiva di senso.
Per cui, fatta salva la sacrosanta opportunità di divertirsi come si preferisce, anch'io trovo che certi fenomeni siano un pelo sopravvalutati.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4217 il: 29 Giu 2015, 12:29 »
Accidenti già finita l'hype ? mi sa che tra un paio di anni a non parlare male di last of us sarò rimasto solo io.  :D

Comunque francamente pierre, tu ti aspettavi un gameplay profondo e una storia complessa da ND ? Io credo che per  una volta gli vada riconosciuto che a livello di gameplay non hanno scopiazzato il solito blockbuster ma un titolo controverso come manhunt, e che a livello di trama the walking dead e the road siano decisamente meglio dei film d'azione che erano alla base dei vari uncharted.


Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4218 il: 29 Giu 2015, 12:39 »
nch'io trovo che certi fenomeni siano un pelo sopravvalutati.
Yep, però, to me, c'è una differenza sostanziale tra TLOU e gli altri due titoli che hai citato a mo' di esempio. Ovvero, l'opinione comune di critica e di pubblico. Rispetto a Tomb Raider e Uncharted, che hanno ovunque incassato pareri discordanti  legati chi alla storia, chi alla narrazione, chi al gameplay, il titolo Naughty Dog ha raccolto un'inedita standing ovation. Per questo, quando tempo fa ho mosso delle critiche, ho specificato come il gioco, di per se, mi fosse pure piaciuto, ma anche come mi aspettasi complessivamente di più. Le aspettative, certo, non hanno aiutato la mia esperienza personale, viziata da recensioni, commenti ed opinioni che, in maniera praticamente unanime, indicavano il gioco come il "survival definitivo". Non ha aiutato, neppure, il fatto che, evidentemente, nei due anni tra l'uscita di TLOU sia uscita altra roba che, pur non ricevendo lo stesso trattamento - giustamente - ha probabilmente contribuito ad accelerare "l'invecchiamento precoce" del titolo Sony. In fondo, è anche normale. Un videogioco, per natura stessa del media, non può essere definitivo. E a questa legge, magari molto rapidamente rispetto alle previsioni, non è sfuggito neppure TLOU.
The World's Not Set in Stone

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4219 il: 29 Giu 2015, 12:49 »
Beh, con sfumature diverse ci troviamo d'accordo ma quello che a me dispiace come giocatore è che quando esce un titolo come The Evil Within, vale a dire un titolo ricchissimo di gameplay ma con una confezione non altezza dei tripla A, il pubblico e la critica non vanno mai nel merito e passano oltre. Innalzando i titoli sopra citati, che andranno pure bene ma che non possono vantare una decisiva profondità in nessun campo, a parte il fattore tecnico.
Il che mi fa ancora più specie se penso che i titoli From pre- Demon's Soul versavano nelle stessa identica situazione.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.306
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4220 il: 29 Giu 2015, 12:50 »
Sì ma parliamo anche di quali videogiochi hanno contribuito all'invecchiamento precoce di TLOU.

Perché con tutto il rispetto per The Evil Within, beh, insomma...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4221 il: 29 Giu 2015, 12:54 »
The Evil Within è proprio TloU rivisto alla luce di una matrice ludica nipponica. E' davvero tanta roba rispetto al titolo ND, relativamente al gameplay, semplicemente è poco accattivante nella forma e ignora circa 10 anni di affinamento delle meccaniche.
Un po' l'effetto che fa la prima spadata che dài in Demon's Soul.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.306
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4222 il: 29 Giu 2015, 12:56 »
The Evil Within è proprio TloU rivisto alla luce di una matrice ludica nipponica. E' davvero tanta roba rispetto al titolo ND, relativamente al gameplay, semplicemente è poco accattivante nella forma e ignora circa 10 anni di affinamento delle meccaniche.
Un po' l'effetto che fa la prima spadata che dài in Demon's Soul.  :)
Non voglio screditare The Evil Within, ma che questo possa aiutare al precoce invecchiamento di The Last of Us mi sembra semplicemente voler andare oltre ai suoi meriti.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4223 il: 29 Giu 2015, 12:56 »
Sì ma parliamo anche di quali videogiochi hanno contribuito all'invecchiamento precoce di TLOU.

Perché con tutto il rispetto per The Evil Within, beh, insomma...
Eh, magari la cosa non viene percepita. Del tipo, non c'è il giocone unanimemente riconosciuto come capolavoro, ma tanti buoni giochi che, un po' per volta, hanno limato, ognuno nel suo campo, alcune caratteristiche.
TEW, poi, a me è piaciuto tanto  :)
The World's Not Set in Stone

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4224 il: 29 Giu 2015, 13:00 »
Non voglio screditare The Evil Within, ma che questo possa aiutare al precoce invecchiamento di The Last of Us mi sembra semplicemente voler andare oltre ai suoi meriti.
Beh, questo nel dettaglio non saprei e in effetti non credo. Quello che conta è il peso specifico videoludico dell'esperienza.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.306
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4225 il: 29 Giu 2015, 13:02 »
Non voglio darvi torto, ma trovo più facile cadere nel tranello del "mi sta più simpatico il povero gioco sfigatello che quello iperpompato da tutti, tanto da esaltare oltremodo le qualità di uno e sottolineare le mancanze dell'altro".

Ho però rispetto dei miei interlocutori, quindi non vado oltre.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4226 il: 29 Giu 2015, 13:04 »
Ho però rispetto dei miei interlocutori, quindi non vado oltre.

Ecco.
Nel senso che sono con te.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4227 il: 29 Giu 2015, 13:08 »

Ho però rispetto dei miei interlocutori, quindi non vado oltre.
E mica ci dobbiamo mandare affanculo!  :) Io poi ne faccio un discorso di mero gameplay che poi è l'aspetto che guardo maggiormente in un gioco ma è pacifico che il giudizio finale si giochi anche tenendo conto di tutto il resto. Non credo ci siano giocatori scontenti in assoluto di TloU o Uncharted, hanno il loro fortissimo perché e sono divertenti.
Però l'esempio giusto da fare è God Hand, realizzazione da gioco amatoriale per uno dei vertici apicali dell'action game. Premiare il gioco sfigatello non è solo un atto di snobbismo videoludico ma una verità ineludibile.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4228 il: 29 Giu 2015, 13:43 »


Ho però rispetto dei miei interlocutori, quindi non vado oltre.
Guarda, di 'sti tempi basta un minimo di fiducia e puoi pure scoparmi mia madre, non mi offendo.
Occhio, però, che ti è sfuggito un "- giustamente -" nel mio post. Ripeto, non voglio (e forse neppure posso) indicare un titolo "più" di TLOU e, quindi, "colpevole" dell'invecchiamento precoce del gioco. E' un insieme di cose, e di titoli diversi, che avrebbe contribuito, secondo il mio teorema, ad influenzarne la valutazione a posteriori.
The World's Not Set in Stone

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4229 il: 29 Giu 2015, 14:05 »
Il plauso unanime che  stato tributato da critica e pubblico a TLOU non credo sia da attribuire a chissà quale eccellenza nel gameplay (o distorta percezione del suddetto).
Le critiche, anche feroci, ci sono state pure al tempo dell'uscita, basta retroleggere, così come i giudizi negativi in senso generale.

Sostenere che The Evil Within e chissà quale altro sontuoso esponente del genere survival, abbiano fatto deperire precocemente TLOU mi pare una gran... esagerazione.

A chi non è piaciuto oggi non sarebbe piaciuto ieri.
E chi lo ha amato ieri, lo amerebbe oggi.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%