A me sembra l'unica strategia sostenibile sul lungo termine, laddove GamePass è una mossa promozionale e non un modello di business.
Dici?
Ma non penso nemmeno che Sony abbia piani di digitalizzazione totale globale e di conversione totale al verbo PSNow, visto che smantellare l'attuale modello di business, dove i kolossal first party vendono come il pane, non ha senso.
Sony sicuramente ha fatto dei passi avanti notevoli ma a mio parere siamo ancora MOLTO lontani dal tenere in piedi una macchina (stile Nintendo per capirci), con i
gemelli diversi di Microsoft parliamo sempre di aziende che si reggono in buonissima parte sugli sviluppatori amici e occhio a sottovalutare gli americani basandosi su quanto avvenuto a 'sto giro con XB1.
Detto questo, mi aspetto che il digitale prenda piedi un po' ovunque (è in netta crescita da anni) e questo non potrà che impattare sulle dinamiche di prezzo a cominciare da quelle che dipendono dal numero di copie fisiche in circolazione. E forse non solo su quelle. In altri termini io ritengo sia più un problema di "quando" che non di "se".
Certo, c'è il problema non banale dei dati: già 'sta PS5 parte con dischi da 100 GIGA!
e in altre parti del mondo non banali per il mercato esistono i tetti al traffico internet, il che temo sia una gran bella gatta da pelare... forse, che so, metteranno in piedi dei "chioschi digitali" dove recarsi con opportuno dispositivo di stoccaggio per alleviare il problema?
Vedremo.