Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 203517 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2280 il: 25 Nov 2020, 01:27 »
Sconti molto vantaggiosi per il black friday.

Star Wars Jedi of the Fallen Order col 60% di sconto, Doom e Doom Eternal a pochi spiccioli, The Division 2, Red DEad Redemption 2, Grid, Mortal Kombat 11 e tanti altri a prezzi estremamente convenienti.  https://stadia.google.com/store/list/56

Particolarmente contento per la converione di Star Wars, ad occhio nettamente più fluida della versione One X.
« Ultima modifica: 25 Nov 2020, 01:29 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2281 il: 25 Nov 2020, 11:22 »
beh, mica male l'offerta con Cyberpunk
un pad (di qualità) e un chromecast hanno il loro valore
Aspetto che smaltiscono i vecchi modelli e fanno le promo con la nuova Google tv.
Magari quando sarà ufficialmente disponibile stadia.
Magari prima di due anni.
L'Ultra ha qualcosa in meno rispetto all'ultimo uscito?

Lo davo per non-plus-ultra (ehr^)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2282 il: 25 Nov 2020, 11:47 »
beh, mica male l'offerta con Cyberpunk
un pad (di qualità) e un chromecast hanno il loro valore
Aspetto che smaltiscono i vecchi modelli e fanno le promo con la nuova Google tv.
Magari quando sarà ufficialmente disponibile stadia.
Magari prima di due anni.
L'Ultra ha qualcosa in meno rispetto all'ultimo uscito?

Lo davo per non-plus-ultra (ehr^)
L'ultimo uscito é simile alle altre chiavette, tipo Amazon fire stick, quindi ha un proprio sistema autonomo nel quale puoi installare app. Oltre ad avere il classico chromecast.

Quindi sul nuovo posso installare anche xcloud, nel vecchio no.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2283 il: 25 Nov 2020, 12:11 »
Azz. Non la sapevo sta cosa. Grazie.

... Però quasi quasi lo piglio uguale col preordine di CyberPunk, ché poi si rivende facile (credo).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2284 il: 25 Nov 2020, 12:27 »

L'Ultra ha qualcosa in meno rispetto all'ultimo uscito?

Lo davo per non-plus-ultra (ehr^)

@Gaissel: sì, ci sono delle differenze, vado ad approfondire il post di Omo.

L'Ultra è la versione migliore della vecchia generazione di Chromecast, quella su cui potevi solo trasmettere contenuti, ma non installare applicazioni. Questo modello vanta compatibilità nativa con il joypad Stadia (quello che si collega direttamente ai server Google per ridurre la latenza) e ha un ingresso ethernet nell'alimentatore. Per chi ne ha la possibilità, il collegamento alla rete tramite ethernet (magari anche con un range extender wifi piazzato opportunamente) è ovviamente il modo migliore di giocare se il CCU (pensato per la TV) è in un ambiente diverso rispetto a quello nel quale è collocato il modem.

L'ultimo modello, invece, monta la versione più recente di Google TV, la ramificazione televisiva di Android, ma NON ha compatibilità nativa col joypad Stadia. Probabilmente, ci sono problemi di prestazioni causate dalla pesantezza di Android stesso. Il chip che muove il dispositivo è letteralmente un catorcio. La compatibilità è stata comunque annunciata per la prima metà del prossimo anno, ma probabilmente tramite l'applicazione. Il che è un bene, perché dovrebbe permette a Google di sviluppare un'interfaccia decente. Il grandissimo limite di Stadia rispetto alle console, attualmente, è l'interfaccia utente veramente striminzita.
In più, manca anche una presa ethernet.  Tuttavia, è ancora possibile collegarlo via cavo, ma bisogna comprare uno di quegli adattatori USB C che hanno appunto un ingresso ethernet e un'uscita C per l'alimentazione. Sempre tramite questi adattori, quindi, diviene possibile anche espandere la memoria con SSD o Micro SD ecc.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2285 il: 25 Nov 2020, 12:38 »
Comunque, grazie alle nuove offerte di Google ho potuto provare il gioco multiplayer con amici e parenti. Davvero, il gioco online è imbattibile su Stadia. Si gioca proprio come si ci si trovare tutti sulla stessa console.
Il mio consiglio, in generale non rivolto specificamente a Gaissel, è quello di utilizzare Stadia con il CCU + un pad per il joypad (di quelli che montano i comandi lateralmente al dispositivo stesso). Approfittando di promozioni varie e degli sconti del black friday, con un investimento complessivo di 150 euro ci si fa una console TV più potente di One X, si trasforma il telefono in console, ci si becca una decina di grandissimi giochi per pochi spiccioli tutti a 60 FPS senza mai doversi preoccupare di installazioni e aggiornamenti, più la trenita di titoli del Pro e, infine, il probabile potenziamento ad hardware più potente in un futuro non lontano.
« Ultima modifica: 25 Nov 2020, 12:43 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2286 il: 25 Nov 2020, 12:44 »

L'Ultra ha qualcosa in meno rispetto all'ultimo uscito?

Lo davo per non-plus-ultra (ehr^)

@Gaissel: sì, ci sono delle differenze, vado ad approfondire il post di Omo.

L'ultimo modello, invece, monta la versione più recente di Google TV, la ramificazione televisiva di Android, ma NON ha compatibilità nativa col joypad Stadia. Probabilmente, ci sono problemi di prestazioni causate dalla pesantezza di Android stesso. Il chip che muove il dispositivo è letteralmente un catorcio.

Grazie per l'approndimento, non capisco perchè non mettere un chip più performante, ma immagino sia un problema di costi. :no:
Cmq mi sembra che tra i vari dongle sia comuqnue il più potente, confermi?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2287 il: 25 Nov 2020, 12:46 »
Grazie @Oberon, sempre gentilissimo.

Da ignorante di questioni tecniche, non ho del tutto afferrato in che senso si possa soprassedere al chip catorcio con l'applicazione.
Pensi comunque che uscirà un Ultra2, aperto alle installazioni?


Ah, nel topic di CyberPunk ti si invocava per capire che prestazioni aspettarsi dalla versione Stadia Pro. Ray Tracing sì o no? E rispetto alle ultra possibili con GeForceNow, dove si piazzerà?


P.S. Ottimi i deal BF. Forse si comincia a ragionare sui prezzi?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2288 il: 25 Nov 2020, 12:51 »

L'Ultra ha qualcosa in meno rispetto all'ultimo uscito?

Lo davo per non-plus-ultra (ehr^)

@Gaissel: sì, ci sono delle differenze, vado ad approfondire il post di Omo.

L'ultimo modello, invece, monta la versione più recente di Google TV, la ramificazione televisiva di Android, ma NON ha compatibilità nativa col joypad Stadia. Probabilmente, ci sono problemi di prestazioni causate dalla pesantezza di Android stesso. Il chip che muove il dispositivo è letteralmente un catorcio.

Grazie per l'approndimento, non capisco perchè non mettere un chip più performante, ma immagino sia un problema di costi. :no:
Cmq mi sembra che tra i vari dongle sia comuqnue il più potente, confermi?

Dovrebbe trattarsi di un SoC Amlogic S905D3G, quindi sì.

Un video delle prestazioni in emulazione:
https://www.youtube.com/watch?v=GZNQ5ceYZMI

Prestazioni con i servizi in streaming:
https://www.youtube.com/watch?v=GZNQ5ceYZMI
« Ultima modifica: 25 Nov 2020, 13:22 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2289 il: 25 Nov 2020, 12:53 »
Grazie @Oberon, sempre gentilissimo.

Da ignorante di questioni tecniche, non ho del tutto afferrato in che senso si possa soprassedere al chip catorcio con l'applicazione.
Pensi comunque che uscirà un Ultra2, aperto alle installazioni?


Ah, nel topic di CyberPunk ti si invocava per capire che prestazioni aspettarsi dalla versione Stadia Pro. Ray Tracing sì o no? E rispetto alle ultra possibili con GeForceNow, dove si piazzerà?


P.S. Ottimi i deal BF. Forse si comincia a ragionare sui prezzi?

@Gaissel

"Pensi comunque che uscirà un Ultra2, aperto alle installazioni?"

Non credo, alla fine al nuovo modello manca solo l'ethernet, per il resto è meglio in tutto.

Mi sposto nel topic Stadia, non mi ero accorto dell'evocazione   :D
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2290 il: 25 Nov 2020, 13:16 »
@Gaissel

Va beh, non trovo il post in cui mi si chiede qualcosa, quindi rispondo qui.

Google ha sganciato bei dollaroni per questa conversione, mi aspetto che sia fatta bene. L'hardware è quello attuale, assurdo sperare in un upgrade natalizio, quindi niente ray tracing (anche se a quanto pare la gen 2 potenzia automaticamente il framerate, proprio come quando si fa un upgrade su PC).
Per fatta bene intendo che Google avrà preteso che il gioco sfrutti a dovere le risorse hardware e che tenga conto delle diverse risoluzioni a cui gira Stadia. Per cui 60 fps a risoluzioni dalla 1080 in giù, 30 fps a risoluzione più alta (probabile 1440 o 1800). I soliti caricamenti fulminei di Stadia e dettaglio grafico paragonibile alle console, non a quello raggiungibile su PC. Se siamo sfortunati e decidono di spingere sulla grafica, 30 fps costanti a tutte le risoluzioni.
Ipotizzando un confronto con GFNow, comunque, dopo aver visto le versioni dei giochi tripla A più recenti, il Ray Tracing lì è praticamente inutile, visto che appesantisce paurosamente le prestazioni collocandole molto sotto quella che considero l'accettabilità. La versione Stadia sarà probabilmente meglio ottimizzata per offrire un frame rate costante.

TL;DR
A 1080, mi aspetto una versione One X a 60 fps con caricamenti next-gen.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2291 il: 25 Nov 2020, 13:36 »
Grazie, molto opportuno.
Mi stavo facendo qualche volo pindarico di troppo :)

Resto ancora un po' alla finestra, allora.
In effetti non ho fretta, né di Stadia né di dongle né di Cyberpunk. Dopo Natale ci si ripensa meglio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2292 il: 25 Nov 2020, 13:49 »
Grazie, molto opportuno.
Mi stavo facendo qualche volo pindarico di troppo :)

Resto ancora un po' alla finestra, allora.
In effetti non ho fretta, né di Stadia né di dongle né di Cyberpunk. Dopo Natale ci si ripensa meglio.

@Gaissel: alla luce dei progressi che sono stati fatti con l'ottimizzazione, aspettati questo tipo di grafica/prestazioni: https://www.youtube.com/watch?v=05QpRNRDECk, certamente non la next gen o qualcosa che possa rivaleggiare con un PC top di gamma.

Sì, Stadia è ancora agli inizi. Funziona come una console, ma i suoi tempi non sono quelli di una console. Google si sta prendendo il suo tempo per ottimizzare l'infrastruttura. Anche se è evidente che gli upgrade funzionano in modo necessariamente diverso rispetto alle console. A quel che si è capito, aggiornano praticamente ogni anno con gpu nuove che consumano meno e offrono prestazioni superiori (ovviamente non ha senso acquistare tecnologia vecchia per i server), ma questi potenziamenti non sono resi immediatamente disponibili agli utenti (agli sviluppatori invece sì). Fa un po' rabbia pensare che ci sia tutto quell'hardware lì e che non possa essere sfruttato in maniera più flessibile, come fa Shadow per esempio. Ma almeno Google sta procedendo nella direzione giusta, secondo me, per realizzare quel futuro, seppur con cautela.
« Ultima modifica: 25 Nov 2020, 17:27 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2293 il: 25 Nov 2020, 17:17 »
Oh.
Beh la next gen me l'aspetterei sì, almeno quella. E anche qualcosa in più.
Altrimenti, per me, decade uno dei principali motivi di scelta di un servizio streaming al posto di una console: ottenere prestazioni assimilabili a quelle pc, senza tutti i fastidi del pc gaming.
D'altra parte Google l'aveva venduta così in origine, mi pare: all'upgrade hardware ci pensiamo noi. E ci mettiamo pure le schede in serie che tu non ti sognerai mai...

Comunque ho spiluccato il video, e credo che Jedi Fallen Order non giri a 4k e 60fps neppure su Serie X.
Dici che hanno tagliato su altro?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2294 il: 25 Nov 2020, 17:28 »
Oh.
Beh la next gen me l'aspetterei sì, almeno quella. E anche qualcosa in più.
Altrimenti, per me, decade uno dei principali motivi di scelta di un servizio streaming al posto di una console: ottenere prestazioni assimilabili a quelle pc, senza tutti i fastidi del pc gaming.
D'altra parte Google l'aveva venduta così in origine, mi pare: all'upgrade hardware ci pensiamo noi. E ci mettiamo pure le schede in serie che tu non ti sognerai mai...

Comunque ho spiluccato il video, e credo che Jedi Fallen Order non giri a 4k e 60fps neppure su Serie X.
Dici che hanno tagliato su altro?

Secondo me è ampiamente upscalato.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."