Qualcuno di voi riesce a immaginare un sistema di lock on capace di farti scegliere in una frazione di secondo il target desiderato in mezzo a 10+ nemici? suppongo di no.
E se invece uno il modo di targetare il bersaglio se lo dovesse cercare?
Il fatto che su PC il movimento del personaggio sia di gran lunga meno importante del movimento del puntatore a schermo, non significa che su console non si possa bilanciare la difficoltà rendendo l'esperienza ugualmente appagante, visto che la diffocltà non deve essere "uguale", ma solo ugualmente divertente.
Se su PC si tratta di puntare in una frazione di secondo e sparare con la certezza matematica che il colpo andrà esattamente al millimetro dove abbiamo mirato, su console puntatore e personaggio coincidono, e allora conta maggiormente l'abilità nello spostare il proprio personaggio nello spazio relativamente agli altri.
Ci mettiamo incantesimi che abbiano una gittata fissa relativa al nostro personaggio, così l'abilità e la difficoltà sta nello scegliere quello giusto anche in base alla gittata. E puntare un nemico in una folla di 15-20 non diventa più una questione di "quanto sono veloce nello spostare, senza problemi o ostacoli, un cursore che in gioco fisicamente non esiste sopra la testa ignara di un nemico", ma di riuscire a spostare il personaggio alla distanza e nell'allineamento necessario per farcela arrivare quella palla di fuoco, magari costringendolo prima a farsi strada nel mucchio a colpi di corpo a corpo, o rotolando e schivando.
Si può creare un modo di approcciare il gioco diverso, non per questo inferiore, suppongo che nessuno si sognerebbe mai di dire che l'abilità nel puntare un attacco in uno StarCraft 2 sia superiore a quella nel cancellare un colpo in Street Fighter 3, semplicemente si tratta di leggere e capire regole diverse ed adattarcisi, richiedendo un uguale sforzo con lo scopo che ci sia sfida e che sia appagante.
Ovvio che questo necessiti di un adattamento più ragionato del mero "ci attacco un pad usb e stiamo parlando la stessa lingua", ma nessun può dire quanto ragionato esso sia finchè non lo vediamo.
Fino a quel momento secondo me evitare di usare certe locuzioni per definire una versione creata appositamente, o meno, per una utenza, deporrà a favore di una certa destrezza nella padronanza di mouse e tastiera molto di più del punteggio ottenuto giocando alla versione "Intellect Inside" di Diablo 3.