Autore Topic: [Multi] Diablo 3  (Letto 239416 volte)

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Offline DRZ

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #195 il: 23 Set 2011, 15:13 »
Olè.
Vedi che, a forza di dare alla gente dei bambini di cinque anni, si riescono pure a ottenere dei messaggi coerenti? Se l'effetto durerà fino al prossimo thread sarò la persona più felice del mondo.

In effetti non avevo considerato un paio di cose che dice Ryoga, e ci sarà da vedere come funzionerà Diablo 3 con il joypad.
Resto comunque convinto che gli hack 'n' slash siano un genere che non richiede particolare precisione nel puntamento e nei controlli (a differenza ad esempio di un rts, quelli si che sono difficilmente controllabili senza mouse e tastiera), e che quindi un eventuale adattamento potrebbe essere abbastanza indolore: si perderà qualcosa dal punto di vista delle azioni di attacco, ma al contempo sarà molto più efficace il controllo sul personaggio (che, diciamolo, cliccare per muoversi in un contesto in cui hai lo schermo pieno di nemici non è esattamente un piacere).

Offline Konron

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #196 il: 23 Set 2011, 15:15 »
Che poi ps3 e 360 potrebbero ipoteticamente supportare mouse e tastiera usb, quindi tecnicamente la cosa è fattibile.

Offline Il Predicatore

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #197 il: 23 Set 2011, 15:18 »
Che poi ps3 e 360 potrebbero ipoteticamente supportare mouse e tastiera usb, quindi tecnicamente la cosa è fattibile.

eh no, il tizio ha detto che si gioca meglio col pad. Quindi valgono i discorsi per i quali drz si è strappato le vesti insultando e bla bla bla.

Offline Konron

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #198 il: 23 Set 2011, 15:22 »
Ma infatti la dichiarazione è strana, o è marketing (ma blizzard non fa di queste cose al suo pubblico) oppure magari è vero.
In effetti sono molto curioso di vedere come finirà.

Piuttosto, ma secondo voi su console esce o no? io ancora non mi sento fiducioso.

Offline Il Predicatore

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #199 il: 23 Set 2011, 15:28 »
beh sì, abbastanza certo che esca, d'altronde è un genere che secondo me si presta se fai una versione dedicata. Certo, sarà un gioco nella sostanza diverso ma è possibile farlo. Quello che discutevo io serenamente prima dei pcisti moderatori improvvisati era che lo stesso gioco non può funzionare bene con due sistemi di controllo. E se non è dedicato, è limitato come succede a gran parte degli fps multiplayer. Eh no, torchlight non è un buon esempio visto che non è un porting ma un completo adattamento. 

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno dicendo cose ovvie a chi gioca da più di due anni.

Offline DRZ

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #200 il: 23 Set 2011, 15:36 »
Che poi ps3 e 360 potrebbero ipoteticamente supportare mouse e tastiera usb, quindi tecnicamente la cosa è fattibile.

Fattibile ma purtroppo non succederà mai, perché il 99% dei giocatori non comprerà mai tastiera e mouse da attaccare alla console (pure ora che il costo dell'operazione equivarrebbe a quello di cappuccio+cornetto).

Offline DRZ

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #201 il: 23 Set 2011, 15:38 »
beh sì, abbastanza certo che esca, d'altronde è un genere che secondo me si presta se fai una versione dedicata. Certo, sarà un gioco nella sostanza diverso ma è possibile farlo. Quello che discutevo io serenamente prima dei pcisti moderatori improvvisati era che lo stesso gioco non può funzionare bene con due sistemi di controllo. E se non è dedicato, è limitato come succede a gran parte degli fps multiplayer. Eh no, torchlight non è un buon esempio visto che non è un porting ma un completo adattamento. 

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno dicendo cose ovvie a chi gioca da più di due anni.

Ma infatti quello della Blizzard non ha detto che funziona altrettanto bene rispetto a mouse e tastiera, ha detto che funziona meglio con il joypad.

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno dicendo cose ovvie a chi ha imparato a leggere da più di due anni.

Offline Il Predicatore

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #202 il: 23 Set 2011, 15:39 »
esatto, quindi nel caso o i video rilasciati sono fasulli, o il gioco è castrato, o il tizio ha detto una puttanata, altre soluzioni non esistono.

Offline Konron

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #203 il: 23 Set 2011, 15:40 »
http://multiplayer.it/notizie/93605-diablo-iii-diablo-iii-arriva-allinizio-del-2012.html

Comunque se lo riadattano per il pad non è detto che sia una versione inferiore ma semplicemente diversa.

Offline Ryoga

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #204 il: 23 Set 2011, 15:53 »
Ma da dove viene questa storia che in Diablo non e' presente il controlo diretto?
Tralasciando che il click to move e' tanto se non piu' preciso che inclinare uno stick o un dpad, basta tener premuto M1 e il personaggio continua a muoversi in linea retta verso il puntatore con un feeling molto simile a quello di uno stick analogico.
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Offline Xibal

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #205 il: 23 Set 2011, 16:00 »


Qualcuno di voi riesce a immaginare un sistema di lock on capace di farti scegliere in una frazione di secondo il target desiderato in mezzo a 10+ nemici? suppongo di no.

E se invece uno il modo di targetare il bersaglio se lo dovesse cercare?
Il fatto che su PC il movimento del personaggio sia di gran lunga meno importante del movimento del puntatore a schermo, non significa che su console non si possa bilanciare la difficoltà rendendo l'esperienza ugualmente appagante, visto che la diffocltà non deve essere "uguale", ma solo ugualmente divertente.
Se su PC si tratta di puntare in una frazione di secondo e sparare con la certezza matematica che il colpo andrà esattamente al millimetro dove abbiamo mirato, su console puntatore e personaggio coincidono, e allora conta maggiormente l'abilità nello spostare il proprio personaggio nello spazio relativamente agli altri.

Ci mettiamo incantesimi che abbiano una gittata fissa relativa al nostro personaggio, così l'abilità e la difficoltà sta nello scegliere quello giusto anche in base alla gittata. E puntare un nemico in una folla di 15-20 non diventa più una questione di "quanto sono veloce nello spostare, senza problemi o ostacoli, un cursore che in gioco fisicamente non esiste sopra la testa ignara di un nemico", ma di riuscire a spostare il personaggio alla distanza e nell'allineamento necessario per farcela arrivare quella palla di fuoco, magari costringendolo prima a farsi strada nel mucchio a colpi di corpo a corpo, o rotolando e schivando.

Si può creare un modo di approcciare il gioco diverso, non per questo inferiore, suppongo che nessuno si sognerebbe mai di dire che l'abilità nel puntare un attacco in uno StarCraft 2 sia superiore a quella nel cancellare un colpo in Street Fighter 3, semplicemente si tratta di leggere e capire regole diverse ed adattarcisi, richiedendo un uguale sforzo con lo scopo che ci sia sfida e che sia appagante.

Ovvio che questo necessiti di un adattamento più ragionato del mero "ci attacco un pad usb e stiamo parlando la stessa lingua", ma nessun può dire quanto ragionato esso sia finchè non lo vediamo.
Fino a quel momento secondo me evitare di usare certe locuzioni per definire una versione creata appositamente, o meno, per una utenza, deporrà a favore di una certa destrezza nella padronanza di mouse e tastiera molto di più del punteggio ottenuto giocando alla versione "Intellect Inside" di Diablo 3.


"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ryoga

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #206 il: 23 Set 2011, 16:22 »
E in quale modo il posizionamento del personaggio sarebbe meno importante su PC che su console?
Il considerando che tutte le spell e tutti gli attacchi hanno il loro range il posizionamento e' un po' la parte principe di ogni sorta di gioco con visuale isometrica.

Hai mai visto un match di DotA Xibal?
Perche' ti assicuro che su console non esiste nulla che si avvicina anche lontanamente al gioco di posizionamento di un qualsiasi moba, genere che tutto sommato si gioca in maniera non dissimile da un hack n' slash.

E che stupido esempio e' quello di un fighter contro un rts?
Cancellare un colpo in SF3 non e' qualcosa che richiede skill, e' un azione meccanica che impari a fare punto, l' abilita' risiede altrove nel leggere l' opponente e anticiparlo.
Mentre per quanto dare un ordine di attacco possa sembrare piu' "facile" che cancellare un attacco, dovresti riflettere sul fatto che un giocatore professionista di starcraft si trova a dover dare 300+ ordini al minuto giusto per essere competitivo con la possibilita' di migliorarsi e diventare piu' veloce senza alcuno skill celing, mentre come fra il C-MKICK in fireball di Daigo e quello che esegue il tuo random scrub sul live non cambia nulla a livello di input.
« Ultima modifica: 23 Set 2011, 16:25 da Ryoga »
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Offline Xibal

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #207 il: 23 Set 2011, 16:29 »
E in quale modo il posizionamento del personaggio sarebbe meno importante su PC che su console?
Perchè su console personaggio e puntatore coincidono, quindi non puoi allungare la mano invisibile del puntatore e piazzarla sopra la testa del tuo bersaglio, se è con la levetta che devi mirare, ogni ostacolo tra te e quel bersaglio va rimosso prima, che sia eliminandolo o cambiando l'angolo di tiro.
Ergo su console avrebbe una preponderanza maggiore vista l'impossibilità a "volare" sopra le teste degli avversari con la tua freccia.

Citazione
E che stupido esempio e' quello di un fighter contro un rts?
Cancellare un colpo in SF3 non e' qualcosa che richiede skill, e' un azione meccanica che impari a fare punto
Impari a farla se ti alleni a farla e se ne capisci l'importanza.
Era solo un esempio per dire che difficoltà, abilità e dedizione dedicate ad un sistema di controllo col pad non sta scritto da nessuna parte che debbano essere inferiori a quelle da dedicare ad un controllo via mouse e tastiera, si tratta solo di stabilire una meccanica e delle regole che lo consentano.
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Offline Ryoga

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #208 il: 23 Set 2011, 16:36 »
ogni ostacolo tra te e quel bersaglio va rimosso prima, che sia eliminandolo o cambiando l'angolo di tiro.

Considerando che grossa parte delle abilita' dei personaggi ranged in Diablo sono proiettili che non si materializzano dal nulla ma partono dal caster stesso, ancora non vedo quale differenza ci sia.

E riguardo la seconda parte del tuo messaggio io non sto dicendo che usare mouse e tastiera sia l' unica cosa al mondo che richiede richiede abilita', essendo un amante dei fighting games, degli action giapponesi e di ogni genere di plattaform infernale come meat boy sarebbe ipocrita da dire.
Sto dicendo che per portare un action game PC su console ne devi diminuire il gameplay perche' appunto il gioco e' costruito da 0 per sfruttare il fatto che si ha una periferica di puntamento di precisione a disposizione.
Se facessimo un ipotetico scenario opposto in cui Ninja Gaiden 2 viene portato per mouse e tastiera, e data la mancanza di uno stick analogico per navigare agevolmente durante i combattimenti ci fosse un sistema di controllo dove basta clickare a ripetizione sui nemici per fare le combo piu' esotiche per me quella sarebbe la retard edition.

Perche' appunto il gameplay NG2 e' costruito per sfruttare al massimo quello che offe un joypad mentre Diablo 3 e' fatto per sfruttare a pieno mouse e tastiera.
Tutti gli argomenti di "basta adattare" per me sono superflui, altrimenti perche' non discutere una versione di CS1.6 che si gioca con volante e una piattaforma da DDR?
« Ultima modifica: 23 Set 2011, 16:55 da Ryoga »
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Offline TremeX

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Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #209 il: 23 Set 2011, 16:51 »
http://www.boycottblizzard.net/

Mai per i motivi giusti però -.-
« Ultima modifica: 23 Set 2011, 16:55 da TremeX »