Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 203837 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1380 il: 19 Ott 2019, 15:43 »
Stadia sarà accessibile senza la necessità di un abbonamento a risoluzione FHD. Non c'è la necessità di essere 'in'. Si tratterà solo di acquistare il gioco e provarlo sul dispositivo di propria preferenza.

Eh insomma, io non ho la fibra e l'unica ragione per farla è Stadia visto che per il resto sono va posto così.

« Ultima modifica: 19 Ott 2019, 23:14 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1381 il: 22 Ott 2019, 11:35 »
Milioni di utenti interessati?  :|

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1382 il: 22 Ott 2019, 11:52 »
Milioni di possibili utenti non interessati al media ma dotati di smart devices, un po' come e' successo con gli smartphone.
Un servizio di streaming integrato in ogni schermo senza la barriera del costo di una console ha la possibilita' di raggiungere una enorme fetta di utenza precedentemente non interessata, a patto che il prezzo sia onesto e l' utente abbastanza smaliziato riguardo l' aspetto tecnico dell' esperienza da sorvolare su questioni di latenza e resa visiva dello streaming.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1383 il: 22 Ott 2019, 12:15 »
Sarà burrascoso e pieno di video clickbait dai soliti Yong e Crowbcat sul fatto che non va un cazzo e sicuramente il lancio sarà un macello. Ma qui non parliamo di un GAAS che promette X e non va, ma una nuova piattaforma e concetto, quindi dal mio pdv è giusto valutare per bene le cose lasciando una finestra temporale dopo il lancio dove evitare di sparare a zero, in un senso o nell'altro.
L'unica cosa che mi piacerebbe, e sarebbe l'estensione stessa del concetto di demo, sarebbe poter provare i giochi, per capire se input lag e feature fanno per me. Essendo in streaming manco sarebbero da scaricare, inizi e, tipo, hai 1h per capire se ti piace. Tanto non puoi tinkerare con le opzioni, non esistono incompatibilità, solo capire se un titolo ti piace o no. Il meccanismo dei refund è più pro-publisher e mi starebbe bene ma di nuovo sarebbe da capire se hanno intenzione di metterlo in piedi oppure no.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1384 il: 22 Ott 2019, 12:44 »
Milioni di possibili utenti non interessati al media ma dotati di smart devices, un po' come e' successo con gli smartphone.
Un servizio di streaming integrato in ogni schermo senza la barriera del costo di una console ha la possibilita' di raggiungere una enorme fetta di utenza precedentemente non interessata, a patto che il prezzo sia onesto e l' utente abbastanza smaliziato riguardo l' aspetto tecnico dell' esperienza da sorvolare su questioni di latenza e resa visiva dello streaming.

E vabbè, grazie al cà.
La questione era impostata diversamente, se permetti. E se ci fossero davvero frotte di utenti in attesa di provare il servizio, col piffero che si poteva essere così criptici e goffi nel lancio.
Che poi vorrei ancora capire questa gente che muore dalla voglia di giocare a Doom Eternal su uno smartphone in fila alle poste o a tavola ospite a cena di un amico. O magari un matrimonio.
Davvero faccio fatica a comprenderlo.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1385 il: 22 Ott 2019, 13:05 »
Hanno fatto la scelta di allineare il loro debutto con l' utenza core magari in maniera un po' ingenua, consci del fatto che al lancio il servizio sarebbe venuto con il costo aggiuntivo del chromecast, il controller e i singoli giochi, insieme a qualche incertezza sul fronte tecnico.
A questo punto nella storia la migliore utenza che possono avere e' una di futuristi e veri belivers, pronti a investire l' equivalente del costo di una console e di licenze di giochi locali per un assaggio di quello che percepiscono come futuro del media.

Se il servizio superera' la fase embrionale, probabilmente ci sara' un cambio di canzone a livello di marketing, piu' in linea con quello che succede su mobile.
« Ultima modifica: 22 Ott 2019, 13:14 da Zefiro »

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1386 il: 22 Ott 2019, 19:26 »
smartphone in fila alle poste o a tavola ospite a cena di un amico. O magari un matrimonio.
Davvero faccio fatica a comprenderlo.

Devil, penso di averti già fornito la risposta. Un gioco in streaming è potenzialmente fruibile ovunque, per un tempo lunghissimo, senza sbattimenti (ovviamente, con provider solidi e affidabili)
La domanda non è perché dovrei voler poter giocare sul cellulare o a casa di un amico.
La domanda è perché mai dovrei non poterlo fare.

Ho comprato infiniti film, giochi e libri 'fisici' prima dell'avvento del cloud. Ce li ho tutti fisicamente a casa ma, di fatto, è come se non li avessi perché non posso fruirne dove e quando mi pare. Sono i contenuti in digitale, quelli sì, che possiedo realmente, perché posso fruirne quando voglio o mi serve. Sempre.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1387 il: 22 Ott 2019, 21:05 »
Perchè non rientra nella vera concezione di giocare, almeno per come lo intendo io. Non mi sognerei mai nella vita di giocare a God of War, Uncharted, Control, Red dead et similia su un qualcosa che non sia almeno una 42/55 pollici (e superiori).
Su smartphone si possono giocare Angry Birds, Layton o The Last Door, sti giochini, ma non giochi veri.
Posso ancora accettare il dd perchè per alcuni vince la praticità sulla pigrizia di cambiare un dischetto, ma non la giustificazione "posso giocarlo ovunque" perchè regge poco.
E non credo che ci siano milioni di persone là fuori a strapparsi i capelli per provare Stadia (cosa di cui non sanno manco l'esistenza). Ma sono semmai esaltati per come potrà essere la ps5.
Quello che tu ti auspichi già lo puoi fare, ma ti vuoi davvero convincere che domani compri Doom Eternal e te lo giochi alle poste? Io non ci credo, nè che lo faccia tu, io, Top un hardcore o un casual gamer.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1388 il: 22 Ott 2019, 21:09 »
Posso ancora accettare il dd perchè per alcuni vince la praticità sulla pigrizia di cambiare un dischetto, ma non la giustificazione "posso giocarlo ovunque" perchè regge poco.

Qui pero' ti stai impuntando ad associare ovunque a smartphones e tablets sotto l' ombrellone, ovunque equivale anche ad ogni schermo della casa, serate a casa di amici, la tv della casa al mare senza lo sbatti di portarsi dietro l' apparecchio, ed eventualmente quando il 5g ci fara' la grazia anche i dispositivi mobili.
Ci sono motivi concreti per non essere interessati allo streaming, la non dipendenza da una scatoletta da montare e smontare e' uno dei pochi lati positivi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.799
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1389 il: 22 Ott 2019, 21:34 »
Beh buon Devil, potresti star sottovalutando la questione sulla base (e ti  anticipo: anche mie) delle tue preferenze personali.
È un pò come switch: in base alle tue posizioni (intendo, se fosse così per tutti) il fatto di potersela portare appresso ovunque non dovrebbe avere alcuna appetibilità!
Ed invece la ha come il grande successo di Switch sta dimostrando, e non è solo un fatto di ottimi giochi (perchè allora Wii U che era solo Home, ne aveva di giochi di qualità, guardacaso li han pure sfruttati per benino per farne i porting a prezzo pieno su switch stessa).

Ma ora non voglio divagare, torniamo su Stadia: il poterne usufruire su più dispositivi (tra cui smartphone ma non dimentichiamo anche i più 'plausibili' TV, tablet, un qualasiasi pc fisso o portatile magari pure scrauso, e direi che di pc ne abbiamo almeno uno un pò tutti) è semplicemente una cosa in più e non una in meno!

Per cui non mi è chiaro perchè debba essere un punto negativo: nel senso, al limite lo smartphone per giocare RDR2 non lo si userebbe (e non lo useresti, eventualmente andresti di TV o pc con Stadia) ma resta un'opzione in più per chi vuole, un extra insomma.


Per il resto sul bacino di utenti interessati: pre-reveal ci eravamo tutti creati aspettative pazzesche e temevamo che Stadia avrebbe potuto far irruzione nel mercato ammazzando Sony, Ms e N con una mossa poderosa.
Poi man mano che le info si son concretizzate ci si è resi conto che la realtà era ben diversa e che stanno invece facendo le cose molto gradatamente (a differenza chessò, anche se lì il tema è diverso, di una epic games che per attrarre clienti ha adottato una strategia aggressiva di strappare esclusive temporali pagando), per quello si parla di soft-lancio, non ammazzerà proprio nessuno ma si proporrà come un servizio più o meno facilmente accessibile a tutti.

Poi se vuoi il mio parere (ovviamente vedremo come andrà) non penso che sposterà milioni di utenti 'core' ed appassionati che giá possiedono console e pc di alta fascia e che verosimilmente continueranno a farlo, però per il successo globale io non sottovaluterei tutta quella fascia di potenziali utenti che magari non vogliono fare l'investimento iniziale di una console o pc ma vogliono giocare, risparmiando e senza troppe beghe/scatole/impicci per la testa (e qui Stadia può spingere col suo: guarda il video su youtube, clicca, e giochi e con tutti gli streamer preferiti a corredo che contribuiscono al giro).
Poi oltre a questi, ma in misura minore, utenti core/mediamente appassionati che potranno accedere ai giochi next gen e/o recenti per tenersi al passo con le nuove uscite ma senza dover fare acquisti come le nuove console next gen (che bene o male comunque i loro 400-500 euro costeranno, quindi un pensierino qualcuno lo farà).


L'unico problema di questo discorso è che.... la concorrenza c'è già e viene dal ps now e dal gamepass.
Soprattutto quest'ultimo, magari se in futuro abbinato a xcloud, è una bomba micidiale rivolta proprio a coloro che vogliono giocare risparmiando.
« Ultima modifica: 22 Ott 2019, 21:54 da Laxus91 »

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.011
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1390 il: 23 Ott 2019, 00:03 »
Perchè non rientra nella vera concezione di giocare

Non ti ho chiesto perché non dovrei giocare titoli domestici sul cellulare. Ti ho chiesto perché, potendo scegliere, dovrei volontariamente ricorrere all'opzione che mi priva della libertà di poter giocare un gioco che acquisto dove mi pare. E non hai risposto a questa domanda.
Tra un  anno compro Need for Speed su Stadia e so che potrà giocarci sulla mia TV, esattamente come farai tu con la tua copia fisica sulla tua fiammante PS5.
Poi andrò a trovare un amico e mi metto a giocare con lui e i suoi figli anche se non hanno la PS5. Se compro il dischetto per PS5 non lo potrò fare.
A Natale mi sposto per passare due settimane a casa di parenti e posso giocarci portandomi dietro il solo joypad o nemmeno quello. Con un ipotetico dischetto per PS5 no.
Mi trovo alle Poste o in auto ad attendere che mia moglie esca dal centro commerciale e mi guardo qualche replay dal telefonino. Con un dischetto PS5 non potrei farlo.
Ogni dispositivo mobile diventerà potenzialmente una console per videogiochi tra cui scegliere per giocare a letto o quando sono in viaggio. Se la voglio con schermo OLED di sei pollici, con batteria da 6000 mAh, con altoparlanti stereo, con aggiornamento dello schermo da 120 hz, mi compro il modello che m'interessa e lo trasformo in una console scegliendo tra tante opzioni disponibili. Joypad bluetooth con alloggiamento per smartphone o agganci laterali? Il cielo è il limite. Con il dischetto per PS5, non lo potrei fare.
Mi trovo al PC o al lavoro e voglio fare una partita o accedere al gioco per qualsiasi motivo? Lo posso fare. Con il dischetto PS5, no.
Tra dieci anni avrò cambiato casa e il gioco sarà sempre lì ad attendermi a un comando di voce dallo stand-by. Il dischetto per PS5 e la stessa console potrebbero non arrivarci.
Tutti questi utilizzi rientrano eccome nella mia "vera concezione di giocare" e non vedo una sola ragione per limitarmi a dischi e console.


E non credo che ci siano milioni di persone là fuori a strapparsi i capelli per provare Stadia (cosa di cui non sanno manco l'esistenza). Ma sono semmai esaltati per come potrà essere la ps5.

E questo cosa c'entra con l'ubiquità dell'utilizzo? E poi, stai davvero mettendo a confronto l'appeal di un brand che ha un quarto di secolo alle spalle con un servizio che non è ancora uscito? Guarda che la prima PlayStation, che pure è stata un successo straordinario, per almeno i primi 12 mesi non se la filava quasi nessuno.


Quello che tu ti auspichi già lo puoi fare,

No, attualmente non lo posso fare, tant'è che non lo si potrà fare nemmeno con Stadia all'uscita. Solo dal al 2020 (se tutto va bene).
« Ultima modifica: 23 Ott 2019, 00:11 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1392 il: 23 Ott 2019, 08:15 »
Certo che si stanno mettendo d' impegno per fare una brutta impressione alla volatile utenza che hanno deciso di impressionare  :hurt:

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1393 il: 23 Ott 2019, 08:54 »


Resto perplesso di fronte alla scelta di usare come copertina Facebook del servizio, e quindi come copertina "ideale" di tutta la baracca, un gioco alle soglie del free to play, vecchio e forse anche un po' bollito (non so che base di utenza abbia, ma ormai non credo che il potenziale di crescita sia enorme).
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.799
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1394 il: 23 Ott 2019, 08:58 »
Destiny 2? Và pur detto che il gioco base diverrà f2p ma se non sbaglio si rilancerà con le nuove espansioni e quelle sarebbero a pagamento (e gratis per chi avrà l'abbonamemto Stadia premium per usufruire del 4K, audio migliorato e una selezione di giochi gratis compresi che inizialmente conterrà solo Destiny 2 Complete edition e dovrebbe venir espansa man mano).

Mentre, visto il rinvio di Doom, effettivamente il gioco 'vecchio' più interessante che hanno per le mani sarebbe RDR 2 secondo me