Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 203833 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1815 il: 23 Nov 2019, 11:49 »
Qui il ragionamento porta solo al voler spalmare il più possibile il carico improvviso sulla rete, per evitare la figuraccia definitiva: Stadia non funziona! Va a scatti!

Che é poi l'unica cosa che non puoi non riconoscere al servizio, finora: funziona, anche sorprendentemente bene!

Esattamente, questa è stata la prima ed unica preoccupazione di Google. A questo fine hanno sacrificato tutto il resto. La conclusione è quasi scontata  se si ragiona conoscendo il contesto e Google stessa. Il tempo di assistestarsi e vedrai nei prossimi mesi che cosa ti annunciano.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.378
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1816 il: 23 Nov 2019, 12:06 »
Ok, però sta cosa del "progressivo bilanciamento" doveva essere progettualmente già nota da prima.

E se i preorder invece di essere un "fiasco" fossero stati molto di più?!
Andavano alle calende greche?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1817 il: 23 Nov 2019, 12:11 »
Un giorno realizzerete anche voi l'importanza di quello che è successo. Purtroppo, il miracolo è solo tecnologico e Google ha scelto di non rischiare destinandolo ai pochi disposti a credere nella sua determinazione di fare sul serio

Queste uscite messianiche alla Zarathrustra non ci stanno granché bene, specie quando fra le opzioni ipotetiche circa i casini nel deliverare c'è appunto il non voler sovraccaricare la struttura.

Google ha creato una grandiosa tecnologia che sta gestendo nel peggiore dei modi possibile. Mettersi a esercitare l'avvocatura infernale può solo essere dannoso, in questo momento.
Sappiamo tutti che questa cosa è una Early Access, ma non lo si sapeva prima e non è mai stata gestita come tale. Questo andazzo non è scusabile né può diventare qualcosa di addirittura meritorio. La montagna ha partorito un topolino. Poi va detto che il topolino è parecchio performante e non è detto che non diventi Mickey Mouse.


Il tempo di assistestarsi e vedrai nei prossimi mesi che cosa ti annunciano.

Sicuramente qualcosa di meglio faranno (peggio è impossibile, a meno che non ceda pure la tecnologia). Vediamo se saranno fuochi d'artificio o fuochi fatui.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1818 il: 23 Nov 2019, 12:38 »
Un giorno realizzerete anche voi l'importanza di quello che è successo. Purtroppo, il miracolo è solo tecnologico e Google ha scelto di non rischiare destinandolo ai pochi disposti a credere nella sua determinazione di fare sul serio

Queste uscite messianiche alla Zarathrustra non ci stanno granché bene, specie quando fra le opzioni ipotetiche circa i casini nel deliverare c'è appunto il non voler sovraccaricare la struttura.

Google ha creato una grandiosa tecnologia che sta gestendo nel peggiore dei modi possibile. Mettersi a esercitare l'avvocatura infernale può solo essere dannoso, in questo momento.
Sappiamo tutti che questa cosa è una Early Access, ma non lo si sapeva prima e non è mai stata gestita come tale. Questo andazzo non è scusabile né può diventare qualcosa di addirittura meritorio. La montagna ha partorito un topolino. Poi va detto che il topolino è parecchio performante e non è detto che non diventi Mickey Mouse.


Il tempo di assistestarsi e vedrai nei prossimi mesi che cosa ti annunciano.

Sicuramente qualcosa di meglio faranno (peggio è impossibile, a meno che non ceda pure la tecnologia). Vediamo se saranno fuochi d'artificio o fuochi fatui.

Totalmente in disaccordo. Considerato il miracolo tecnologico che c'è dietro, il lancio di Stadia è un traguardo storico e credo che anche Google stessa lo consideri un monumentale successo. A loro non importava nulla più che il servizio funzionasse e che i Founder avessero a disposizione un catalogo tutto sommato discreto, seppur fatto di conversioni. In ogni caso, lo capiremo presto se Google ci crede in Stadia o meno.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1819 il: 23 Nov 2019, 12:47 »
Io però una cosa non ho ancora capito, l'avevi già scritto qualche post indietro (non credo sia importante recuperare il quote) ma in qualche modo lo ribadisci più o meno implicitamente: la differenza tra Stadia e le altre offerte di videogioco in streaming, tipo Geforce Now.

Cosa offre di diverso/rivoluzionario Stadia rispetto a loro, a parte le sinergie con Youtube che se non erro rientrano tra le robe ancora da implementare?
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1820 il: 23 Nov 2019, 12:53 »
Te lo quoto io:

Attenzione: per ora ho provato Stadia via ethernet, GeForce Now tramite 5Ghz (ma vicinissimo al modem, devo dire). La differenza è che GeForce Now è fruibile, ma ti accorgi che stai giocando in streaming. Con Stadia no, non mi accorgo mai che si tratta di un flusso video, le prestazioni sono assolutamente perfette. PHo fatto sessioni di gioco molto brevi, comunque.

Non so se poi Oberon ha provato anche GeForce via ethernet, per un confronto diretto.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1821 il: 23 Nov 2019, 13:10 »
Te lo quoto io:

Attenzione: per ora ho provato Stadia via ethernet, GeForce Now tramite 5Ghz (ma vicinissimo al modem, devo dire). La differenza è che GeForce Now è fruibile, ma ti accorgi che stai giocando in streaming. Con Stadia no, non mi accorgo mai che si tratta di un flusso video, le prestazioni sono assolutamente perfette. PHo fatto sessioni di gioco molto brevi, comunque.

Non so se poi Oberon ha provato anche GeForce via ethernet, per un confronto diretto.
Tra l'altro finchè non posso verificare in prima persona, direi che gli artefatti ci sono eccome, da come si nota in questo video di DF su RDR2:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=x6y4MnlFLNE

[togliendo la compressione aggiuntiva che ne può nascere dal video stesso di YT, ma l'ho visto in 4K quindi dovrebbe essere abbastanza fedele al feed di Stadia]

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1822 il: 23 Nov 2019, 13:12 »
Io però una cosa non ho ancora capito, l'avevi già scritto qualche post indietro (non credo sia importante recuperare il quote) ma in qualche modo lo ribadisci più o meno implicitamente: la differenza tra Stadia e le altre offerte di videogioco in streaming, tipo Geforce Now.

Cosa offre di diverso/rivoluzionario Stadia rispetto a loro, a parte le sinergie con Youtube che se non erro rientrano tra le robe ancora da implementare?

Per me, ovviamente? Il fatto che la piattaforma si basi su un hardware che non abbia riferimenti nel mercato consumer. Provo a spiegarmi.

Per me ciò che rende potenzialmente rivoluzionario e desiderabile Stadia NON è tanto la tecnologia dello streaming, cioè il fatto di giocare con un flusso video in rete. Se fosse solo per questo, allora sarei anch'io uno dei tanti a desiderare un corrispettivo hardware reso disponibile per il mercato consumer. Cioè, se devi farmi giocare a un gioco Scarlett, PS5, PC in streaming, mi sta bene l'opzione, ma mettimi a disposizione pure la console. Mi sembra logico, ecco perché capisco tutte le critiche di chi, giustamente, fa le sue valutazioni sulla base di quello che c'è, può vedere o considera probabile. Ho un hardware di riferimento indipendente dalla rete (che poi, secondo me, più andiamo avanti e meno ci potrai fare con le console scollegate dalla rete, ma è una mia opinione) e in più tutti i vantaggi dello streaming per il gioco ubiquo.
Non fa una grinza.

Quello che mi attira particolarmente di Stadia non è questo. Io stesso acquisterò tutti i giochi xCloud e PlayStation non appena saranno disponibili liberamente in streaming. Quello che davvero mi attira di Stadia è il fatto che sia una piattaforma nata e pensata per funzionare esclusivamente in streaming, cioè per sganciarsi dalle prestazioni di hardware locali. Il 19 marzo Google lo ha dichiarato ufficialmente, chiaramente e senza mezzi termini: Stadia non è una console, non un PC, ma una server farm, pensata per far girare giochi pensati e concepiti su hardware scalabile. Quindi:
- estrema velocità di comunicazione tra le singole istanze per il gioco online
- prestazioni computazionali aggregabili basate su elastic computing
- memoria di archiviazione di massa praticamente illimitata

Questo è quello che attira pure Kojima, per esempio.
GeForce, Shadow, PSNow... lasciamo perdere il fatto che non abbiano ancora un'infrastruttura capace di garantire un'esperienza equiparabile al gioco in locale come Stadia. Prima o poi ci arriveranno. Ma sono servizi che ti affittano un PC o una console. Che poi, in fondo, è anche quello che fa Stadia adesso. La differenza è che i primi tre hanno hardware acquistabili in negozio e Stadia no, quindi un punto in meno per Stadia. Quello che mi interessa e in cui credo è dove porterà Google Stadia a partire da adesso. Se manterranno le promesse, io credo che Stadia riuscirà ad essere sempre uno o due passi avanti alle console, anche quelle di nuova generazione. Mi rendo conto che per molti qui Stadia sia una specie di Ouya 2.0, come diceva Nemesis, quindi so bene che stiamo valutando le prestazioni di Google con parametri molto diversi. Ma io Google me la sto studiando bene da anni e il tono messianico che mi attribuisce il buon Neme mi viene naturale  :D
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1823 il: 23 Nov 2019, 13:20 »

Tra l'altro finchè non posso verificare in prima persona, direi che gli artefatti ci sono eccome, da come si nota in questo video di DF su RDR2:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=x6y4MnlFLNE

[togliendo la compressione aggiuntiva che ne può nascere dal video stesso di YT, ma l'ho visto in 4K quindi dovrebbe essere abbastanza fedele al feed di Stadia]

Come diceva Zefiro, è indubbio che la qualità visiva dello streaming sarà inferiore rispetto al gioco in locale. La compressione si mangia qualche dettaglio qua e là. Se passi la grafica al vaglio di una lente d'ingrandimento come giustamente fa DF, però, l'effetto è ingigantito. Guardali di persona, i giochi. Se passi per Napoli vieni a casa mia, t'invito. Sono sicuro che il giudizio sarà di gran lunga meno severo.
Poi, ricordiamoci sempre che Stadia è un servizio appena nato. Sicuramente ottimizzeranno il codec per rese ancora migliori a parità di bitrate, oltre al fatto che man mano che le connessioni migliorano alzeranno anche la soglia dei bitrate al secondo disponibili.
Io quando gioco davvero faccio fatica a rendermi conto di avere un flusso video davanti. Nel browser sì, ma dal Chromecast solo in alcune circostanze. In più, giocando RDR 2 con questa qualità grafica su telefoni e pad che diventano console portatili, sfido a notare gli artefatti.
« Ultima modifica: 23 Nov 2019, 15:41 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.378
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1824 il: 23 Nov 2019, 13:54 »
A proposito @Oberon , confermi che RDR2 su Chromecast@4K é cappato a 30 fps?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1825 il: 23 Nov 2019, 15:13 »
Quello che mi interessa e in cui credo è dove porterà Google Stadia a partire da adesso. Se manterranno le promesse [...]

Hmm, per intanto grazie anche a te per il chiarimento. :)

Premetto subito che da anni in Google ci lavora questo signore a me ben noto. E non mi stupirei affatto se avesse a che fare proprio con Stadia! Quindi guardo Stadia con rispetto anche se non condivido pressochè nulla di questo tipo di approccio, filosoficamente parlando.

Però credo tu comprenda benissimo che qualsiasi discorso fatto, come dire, in prospettiva rappresenta per forza di cose un punto interrogativo gigantesco. E purtroppo per Google non è che il mercato stia lì a braccia aperte ad aspettarti, non quando là fuori ci sono dei colossi come Sony che neppure un'azienda dai fondi virtualmente illimitati come Microsoft è riuscita a scalzare dalla vetta (Nintendo fa storia a sè)

Insomma perchè si vedano sfruttate a dovere le peculiarità di questa piattaforma c'è da superare uno scenario classico da uovo/gallina, un circolo vizioso che se non viene spezzato (come?!?) nutro il sospetto lascerà Stadia nella scomoda posizione di alternativa neppure particolarmente competitiva/interessante rispetto alla concorrenza agli occhi del grande pubblico.

Vedremo.
videoGIOCATORE

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1826 il: 23 Nov 2019, 15:39 »
Quello che mi interessa e in cui credo è dove porterà Google Stadia a partire da adesso. Se manterranno le promesse [...]

Hmm, per intanto grazie anche a te per il chiarimento. :)

Premetto subito che da anni in Google ci lavora questo signore a me ben noto. E non mi stupirei affatto se avesse a che fare proprio con Stadia! Quindi guardo Stadia con rispetto anche se non condivido pressochè nulla di questo tipo di approccio, filosoficamente parlando.

Però credo tu comprenda benissimo che qualsiasi discorso fatto, come dire, in prospettiva rappresenta per forza di cose un punto interrogativo gigantesco. E purtroppo per Google non è che il mercato stia lì a braccia aperte ad aspettarti, non quando là fuori ci sono dei colossi come Sony che neppure un'azienda dai fondi virtualmente illimitati come Microsoft è riuscita a scalzare dalla vetta (Nintendo fa storia a sè)

Insomma perchè si vedano sfruttate a dovere le peculiarità di questa piattaforma c'è da superare uno scenario classico da uovo/gallina, un circolo vizioso che se non viene spezzato (come?!?) nutro il sospetto lascerà Stadia nella scomoda posizione di alternativa neppure particolarmente competitiva/interessante rispetto alla concorrenza agli occhi del grande pubblico.

Vedremo.

Ma, vedi, anche qui c'è una fondamentale differenza credo, tra me e voi. Cioè, io non credo affatto che Sony e Nintendo verranno 'sconfitte' da Stadia. Prima ancora che di produttori di hardware, stiamo parlando delle due migliori case di produzione e sviluppo di videogiochi del mondo. Dove vuoi che se ne vadano? Sony e Nintendo SONO l'industria dei videogiochi. Ma adesso in campo c'è un colosso da un triliardo di dollari la cui ossatura coincidentalmente  E' la tecnologia del nuovo modo di sviluppare, distribuire e fruire i videogiochi: internet. Volenti o nolenti, il futuro dei videogiochi passerà anche da qui. In un modo o nell'altro.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1827 il: 23 Nov 2019, 15:40 »
Babaz: sì, ma francamente io lo preferisco a 60 fps, quindi ci gioco così.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.378
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1828 il: 23 Nov 2019, 15:42 »
Babaz: sì, ma francamente io lo preferisco a 60 fps, quindi ci gioco così.

Beh, i 60fps sono sempre la scelta migliore, concordo 😉
Ma nel senso che puoi forzare i 1080p60 anche su Chromecast e TV?

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1829 il: 23 Nov 2019, 15:56 »
Babaz: sì, ma francamente io lo preferisco a 60 fps, quindi ci gioco così.

Beh, i 60fps sono sempre la scelta migliore, concordo 😉
Ma nel senso che puoi forzare i 1080p60 anche su Chromecast e TV?

L'applicazione Stadia ti permette di selezionare una tra tre opzioni disponibili: qualità visiva migliore, equilibrata o limitata.

Se imposti il primo valore, Stadia privilegerà sempre la qualità dell'immagine su tutto. Lo fa su due fronti: su quello del flusso video, succhia dalla tua banda quanti più bit possibile. Su quello hardware, spinge sulla risoluzione fino a 4K eventualmente a scapito del frame rate, se l'hardware non ce la fa.
Nel secondo caso, invece, la risoluzione è bloccata a 1080, per cui si spinge sul frame rate.

Se la piattaforma non riesce a renderizzare a 4K@60 nativamente, lo sviluppatore può quindi decidere di offrire una scelta. Nel caso di Red Dead 2 e Shadow of Tomb Raider è esattamente così. Se imposti il primo valore, giochi rispettivamente a 1440 e 4K a 30 fps. Se imposti la modalità ottimizzata, giochi in 1080 fino a 60fps.




« Ultima modifica: 23 Nov 2019, 16:00 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."