Lag comunque terrificante. Nel settimo capitolo quando devi fare lo slalom tra le tagliole sono morto due volte solo perché il personaggio reagisce ai cambi di direzione con mezzo secondo di ritardo. E il minigame per disinnescare le bombe è completamente fallato, bisogna premere quando la lancetta è in anticipo di uno spicchio pulito su quello entro cui andrebbe fermata.
This!
In queste fasi, la malvagità del lag è chiara come il sole e diventa pure abbastanza critica ai ai livelli di difficoltà sbloccabili, visto che in caso di fallimento vieni punito severamente e il reperimento dei componenti è indispensabile per foraggiare la balestra agonia.
Idem per i passaggi à la "Dragon's Lair", ché non sono proprio QTE, ma hai comunque un range di movimenti/azioni limitato da compiere al momento giusto.
Con una risposta più accurata agli input, queste fasi sarebbero state meno scazzanti e ci si sarebbe divertiti di più a tirare all'estremo le situazioni (tipo cercare di disinnescare al volo il maggior numero possibile di trappole o raccogliere tutti gli oggetti in corsa).
OK, tutto si supera tarando l'input sulla base del lag, ma, in un contesto così tirato, sono d'accordo che risulti irritante.
Anche l'aspetto TPS è piuttosto impreciso e, sebbene gli headshot non rivestano un ruolo così centrale rispetto ad altri titoli di Mikami, ci sono alcuni frangenti in cui la scarsa accuratezza si fa sentire.
E no, non c'entrano i potenziamenti della precisione delle armi o le finezze sullo scarto al reload, qui si parla che tra l'input e lo sparo intercorre un lag in cui il bersaglio può spostarsi quel poco sufficiente a mandarti il colpo a vuoto. E questo non lo puoi compensare "interiorizzando" il lag come per gli elementi scriptati di cui sopra.
Inoltre, le collisioni mi sono sembrate assai migliorabili, anche a me è capitato qualche volta come a Raven: che vedi la traiettoria del proiettile centrare il bersaglio, attraversarlo e poi impattare magicamente sul muro, come se i mostri conoscessero la Divina Scuola di Hokuto
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Però, appunto, il gioco spacca, la formula funziona comunque alla grande e ci si passa sopra senza lamentarsi troppo, mi pare solo un filino generoso dare a queste imperfezioni la valenza di precise scelte di design
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Al netto di ciò, giocone pattone FTW. I titoli con incipit fogna e impianto tecnico claudicante possono regalare momenti stupefacenti.
Vedo che sei entrato nel mood giusto, avanti così
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By the way, hai altre run e DLC per seguire la trama del gioco, l'importante è entrare nella meta-trama e mi pare che ci sei alla grande.
Per meta-trama intendo che l'incubo "vero" è quello nella mente di Mikami: il padre del Survival Horror che rigurgita a sprazzi tutto l'immaginario ludico originatosi dalle sue idee, toccando, oltre all'ovvio Resident Evil, anche Silent Hill, Forbidden Siren, Condemned, The Last of Us e quant'altro. Tutto affrontato a diversi livelli, dal piano ludico a quello rappresentativo, passando per trama e personaggi, al fine di ricontestualizzare il ogni spunto in un unico disegno coerente.
In questo senso, The Evil Within mi pare un'opera tanto onirica quanto lucidamente intima, capace di offrire momenti di genuina "simbiosi autoriale" simili a quelli del Lake/Jarvi di Alan Wake.
Ah, ditemi che ai livelli bloccati serve nascondersi in letti/armadi. Perché l'ho fatto un paio di volte nei capitoli 2/3, dopodiché non è più servito a nulla.
In verità, non è che devi usarli, piuttosto PUOI usarli.
All'inizio, il gioco ti costringe a entrarci per presentarti le meccaniche, poi dipende da che approccio preferisci utilizzare. Per dire, potevano risultare utili anche nel 9, ma sono possibilità, sta a te scegliere.
Ti voglio mettere la pulce nell'orecchio: conta che ci sono boss con cui puoi giocare gustosamente a nascondino oppure svuotargli un arsenale contro. Nel primo caso inneschi dei set piece deliziosamente horror che magari ad averceli avuti ai tempi di Silent Hill 2 (con riferimento alla scena di Pyramid Head e il manichino, per dire)!
Io non riesco a passare il capitolo 10
oltretutto dove viene riproposto per la SECONDA VOLTA l'unico boss che ho trovato odioso
In quale parte del 10 trovi difficolta?
con Laura stessa, ovvero Sadako in versione Dea Kali, o con il boss dopo?