Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 414622 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2685 il: 27 Gen 2014, 13:15 »
Oddio, il complottismo nel mondo dei videogiochi mi mancava. E chi sarebbero questi ghost developers?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2686 il: 27 Gen 2014, 13:26 »
I patriot
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2687 il: 27 Gen 2014, 13:28 »
Oddio, il complottismo nel mondo dei videogiochi mi mancava. E chi sarebbero questi ghost developers?

boh, saranno cinesi sottopagati che i tizi ricchi di ND sfruttano

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.515
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2688 il: 27 Gen 2014, 13:46 »
Un po' come i ghost trollers per quando Floyd è in vacanza.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.338
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2689 il: 27 Gen 2014, 14:23 »
Non ho ancora visto il filmato, ma non so in quale dimensione alternativa la IA di TLoU possa fare "cagare".
Professional Casual Gamer

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2690 il: 27 Gen 2014, 14:38 »
Aho sti cinesi sottopagati sanno lavorare e pure bene, io non mi sono accorto di niente.^^

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.338
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2691 il: 27 Gen 2014, 14:44 »
Mi riassumente un attimo i concetti espressi nel video?
Grazie.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.452
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2692 il: 27 Gen 2014, 14:44 »
Io non avevo seguito i video prima dell'uscita nè ho giocato il gioco ancora (Wis ma dove l'hai trovato a 20€?), ho guardato solo per curiosità questo video ma la differenza di IA tra quello che si vede nella demo e3 e quello che mostra del gioco completo è enorme, poi magari è andato a cercarsi i glitch col lanternino eh.

Ma per quelli come me che odiano lo stealth è possibile giocarci massacrando qualsiasi cosa? L'ho sentito paragonare a Manhunt na io quel gioco non lo sopportavo...

@Wis: fa vedere il video della demo dell'e3 in cui i nemici con le armi Melee se tu eri armato di pistola si nascondevano per farti un agguato, fa vedere che l'ultimo nemico rimasto nell'area cerca di tenderti una trappola con una molotov e altre robette, poi si vede il gioco completo coi nemici che ti corrono addosso a testa bassa, si incastrano nei muri, non ti vedono finchè non sei a pochi centimetri da loro, stanno immobili sul posto... Cioè a vedere quel video sembra l'ia peggiore di sempre :D ma è normale visto che mostra solo momenti di comportamenti anomali uno dietro l'altro.
« Ultima modifica: 27 Gen 2014, 14:50 da Andrea Rivuz »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2693 il: 27 Gen 2014, 14:48 »
Io odio gli stealth.
Sto gioco mi ha incantato, fai tu...

Avevo paura prima di comprarlo (con tanto di prese per il culo da parte dei soliti noti, lol), paura che non mi avrebbe divertito la componente stealth unita a quel senso di angoscia tipica dei survival horror.
Niente di più errato, mi son divertito da matti!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2694 il: 27 Gen 2014, 14:49 »
Non ho ancora visto il filmato, ma non so in quale dimensione alternativa la IA di TLoU possa fare "cagare".
Beh, se non lo sai guarda il filmato, oppure gioca a TLoU ^^

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2695 il: 27 Gen 2014, 14:49 »
Why The Last of Us Was Disappointing

Ebbeh, ha ragione, l'IA della versione finale fa proprio cagare, certe scene dell'E3 e Pax le avevo dimenticate, un altro gioco praticamente.

Questo video è fondamentalmente disonesto, il che mina anche la credibilità delle sue argomentazioni.

Innanzitutto, vi sono momenti in cui l'IA glitcha letteralmente, come ad esempio un nemico che si sta piantato immobile senza fare nulla, o nemici che agiscono in maniera incoerente o totalmente irragionevole. Queste occorrenze sono si assolutamente da condannare, ma non sono assolutamente indicative del comportamento generale della IA dei nemici. E' evidentemente un caso in cui il giocatore in questione testa a più riprese l'IA per poi selezionare scientemente le occasioni in cui non agisce come dovrebbe.

Un esempio (per chi non ha giocato il titolo) è questo video che si concentra anch'essa sull'IA (senza tagli e cuci a differenza del filmato in questione e che dimostra come molte cose denunciate dal video non corrispondono all'usuale comportamento dell'IA nemica.

Insomma, sono pure io concordo che alcuni aspetti dell'IA non corrispondono a ciò che era stato mostrato , ma montare un video di frammenti sparsi con l'obiettivo dichiarato di dimostrare quando l'IA faccia schifo ignorando il suo comportamento abituale nella stragrande maggioranza del gioco è disonestà intellettuale.

Potrei pure io fare un montaggio di qualsiasi gioco in cui cerco di catturare solo i momenti più demenziali o rotti dell'IA e dichiarare che tal gioco è un disastro da quel punto di vista. Ma credo e spero che tale critica non verrebbe molto presa sul serio.

Mi riassumente un attimo i concetti espressi nel video?
Grazie.
Che in sostanza non solo l'IA nemica non si comporta affatto come ciò che era stato preannunciato, ma che in parole povere è praticamente identica a quella di un Uncharted a caso. E segue una lunga lista di esempi dimostrati con frammenti di filmati cuciti assieme senza continuità.

Credo che in TLOU ci siano problemi criticabili, ma quello dell'IA è sicuramente tra gli aspetti più ineccepibili, e sopratutto non credo che la critica possa prendere le forme di una serie di esempi montati ad arte e che non riflettono quella che sarà l'esperienza della stragrande maggioranza dei giocatori.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2696 il: 27 Gen 2014, 14:56 »
si, in effetti il video è proprio questo, paragona i momenti peggiori dell'ai (che sono imbarazzanti quanto accadono) a sequenze della beta appositamente montate per mostrare l'ai avanzata.

considerato il livello mediocrissimo dell'a.i. nei videogiochi, quella di Last of us può essere tranquillamente ritenuta una delle migliori, anche per quanto riguarda l'a.i. della tizia che ci accompagna.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2697 il: 27 Gen 2014, 15:00 »
io a parte le brutte scene dove la tizia si fa vedere tranquillamente e nulla accade...devo dire che non mi son dovuto lamentare
anzi,mi è piaciuto come cambiasse la reazione degli npc a seconda di che arma stessi usando
poi vabbè...ci son punti in cui ho fatto una strage attirandoli uno ad uno in un angolo buio uno di fila all'altro (ma proprio in fila),ma non è certo l'unico vg dove accade
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.338
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2698 il: 27 Gen 2014, 15:00 »
Il gioco l'ho pagato qualcosa come 45 euro all'uscita, era uno degli esempi di gioco che ho pagato più di 20 euro. ^__^
Ho sentito l'audio del video ma non ho visto il filmato, quindi non posso ribattere in modo specifico. Ci tengo però a dire che quello che dice nella prima parte del video (ovvero sul bilanciamento delle forze in campo e il cambio di comportamento sulla base della consapevolezza di che arma ha il protagonista) è assolutamente presente nel gioco e uno dei suoi punti di forza.
Poi seguendo il principio che un gioco vada valutato sulla base di quello che ha promesso con video o demo, allora Half Life 2 andrebbe radiato dall'albo della storia dei videogiochi.
La verità è che probabilmente ci hanno provato ma ci sono riusciti forse solo in parte.

Poi lui dice che non si aspettava nulla da Bioshock Infinite e quindi per lui è stato un gioco migliore, perché una vera sorpresa.
MA LOL.
Se c'è un gioco che da quanto ho letto non ha mantenuto UNA promessa che sia UNA è proprio Bioshock Infinite. Sin dal primo video ero rimasto scettico sul fatto che il gioco potesse fornire quel tipo di narrazione e combattimento interattivi, e infatti nel gioco finale pare non ci sia un tubo di quanto fatto vedere.
Ma evidentemente spalare melma su due feature che non sono presenti in TLoU porta più click.

[EDIT] Ok, grazie dei commenti.
A difesa dell'IA mi resta solo da dire che l'ha difesa pure Floyd. Se questo non è un attestato della sua bontà non so cosa possa esserlo.
Trovatemi un gioco osannato per l'intelligenza dei suoi nemici dove non si possa fare un video di bug clamorosi e comportamenti assurdi. Me ne basta uno, eh.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2699 il: 27 Gen 2014, 15:01 »
@Nihilizem:
Tutto quello che c'è nel filmato che ho postato l'ho riscontrato giocando normalmente, i nemici si lanciano a mo' di kamikaze anche se hai un mitra tra le mani, l'angolo di visione dei nemici è ridicolo e ci sono momenti in cui si spegne e, come si vede con la storia delle frecce, si distraggono facilmente anche se sanno dove stai.

Onestamente trovo più finto il tuo filmato dove il tizio, in certi casi, quasi non gioca per far fare qualcosa all'IA dando l'impressione che sia stò capolavoro... ma fallisce ugualmente, visto che non si vede nulla di che.
Poi il mio parere sul gioco già si conosce, anche se mi è piaciuto di certo non ho i paraocchi, i suoi difetti li vedo.