Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 203517 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.968
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2310 il: 13 Dic 2020, 00:12 »
Salve.
Realisticamente e con la prova sul campo di qualcuno di voi con una Fibra 100mb/20mb (effettivi 90/20) che risoluzione e fps si possono raggiungere?

A conti fatti l'esperienza ludica è inficiata dalla latenza?

In condizioni ottimali, la latenza è impercettibile. Ripeto, quando tutto è impostato correttamente. Soprattutto giocando con il Chromecast e il loro joypad, perché si connette al loro server.

Detto questo, se si vuole provare Stadia sulla propria postazione di riferimento, non esiste alcuna barriera. Stadia è gratis. Ci si iscrive al sito e si provano i due giochi gratuiti attualmente disponibili, Destiny 2 e Bomberman. Bisogna inserire i dati di una qualsiasi carta di credito o prepagata, ma non si paga nulla.

In più, è possibile provare i giochi a pagamento senza pagare un centesimo. Si acquista il gioco e lo si prova stando attenti a non superare le due ore, per 14 giorni. Dopodiché, si va nella sezione "Acquisti e abbonamenti" e si cancella il gioco acquistato. Il rimborso è istantaneo.
Giocare online in multi con un gioco in streaming?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2311 il: 13 Dic 2020, 10:39 »
Scusa @Oberon , forse ti è sfuggito il mio post di ieri ma ero serio quando ti chiedevo una guida per migliorare l'esperienza via browser.
La demo di Immortals scade il 21/12 quindi vorrei darci un'altra prova in situazioni ottimali.
Grazie.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2312 il: 13 Dic 2020, 10:48 »
Allora, complice l'uscita di Cyberpunk2077 ho -finalmente 😅- provato Stadia.
Ho attivato il mese gratuito di Stadia Pro e provato qualche gioco: spettacolare.
Mi piace molto l'idea di scorrere il menu e far partire i giochi al volo, senza installazioni o altro. Provato su MacBook Pro con controller Dual Shock, connessione Fibra 100 e mi sembra vada tutto alla grande.

Domanda sui giochi: avevo capito che la promozione per Cyberpunk2077 + Stadia Premiere era valida solo per i preorder, ma da questa pagina sembra che sia ancora possibile fino al 17:
https://support.google.com/stadia/answer/10177658?hl=it
Poi: quando ho attivato la prova di Stadia Pro mi ha chiesto i dati della carta, ma posso scalare anche il credito -due spicci in realtà- che ho sul Play Store a prendere la muffa per i giochi?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2313 il: 13 Dic 2020, 11:39 »
Giocare online in multi con un gioco in streaming?

Fai la prova. Quando si è tutti su Stadia, è come giocare sulla stessa console, ci fossero anche decine di partecipanti.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2314 il: 13 Dic 2020, 12:08 »
Scusa @Oberon , forse ti è sfuggito il mio post di ieri ma ero serio quando ti chiedevo una guida per migliorare l'esperienza via browser.
La demo di Immortals scade il 21/12 quindi vorrei darci un'altra prova in situazioni ottimali.
Grazie.

Sì, @SixelAlexiS, perdonami, non sono più entrato nel thread e non mi sono accorto che mi avevo chiamato.
Allora, non sono in grado di farti una guida per il gioco tramite browser per due motivi. Primo, da diversi mesi non gioco quasi mai dal browser. Lancio qualche gioco per fare la prova o smanettare in qualche menu, ma ormai le mie postazioni di riferimento sono la TV e il telefono. Secondo, io uso solo ChromeOS e lì, come puoi immaginare, fila tutto a meraviglia senza che debba preoccuparmi di nulla. Ma puoi fare riferimento al troubleshooting che ho linkato ad Armandyno, a quel che so è ottimo!

Quanto al resto delle tue considerazioni. Giocare su Stadia tramite browser PUO' richiedere una conoscenza minima di quello che si sta facendo, perché Google non ha il controllo dell'ambiente entro cui ti muovi. Può interferire di tutto, sistema operativo, driver e programmi installati, configurazione generale, browser utilizzato.  Il confronto con GFnow chefai non mi trova concorde perché quelle impostazioni riguardano semplicemente il flusso video, cosa che Stadia fa in maniera praticamente automatica, permettendoti di scegliere semplicemente tra tre risoluzioni visive, e il test te lo fa all'avvio per sfruttare al meglio la banda che hai a disposizione. Se ci fosse qualche problema di configurazione del modem o router, o qualche conflitto software, ce l'avresti anche con GFNow. Ma questo varrà sicuramente per qualsiasi  servizio in streaming funzioni via browser su tutti i sistemi operativi (Mac, Windows, Android, Chrome).

In nessun caso giocare tramite browser + joypad di terze parti può superare la combo Chromecast + joypad ufficiale. Le ho lette anche io queste affermazioni e sono scemenze. Non temo smentita con un confronto dal vivo, in qualsiasi ambiente o contesto. Cose come queste le hanno messe in giro per esempio quelli di Digital Foundry per provare a rimediare in parte alla colossale figura di merda che hanno fatto con Doom Eternal su Stadia, parlando di un enorme lag oggettivo che semplicemente si sono sognati. Oppure chi non ha saputo fare le prove o è in malafede, tipo Paul Tassi, che ha smerdato Stadia e poi si è scoperto che ne aveva la recensione senza nemmeno testarla via ethernet. Di gente in malafede, sulla rete, ce n'è tanta. Naturalmente, ognuno sceglie a chi credere.

Poi, sono assolutamente convinto che nel tuo caso Stadia nel browser vada da schifo e che GF Now funzioni benissimo. Il problema dello streaming è quello, possono entrare in gioco anche fattori che sfuggono al controllo dell'utente, come la vicinanza ai server ecc. E per quanto mi riguarda sei perfettamente legittimato a pensare che la tua esperienza sia quella di riferimento.
Nel mio caso, che maneggio questi servizi quotidianemtne un po' per ogni dove, l'immediatezza, la semplicità, l'affidabilità, la versatilità, la velocità di risposta ai comandi di Stadia è imbattibile. In più, il confronto nella mia visione delle cose non si pone, perché Stadia è un vera e propria piattaforma di gioco autonoma, come lo sono PlayStation e Xbox, mentre GF Now è un semplice aggregatore, che risulta quindi molto conveniente per sfruttare in streaming la versione PC di un videogioco. Per me è un servizio complementare a Stadia, ma tra un anno o due, quando la gente avrà potuto apprezzare la frequenza di aggiornamento dell'hardware di Stadia e i titoli pensati per sfruttarene i punti di forza, Gamebus su tutti, sarà ben chiaro a tutti che Stadia è tutta un'altra bestia e proiettata ad esperienze di gioco diverse.
« Ultima modifica: 13 Dic 2020, 12:15 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2315 il: 13 Dic 2020, 12:10 »
Allora, complice l'uscita di Cyberpunk2077 ho -finalmente 😅- provato Stadia.
Ho attivato il mese gratuito di Stadia Pro e provato qualche gioco: spettacolare.
Mi piace molto l'idea di scorrere il menu e far partire i giochi al volo, senza installazioni o altro. Provato su MacBook Pro con controller Dual Shock, connessione Fibra 100 e mi sembra vada tutto alla grande.

Domanda sui giochi: avevo capito che la promozione per Cyberpunk2077 + Stadia Premiere era valida solo per i preorder, ma da questa pagina sembra che sia ancora possibile fino al 17:
https://support.google.com/stadia/answer/10177658?hl=it
Poi: quando ho attivato la prova di Stadia Pro mi ha chiesto i dati della carta, ma posso scalare anche il credito -due spicci in realtà- che ho sul Play Store a prendere la muffa per i giochi?

Molto contento che a te sia andata bene! Che io sappia sì, puoi usare il credito maturato nel Play Store, ma non l'ho mai fatto e non so dirti come fare. Ora hai anche dieci euro di credito per il tuo primo acquisto.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2316 il: 13 Dic 2020, 12:12 »
Ah, @SixelAlexiS, un consiglio. Non provare Fenix tramite la demo. Si vede che è vecchia e gira solo a 30 fps. Sfrutta le due ore di prova per affittare il gioco normale, è tutta un'altra cosa e, in due ore, puoi arrivare sicuramente almeno a vedere la seconda ambientazione del gioco, davvero bella.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2317 il: 13 Dic 2020, 12:50 »
Grazie Oberon!
Ero indeciso se prenderlo su Stadia o su Steam e giocarlo con GeForce Now.
Diciamo che a livello di "modello di business" preferisco il secondo, con giochi su cui volendo posso accedere anche da un pc senza connessione. In più, nel caso di Cyberpunk2077, la versione PC con ray tracing fa la sua figura.
L'offerta della Premiere Edition però era in effetti troppo allettante per rinunciare ^^

Ora non ho ben capito i tempi per far arrivare l'accrocchio a casa ma speriamo il prima possibile, che voglio giocarlo sul TV :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2318 il: 13 Dic 2020, 12:52 »
Il mio è stato già spedito (è il settimo che mi hanno regalato...), suppongo ci vorrà poco anche per te.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2319 il: 13 Dic 2020, 16:50 »
Il mio è stato già spedito (è il settimo che mi hanno regalato...), suppongo ci vorrà poco anche per te.
Se non ho capito male dovrebbe prima arrivare una mail con un codice per riscattarlo giusto?
Dopo quanto tempo ti è arrivata?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2320 il: 13 Dic 2020, 16:52 »
A me è arrivata dopo due giorni. Anche ad un amico che ha fatto la stessa cosa due giorni prima di me.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2321 il: 13 Dic 2020, 16:59 »
Ottimo, mi stavo già preoccupando visto che non è ancora arrivato niente :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2322 il: 13 Dic 2020, 17:51 »
Ottimo, mi stavo già preoccupando visto che non è ancora arrivato niente :D

Se non ti arriva in un paio di giorni puoi sempre fare il reso se non hai superato le due ore di gioco in 14 giorni.

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2323 il: 13 Dic 2020, 18:01 »
Mi spiegate come funziona GeForceNow?

E'ad abbonamento? Compro un gioco e ce l'ho sia il locale che in streaming?
In cosa differisce rispetto a Stadia?

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2324 il: 13 Dic 2020, 18:14 »
Ottimo, mi stavo già preoccupando visto che non è ancora arrivato niente :D
Se non ti arriva in un paio di giorni puoi sempre fare il reso se non hai superato le due ore di gioco in 14 giorni.
Si, per ora lo metto in standby, attendo quantomeno la mail prima di iniziarlo.

Mi spiegate come funziona GeForceNow?

E'ad abbonamento? Compro un gioco e ce l'ho sia il locale che in streaming?
In cosa differisce rispetto a Stadia?
Mi sono informato velocemente, se dico strunzat correggetemi pure :)
Cmq:
A differenza di Stadia, che ha uno store tutto suo e delle versioni sviluppate appositamente, GeForce Now è sostanzialmente un PC in remoto. Nel caso di Cyberpunk 2077 ad esempio giochi la versione PC mentre su Stadia una versione sviluppata ad hoc, da quello che ho capito simile a quelle console.

GeForce Now si appoggia alla tua libreria Steam / Epic Store [e GOG nel caso di Cyberpunk] e ti permette di giocare i giochi che hai già acquistato su queste piattaforme. I vantaggi per me sono che non ti leghi solo a Nvidia ma volendo in futuro puoi scaricarli su pc tramite Steam/Epic e giocarci in locale e -cosa non da poco- puoi accedere ai saldi Steam o al catalogo che già hai.
Non tutti i giochi però sono compatibili, nel mio caso 36 su 288.

Ha una versione gratuita e una a pagamento. Con quella gratuita non hai RTX e fai delle code infinite [in questo momento ho provato a far partire The Witcher II per provare e ho 487 persone davanti], con quella a pagamento oltre a RTX hai la priorità sulle code, che da quello che ho capito comunque devi fare.

Stadia va max a 4k, GeForce Now mi sa massimo 1080p.
« Ultima modifica: 13 Dic 2020, 18:17 da piwi »
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007