Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 203519 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1470 il: 26 Ott 2019, 18:33 »
Si ma oggi un PC qualsiasi è in grado di calcolare e una fisica decine di volte più accurata e convincente di Trespasser, ci sono anche plugin appositi sempre più evoluti.. Mi pare una cosa alla portata di tutti, non vedo Stadia come un game-changer in questo senso.

!

Te la posso dire una cosa? Tutti che s'ammazzano dietro a 'sto Ray-Tracing... che per carità ci piace e coontribuirà sicuramente sicuramente al gameplay e alla grafica dei vg, ma tutto sommato in fatto di illuminazione siamo già a un livello in grado di ingannare l'occhio. Insomma, il rapporto vantaggi/prestazioni (per ora) non mi pare positivo. Ma invece fisica e IA, santo cielo come siamo indietro! I personaggi dei VG sembrano dei pupazzi, la vegetazione è ancora tremendamente statica o 'innaturale', acqua e liquidi in generale sono fintissimi. L'arretratezza sul fronte della fisica contribuisce ancora grandemente all'estetica 'sintetica' del videogioco ed è su quel fronte che, più, di tutto, si dovrebbe cercare di intervenire per ricreare un effetto davvero 'next-gen'.
Sul Ray-tracing hai ragione, anche io penso che sia costo computazionale sprecato, della serie "inventiamoci un nuovo modo di sprecare teraflops a mazzi così abbiamo la scusa per vendere nuovo hardware".

Sulla fisica però penso questo: ha senso nella misura in cui influenza il gameplay e l'interazione, e questo lo fa benissimo già oggi pur senza avere un uber-realismo (vedasi Control) ma lo faceva ieri (ad esempio Half Life 2, ma anche titoli "dimenticati" come  Psi Ops e Boom Blox facevano un eccellente uso della fisica a fini ludici).
Quindi una fisica discretamente accurata per fini ludici mi sta bene, pur se non visivamente uber-realistica; ma se deve essere fedele alla realtà solo a fini estetici/coreografici allora la considero una cosa superflua tanto quanto il raytracing "perche si".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1471 il: 26 Ott 2019, 18:41 »


Sulla fisica però penso questo: ha senso nella misura in cui influenza il gameplay e l'interazione, e questo lo fa benissimo già oggi pur senza avere un uber-realismo (vedasi Control) ma lo faceva ieri (ad esempio Half Life 2, ma anche titoli "dimenticati" come  Psi Ops e Boom Blox facevano un eccellente uso della fisica a fini ludici).
Quindi una fisica discretamente accurata per fini ludici mi sta bene, pur se non visivamente uber-realistica; ma se deve essere fedele alla realtà solo a fini estetici/coreografici allora la considero una cosa superflua tanto quanto il raytracing "perche si".

Perfettamente d'accordo. Gameplay sopra a tutto, ci mancherebbe.
Detto questo, resta la convinzione che la fisica, più del ray-tracing, possa contribuire a far fare al vg il 'salto' grafico più significativo. Per cui, mi intriga un sistema che promette su questo fronte. Che poi Google si riveli capace, resta tutto un altro discorso (vedi post sul bug...).
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.757
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1472 il: 26 Ott 2019, 18:55 »
Fisica ma anche intelligenza artificiale, tema su cui la particolare architettura di Stadia pare poter dire la propria.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1473 il: 26 Ott 2019, 21:25 »
:D   :D   :D   :clown:



 

Son ragionevolmente convinto che le tue avventure con Stadia ci allieteranno molte giornate  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1474 il: 26 Ott 2019, 21:27 »
Fisica ma anche intelligenza artificiale, tema su cui la particolare architettura di Stadia pare poter dire la propria.

Secondo me ci aspetta un futuro di more of the same ancora per taaaanto tempo. Ma va bene così.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1475 il: 27 Ott 2019, 02:39 »

Son ragionevolmente convinto che le tue avventure con Stadia ci allieteranno molte giornate  ;D

Bazzicando l'ambiente, so per certo che qui più che Stadia, c'entra esclusivamente il reparto spedizioni del Play Store che gestisce gli ordini. Ma tant'è.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1476 il: 27 Ott 2019, 07:00 »
Consegna prevista 2-3 giorni dopo del lancio, no?
Alla fine si può fare

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1477 il: 27 Ott 2019, 09:24 »
Consegna prevista 2-3 giorni dopo del lancio, no?
Alla fine si può fare

Ma se nessuno riceve il necessario kit per il giorno di lancio, cosa lanciano?

No, non rispondete

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1478 il: 27 Ott 2019, 09:33 »
Consegna prevista 2-3 giorni dopo del lancio, no?
Alla fine si può fare

No, Laxus, è un bug. Il prodotto verrà consegnato la seconda settimana di novembre. Con la mia foto volevo confermarlo.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1479 il: 27 Ott 2019, 09:47 »
Consegna prevista 2-3 giorni dopo del lancio, no?
Alla fine si può fare

No, Laxus, è un bug. Il prodotto verrà consegnato la seconda settimana di novembre. Con la mia foto volevo confermarlo.

Ah ok pardon, sarò stato un pò fuso io allora!
Comunque inutile dirlo, facci sapere bene tutto in generale, se lo store è comodo e agevole, se l'esperienza è buona (in base alla connessione) ecc.

Ad es a me interesserebbe anche capire bene i metodi di pagamento (essendo un pò refrattario alle carte, generaente pago online con la prepagata postepay o nei vari store PS, Nintendo ecc preferisco proprio le schede ricaricabili con credito PSN, Eshop ecc)

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1480 il: 27 Ott 2019, 10:01 »
Ah ok pardon, sarò stato un pò fuso io allora!
Comunque inutile dirlo, facci sapere bene tutto in generale, se lo store è comodo e agevole, se l'esperienza è buona (in base alla connessione) ecc.

Ad es a me interesserebbe anche capire bene i metodi di pagamento (essendo un pò refrattario alle carte, generaente pago online con la prepagata postepay o nei vari store PS, Nintendo ecc preferisco proprio le schede ricaricabili con credito PSN, Eshop ecc)

Certo, sarò il vosto soldato in prima linea (e probabilmente destinato a crepare  ;)).
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.757
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1481 il: 28 Ott 2019, 17:21 »
Per questo mi meraviglia questa ossessione per la fruibilità manco videogiocare fosse la nostra unica ragione di vita, come fosse l'aria che respiriamo e obiettivo primario fino alla morte. Il discorso di Diego mi fa rabbrividire, non bastano già i bambini accelerati dai cellulari dopo pochi mesi di vita, pure i "grandi" hanno perso la bussola.
Io non ci credo che Teo tra 4 mesi compra Doom Eternal, inizia a giocare e poi si porta l'accroccchio alle poste per mettersi in un angolino e continuare la campagna sullo smartphone. E' fuori dal mondo e cosa diversa rispetto al prendere il 3ds e fare una partitella veloce a Picross o cacciare il cellulare e migliorare il record a Super Mario Run.
Qualche giorno fa mi è tornato in mente il tuo discorso sull'accessibilità, dopo aver rinunciato ad accendere la console alle 23.30 circa, sconfitto dal sonno. Avendo messo temporaneamente da parte Switch per sfruttare il Gamepass su One, sono nelle condizioni di fare il confronto diretto tra due modi di fruire i videogiochi per un utente adulto con famiglia: non sarà una sorpresa per nessuno che, in una normale famiglia in cui la principale postazione tv è condivisa, una console connessa al tv si riesce a usare meno di una che ne è svincolata... in sintesi gioco meno con One di quanto giocassi con Switch.

E' un problema che limita la mia vita? Ovviamente no, ma se potessi ritagliare una mezz'ora di uso di One su un sistema svincolato dal tv, come utente ne sarei gratificato. Probabilmente la soluzione per me sarà xCloud anziché Stadia, ma l'idea di fondo di svincolare il gioco dalla tal macchina che sta in salotto è in ogni caso positiva.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1482 il: 28 Ott 2019, 18:19 »
Questo è un discorso giusto ed incentrato su esigenze comunque personali: è un fatto di organizzare il proprio tempo ma non lo dico con nessun intento particolare (anzi, soprattutto se si lavora e magari si ha famiglia e figli diventa sempre più difficile conciliare tutto e per forza di cose si ha sempre meno tempo da dedicare ai videogiochi).

È anche per questo che switch và ed è andata forte (e che non è sottovalutabile la potenziale versatilità di Stadia), soprattutto fra i papà o comunque tra i trentenni e in sù, perchè possono cogliere queste esigenze che altri non coprono!

Son tante fasce di utenza diversa, e da questo punto di vista c'è solo da comprendere, per dire io gioca da tv in camera, non ho famiglia e quindi vado trabquillamente di console home a tutto spiano senza problemi o esigenze di condivisione particolari (c'è poi un'altra TV grande in sala ma quella non è collegata a nessuna console).
Sarà semore così? Dubito, potrebbe csmbiare in futuro e in tal caso probabilmente apprezzerò ancora di più le alternative

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.757
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1483 il: 28 Ott 2019, 19:04 »
È presumibile che l'obiettivo dei grandi player del mercato sia di raggiungere tutti i possibili target o quantomeno tutti i target che possono generare profitti, quindi la flessibilità dell'offerta è un'arma da non sottovalutare.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1484 il: 28 Ott 2019, 20:34 »
mi son letto gli ultimi messaggi e @Devil May Cry sei simpatico ma capisci quel che vuoi capire e basta:)
Io ho detto che la figata non è giocare compulsivamente in ogni momento possibile,ma poter scegliere di giocare quel che ci piace senza badare alla piattaforma in quanto lo streaming ci potrà liberare da quello che non é esclusivamente il gioco.
Mi sembra limpido
edit...ah forse ho capito ,ti ha turbato la parte di passare da una stanza all'altra?Mi sembra una buona cosa non esser vincolati nemmeno dalla postazione,ma non vuol dire giocare in coda a Doom per forza :)
« Ultima modifica: 28 Ott 2019, 20:37 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.