Autore Topic: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!  (Letto 1060 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
[???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« il: 05 Mag 2020, 15:56 »
Vabbè, non c'è un effettiva conferma, ma non è certo da ieri che le voci possibiliste su un quarto capitolo della saga di Ryo Hazuki si rincorrono.

Le prime erano state quelle degli sviluppatori che avevano lavorato al terzo capitolo.

Tra i tanti articoli vedasi questi, che però erano interpretabili anche come un augurio di poterci lavorare ancora, più che un'ammissione di lavori al via

TFP Link :: https://gamingbolt.com/shenmue-4-lakshya-digital-looking-forward-to-development
TFP Link :: https://www.tomshw.it/videogioco/shenmue-4-sviluppatori-lakshya/

A parlare ora però è Yu stesso, che ai microfoni di IGN Japan ha rilasciato un'intervista in cui parla anche del futuro della serie.
Sostanzialmente il nostro caro Yu pare più che possibilista sullo sviluppo del quarto capitolo, ma se il terzo era stato fatto (e finanziato tramite Kickstarter) per e dai fan storici, il quarto dovrebbe rendersi più user-friendly per attirare nuovi giocatori e cercare di vendere più copie per rientrare dell'investimento del publisher.

In che modo? Stando all'articolo (che io il giapponese non lo so per cui mi baso sulle traduzioni) il gioco dovrà essere più simile, anche e sopratutto nell'interfaccia, agli adventure moderni, aspetto che Suzuki non aveva di proposito cambiato nel terzo, essendo il titolo dedicato agli amanti della serie classica ai quali voleva rendere lo stesso feeling storico dei precedenti episodi.

Ma tra le cose che potrebbero comparire, Multiplayer fa riferimento ai segnalini per le missioni (evviva!), i fast travel (che in realtà c'erano anche nei precedenti episodi, anche se molto basici e limitati) e anche time skip.

TFP Link :: https://multiplayer.it/notizie/shenmue-4-fara-sara-piu-mainstream-terzo-capitolo.html
TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2020-04-30-news-videogiochi-shenmue-3-eventuale-sequel-director-dovra-essere-in-grado-di-attirare-piu-persone

Che dite? Ce la farà il nostro Yu a partorire un nuovo episodio (e si spera pure il conclusivo)?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.741
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #1 il: 05 Mag 2020, 16:09 »
Beh dico che l'introduzione dei segnalini non mi sembra una cosa positiva se consideriamo che l'attrativa di Shenmue rispetto a mille giochi odierni è proprio che fanno dell'assenza di segnalini vari un matchio di fabbrica: Shenmue era e dovrebbe essere anzitutto orientarsi con cartelli, segnali e osservazione e memorizzazione, se gli togli quello rimane un gioco con un combat brutto (il 3 dico) e minigiochi basati sul fattore ramdom e con una scrittura brutta (sempre il 3 dico e fortunatamente questo vale solo per la seconda metà di gioco dato che nella prima per me funzionava abbastanza bene).

Dico anche che stamattina mi sono rivisto il finale del 3 dato che nella delusione generale non ero stato attentissimo e beh, ce ne vorrà di tempo per smaltire la delusione di tutta quella sequenza  :cry:

Chiaramente aspetto comunque il 4 a questo punto per la storia speramdo che si vada al dunque e non sia fillerosa come il 3, però se le premesse sono lo snaturamento della saga (segnalini appunto) per attrarre nuovi utenti, posso capirne la necessità commerciale ma non mi sembrano premesse esaltantissime, ecco!

Poi attendiamo sempre conferme ufficiali dato che ora è, comprensibilmente, tutto nell'ipotetico
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 17:00 da Laxus91 »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #2 il: 05 Mag 2020, 16:57 »
I segnalini basta mettere la possibilità di toglierli e il gioco è fatto.

Shenmue ha gettato le basi per la serie Yakuza. Quello è il destino di Shenmue, prendere a piene mani da
Yakuza per plasmare il 4° capitolo.

Il problema del 3° è stato che i difetti sono rimasti e la cura maniacale del dettaglio e della libertà fine a se stessa è venuta meno, non ha più lo stesso interesse che dava allora.

Quando ho giocato a Shenmue, qualsiasi cosa era una nuova scoperta: aprire un cassetto e scoprire un dettaglio.
Andare in cucina e scoprire un flashback di Ryo a tavola col padre che gli insegna che deve mangiare anche le carote.
E tante altre cose che messe insieme davano quell'esperienza.
Era la prima volta che un videogioco univa un buon combat system ad una trama ben strutturata e una libertà pressoché assoluta. Era simile ad un simulatore di vita e dava un'ottima immedesimazione nel personaggio.

Col 3° alcune scelte sono state fatte in funzione del simulatore di vita, e seppur coerenti, hanno dato quasi più frustrazione che immedesimazione.

Molte cose che erano belle nel 1°, nel 3° non lo sono più.
Nel 4° dovranno compiere delle scelte: meglio poter aprire tutti i cassetti del mondo o mettere energie in un esperienza migliore?

Prendiamo i due punti cardine: Storia e Combat System.
Devi sviluppare al meglio questi 2 aspetti e costruirci attorno il videogioco.
Devi togliere tutti quegli allenamenti ai manichini per la resistenza, aggiungendo side quest per aumentare la resistenza e soldi.
Tagliare la legna solo per soldi, era una palla assurda.

Oggi, dove ci sono giochi che hanno pure una fisica degli oggetti calibrata (penso a Zelda), il dover/poter guadagnare soldi per nutrire un gatto o comprare qualcosa e renderlo tra le caratteristiche predominanti, non è più divertente o affascinante. Poteva esserlo nel 2000, non oggi.

Il dover fare avanti e indietro con la corse delle rane e l'indovino per trovare i soldi, è pesante.

Se, pescando a giochi come Yakuza, riescono ad avere un gioco che permette di avere la trama avvincente, un Combat divertente e side quest mirate per lo sviluppo del personaggio e del sistema economico, senza dover per forza tagliare legna o andare in cerca di erbe, mi va benissimo.
Anche se mettono segnalini e tolgono la possibilità di aprire tutti i cassetti.

Se il 4° Shenmue fosse Yakuza China: the great vengeance journey, credo mi andrebbe bene lo stesso.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.083
  • Dice cazzate
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #3 il: 05 Mag 2020, 17:06 »
Il problema del 3 è la narrazione, niente più e niente meno. Ha varie lacune, comprese un combat system orrendo (dall'uomo che ha inventato i beu 3d, mah), ma se avesse avuto sviluppi narrativi e retroscena sui personaggi (nonchè personaggi memorabili piuttosto che gli aborti che ci sono) potevano farmi giocare in wireframe con segnalini ovunque, sarei eccitatissimo per SM4. Ma dopo aver visto SM3, il limite sta tutto nella rappresentazione... SM1-2 era naughty dog prima di naughty dog, uno spreco di asset e valori produttivi per robe che vedi per mezzo secondo e che non servono a nulla, cosa che è ingiustificabile in un gioco kickstarterato. Ma se è ingiustificabile, quello che rimane è un gioco che va il verso a Shenmue come impianto di gioco e che lo approssima per quanto possibile in ogni suo comparto, ma riuscendo a rappresentare un 20% di quello che abbisognerebbe Shenmue. Praticamente Shenmue fatto dai cinesi in unity. L'unica, fermo restando che non vedo il budget crescere, è che Yu butti avanti la storia con la catapulta, così da avere un gioco che sarà sicuramente Shenmue solo di nome, ma "almeno la storia va avanti".
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 17:08 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.741
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #4 il: 05 Mag 2020, 17:22 »
Segnalini opzionali sarebbe cosa buona e giusta, sperando che in caso si disattivino il gioco abbia comunque un design tale da non dare noie al giocatore (in tal caso davvero nessun problema, un pò come Dishonored che senza markers è perfettamente approcciabile ed anzi migliore, avere mappe chiuse e non OW tra l'altro aiuta e le mappe di Shenmue 3 a me son piaciute, Bailu è bellissima sia esteticamente che nel level design!).

Però si, se si vuole fare uno Shenmue 'modernizzato' bisogna necessariamente passare da un potenziamento dei vari comparti e renderlo più divertente: ad esempio le secondarie di Shenmue 3 come idea non sono male ma spesso si risolvono in attività o legate al fattore random, o in maniera troppo semplicistica, o a minigiochi come pesca e scommesse varie non proprio divertentissime, si dovrebbe puntare più sull'approfondire i personaggi secondari (e alcune nel 3 lo fanno ma sono poche) ma rimanendo divertenti, quindi con un combat system di qualità come quello dei primi due Shenmue o attività più variegate e meno random.

Esempio, corse coi muletti ma con tracciati multipli e progressivamente più difficili, sezioni QTE apposite meglio realizzate, arcade club più corposo!

Il cibo a me non ha dato troppo fastidio ad esempio ma potrebbe avere una barra separata da quella di salute, le sessioni di training potevano essere meno allungate o più varie (ad esempio il training per potenziare attacco o apprendere tecniche è relativamente gestibile, ma quello per la salute coi manichini è eccessivamente lungo per maxare).

Il sistema economico anche è da riconsiderare dato che è tropo facilmente rompibile ricaricando un paio di save e sfruttando il fortune teller o sfidando la sorte, però porta a fare operazioni meccaniche e ripetitive (tipo le macchinette gatcha) che alla lunga possono tediare!


Sul combat basta riprendere quello dell'1 e 2 che andava benissimo, mentre per la storia bisognerebbe evitare gli eccessivi filler con una miglior proporzione tra gli avanzamenti di trama: in questo senso il 2 era perfetto mentre nel 3 troppo spesso partono lunghe sezioni di gioco in cui si stà ore ed ore a fare cose per poi tornare punto e da capo (gli interminabili addestramenti coi maestri ad esempio).

E poi la scrittura e i dialoghi, vi giuro che li stavo amando a Bailu (tornare la sera da Shenhua e approfondire la sua caratterizzazione, che dolce lei) ma nella seconda città tutto ha funzionato molto meno, ad esempio come han reso quel personaggio
Spoiler (click to show/hide)
non mi è piaciuto per niente...

Mi piange il cuore ad essere così critico ma è che voglio troppo bene a Shenmue, enorme rispetto per Yu e vorrei che possa uscire un eventuale quarto capitolo davvero migliorativo rispetto al 3.

Insomma speriamo bene
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 17:44 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.741
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #5 il: 05 Mag 2020, 17:34 »
Il problema del 3 è la narrazione, niente più e niente meno. Ha varie lacune, comprese un combat system orrendo (dall'uomo che ha inventato i beu 3d, mah), ma se avesse avuto sviluppi narrativi e retroscena sui personaggi (nonchè personaggi memorabili piuttosto che gli aborti che ci sono) potevano farmi giocare in wireframe con segnalini ovunque, sarei eccitatissimo per SM4. Ma dopo aver visto SM3, il limite sta tutto nella rappresentazione... SM1-2 era naughty dog prima di naughty dog, uno spreco di asset e valori produttivi per robe che vedi per mezzo secondo e che non servono a nulla, cosa che è ingiustificabile in un gioco kickstarterato. Ma se è ingiustificabile, quello che rimane è un gioco che va il verso a Shenmue come impianto di gioco e che lo approssima per quanto possibile in ogni suo comparto, ma riuscendo a rappresentare un 20% di quello che abbisognerebbe Shenmue. Praticamente Shenmue fatto dai cinesi in unity. L'unica, fermo restando che non vedo il budget crescere, è che Yu butti avanti la storia con la catapulta, così da avere un gioco che sarà sicuramente Shenmue solo di nome, ma "almeno la storia va avanti".

This, è un fatto anche di sapersi giocare le frecce del proprio arco: se ad esempio il budget non gli consente di 'migliorare' il sistema di gioco, o modernizzarlo, almeno ingrana la quarta sulla storia, vivacizza la narrazione, mettici più momenti memorabili!

Capisco pienamente che Yu abbia comunque una sua visione autoriale e magari nello script originale (che da quel che ho capito ha già tutto in testa) avesse in mente una certa gestione lenta del ritmo narrativo, però appunto se non puoi spingere sulla storia spingi su altro.

In Shenmue 3 c'è tanto amore e tanta volontà di dare un'esperienza davvero per i fan, però la realizzazione presta il fianco a tante critiche sebbene l'intento sia perlopiù nobile!

La mia vera ferita nel 3 continua ad essere però il finale
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 17:38 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #6 il: 05 Mag 2020, 19:13 »
Beh dico che l'introduzione dei segnalini non mi sembra una cosa positiva se consideriamo che l'attrativa di Shenmue rispetto a mille giochi odierni è proprio che fanno dell'assenza di segnalini vari un matchio di fabbrica

Beh io infatti ero ironico ^__^

Sono anni che ripeto che solo a vederli mi viene la nausea  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #7 il: 05 Mag 2020, 19:22 »
Il problema del 3 è la narrazione, niente più e niente meno. Ha varie lacune, comprese un combat system orrendo (dall'uomo che ha inventato i beu 3d, mah), ma se avesse avuto sviluppi narrativi e retroscena sui personaggi (nonchè personaggi memorabili piuttosto che gli aborti che ci sono) potevano farmi giocare in wireframe con segnalini ovunque, sarei eccitatissimo per SM4

Sono d'accordo.
Io Shenmue 3 non l'ho disprezzato, però se qualcosa m'ha infastidito è la sostanziale immobilità dal punto di vista della trama. Cioè già la realizzazione del gioco è un miracolo avvenuto a 20 anni dal precedente, e tutto sto tempo lo usi per non portare avanti la storia di mezzo millimetro? Questo lo trovo abbastanza imperdonabile.

Tant'è che se davvero fanno questo 4 come pare confermare Yu, mi auguro che la storia metta veramente il piede sull'acceleratore. Anzi, direi che mi piacerebbe pure vedere la parola fine che ormai arrivati a 4 giochi la saga potrebbe anche finire.

Poi se Yu vuole modi per tenere in piedi la saga, scappatoie per eventiuali seguiti ne trova.
Ma Lan Di me lo devi far sconfiggere su, è troppo tempo che aspetto...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.741
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #8 il: 05 Mag 2020, 19:23 »
Beh dico che l'introduzione dei segnalini non mi sembra una cosa positiva se consideriamo che l'attrativa di Shenmue rispetto a mille giochi odierni è proprio che fanno dell'assenza di segnalini vari un matchio di fabbrica

Beh io infatti ero ironico ^__^

Sono anni che ripeto che solo a vederli mi viene la nausea  :D

Allora fail mio perchè avevo interpretato alla lettera e seriamente, ora anche il titolo nel topic assume nuova luce  :D

Però vediamo, l'esigenza commerciale comunque la capisco, specialmente ora che non possono più contare sul supporto dei backers (escludo un altro kickstarter), l'esigenza di vendere o attrarre finanziamenti e investitori la capirei, e a quel punto servirebbero compromemessi..

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #9 il: 05 Mag 2020, 19:32 »
segnalini merda.
Una delle cose piú belle era avvicinarsi a parlare con uno (perché ci volevi parlare) e partiva la subquest.
Ci sono tante cose che si possono limare e migliorare ma proprio i segnalini? Boh
Se c'é una cosa che fa vent'anni fa sono proprio i segnalini alla World of Warcraft. Se un omino c'ha proprio voglia di darti una quest puó sempre avvicinarsi lui eh. Manco Breath of the wild aveva i segnalini per le sub e mi pare un gioco moderno.
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 19:37 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [???] Shenmue 4: benvenuti segnalini!
« Risposta #10 il: 05 Mag 2020, 19:33 »
Però vediamo, l'esigenza commerciale comunque la capisco, specialmente ora che non possono più contare sul supporto dei backers (escludo un altro kickstarter), l'esigenza di vendere o attrarre finanziamenti e investitori la capirei, e a quel punto servirebbero compromemessi..

Si assolutamente.
L'operazione amore è stata il 3, ora se la serie continuerà dovrà quantomeno cercare di essere profittevole per chi si prenderà l'onere di finanziarne lo sviluppo.
Non so se i cambiamenti citati nelle interviste basteranno, rendere Shenmue più appetibile all'utenza di oggi è sicuramente complesso e non è nemmeno detto sia possibile, però un ragionamento orientato al marketing ci sta.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205