Autore Topic: La vostra idea di spesa pubblica(non serve la laurea in economia)  (Letto 9258 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Partendo dalla discussione iniziata nel topic politico per i finanziamenti a opere dal dubbio gusto in campo cinematografico, ho pensato potesse essere interessante conoscere l'idea dei tfpers su cosa dovrebbe fornire lo Stato. Chiaramente parliamo per astratto, nel vostro Stato ideale, come dovrebbe agire lo Stato?Quali servizi dovrebbe garantire sottraendo di fatto risorse al settore privato? Direi di analizzare situazione per situazione partendo dalle cose che ci interessano, e poi quando si ha voglia di passare ad altro.

Primo nodo, la CULtura.
« Ultima modifica: 16 Mar 2010, 10:32 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #1 il: 15 Mar 2010, 11:45 »
La mia idea e' semplice: strade rete idrica e sanita basica.
Cancellare qualsiasi forma di assistenzialismo e welfare.

E ridurre il peso fiscale e le tassazioni a 1/4 di quello attuale.

Secondo quest'ottica mi fa ovviamente ridere la sola idea di dare soldi statali a opere cinematografiche, non perche' non mi piaccia
il cinema, ma perche' non credo vada fatto.

Ovviamente se devono darli meglio darli a opere valide e l'opera valida = "opera che piace a 10 persone su mille"

Ma la cosa migliore e' autoprodursele, chi e' cosi pazzo da produrre una cosa lo fa per la cosa non per i soldi e le sovvenzioni.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #2 il: 15 Mar 2010, 11:45 »
Dando per scontato che tutti paghino le tasse diligentemente?

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #3 il: 15 Mar 2010, 11:46 »
Lo Stato dovrebbe gestire la telefonia. Esproprio forzato a quellila' e telefonate e internet gratis per tutti. Cioe', perche' dobbiamo pagare per 'ste cose? E' assurdo, paghiamo gli apparecchi e stop. E...ah, la fibra ottica dappertutto. Ma tanto non lo faranno mai, o lo faranno quando io saro' morto.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #4 il: 15 Mar 2010, 11:49 »
La prima cosa che deve garantire ed incentivare uno stato è l'istruzione, senza di quella non si va da nessuna parte.
La ricchezza di una nazione è principalmente ed essenzialmente il livello di cultura dei suoi cittadini, tutto il resto viene dopo.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #5 il: 15 Mar 2010, 12:10 »
Se deve garantire l'istruzione per prima cosa dovrebbero oscurare la tv in toto, che fa' piu' danni di una guerra atomica. Magari fa' sorridere, ma la tv di oggi e' la maggior responsabile del malcostume, della maleducazione e dell'ignoranza della gente. E della puttanaggine decuplicata delle donne, pua'.
Poi la sanita', ovvio. Io quando sono stato in ospedale 2 anni fa mi hanno fatto 2 volte la Tac e 2 volte la risonanza magnetica, oltre a 15 giorni di ricovero e altri 1000 esami. Sapete quanto sarebbe costato ad un americano tutto cio'? Attorno ai 30k dollari, anzi un po' di piu', dato che viene 4000 dollari solo la Tac. Percio' la sanita' deve funzionare (bene) e non puo' che essere gratuita per tutti.
Poi i trasporti, che fanno pena, ma pena sul serio, ormai il ritardo dei treni (quotidiano) e' cosa accettata da tutti noi e percepita come inevitabile, invece e' assurda. Per dire, l'anno scorso mentre andavo a Udine al FEFF in treno in prima classe, be', e' stata vera prima classe solo da Venezia a Udine, perche' il treno era austriaco, quello di prima era un carro bestiame o poco piu'. Quest'anno se non trovo un aereo Pescara-Treviso o Pescara-Udine col cazzo che vengo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #6 il: 15 Mar 2010, 12:10 »
Io invece sono contrarissimo all'istruzione

Danneggia le societa', la cosa migliore e' puntare a un'elite ristretta e a masse acculturate il minimo.
Spendiamo troppe energie col mito della scolarizzazione a tutti i costi.

Rimetterei obbligatorio fino a 14 anni e via.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #7 il: 15 Mar 2010, 12:13 »
manca un assunto di base.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #8 il: 15 Mar 2010, 12:13 »
sì gatsu, parlerei solo di equilibri parziali quindi senza considerare le entrate ma solo la spesa, alla fine parliamo per astratto, quindi la tua idea se la vuoi esporre, non si deve basare sulle relative disponibilità del bilancio dello stato.
Però appunto direi di andare di ministero in ministero, sennò è difficile capirsi.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #9 il: 15 Mar 2010, 12:16 »
si dovrebbero prima definire cosa sono i "beni pubblici", dove il mercato lasciato a sè fallirebbe ecc.

altrimenti tutti a dire fica e playstation gratis, eh.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #10 il: 15 Mar 2010, 12:20 »
Bene pubblico puro, ordine e difesa.
Bene pubblico divisibile, sanità e istruzione.
Bene pubblico nell'economia moderna è inteso come quello che è discriminante, e sottrae diciamo risorse al settore privato. L'idea comunque è parlare in linea generale, siamo in un forum di videogiochi alla fine  :-[
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #11 il: 15 Mar 2010, 12:21 »
Bene pubblico puro, ordine e difesa.
Bene pubblico divisibile, sanità e istruzione.
Bene pubblico nell'economia moderna è inteso come quello che è discriminante, e sottrae diciamo risorse al settore privato. L'idea comunque è parlare in linea generale, siamo in un forum di videogiochi alla fine  :-[

dimentichi che dopo una partita a sim city ci si sente tutti sindaci, dopo civilization dei piccoli napoleone.

speriamo che in futuro non si questionerà sulle abilità del chirurgo basandosi sulle esperienze personali a trauma center..
« Ultima modifica: 15 Mar 2010, 12:24 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #12 il: 15 Mar 2010, 12:23 »
ok.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #13 il: 15 Mar 2010, 12:47 »
beh, io onestamente divenissi dittatore riformerei più o meno cosi:

- sanità pubblica ma non gratis, ticket anche "costosi" e rimborsi per le spese insostenibili (variabile a seconda del livello di reddito). ex: il pezzente si vede rimborsata pure l'apirina, il benestante solo interventi costosi tipo sopra i 5k€, lo straricco sfondato solo operazioni costosissime
- istruzione: renderei nuovamente selettiva ed elitaria l'università (target: che raggiunga la laurea massimo l'1% degli iscritti alla scuola dell'obbligo), mantenendole gli stessi fondi attuali in modo da aumentarne la spesa media/studente.
- infrastrutture: costruzione di TAV totali per tutta l'italia e autostrade a 4 corsie ovunque. i no tav verrebbero utilizzati come materiale da costruzione per abbattere i costi. sarebbe la prima voce di spesa della mia dittatura
- riduzione drammatica dei finanziamenti rai: riduzione delle tv pubbliche a una sola, con programmi solo ed esclusivamente a sfondo culturale/documentaristico (mica intendo "corso sull'opera gitana del kazakistan" eh, intendo documentari su come funziona il mondo, robe alla report, robe alla bbc, mondiali, olimpiadi, eccetera)

giusto per iniziare

ah ovviamente il parlamento e relativi paggi sarebbero altre spese sforbiciate dato che comando io
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Spesa Pubblica
« Risposta #14 il: 15 Mar 2010, 12:52 »
beh, io onestamente divenissi dittatore riformerei più o meno cosi:

- sanità pubblica ma non gratis, ticket anche "costosi" e rimborsi per le spese insostenibili (variabile a seconda del livello di reddito). ex: il pezzente si vede rimborsata pure l'apirina, il benestante solo interventi costosi tipo sopra i 5k€, lo straricco sfondato solo operazioni costosissime
- istruzione: renderei nuovamente selettiva ed elitaria l'università (target: che raggiunga la laurea massimo l'1% degli iscritti alla scuola dell'obbligo), mantenendole gli stessi fondi attuali in modo da aumentarne la spesa media/studente.
- infrastrutture: costruzione di TAV totali per tutta l'italia e autostrade a 4 corsie ovunque. i no tav verrebbero utilizzati come materiale da costruzione per abbattere i costi. sarebbe la prima voce di spesa della mia dittatura
- riduzione drammatica dei finanziamenti rai: riduzione delle tv pubbliche a una sola, con programmi solo ed esclusivamente a sfondo culturale/documentaristico (mica intendo "corso sull'opera gitana del kazakistan" eh, intendo documentari su come funziona il mondo, robe alla report, robe alla bbc, mondiali, olimpiadi, eccetera)

giusto per iniziare

ah ovviamente il parlamento e relativi paggi sarebbero altre spese sforbiciate dato che comando io

Se vuoi ti aiuto ad organizzare il colpo di stato.