Autore Topic: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West  (Letto 93272 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1485 il: 25 Apr 2023, 17:07 »
Very hard da subito no, a quello sono passato dopo. Hard ci sta bene. Resta che pure io tante cose le ho scoperte tardi e come già detto alcune colpe sono anche dal gioco.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1486 il: 25 Apr 2023, 17:31 »
Non è proprio così perché farlo a normal non ti spinge manco a provare 1/10 del gameplay.
Io mi sono incapponito a very hard e all'ennesimo robot al quale distruggi tutti i serbatoi e gli resta più di metà energia che devi chippargli per 10hp a colpo sentivo un rotolamento maronale che non hai idea. Certamente man mano che gli cavi i pezzi di armatura diventa tutto più snello ma non so, troppi dinos, troppi weak point da ricordare e troppi HP. Se poi mi vieni a dire che 9/10 del gameplay sono nascosti dopo i titoli di coda e dopo 120h per il platino allora il problema non sono io ma il gioco.

Se gli levi pochi hp a colpo, stai sbagliando qualcosa:
- o stai usando freccie inadatte (es, le tear invece che le impact (le prime servono a smembrare ma danno puro ne fanno poco, le seconde, invece, sono il tipo di frecce fatte apposta per finire i dinodini))
- o stai mirando alle zone del corpo sbagliate (es. ti incaponisci a tirare ai fianchi invece di mirare alla testa (che ti permette, oltre a fare più danno, anche una percentuale di critici più alta)).

Rammenta anche che mirare alle zampe serve a renderli zoppi permanentemente, così da facilitare la mira alle parti più vulnerabili dei dinodini, oltre a farti rischiare di meno, specie coi dinodini più agili e sguscianti.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1487 il: 25 Apr 2023, 17:51 »
Se poi mi vieni a dire che 9/10 del gameplay sono nascosti dopo i titoli di coda e dopo 120h per il platino allora il problema non sono io ma il gioco.

E'sicuramente un combat che si apre molte ore dopo aver finito il gioco (e questo per un errore di game design), quando hai già tutto a disposizione e conosci bene le meccaniche. Ma ci continui a giocare perché già ne sei innamorato:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=fcBHZNJqCeo&t=634s&ab_channel=Arktix

Per arrivare ad un certo livello di sfida è perché hai impiegato tanto tempo a combattere e ne vuoi ancora di più.
« Ultima modifica: 25 Apr 2023, 17:56 da armandyno »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.127
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1488 il: 25 Apr 2023, 18:15 »
Per arrivare ad un certo livello di sfida è perché hai impiegato tanto tempo a combattere e ne vuoi ancora di più.
Infatti dico di giocare a normal così da non arrivare al post-game spompato come ero io. Non ne avevo più e ogni volta che vedevo un tartarugone o un serpentone sentivo la bile salirmi su. Non ho detto che non abbia profondità. Il problema è che quella profondità è lasciata volutamente dietro le quinte e per aprire le quinte devi farmare come un koreano dopo un gioco già relativamente molto lungo. Non sai il nervoso ogni volta che il gioco mi ricordava "hai weave e coil non utilizzati :smugface:" CAZZO NOOOO NON DIRMELO MA VA :D
Cioè non prendiamoci in giro dai: quella profondità c'era anche in ZD (forse "meno" per numero di elementi ma i vari mix-n-match degli elementi c'era già tutto, il ropecaster funzionava, le trappole pure), salvo che li ci giochi tutto il tempo con armi e armature che riesci ad usare perchè non sono nerfate di loro in attesa che farmi anche il tuo cortile. Il prequel faceva già bene sta cosa. Quando un sequel peggiora una componente non certo secondaria come questa (tutta la progressione), per me si espone a critiche feroci. Che poi son quelle che avanzano da pagine lol :P
« Ultima modifica: 25 Apr 2023, 18:17 da hob »
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1489 il: 25 Apr 2023, 18:22 »
No ma infatti sono d'accordo, stiamo ripetendo a parole diverse un po tutti cose già dette.
Durante l'avventura è facile che ti trovi in una sorta di 'game paralysis' (perché non vieni guidato in progressione e perché molte cose dipendono dal tempo e non dalle skill) tra decidere il livello di difficoltà, cosa farmare, come organizzarti, cosa comprare. E'un vuoto non  gestito, che sicuramente arrivato a meta esplode, ma quando arrivi a meta, se ci arrivi...è tardi. Richiedere un po di ore in alcuni giochi è lecito, richiederne cosi tanti è per chi si è appassionato ad un certo livello, quando nel gioco non rimane nulla se non..combattere.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1490 il: 25 Apr 2023, 20:00 »
Un po' tutti no, alcuni, mentre altri, "se non dobbiamo prenderci in giro" hanno già capito (da pagine e  pagine) che "alcuni" ci hanno giocato senza averne capito il funzionamento. E che quindi ripetono cose non vere o meglio vere per loro che si sono incaponiti a fare cose in modo che il gioco non richieda e quindi pensano che sia così.
Spesso, nei topic, c'è sempre una discussione sulla corretta interpretazione dell'idea di un gioco, a volte la cosa viene presa di buon grado (io sono grata quando mi illuminano sulla meccanica di un titolo) altre volte scatena una discussione interna e mi rendo conto di come questo sia un processo faticoso. Ma in questo caso basta semplicemente vedersi qualche video su YT di gente del tutto ordinaria come capacità che in 20 secondi a livello di difficoltà più alto tira giù bestie apocalittiche sapendo semplicemente cosa usare, come usarlo, quando farlo e facendolo in modo efficiente in modo che gli altri capiscano. Che senso ha ripetere sempre lo stesso ritornello se la critica in sé nasconde il tranello?

Il che non equivale a dire che sia piacevole eh, qui non si contesta il gusto, ma se il giudizio sia basa su critiche e rant non a fuoco rispetto alle meccaniche di gioco ecco che la difesa scatta d'ufficio ma che fare?
Se scrivessi che un souls a caso sia frustrante perché il gioco non permetta di salvare quando voglia avrei un esercito di utenti a spiegarmi il perché e il percome di quella scelta e di come questa sia integrata con l'idea di didattica del videogioco che vuole trasmettere. E mi direbbero che non l'ho capito. E avrebbero ragione.

Ora...

Questo
è
un
gioco
di
cacciare
creature
gigantesche
con
un
armamentario
da
incrementare.

Più
è
grossa
e
pericolosa
la
preda
e
più
è
difficile
tirarla
giù.

Più cacci
(bene)
e
più
hai
armi
e
risorse
per
rendere
efficiente
questo
compito.

Io davvero non capisco cosa ci sia di così difficile nell'accettare questa cosa, ma non nel senso che debba piacere proprio nel fatto ma essenzialmente nell'idea che il gioco proponga questo genere di esperienza.
Punto.
Ecco perché esiste lo scanner, ecco perché esistono le schede di analisi delle bestie. Ecco perché ci sono gli elementi. Ecco perché le armi sono ripartite per tipo in base all'effetto che fanno sulle bestie.. Zero Dawn era più arcade quindi bypassava certe cose, questo s'è voluto rendere più tattico e strategico. Certo che può piacere di meno ma nella sua filosofia cosa sbaglierebbe? Il cacciatore deve scovare la preda, sa che deve combatterla con i giusti mezzi, sa che se esagera con l'arsenale le risorse più importanti vanno distrutte e quindi bisogna dotarsi degli strumenti giusti e poi deve mettere tutto in pratica.
Ma se questo gioco questo fa non è detto che il problema sia il gioco.
Bisogna anche capire che una cosa che non mi piaccia non corrisponda sempre a una cosa che abbia problemi. Oggi su telegram parlavo con un ragazzo di questo gioco di cui copia incollo il messaggio:"Spesso manca l’onestà di dire “a me non piace” piuttosto che “fa schifo”. Se non piace a te non vuol dire che sia una merda…" E sì vivaddio!  :yes:

Poi leggo di bilanciamento. Io credo che all'interno degli open world. per scelte felici, questo sia una dei più equilibrati. Lasciamo il livello normal, sappiamo che tutti gli altri OW più o meno a normal siano più deludenti, quindi ci sono molteplici livelli di difficoltà che con l'incremento dei parametri esigono di più. Si abbatte la difficoltà? Al giusto livello no e poi c'è il tetto massimo. Vogliamo parlare di Ghost of Tsushima? Quello ha molti più difetti di equilibrio, si mozzarella presto, con gli accessori fai tutto e Lethal non è la soluzione.
Da certe parti si avanza facile dillà e da altre ti oneshottano quindi il sistema non funziona? Su Elden Ring è "ritorno dopo quando posso farlo", qui diventa un difetto che sballa tutto. Ok.

Boh, io sono perplessa. Cioè, ho proprio la perplessitudine.  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1491 il: 25 Apr 2023, 22:57 »
Zero Dawn era più arcade quindi bypassava certe cose, questo s'è voluto rendere più tattico e strategico.

Non incrementa in tattica e strategia (o almeno, non in maniera consistente), semplicemente lo 'gonfia' (per ragioni che è superfluo spiegare), rendendolo inconsistente nel mid-term e lungo oltre certi limiti nel masterizzarlo, soprattutto per chi è curioso di approfondirlo. O almeno questo ho capito che stiamo dicendo.
Ripeto, probabilmente chi non ha giocato il primo e non è saturo di OW (considerando anche altri aspetti già discussi che non invogliano alla prosecuzione) o chi è particolarmente preso dal solo elemento combat, sarà sicuramente entusiasta di questo titolo, ma almeno io personalmente non posso portare un'esperienza che non è la mia. D'altro canto, non voglio convincere nessuno: ho semplicemente letto delle considerazioni in cui mi sono ritrovato e sono intervenuto.

basta semplicemente vedersi qualche video su YT di gente del tutto ordinaria come capacità che in 20 secondi a livello di difficoltà più alto tira giù bestie apocalittiche sapendo semplicemente cosa usare, come usarlo, quando farlo e facendolo in modo efficiente in modo che gli altri capiscano.

Io ho trovato questo stamattina e mi ha fatto sorridere già dal titolo

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=twWj2b4wFRs&ab_channel=MrARGaming

1500 ore.
Li si che oneshotti :D
« Ultima modifica: 25 Apr 2023, 23:04 da armandyno »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1492 il: 25 Apr 2023, 23:14 »
Non incrementa in tattica e strategia (o almeno, non in maniera consistente), semplicemente lo 'gonfia' (per ragioni che è superfluo spiegare), rendendolo inconsistente nel mid-term e lungo oltre certi limiti nel masterizzarlo, soprattutto per chi è curioso di approfondirlo. O almeno questo ho capito che stiamo dicendo.
Sì ma è una considerazione che nella migliore delle ipotesi è tautologica. Se gente si lamenta del fatto che ci mette un'ora per tirare giù una creatura quando, anche per sfide interne al gioco, ci può volere anche solo una manciata di secondi, significa che quel sistema non l'hai introiettato e messo in pratica.
E' farraginoso? Possibile ma come altre cose che invece passano per essere tattiche e semplicemente FW ha una sua grammatica.
Non diverte? Rimandando a quello che dicevo la scorsa volta sul significato del termine "divertente" alla fine ci si accetta e ci mancherebbe ma ci muoviamo nel novero del fortemente soggettivo con pochi margini di confronto visto che quello che diverte te è diverso da quello che diverte me e quello che diverte Aloy.
Si può tranquillamente sostenere la personale scarsa aderenza a un modello senza accusare lo stesso di essere fallace o fallimentare. L'idea di farsi un'idea (er...) coi video viene proprio da questo.
Poi sai, trovi video a sostegno e contro ogni cosa, è il prezzo da pagare per la democrazia.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1493 il: 25 Apr 2023, 23:24 »
Non diverte? Rimandando a quello che dicevo la scorsa volta sul significato del termine "divertente" alla fine ci si accetta e ci mancherebbe ma ci muoviamo nel novero del fortemente soggettivo con pochi margini di confronto visto che quello che diverte te è diverso da quello che diverte me e quello che diverte Aloy.

Nelle scienze sociali la ricerca qualitativa sostiene che l'insieme delle esperienze soggettive crea un profilo consistente, da considerare scientificamente valido.
Nell'esperienza videoludica se ci fosse una metodologia, funzionerebbe in maniera simile.
Quindi dobbiamo condividere Ruko.
Dobbiamo comprare Burning Shores!
« Ultima modifica: 25 Apr 2023, 23:27 da armandyno »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1494 il: 25 Apr 2023, 23:37 »
Nelle scienze sociali la ricerca qualitativa sostiene che l'insieme delle esperienze soggettive crea un profilo consistente, da considerare scientificamente valido.
Nell'esperienza videoludica se ci fosse una metodologia, funzionerebbe in maniera simile.
Quindi dobbiamo condividere Ruko.
Dobbiamo comprare Burning Shores!
Ma io non ho mai privato la dimensione soggettiva di verità, essa è il demanio della fenomenologia che crea risultati scientificamente apprezzabili. Per chi mi hai presa, per quelli che hanno studiato poco e male e distinguono oggettività e soggettività in modo manicheo? Roba da terza media.  :)

Diverso è dire che essa abbia anche valore epistemologico (in questo caso stabilire l'obiettivo del dibattito) visto che, nel campo che citi, ci muoviamo nelle scienze molli. :) ma di questo discutiamo di persona.  :)

Io ho comprato Burning Shores! Ed è subito woke!  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1495 il: 25 Apr 2023, 23:44 »
Ma io non ho mai privato la dimensione soggettiva di verità, essa è il demanio della fenomenologia che crea risultati scientificamente apprezzabili. Per chi mi hai presa, per quelli che hanno studiato poco e male e distinguono oggettività e soggettività in modo manicheo? Roba da terza media.  :)

No io ti vedo più come Ipazia, una brillante filosofa osteggiata dalle ignoranti masse religiose.  :D

Citazione
Io ho comprato Burning Shores! Ed è subito woke!  ;D

Tra poco scatta la contraddizione e dopo tutto questo parlare di FW finisce che lo compro anche io.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1496 il: 25 Apr 2023, 23:58 »
No io ti vedo più come Ipazia, una brillante filosofa osteggiata dalle ignoranti masse religiose.  :D
Ma io sono buona buona, sono solo irosa!  :D


Citazione
Tra poco scatta la contraddizione e dopo tutto questo parlare di FW finisce che lo compro anche io.
Tu sei un rompicoglioni competente, nel senso, rompi i coglioni ma con cognizione di causa!  :yes:
Ad avercene!  :D :-*
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1497 il: 26 Apr 2023, 00:06 »
No io ti vedo più come Ipazia, una brillante filosofa osteggiata dalle ignoranti masse religiose.  :D
Ma io sono buona buona, sono solo irosa!  :D

Le grandi verità emergono con la tenacia.

Citazione
Citazione
Tra poco scatta la contraddizione e dopo tutto questo parlare di FW finisce che lo compro anche io.
Tu sei un rompicoglioni competente, nel senso, rompi i coglioni ma con cognizione di causa! 

E'un brutto vizio, ma sto migliorando.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1498 il: 26 Apr 2023, 09:02 »
Comunque d'un tratto la faccenda mi pare esser virata sul filosofico spinto ma ieri non ho studiato, vengo giusto per dire che adesso essendo avanzato nella main quest ho sbloccato tutte le attrezzature speciali quindi non temo più il backtracking, che temevo più dei dini  :yes:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.127
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1499 il: 26 Apr 2023, 09:34 »
I miei ultimi 2 cents, che sono rimasto al verde. La cosa del "non l'hai capito bene" non la condivido proprio. Ho capito le dinamiche del gioco, tranne del giradischi per il quale ho chiesto aiuto e mi son state spiegate cortesemente. Non ci trovo tanta imperscrutabilità in FW, o una profondità così recondita da palati fini, solo sovra-complicazioni a meccaniche che erano già sviluppate in ZD.
Non voglio fare esempi perchè abbiamo già detto tutto in merito. Per me il discorso è molto lineare, e uso parole manco mie: 9/10 del gameplay sono post-game, nell'arena e nelle sfide. Le sfide nell'arena sono sfide a tempo. "A tempo" implica una cosa, un enumerabile tra l'altro: la necessità di fare tanti DPS. Fare DPS implica che non puoi competere a certi livelli perchè per quanto tu possa un maestro di caccia che sa sfruttare armi, bagagli e conosce i punti deboli, con una fionda a pallini di carta inumiditi ci fai ben poco. Servono le armi e gli upgrade. Serve il farm.
.....Sovracomplicazioni.
E il loop si ripete :D Se poi lo snodo è "ma il farm è intrinseco nell'impianto di gioco essendo un gioco di caccia" quindi non è criticabile a priori, allora probabilmente, a meno di plot twist, siamo arrivati alla fine delle argomentazioni. Non condivido ma mi può star bene se qualcuno lo pensa, del resto non giocherei a un monster hunter manco sotto tortura e c'è gente che ne va ghiotta.

Ma più che altro: C'E' SAM WITWER NEL DLC :O Sta cosa cambia tutto e spariglia in modo sconsiderato le carte in tavola :D

Comunque d'un tratto la faccenda mi pare esser virata sul filosofico spinto
Giuro leggendo alcuni degli ultimi post ero tutto il meme di John Travolta spaesato :D
Fuck does Cuno care?