Why The Last of Us Was Disappointing
Ebbeh, ha ragione, l'IA della versione finale fa proprio cagare, certe scene dell'E3 e Pax le avevo dimenticate, un altro gioco praticamente.
Questo video è fondamentalmente disonesto, il che mina anche la credibilità delle sue argomentazioni.
Innanzitutto, vi sono momenti in cui l'IA glitcha letteralmente, come ad esempio un nemico che si sta piantato immobile senza fare nulla, o nemici che agiscono in maniera incoerente o totalmente irragionevole. Queste occorrenze sono si assolutamente da condannare, ma non sono assolutamente indicative del comportamento generale della IA dei nemici. E' evidentemente un caso in cui il giocatore in questione testa a più riprese l'IA per poi selezionare scientemente le occasioni in cui non agisce come dovrebbe.
Un esempio (per chi non ha giocato il titolo) è
questo video che si concentra anch'essa sull'IA (senza tagli e cuci a differenza del filmato in questione e che dimostra come molte cose denunciate dal video non corrispondono all'usuale comportamento dell'IA nemica.
Insomma, sono pure io concordo che alcuni aspetti dell'IA non corrispondono a ciò che era stato mostrato , ma montare un video di frammenti sparsi con l'obiettivo dichiarato di dimostrare quando l'IA faccia schifo ignorando il suo comportamento abituale nella stragrande maggioranza del gioco è disonestà intellettuale.
Potrei pure io fare un montaggio di qualsiasi gioco in cui cerco di catturare solo i momenti più demenziali o rotti dell'IA e dichiarare che tal gioco è un disastro da quel punto di vista. Ma credo e spero che tale critica non verrebbe molto presa sul serio.
Mi riassumente un attimo i concetti espressi nel video?
Grazie.
Che in sostanza non solo l'IA nemica non si comporta affatto come ciò che era stato preannunciato, ma che in parole povere è praticamente identica a quella di un Uncharted a caso. E segue una lunga lista di esempi dimostrati con frammenti di filmati cuciti assieme senza continuità.
Credo che in TLOU ci siano problemi criticabili, ma quello dell'IA è sicuramente tra gli aspetti più ineccepibili, e sopratutto non credo che la critica possa prendere le forme di una serie di esempi montati ad arte e che non riflettono quella che sarà l'esperienza della stragrande maggioranza dei giocatori.