Anch'io ho fatto e sto facendo tuttora un po' di fatica con lo stick perché ovviamente la 'muscle memory' era tutta sul pad, ma una volta che hai preso la mano e ti abitui ottieni un boost, cioè i vantaggi dati dal controllo totale sul personaggio, possibilità di usare tecniche avanzate data dall'uso di tutte e cinque le dita della mano destra ecc ecc. Comunque brevemente, tanto c'è tempo per parlare di queste cose e l'uscita del 3rd Strike è ancora lontana:
-
piano input è quasi impossibile da fare col pad, serve per infilare in combo la scossa di Blanka o le cento mani di Honda o i mille calci di Chun-Li, è una tecnica che consiste nell'inserire 5 inputs in pochissimo tempo (mezzo secondo circa), si tratta di 'tamburellare' con le tre dita centrali sui tre tasti dei pugni o dei calci. Il concetto alla base ovviamente è che premere tre tasti in sequenza con tre dita porta a una serie di inputs inseriti molto più velocemente rispetto a un mashing su un singolo tasto. Video esplicativo:
http://www.youtube.com/watch?v=HPIkM0wwgRM-
sliding serve a quello a cui serve il piano input, stessa cosa, solo che anziché tamburellare con le tre dita si 'struscia' un dito (ma anche due o tre dita) da sinistra a destra o viceversa finché non si inseriscono i 5 inputs di cui sopra, in pratica si tratta di 'slittare' sui tasti dei pugni o dei calci. Ad esempio se io devo fare cLP xx HHS parto da LP (e intanto mi esce il pugnetto accucciato), arrivo fino a HP, poi torno indietro su MP e poi di nuovo su HP. Sono 5 inputs, e l'ultimo input determina la forza della special (pugno forte -> HHS forte). Ovviamente posso anche slittare fino a MP, tornare su LP e poi tutti e tre fino a HP, è la stessa identica cosa. Con un guanto da biliardo la tecnica esce più facilmente, ovviamente ci vogliono tasti di qualità assoluta (Sanwa OBSF-30) altrimenti si fa fatica e ti fai pure male alla mano. Un'alternativa al piano input e allo sliding è il turbo/autofire (di cui sono dotati gli arcade sticks ufficiali Mad Catz), ma ovviamente... ehm, non è 'legit', il turbo è fatto per gli shooters 2D e basta. Video:
http://www.youtube.com/watch?v=nM037ycz1Dk&feature=related-
double tapping serve a inserire due inputs in modo che siano più vicini possibile senza l'uso del p-linking, si tratta di tamburellare con due dita (indice e medio) su un singolo tasto, è una tecnica che può essere usata per i links stretti o per le punizioni in cui si hanno a disposizione pochi fotogrammi dopo la fine del blockstun per punire prima che l'avversario recuperi e torni in parata dopo una scopertura. E' una tecnica che non uso quasi mai e che ho scoperto da poco, ma può essere utile.
-
p-linking è 'priority linking', in pratica in SF IV c'è un sistema di priorità dei tasti per il quale nel caso in cui si premano due o più tasti contemporaneamente c'è sempre un tasto o una mossa che vince e che esce al posto delle altre. Se io premo LP+LK in posizione standing ovviamente mi esce la presa (sia nel III che nel IV), ma se mi accuccio la presa non esce, mi esce LK perché ha la priorità su LP. Se premo da accucciato LP+LK+MP esce MP, se rimango standing esce la presa perché ha la priorità pure su MP. Tutto questo serve a fare links stretti, in pratica se io premo HK e subito dopo MK il gioco mi calcola HK e MK+HK, quindi siccome HK ha la priorità su MK ottengo due inputs HK in due fotogrammi adiacenti, con la possibilità di sbagliare di 1 fotogramma e far sì che la combo riesca ugualmente.
Questo per quanto riguarda le tecniche prettamente manuali da fare con lo stick (col pad sono troppo difficili), poi ci sono un sacco di altre cose da dire su altre tecniche meno legate alla mera esecuzione manuale (e dunque fattibili pure col pad) tipo gli option selects ma sono 'character specific', ogni personaggio ha i suoi ed è un bordello allucinante.