Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 414633 volte)

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Offline Valas73

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1455 il: 20 Giu 2013, 15:37 »
No, infatti, a me non è mai capitato che loro attirino gli infetti. Sicuro di non essere stato tu, magari camminando su roba più rumorosa del normale o scontrando oggetti? Non so nemmeno se questo sia possibile, in realtà, però sono certo che i compagni non allertano alcunché (in un caso ho proprio visto Ellie spingere via correndo un infetto senza che lui facesse nulla).
Sicurissimo perche stavo fermo in un angolo e per 3/4 volte nel "raggiungermi" mentre cambiavano copertura li hanno attivati,mi e' successo solo una volta(sempre nello stesso punto dello spoiler) a normale,mentre a sopravvissuto le restanti,ma non credo sia un fatto di difficolta maggiore, anche perche non era dipeso dal rumore dei comprimari. alla fine l'ho fatto senza aspettare gli altri in un angolo (ma sempre andando a 2 all'ora) e son passato.
EDIT: e' successo anche a me la situazione da te descritta alla fine,è per questo che credo che quello scritto sopra da me, sia un refuso o un bug e che quindi non sia voluto nelle scelte di design.
« Ultima modifica: 20 Giu 2013, 15:39 da Valas73 »

Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1456 il: 20 Giu 2013, 15:48 »
Sì, probabile.

Volevo fare una considerazione su Naughty Dog: Sony ha trovato davvero la gallina dalle uova d'oro. Non sbagliano un colpo, sono tecnicamente ineccepibili (e quindi aumentano l'appetibilità percepita di una console), si sono cimentati con successo tanto nello stile cartoon quanto realistico, tanto teen quando 18+, e hanno migliorato e alzato l'asta ad ogni successiva produzione, e pure con successo.
Con quest'ultimo titolo, con buona pace di quelli "è Uncharted con gli zombie" che non sono nemmeno degni di una risposta (e ci ho pure provato, ma sfuggono alla ragione), hanno tentato non solo di mettere insieme roba mutuata, sviluppata e già digerita da altri, come nei loro precedenti titoli, ma di sviluppare un loro ecosistema complesso e originale che pur avesse le sue radici in un genere, il survival, mai così bistrattato come oggi.
E ce l'hanno fatta.
Chapeau dibbrutto.
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Offline Valas73

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1457 il: 20 Giu 2013, 15:59 »
Dopo Unch3 che come forse ricorderai dai mie post non mi e' piaciuto granchè(tranne alcune cose davvero divine) avevo sinceramente paura per questo TLOU e dovrei in qualche parte del 3rd scritto tempo addietro che una cosa cosi legata allo storydivren non mi calava molto perche avevo paura fosse tutto uno script continuo! Invece mi son dovuto ricredere,mai mi sarei aspettato ne una storia cosi ne una coerenza simile ne tantomeno una giocabilita cosi ben amalgamata! mettiamoci dentro chicche a non finire e una contestualizzaione da oscar sia per brutalita che per sensibilita(molto piu nascosta della prima ma a quantita industriali per chi saprà scorgerla) e..non riesco a togliermelo dalla mente.

Offline RALPH MALPH

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1458 il: 20 Giu 2013, 16:05 »

con buona pace di quelli "è Uncharted con gli zombie" che non sono nemmeno degni di una risposta (e ci ho pure provato, ma sfuggono alla ragione)

ma certa gente dove la trovi? va beh almeno ti fanno fare due risate  :D
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Offline Wolfgang

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Re: R: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1459 il: 20 Giu 2013, 16:09 »
Per questo avevo chiesto se rompeva la sospensione dell'incredulità, per me sarebbe un problema di 'messa in scena', 'narrativo', più che di meccanica, in un gioco che punta tutto sul fattore 'esperienza' e atmosfera. Comunque se mi dite che il problema esiste ma che non rovina l esperienza o credo a entrambe le cose o non credo a nulla. Quindi vi credo ^^

Per me non ha assolutamente rovinato l'esperienza, proprio per niente. Anche vero che me ne sarò accorto 3-4 volte al massimo in 16 ore di gioco.

Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1460 il: 20 Giu 2013, 16:16 »
Ti è piaciuto, Wolfgang?
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Offline The Dude

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1461 il: 20 Giu 2013, 16:25 »
Ma quanto ci attizza Wis che si attiza per un gioco.
Ma sul serio, no joke. :yes:

E' un valore aggiunto alla qualità del titolo.
Wisky seal of quality.  :)

Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1462 il: 20 Giu 2013, 16:30 »
ma certa gente dove la trovi? va beh almeno ti fanno fare due risate  :D
Su Facebook, in un gruppo di videogiocatori.
Trama brutta e copiata. Gioco derivativo e poco originale che non aggiunge nulla ed è uguale ad Uncharted. Finale orribile.
Ho provato a difendere il gioco argomentando ma non c'è stato verso, sembravo un alieno. ^__^
Poi per carità, ognuno ha la sua opinione e i propri gusti. Quelle che sono mancate sono le argomentazioni sensate, tipo che se mi dici che il gioco è un'insieme di roba già vista vorrei sapere dove l'hai vista, che sono 432 anni che non esce un survival (riprende giusto qualcosa da I Am Alive, ma lo presenta *un attimino meglio*).
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Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1463 il: 20 Giu 2013, 16:33 »
Wisky seal of quality.  :)
Sto prendendo accordi per espormi sulle copertine.

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Offline Nihilizem

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1464 il: 20 Giu 2013, 16:54 »
Riguardo al discorso della IA degli alleati e il loro "rapporto" con i nemici, anche a me vedere la prima volta Ellie correre a 1 metro da un nemico senza allertarlo ha un pochino fatto storcere il naso, ma se uno ci pensa un attimo, non potevano assolutamente fare altrimenti. Quindi dopo appunto le prime due volte ho smesso completamente di badarci.

Parlando di IA, menzione speciale per quella nemica, davvero una delle più impressionanti che abbia mai sperimentato.
Non solo è spesso randomizzata in maniera tale che in una precisa situazione si diriga da una certa parte, e ricaricando il checkpoint scelga di fare un percorso diverso, ma la loro capacità di reagire al comportamento del giocatore è mirabile. In particolare loro capacità di agire come squadra e mettere in atto azioni concertate per stanare il giocatore, prendendolo alle spalle oppure mettendolo sotto tiro da più postazioni conquistate durante lo svolgimento dello scontro. E' uno dei pochi giochi che nelle fasi TPS mi ha distintamente dato l'impressione che erano i nemici a darmi la caccia.

Lo stesso dicasi per le parti stealth. Come ogni appassionato del genere sa, i nemici in questi giochi hanno la sindrome del corridoio, in cui pattugliano fino all'estremità di un corridoio, stanno fermi 30 secondi e poi girano i tacchi, senza preoccuparsi del cosa ci sia dietro gli angoli. In TLOU no. Lo stealth è molto più dinamico del solito "Rimango fermo appostato e aspetto che il nemico mi giri le spalle".
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1465 il: 20 Giu 2013, 17:05 »
Vero, se rimani fermo prima o poi ti sgamano.
Bellissimo anche il fatto che il nemico abbia praticamente 3 fasi di allerta:
1) pattugliamento normale, non si preoccupano di non fare casino e camminano normalmente, sono perfettamente visibili con la modalità ascolto.
2) Ti hanno beccato, cercano di stanarti e si muovono con più circospezione (ma sempre all'aperto), anche con la modalità ascolto li vedi solo se si muovono velocemente o parlano. Se ti beccano ti vengono incontro di gran leva per prenderti a randellate.
3) Ti hanno beccato e hanno capito che sei armato. Avanzano di copertura in copertura cercando di accerchiarti, escono fuori solo per cercare di spararti e quando lo fanno sono solitamente più rapidi di te nel premere il grilletto.
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Offline Nihilizem

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1466 il: 20 Giu 2013, 17:10 »
[...] escono fuori solo per cercare di spararti e quando lo fanno sono solitamente più rapidi di te nel premere il grilletto.
Verissimo, mi ha colpito tantissimo questo elemento.
Nella stragrande maggioranza dei TPS (anche in Uncharted) il giocatore ha quei tre o più secondi per sporgersi e mirare prima che il nemico gli spari.  In TLOU parliamo di una frazione di secondo. Prendersi il proprio tempo per aggiustare l'headshot significa generalmente venire sbalzati via da un proiettile. Serve essere estremamente veloci e precisi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Kiavik

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Re: R: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1467 il: 20 Giu 2013, 17:58 »
Per questo avevo chiesto se rompeva la sospensione dell'incredulità

Sì, la rompe e di parecchio. Così come la rompono i bug dello stealth che ho citato nel messaggio precedente.
Ma onestamente ci si passa davvero sopra, non credo che alla Naughty Dog volessero farci credere di star giocando davvero un film...

Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1468 il: 20 Giu 2013, 18:13 »
Considerazioni sparse sul finale:

Spoiler (click to show/hide)

E questo sarebbe un finale non coraggioso? E' il finale di tutti i finali. Brividi.
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Offline Ale

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1469 il: 20 Giu 2013, 19:23 »
ci sto giocando anche io finalmente.
Mi sembra il gioco di the Walking dead se quest'ultimo avesse un gameplay, ovviamente con più ammazzamenti e meno personaggi.
Comunque la storia mi sta intrippando, anche se sa molto di già visto.
Le cutscene sono girate e scritte in maniera sublime. Cosa non sono le espressioni facciali.. meraviglioso.
Il gameplay però non mi convince.
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