Molto bello, sì. Ma secondo me in WD c'è molto meno mestiere. Quell'ok è proprio irraggiungibile.
Solo perché non è patinato come TLOU
A livello di scrittura, TWD per me se lo mangia. E se lo mangia proprio perché da una parte abbiamo un titolo che ha una sua scrittura lineare; dall'altra, un titolo che - pure nella sua struttura più o meno fissa - ti permette di scegliere cosa dire e cosa fare in determinate occasioni. Ti rende partecipe delle decisioni, ti rende complice, non spettatore passivo. In TLOU si subisce una scelta del personaggio, in TWD si condivide; il che ne amplifica, eventualmente, il senso di colpa.
Ma pure a prescindere da questo, la sceneggiatura di TLOU a me non è parsa poi così brillante. Ha dei buoni momenti, alcuni forzati, e altri banali. Il finale ha un guizzo di orginalità, questo sì, ma il resto son cose che altri hanno fatto meglio (c'è bisogno di citare The Road?
). Per carità, siamo su un livello qualitativo elevato per la media dei VG, ma fuori da quel cortile c'è di meglio; e IMHO la cosa si farà lampante quando uscirà il film.