Penso che Dark Souls avrebbe beneficiato di un ulteriore 6 mesi o un anno, venendo il relativo decadimento qualitativo che c'è a livello di level design e struttura che c'è tra il pre e post Lord Vessel, ma non credo che l'essere early-access avrebbe cambiato le cose.
Penso che la stragrande maggioranza degli sviluppatori conosca i punti di forza e le debolezze del prodotto sul quale sta lavorando, ed i macro-problemi che perdurano nel prodotto finito sono spesso frutto del fatto che il gioco prima o poi deve uscire o che sono finiti i soldi, non perché chi li realizza non sa che vi sono sono.
Poi come nel caso di Dark Souls c'è sicuramente sempre qualcosa da bilanciare ed affinare, ma questi sono "problemi" che permangono anche di fronte ad un Early Access.
Baldur's Gate III non ha certo smesso di ricevere patches e correzioni, nonostante abbia passato anni in early access.
Insomma, non credo che Miyazaki non sapesse che ad esempio Lost Izalith non era all'altezza di Anor Londo, Sen's Fortress o anche solo Undead Burg, semplicemente il gioco doveva uscire. Ed essere stato in early access non so cosa avrebbe potuto cambiare.