Autore Topic: [Multi] The Legend of Zelda (serie)  (Letto 40812 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.562
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #90 il: 19 Set 2014, 09:31 »
Sono d'accordo (non per nulla ho premesso "da un certo punto di vista").
Il fatto è che moltissimi giochi di allora erano privi di indicazioni, e in generale si passavano le ore a capire (ma non in senso intellettuale) come proseguire. Ai tempi lo davamo per scontato (o meglio ci eravamo abituati), oggi facciamo fatica ad accettarlo.

Io oggi mi spazientisco già dopo 5 minuti se una cosa mi sembra cervellotica o priva di indicazioni su come essere risolta. Ma se penso, da ragazzino, a quanti pomeriggi spesi a giorvagare e giorvagare  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #91 il: 19 Set 2014, 09:31 »
Ahhh altri tempi

New Mario e New Luigi (almeno su Wii U, quello DS e Wii non so perchè il primo l'ho dato via e il secondo non l'ho ancora approfondito a dovere) la filosofia Mariesca che hai citato direi che ce l'hanno ancora ben presente. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.562
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #92 il: 19 Set 2014, 09:36 »
Si ma è vero che in Mario i segreti non precludono mai la risoluzione del livello.
Sono un'aggiunta diciamo.

Ma senza arrivare fino ai tempi del NES, quanto era stronzo Tomb Raider che ti infilava le leve delle botole in luoghi ameni e non avevi nessun tipo di indizio su dove trovarlo o come proseguire? Nessuno qui ha gironzolato per capire chi apriva cosa?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #93 il: 19 Set 2014, 09:56 »
Generalmente direi proprio che un tempo (ma non serve nemmeno andare troppo indietro eh?) i videogiochi erano di gran lunga meno guidati.

E da quel che dite mi par di capire che Zelda spiccasse in tal senso.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.453
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #94 il: 19 Set 2014, 10:09 »
Direi che il punto è proprio quello.
E' buffo perché all'epoca gli adulti giocavano poco, quindi il target era composto necessariamente da giovani, però i giochi erano ugualmente brutali.
Allo stesso tempo è comprensibile che all'epoca un gioco facesse "perdere tempo" a qualcuno che tempo ne aveva in abbondanza (i giovani, appunto).
Personalmente ritengo che l'approccio ideale sia (sempre stato): "easy to play, hard to master", ma nel "master" non deve essere incluso il poterlo completare ad una difficoltà accessibile.
E' giusto che tutti possano essere in grado di completare quello in cui hanno speso soldi (e tempo).
Allo stesso tempo un gioco valido saprà spingere il giocatore a voler diventare più bravo, magari proprio DOPO averlo finito a livello facile.
Penso che sia la sfida più grande del videogioco moderno, ma è anche la questione che annullerebbe tutte le diatribe sul "noob" e "hardcore", diventando essa stessa forza motrice del primo verso il secondo.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.562
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #95 il: 19 Set 2014, 10:23 »
E da quel che dite mi par di capire che Zelda spiccasse in tal senso.

Non saprei...spiccasse? Ho ricordi tutto sommato simili per altri titoli dell'epoca. Semplicemente quello era lo standard, e le non-informazioni erano più la regola che non l'eccezione.
Non ricordo che Zelda fosse particolarmente sibillino o oscuro mentre gli altri erano facili da risolvere.
Però sai, si parla anche di 25 anni fa  :D

Pure Soul Reaver (per fare un altro esempio) su PSOne (quindi due generazioni successive) aveva passaggi che dovevi scovarti, e nulla che ti indirizzasse in tal senso...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #96 il: 19 Set 2014, 13:27 »
Non saprei...spiccasse?

Mi sono espresso di [autoCENSURA]. :-\

Quel che volevo dire è che, da come lo descrivete, quello Zelda fa un po' sorridere pensando a quanto si completino (quasi) da soli taaaaanti giochi odierni.

Direi che il punto è proprio quello.
E' buffo perché all'epoca gli adulti giocavano poco, quindi il target era composto necessariamente da giovani, però i giochi erano ugualmente brutali.

Immagino sia dovuto al fatto che, seppur già popolare & massificato, il videogioco per certi versi rimaneva un hobby tutto sommato abbastanza "da nerd".

Oggi - salvo rare eccezioni - se ti blocchi per 5 secondi c'è già pronta la freccia gigante che indica dove/come proseguire...

Citazione
Penso che sia la sfida più grande del videogioco moderno

E mi sa che hai ragione; però le problematiche sono complesse (irrisolvibili?) e con la spinta massiccia sul multiplayer online probabilmente gli incentivi ad investire in tal senso sono modesti, se non nulli.

Tra l'altro poi diciamolo: è una sfida che mi sa che interessa davvero a pochi produttori, per quanto detto sopra.
videoGIOCATORE

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.217
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #97 il: 30 Set 2014, 21:27 »
Io mi sto giocando il Twilight Princess sulla Wii che mi hanno prestato.
Un po sangue dagli occhi graficamente.
Ma niente a confronto delle guide che ho dovuto aprire per capire come si faceva lo spin attack. :hurt:
Ruotavo il telecomando al posto del Nunchuck, cazzo di Wii.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.562
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #98 il: 01 Ott 2014, 09:38 »
E dire che se c'è una cosa che negli ultimi Zelda non manca di certo, sono proprio gli spiegoni al limite dell'idiozia su come fare le cose...  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.453
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #99 il: 01 Ott 2014, 11:03 »
[EDIT] Ho clamorosamente sbagliato thread. :D
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.562
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #100 il: 01 Ott 2014, 11:10 »
Ah ecco mi pareva  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.086
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #101 il: 01 Ott 2014, 12:09 »
Direi che il punto è proprio quello.
E' buffo perché all'epoca gli adulti giocavano poco, quindi il target era composto necessariamente da giovani, però i giochi erano ugualmente brutali.
Allo stesso tempo è comprensibile che all'epoca un gioco facesse "perdere tempo" a qualcuno che tempo ne aveva in abbondanza (i giovani, appunto).
Personalmente ritengo che l'approccio ideale sia (sempre stato): "easy to play, hard to master", ma nel "master" non deve essere incluso il poterlo completare ad una difficoltà accessibile.
E' giusto che tutti possano essere in grado di completare quello in cui hanno speso soldi (e tempo).
Allo stesso tempo un gioco valido saprà spingere il giocatore a voler diventare più bravo, magari proprio DOPO averlo finito a livello facile.
Penso che sia la sfida più grande del videogioco moderno, ma è anche la questione che annullerebbe tutte le diatribe sul "noob" e "hardcore", diventando essa stessa forza motrice del primo verso il secondo.

I bambini odiano tutorial guide e filmati cmnq, gli piace imparare sul campo.
Sono gli adulti che si rincoglioniscono
Sarà la televisione o la scuola o tfp forum..

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.217
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #102 il: 01 Ott 2014, 21:42 »
E dire che se c'è una cosa che negli ultimi Zelda non manca di certo, sono proprio gli spiegoni al limite dell'idiozia su come fare le cose...  :D
Non mi sono spiegato.
Non avendo mai toccato una Wii non conoscevo neanche i nomi dei due controller.
Inoltre non pensavo che il nunchuck avesse a suo modo la stessa funzionalità del telecomando.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.826
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #103 il: 02 Ott 2014, 13:58 »
Perdonate la spammatina... :-[
Ma c'ho messo il cuoricino in sta roba :(


[IN-DEPTH] Zelda: Skyward Sword VS A Link Between Worlds - PARTE 1

In questa settimana tutta zeldiana é giunto il momento di mettere a confronto le ultime due incarnazioni della saga principale riaprendo contestualmente quel discorso, a proposito del senso degli adventure e delle suggestioni offerte da un mondo liberamente esplorabile e scopribile, rimasto in sospeso dai tempi dell'articolo che scrisse Gladiatore a proposito di The Wind Waker HD.

La trattazione è un lavoro unitario scisso in due parti unicamente al fine di alleggerire una lettura altrimenti troppo esigente in termini di tempo e sforzi richiesti al fruitore, anche in ragione dei tanti punti di game design passati al vaglio critico. Ci auguriamo gradiate la scelta ed il pezzo. Buona lettura.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #104 il: 02 Ott 2014, 22:41 »
@Metaller:

Ottima analisi! Forse un po' troppo "cattiva" nel non citare tanti aspetti positivi presenti in SS. Ma l'analisi della struttura di fondo del gioco è quella giusta.
In fin dei conti SS tenta proprio di "fare un puzzle game travestito da adventure".

All'epoca, come scrissi nel topic del gioco, mi sembrò una scelta giusta. O quantomeno l'inevitabile conseguenza della strada intrapresa da Alltp ma, soprattutto, dagli episodi 3D. Dopo aver giocato quel concentrato di AVVENTURA che risponde al nome di Xenoblade, mi ero reso conto che, semplicemente, Zelda (3D) non poteva competere. E allora tanto valeva che diventasse un puzzle game dove l'interesse è tratto dai tipici meccanismi ludici dominanti nei dungeon.

Oggi, dopo l'uscita di quel capolavoro di ALBW, ho ricominciato a sperare che Zelda possa tornare ad essere l'avventura per antonomasia.
Il problema è che, a questo punto, non mi accontento di una scelta poco ambiziosa, ovvero di un Ocarina-WW-Tweilight con un mondo openworld.
Zelda WiiU, imho, dovrebbe osare così:
-dungeon affrontabili in ordine libero (pare che accadrà), mi piacerebbe anche l'idea di poter andare subito al dungeon finale e se uno è sufficientemente bravo può battere il boss finale subito (non accadrà mai...)
-narrazione ridotta al minimo, "take the sword, save the princess" (non accadrà...)
-sense of wonder: bella grafica/atmosfera, sensazione di un mondo ricco e interessante (ci spero davvero)
-un sistema di combattimento con un "core" decente: ovvero, in giro per il mondo posso trovare nemici molto più forti di me ma, come dicevo, se sono davvero BRAVO potrei sconfiggerli (non accadrà...)

Credo tuttavia che lo scenario più probabile sia quello di uno Zelda+openworld+dungeon senza ordine fisso e basta.