@Metaller:
Ottima analisi! Forse un po' troppo "cattiva" nel non citare tanti aspetti positivi presenti in SS. Ma l'analisi della struttura di fondo del gioco è quella giusta.
In fin dei conti SS tenta proprio di "fare un puzzle game travestito da adventure".
All'epoca, come scrissi nel topic del gioco, mi sembrò una scelta giusta. O quantomeno l'inevitabile conseguenza della strada intrapresa da Alltp ma, soprattutto, dagli episodi 3D. Dopo aver giocato quel concentrato di AVVENTURA che risponde al nome di Xenoblade, mi ero reso conto che, semplicemente, Zelda (3D) non poteva competere. E allora tanto valeva che diventasse un puzzle game dove l'interesse è tratto dai tipici meccanismi ludici dominanti nei dungeon.
Oggi, dopo l'uscita di quel capolavoro di ALBW, ho ricominciato a sperare che Zelda possa tornare ad essere l'avventura per antonomasia.
Il problema è che, a questo punto, non mi accontento di una scelta poco ambiziosa, ovvero di un Ocarina-WW-Tweilight con un mondo openworld.
Zelda WiiU, imho, dovrebbe osare così:
-dungeon affrontabili in ordine libero (pare che accadrà), mi piacerebbe anche l'idea di poter andare subito al dungeon finale e se uno è sufficientemente bravo può battere il boss finale subito (non accadrà mai...)
-narrazione ridotta al minimo, "take the sword, save the princess" (non accadrà...)
-sense of wonder: bella grafica/atmosfera, sensazione di un mondo ricco e interessante (ci spero davvero)
-un sistema di combattimento con un "core" decente: ovvero, in giro per il mondo posso trovare nemici molto più forti di me ma, come dicevo, se sono davvero BRAVO potrei sconfiggerli (non accadrà...)
Credo tuttavia che lo scenario più probabile sia quello di uno Zelda+openworld+dungeon senza ordine fisso e basta.