Autore Topic: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)  (Letto 17582 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #435 il: 02 Mag 2024, 09:44 »
Si è un pò 'scollata' dal gioco la OST, e alcune tracce mi vengono presto a noia, specie quelle più lamentose in stile nenie lentissime.

Però c'è un gradevole ricambio a seconda dell'area (in questo senso lo trovo meglio, sulla frequenza di 'ricambio', rispetto alla mia primissima sensazione arrivati ad Eidos 7) e tendenzialmente mi piace nel complesso.

Credo sia una OST che possa venir apprezzata più per i brani in sé a seconda del gusto personale che non per come le tracce si leghino al gioco, chiaro che se ci aspetta Nier (Gestalt e Automata) su questo versante direi di abbassare di molto le pretese, ecco.

Il combat non lo ritengo per ora minimamente superiore o alla pari di certi classici importanti di genere (dove per classici io intendo la miglior Platinum Games come quella di un MG Rising o dei primi due Bayo, o del meglio che può offrire Capcom coi Dmc, specie rispetto a questi ultimi Stellar è proprio un legno rigido, con tanto di tempi di attesa biblici prima di poter riprendere il controllo del pg se fai la finisher) però fa il suo, specie a livello di feedback, alla fine sul lungo periodo Eve la immagino diventare una specie di batteria vivente che carica e scarica energia beta, e questo moveset a basa di spada elettrica ha un che di distintivo visto che per quanto mi riguarda (a parte il lock on che lo ricorda) é meno Souls di quanto temessi in fin dei conti.

Sto trovando davvero ben fatta l'esplorazione ed il level design, non con il massimo della costanza eh, però ci han messo dei segretini in termini di casse nascoste con loot di vario genere che sono sfiziosi da cercare, è un gioco che sa soddisfare chi cerca bene e questo lo apprezzo.

Resta comunque un pò scontato e superficiale in certe cose, tipo l'ottenimento degli upgrades per salute ed energia che son robe che sanno di stravisto, poi i testi da leggere nel codex sono fortunatamente brevi perché la scrittura è pessima e lo sanno anche loro (credo).

Dopodiché non so voi, ma ogni tanto il cadaverino interagibile che ti fornisce exp/loot/oggetti a me sfugge proprio alla vista, quindi capita spesso che lo manco e mi tocca girare intorno prima di capire che dovevo interagirci per ottenere il relativo oggetto chiave  :-[
« Ultima modifica: 02 Mag 2024, 10:02 da Laxus91 »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.933
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #436 il: 03 Mag 2024, 11:31 »
Ammazza sti dev coreani, come sistema di combattimento gli son bastati due giochi (questo e lies of p) per dare la merda a quindici anni di predominio From Software (Unica eccezione Sekiro). Sì lo so che sono due compagnie diverse, ma è comunque impressionante il risultato; per quanto stia aspettando il DLC di Elden Ring con la bava alla bocca, non posso fare a meno di rosicare pensando a che enorme passo indietro sarà tornare a quel combat system in confronto...

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.140
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #437 il: 03 Mag 2024, 12:16 »
Sshhhh.... non dirlo qua altrimenti qualcuno si altera...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #438 il: 03 Mag 2024, 13:33 »
Nessun altering. Semplicemente la bellezza e la visione d'insieme di un gioco From questi la vedono da lontano col binocolo. E piangono :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.140
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #439 il: 03 Mag 2024, 13:36 »
Ma io credo che per essere il loro primo gioco AAA si console siano piuttosto contenti invece.  ;)

Senza parlare che si tratta sempre di gusti, per me Stellar Blade ha un world building notevole. E' sci-fi/post apocalyptic quindi piu' lontano dai giochi From non potrebbe essere.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.575
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #440 il: 03 Mag 2024, 13:40 »
Ma io credo che per essere il loro primo gioco AAA si console siano piuttosto contenti invece.  ;)

Senza parlare che si tratta sempre di gusti, per me Stellar Blade ha un world building notevole. E' sci-fi/post apocalyptic quindi piu' lontano dai giochi From non potrebbe essere.

Straquotone

Ha i pregi di un combat soul senza i difetti.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #441 il: 03 Mag 2024, 13:43 »
Ma io credo che per essere il loro primo gioco AAA si console siano piuttosto contenti invece.  ;)

Senza parlare che si tratta sempre di gusti, per me Stellar Blade ha un world building notevole. E' sci-fi/post apocalyptic quindi piu' lontano dai giochi From non potrebbe essere.
Ah ma mica era letterale. Piangerebbero se avessero una visione creativa forte. Ma se avessero una visione creativa forte non avrebbero fatto Stellar Blade. Va da sè :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.140
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #442 il: 03 Mag 2024, 13:57 »
Meno male (per loro) che molti altri la pensano diversamente, o non danno peso alla 'visione creativa' e si interessano 'solo' a divertirsi picchiando mostri con stile.  ;)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #443 il: 03 Mag 2024, 14:00 »
Di quello che è meglio per loro ce ne dovremmo anche un po' battere il belino.

Altrimenti tutti in piazza a festeggiare gli incassi di Vacanze di Natale <3
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #444 il: 03 Mag 2024, 19:50 »
Finalmente iniziato, quel cazzo di Pikmin non finiva più.
Quant'è bella Eve.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.157
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #445 il: 03 Mag 2024, 20:24 »
@Spartan @Kiavik cerchiamo cortesemente di mantenere il topic nei range di decenza e di credibilità che il TFP Forum si merita

Grazie
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #446 il: 03 Mag 2024, 20:26 »
Io sono entrato a pieno regime nel loop di esplorazione, secondarie, collezionabili e punti di interesse nelle lande.

Mi sta piacendo molto il mix di elementi, puzzle ambientali per ottenere casse opzionali, é pieno zeppo di robe da fare con esplorazione ottima e anche questa macroarea é ben delimitata e non troppo dispersiva, non mancano shortcut, aree segrete e fasi platform

Tutto molto gustoso, anche solo lo sprone che si ha per l'ottenimento dei costumi (dovrei averne 6-7 ma li voglio tutti  :D )

La 'città' è seriamente bellissima anche se, e la cosa é giustificabile, scarica di npc.
Di questi c'é molto stacco fra quelli generici che sono.. molto molto generici, e quelli secondari ma importanti che sono quasi sempre fighissimi nel design, in qualche modo bucano lo schermo esteticamente.

Ci sono un pò di jankate/sbavature qui e lì (tipo la regia durante le cutscenes non é eccezionale ed anche a livello di espressività si poteva fare di più) e i dialoghi che proprio non sono una cima (peccato anche per alcune secondarie troppo brevi e semplici e per l'andirivieni relativo, però ci sono anche quelle più lunghe e complesse) ma ad ora me lo sto gustando per bene  :yes:
« Ultima modifica: 04 Mag 2024, 07:36 da Laxus91 »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.933
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #447 il: 03 Mag 2024, 20:54 »
Ce ne vuole di pelo sullo stomaco per dire che questo gioco non ha una visione creativa...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #448 il: 03 Mag 2024, 21:12 »
Faccio notare che ho scritto solo commenti sul titolo in questione, mentre quelli più o meno impliciti rivolti alla persona stanno in post non miei, e mi eclisso immediatamente dal topic.

Divertitevi, voi che ne siete in grado :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #449 il: 05 Mag 2024, 08:56 »
Dovrei essere a poco meno della metà.
Comunque nel bene e nel male è un titolo in cui ci han ficcato dentro, a volte sgraziatamente e a volte no, di tutto in termini di generi

Vuoi il gioco esplorativo? Ci sta
Vuoi il gioco di spazzolare le quest fra bacheca e quest givers? Ce lo han messo
Vuoi il pizzichino di metroidvania e backtracking in aree già visitate? Anche quello
Vuoi la sezione alternativa con limitazioni tipo quella
Spoiler (click to show/hide)
? Ce l'abbiamo!
Vuoi la sezione lineare, ma pure l' OW (che in realtà sono macroaree, per me piuttosto ben fatte)? Yes!
Che ti mancava un pò di platforming? Yeah

Insomma è un miscuglio di generi e suggestioni, ci sono persino influenze horror (con un uso della 'violenza' gratuita e sangue con tanto di sverniciate che anche nell'estetica e messinscena non ci si crede mai e non fa quindi paura) con un combat buono ma non eccellente, e che spero cominci a decollare presto con qualche novità rilevante visto che funziona bene in quello che fa e mi ci sono tarato perfettamente ma in termini di abilità mi ha un pelo saturato visto che é 'semplice' da padroneggiare e la sfida un pò latita

Ad ogni modo, in tutto questo marasma, mi ci diverto, a tratti molto.

Sarà che il level design è sorprendentemente meglio di quel che mi aspettassi, sarà che il gioco ha un ottimo livello di compromesso fra assist e quality of life e segreti da scoprire da sé senza che il gioco si senta in dovere di avvertirti ogni volta, sarà che qualche pg interessante lo butta in mezzo e sarà che c'è sempre quel gusto di potenziarsi un pò e sbloccare robe attraverso i materiali, sarà quel combattino che non crea nessun nuovo paradigma di genere ma qualche soddisfazione te la sa dare.

Ad ora quindi per me bel gioco ma sicuramente con ampi margini di miglioramento, sperando in un buon upgrade della sfida e delle Boss Fights da qui a seguire