Sondaggio

Tornere alla lira?

SI.
0 (0%)
No.
1 (100%)

Totale votanti: 1

Le votazioni sono chiuse: 03 Giu 2005, 17:21

Autore Topic: Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?  (Letto 3912 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?
« Risposta #60 il: 09 Giu 2005, 17:29 »
Citazione da: "Seppia"
(anni clintoniani in cui realizzavano addirittura avanzi di bilancio (cioé meno spese che entrate, cosa MOLTO rara per uno stato)


Vorrei ben vedere dopotutto sono le tasse dei cittadini...

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?
« Risposta #61 il: 09 Giu 2005, 17:51 »
Citazione da: "Seppia"

o aumenti l'offerta di moneta (cioé abbassi i tassi di interesse, facendo si che sia "meno costoso" chiedere prestiti, per essere semplici), favorendo gli investimenti, che spingono l'economia.
il rischio del praticare questa politica per lungo tempo é quello di indebolire la propria moneta creando inflazione forte e alla lunga debito pubblico pesante

alternativa, un aumento della spesa pubblica (trad: opere pubbliche tipo autostrade o ferrovie o centrali nucleari, oppure spese militari). l'inconveniente in questi casi é un aumento del deficit

la prima opzione é consigliablie quando i tassi sono alti, la seconda quando i tassi sono bassi.
facendo entrambe le cose allo stesso tempo ottieni benefici "doppi", ma anche inconvenienti "doppi"


questa è la cosiddetta "ricetta keynesiana". Il problema è che, purtroppo, lo stato italiano ha abusato sia del mezzo "Inflazionistico", che della spesa pubblica (che secondo Keynes, aggiungendo la domanda dello stato alla domanda Globale avrebbe aiutato l'occupazione, se non raggiungendo l'utopistica "piena occupazione", e quindi l'economia dello stato. Questo secondo piani di debito Sopportabile. In italia il finanziamento della spesa pubblica è stato fatto perloppiù attraverso l'idebitamento sui mercati finanziari (BOT, CCT) che hanno permesso si entrate, ma hanno anche messo lo stato in una posizione debitoria nei confronti dei risparmiatori, che dovevano percepire il proprio cedolino d'interesse. E come si è pensato di ovviare al debito nei confronti dei risparmiatori/finanziatori? Beh, emettendo nuovi BOT e CCT, per reperire la liquidità necessaria a pagare gli interessi derivanti dai precedenti contratti.), del resto la stessa teoria di Keynes sarebbe ottimale in uno stato "ideale", ma purtroppo in Italia si è adottata la speciale prassi, da parte di politici e tecnici dello stato impiegati nel settore delle opere pubbliche, di gonfiare le spese per poter "percepire più denaro possibile". Se a questo si aggiungono Tangenti ed opere incompiute il quadro della spesa pubblica è completo. E non c'è da meravigliarsi se, allo stato attuale delle cose sembra non esserci possibilità di "manovra"..
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?
« Risposta #62 il: 10 Giu 2005, 11:07 »
Citazione da: "keigo"
[Se a questo si aggiungono Tangenti ed opere incompiute il quadro della spesa pubblica è completo. E non c'è da meravigliarsi se, allo stato attuale delle cose sembra non esserci possibilità di "manovra"..


sono dell'opinione che le tangenti incidano sulla economia italiana quanto un aspirina su ebola zaire. Le tangenti sono disgustose all'opinione pubblica ma fa molti più danni una direttiva europea e un impiegato incapace allo sportello unico delle imprese di Orgosolo (un posto a caso) che Severino Citaristi,  Il compagno G e Bettino Craxi messi assieme. oggi c'è talmente tanta crisi che, presto,...andranno in crisi anche le tangenti. Nel mentre vi annuncio con gioia che l'export di scarpe dalla Cina è aumentato l'anno scorso solo del 700%
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?
« Risposta #63 il: 10 Giu 2005, 13:36 »
Citazione da: "acciarone"
sono dell'opinione che le tangenti incidano sulla economia italiana quanto un aspirina su ebola zaire.

io non ne sarei così sicuro. Se per ogni spesa pubblica, ogni incentivo alla produzione ed ogni contributo per risollevare/ricostruire/evitare disastri ideogeologici viene gonfiata eccessivamente dalle tangenti incide, eccome se incide...
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?
« Risposta #64 il: 10 Giu 2005, 13:41 »
Citazione da: "keigo"
Citazione da: "acciarone"
sono dell'opinione che le tangenti incidano sulla economia italiana quanto un aspirina su ebola zaire.

io non ne sarei così sicuro. Se per ogni spesa pubblica, ogni incentivo alla produzione ed ogni contributo per risollevare/ricostruire/evitare disastri ideogeologici viene gonfiata eccessivamente dalle tangenti incide, eccome se incide...


sono solo briciole. sono convinto che il 95 % almeno delle "transazioni" statali è arcipulito.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?
« Risposta #65 il: 14 Giu 2005, 21:51 »
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "keigo"
Citazione da: "acciarone"
sono dell'opinione che le tangenti incidano sulla economia italiana quanto un aspirina su ebola zaire.

io non ne sarei così sicuro. Se per ogni spesa pubblica, ogni incentivo alla produzione ed ogni contributo per risollevare/ricostruire/evitare disastri ideogeologici viene gonfiata eccessivamente dalle tangenti incide, eccome se incide...


sono solo briciole. sono convinto che il 95 % almeno delle "transazioni" statali è arcipulito.



hahaha. Essere convinti non basta. Bisogna averne le prove. Io ne ho a sostenere la mia tesi. E tu?
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?
« Risposta #66 il: 14 Giu 2005, 22:10 »
Citazione da: "keigo"
hahaha. Essere convinti non basta. Bisogna averne le prove. Io ne ho a sostenere la mia tesi.

Quali?
Link?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Financial TFPers vol. 1: Back TO (£) LIRA?
« Risposta #67 il: 15 Giu 2005, 00:20 »
Citazione da: "keigo"
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "keigo"
Citazione da: "acciarone"
sono dell'opinione che le tangenti incidano sulla economia italiana quanto un aspirina su ebola zaire.

io non ne sarei così sicuro. Se per ogni spesa pubblica, ogni incentivo alla produzione ed ogni contributo per risollevare/ricostruire/evitare disastri ideogeologici viene gonfiata eccessivamente dalle tangenti incide, eccome se incide...


sono solo briciole. sono convinto che il 95 % almeno delle "transazioni" statali è arcipulito.



hahaha. Essere convinti non basta. Bisogna averne le prove. Io ne ho a sostenere la mia tesi. E tu?


guarda. sono dell'opinione che il 99% delle "transazioni" statali sono pulitissime. Se i problemi dello Stato italiano fossero nella corruzione e nell'evasione fiscale saremmo ricchi.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.