Autore Topic: [Multi] The Legend of Zelda (serie)  (Letto 40651 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #105 il: 02 Ott 2014, 23:56 »
@Metaller:

Ottima analisi! Forse un po' troppo "cattiva" nel non citare tanti aspetti positivi presenti in SS. Ma l'analisi della struttura di fondo del gioco è quella giusta.
Vero è che
A)a distanza di tempo le cose che hanno sedimentato dentro me son più quelle brutte, a suo tempo nel thread lo analizzai con minor presa di posizione.
B)ciò che ho detto su SS è funzionale alla linea argomentativa che porterò avanti nella seconda parte dello speciale
Citazione
In fin dei conti SS tenta proprio di "fare un puzzle game travestito da adventure".

All'epoca, come scrissi nel topic del gioco, mi sembrò una scelta giusta. O quantomeno l'inevitabile conseguenza della strada intrapresa da Alltp ma, soprattutto, dagli episodi 3D. Dopo aver giocato quel concentrato di AVVENTURA che risponde al nome di Xenoblade, mi ero reso conto che, semplicemente, Zelda (3D) non poteva competere. E allora tanto valeva che diventasse un puzzle game dove l'interesse è tratto dai tipici meccanismi ludici dominanti nei dungeon.

Oggi, dopo l'uscita di quel capolavoro di ALBW, ho ricominciato a sperare che Zelda possa tornare ad essere l'avventura per antonomasia.
Il problema è che, a questo punto, non mi accontento di una scelta poco ambiziosa, ovvero di un Ocarina-WW-Tweilight con un mondo openworld.
Zelda WiiU, imho, dovrebbe osare così:
-dungeon affrontabili in ordine libero (pare che accadrà), mi piacerebbe anche l'idea di poter andare subito al dungeon finale e se uno è sufficientemente bravo può battere il boss finale subito (non accadrà mai...)
-narrazione ridotta al minimo, "take the sword, save the princess" (non accadrà...)
-sense of wonder: bella grafica/atmosfera, sensazione di un mondo ricco e interessante (ci spero davvero)
-un sistema di combattimento con un "core" decente: ovvero, in giro per il mondo posso trovare nemici molto più forti di me ma, come dicevo, se sono davvero BRAVO potrei sconfiggerli (non accadrà...)

Guarda, Zelda per me può anche rinunciare ad essere Zelda e fare il pinball (è un'iperbole, chiaro ^^) l'importante è che faccia bene ciò che sceglie di fare.
Il punto è che SS è a mio avviso un puzzle game con idee buone per un terzo di quanto dura. Per dire, conservo un ricordo piacevolissimo del piccolo (ed inutile?) MC nella sua brevità e facilità e non di sto pachiderma logorroico.

Citazione
Credo tuttavia che lo scenario più probabile sia quello di uno Zelda+openworld+dungeon senza ordine fisso e basta.
A me piacerebbe pure tantissimo ciò che auspichi, ma credo si andrà nella direzione che hai qui esplicitato.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #106 il: 03 Ott 2014, 00:08 »

Guarda, Zelda per me può anche rinunciare ad essere Zelda e fare il pinball (è un'iperbole, chiaro ^^) l'importante è che faccia bene ciò che sceglie di fare.

Sì, be', infatti ciò che volevo tra le righe suggerire è che SS fa il puzzle game meglio degli altri Zelda 3D: i combattimenti sono puzzle e l'overworld è strutturato come i dungeon.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #107 il: 06 Ott 2014, 12:05 »
Arriva la seconda ed ultima parte dello specialone...  :yes:

[IN-DEPTH] Zelda: Skyward Sword VS A Link Between Worlds - PARTE 2
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #108 il: 06 Ott 2014, 13:53 »
Ok, avete vinto, se compro il 3Ds questo titolo lo gioco. E dire che l'anno scorso la demo allo stand Nintendo a Lucca comics and games mi aveva disgustato!

P.S. ci sarò anche quest'anno.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #109 il: 06 Ott 2014, 14:28 »
giocalo giocalo  :yes: :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.209
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #110 il: 06 Ott 2014, 22:43 »
Io intanto vado avanti a rilento con Twilight Princess.
Dall'inizio ad adesso è migliorato molto specie il mondo di gioco che piano piano che si dipana si svela essere sempre ben fatto.
Però pur essendo il primo Zelda che gioco da ALTTP sento comunque una sensazione di stanca, non voglio neanche pensare a chi gioca i capitoli regolarmente alla loro uscita cosa prova.
Mi spiego, la struttura è rimasta totalmente invariata da allora e secondo me necessita una svecchiata, non può essere che ancora oggi l'iter da seguire sia sempre lo stesso.
Poi un abbrutimento della difficoltà per me farebbe bene alla serie, un boss di fine livello con due pattern in croce non si può proprio vedere.
E giocarlo dopo Dark Souls non aiuta affatto, la serie di From Software volenti o nolenti ha riscritto un pochino le regole dell'action/adventure.
Saranno anche agli antipodi e con finalità diverse ma anche la semplice esplorazione in DaS è molto più appagante rispetto a questo Zelda.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #111 il: 07 Ott 2014, 01:22 »
Gioca a Link Between Worlds :D

Non sti zelda 3d pallosi..

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #112 il: 07 Ott 2014, 08:16 »
Non sono affatto agli antipodi.
Gadget a parte, di fatto DaS è il vero Zelda moderno.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #113 il: 07 Ott 2014, 09:52 »
peccato abbia tutto 'sta atmosfera lugubre horror splatter per ragazzini

il sole mai?

Spoiler (click to show/hide)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #114 il: 07 Ott 2014, 10:06 »
Non sono affatto agli antipodi.
Gadget a parte, di fatto DaS è il vero Zelda moderno.
Premettendo che non ho giocato i primissimi due Zelda, ma DaS si basa tutto sui combattimenti, Zelda sui gadget e gli enigmi, i combattimenti fanno da contorno.
E poi Zelda è piacevole da giocare, cosa che non guasta :'D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #115 il: 07 Ott 2014, 10:08 »
Può piacere o non piacere, ma non è il classico horror splatter per ragazzini.
E poi la disperazione non è un sentimento infantile. ^__^

Premettendo che non ho giocato i primissimi due Zelda
Ti sei risposto da solo. Anche io credevo c'entrassero poco prima di giocare il primo Zelda.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #116 il: 07 Ott 2014, 11:00 »
Intendo e' in questo che si differenzia molto dagli Zelda non nelle meccaniche.
Ed è un peccato perché a me atmosfera cupa sempre annoio di brutto
Zelda è molto più vario in questo

La disperazione potrà anche essere adulta ma stare ore ore volutamente su una sensazione di disperazione
Mica tanto :)
E' ai ragazzini che piace farsi male se ricordo bene.

Ah rileggevo ora i post in prima pagina di questo thread di EGO, molto belli!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.209
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #117 il: 07 Ott 2014, 13:43 »
Non sono affatto agli antipodi.
Gadget a parte, di fatto DaS è il vero Zelda moderno.
Quando parlo di roba Nintendo mi tengo sempre molto stretto per paura dell'immancabile Defence Squad.
Paurah vera! :0

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #118 il: 07 Ott 2014, 13:52 »
Ma Dark Soul ( e Demon's soul) non è uno di quei giochi in cui bisogna uccidere mille nemici per potenziarsi in modo tale da poter battere poi, tanto per fare un esempio, quel mostro gigante posto in una vallata nord della mappa?
Con un sistema di combattimento lento e ripetitivo?
Ci sono i dungeons? Gli enigmi?

Lo chiedo perchè non ho giocato la saga From Software ma, da quanto letto e visto, ho avuto queste impressioni.

A me piacerebbe se in Zelda ci fosse un minimo di crescita del personaggio, giustificando così i combattimenti e la raccolta dei vari tesori (oltre le solite rupie e i pezzi di cuori).
Si potrebbe prendere qualcosa dal sistema di gioco di Dark Soul, per svecchiare alcuni aspetti di Zelda, ma in modo molto oculato. L'open world è uno di questi aspetti.
E poi è vero, viva i mondi ricchi di luce e colorati, l'aspetto "maturo" in Zelda non mi ha mai fatto impazzire.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #119 il: 07 Ott 2014, 14:23 »
Io quando li avvicino parlo di meccaniche pure.
Il primo Zelda era open world, non c'erano enigmi (a parte qualche boss che richiedeva qualche tecnica particolare) e c'erano millemila scontri ogni schermo.
In più ogni volta che morivi ripartivi dall'inizio o dall'inizio del dungeon, ma conservavi tutti gli oggetti.
Professional Casual Gamer