Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 203519 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #435 il: 21 Mar 2019, 12:26 »
Sono in tanti a volere il graficozzo

Però non rappresentano la maggioranza.
 
Se così fosse non si spiegano i successi di macchine come Wii e DS (ma anche Switch oggi), ed anzichè i GTA di turno nelle vendite software si sarebbero imposti i vari Crysis e affini.

Buona fortuna per conservare i tuoi nastri per C64 e i tuoi CD PlayStation, unitamente agli hardware che li fanno girare, in maniera perfettamente integra e comodamente fruibile 'per sempre'.

Se la metti su questo piano non è che lo streaming garantisca alcun "per sempre", un gioco può sparire per qualsiasi motivo dalla nuvola, come e più del DD che anzi di solito lascia la possibilità di scaricare nuovamente quanto acquistato in caso di rimozione dal negozio virtuale.

Un gioco fisico, finchè il supporto è leggibile, hai sempre quantomeno la speranza di poterne effettuare un'immagine da preservare, e le piattaforme di successo finora sono pressochè tutte emulate. Anche con il digital delivery, in qualche modo, ti resta qualcosa in mano che prima o poi è facile pensare sarà fruibile. E se non ci riesci tu, per capacità o altro, nel mondo quasi certamente esisterà qualcuno in grado di farlo per te.

Con lo streaming tutto questo non esiste e di fatto spingi l'acceleratore sul videogioco usa&getta molto più di quanto non lo sia già, fatti salvi quei pochissimi eletti che tengono l'interesse del pubblico alto anche sul medio/lungo termine.

A me spiace passare per il vecchio rompicoglioni conservatore però davvero, credo ci vengano chieste rinunce troppo pesanti per i miei gusti in rapporto ai (presunti) vantaggi. :no:
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #436 il: 21 Mar 2019, 12:42 »
Però non rappresentano la maggioranza.
Sicuramente hanno il loro peso, altrimenti non mi spiegherei il fatto che le sh puntino spesso e volentieri più su effetti e risoluzione che non sugli fps. 
 
Se così fosse non si spiegano i successi di macchine come Wii e DS (ma anche Switch oggi)[/quote]Il successo di Wii si spiega molto facilmente invece: Blue Ocean, hanno venduto un prodotto (e/o creato un bisogno) in una fetta di utenza che non aveva mai giocato. Un po' come Switch col "gimmick" della home/portatile, si sono ritrovati a creare un bisogno che prima non c'era. Io stesso credo di fare molta fatica a tornare indietro da questo modello di fuizione.

La situazione attuale è inefficiente per il consumatore, che a causa delle piattaforme separate non può accedere al software X se non possiede la macchina Y.
Verissimo, al momento c'è anche il discorso che basterebbe poter portarsi dietro la vecchia libreria à la Steam anche passando al modello successivo di console (cosa a cui peraltro sta arrivando anche MS, Nintendo si è sempre limitata alla retrocompatibilità con la gen precedente).
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #437 il: 21 Mar 2019, 12:45 »
cut

Turrican, i vantaggi e gli svantaggi sono noti. Ne siamo tutti consapevoli e ne abbiamo già discusso. Tu mi fai notare che i contenuti dalla nuvola possono sparire. Giusto, io potrei risponderti che la tua preziosa cartuccina in edizione limitata tra cinque anni potrà essere rotta dalla peste di otto anni partorita dalla moglie di un cugino della tua vicina, venuta a trovare tua moglie mentre eri a lavoro.

Ma non lo farò, perché come sto provando a farvi capire, io mi concentro sul mio utilizzo pratico, realistico di questi contenuti, proponendolo come modello per tanta altra gente come me. Hai ragione, avendo il mio nastrino con Armalyte a casa ho la speranza di andare domani a casa di mio padre, prenderci un pomeriggio per smontare il vecchio C64, sentire l'odore dello scatolone che lo contiene, soffiarci reciprocamente la polvere in faccia, sgomitolare i fili, ricordarci di quando, i sabato pomeriggio di quarant'anni prima, chiacchieravamo trattenendo a stento l'eccitazione per l'attesa della prossima meravigliosa avventura preannunciata dalla danza caotica delle righine orizzontali sul vecchio CRT in bianco e nero. Oh, ti ricordi le attese a vuoto, la taratura dell'azimuth, la musichina di The Last Ninja, e Trolls and Tribulations che non hai mai finito, la mascella a terra di fronte al parallasse di Turrican. E sarà un pomeriggio meraviglioso. Dopodiché riporremo nastri e computer nei rispettivi contenitori per essere, forse, riaperti quando sarò nonno per mostrare queste reliquie del passato ai miei nipotini che, annoitati, a stento tratterranno gli sbadigli mentre in cuor loro scalpitano per giocare coi loro amici sul cellulare. Per allora avrò forse realizzato che l'unica cosa che possiamo realmente 'possedere' sono le emozioni che proviamo e condividiamo vivendo certe esperienze e che la tecnologia migliore è proprio quella che mi permette di viverle e riproporle con la maggiore facilità possibile.
« Ultima modifica: 21 Mar 2019, 12:55 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #438 il: 21 Mar 2019, 12:48 »
cut

Turrican, i vantaggi e gli svantaggi sono noti. Ne siamo tutti consapevoli e ne abbiamo già discusso. Tu mi dici contenuti dalla nuvola possono sparire. Giusto, io potrei risponderti che la tua preziosa cartuccina tra cinque anni potrà essere rotta dalla peste di cinque anni figlia di un cugino della tua vicina venuta a trovare tua moglie mentre eri a lavoro.

Turrican sulla preservazione non ha torto, finche' via DD o media fisico il software passa per le mani degli utenti finali, qualcuno che si inventa un modo si salvare un immagine e metterla online ci sara' sempre, anche se la cartuccina diventa polvere i contenuti sono salvi.
Quando invece qualcosa viene sviluppato unicamente per un servizio di streaming, una volta che Google o chi per lui stacca la spina, e' finita.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #439 il: 21 Mar 2019, 12:50 »
cut

Turrican, i vantaggi e gli svantaggi sono noti. Ne siamo tutti consapevoli e ne abbiamo già discusso. Tu mi dici contenuti dalla nuvola possono sparire. Giusto, io potrei risponderti che la tua preziosa cartuccina tra cinque anni potrà essere rotta dalla peste di cinque anni figlia di un cugino della tua vicina venuta a trovare tua moglie mentre eri a lavoro.

Turrican sulla preservazione non ha torto, finche' via DD o media fisico il software passa per le mani degli utenti finali, qualcuno che si inventa un modo si salvare un immagine e metterla online ci sara' sempre, anche se la cartuccina diventa polvere i contenuti sono salvi.
Quando invece qualcosa viene sviluppato unicamente per un servizio di streaming, una volta che Google o chi per lui stacca la spina, e' finita.

Pacifico.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #440 il: 21 Mar 2019, 12:53 »
cut

Turrican, i vantaggi e gli svantaggi sono noti. Ne siamo tutti consapevoli e ne abbiamo già discusso. Tu mi dici contenuti dalla nuvola possono sparire. Giusto, io potrei risponderti che la tua preziosa cartuccina tra cinque anni potrà essere rotta dalla peste di cinque anni figlia di un cugino della tua vicina venuta a trovare tua moglie mentre eri a lavoro.

Turrican sulla preservazione non ha torto, finche' via DD o media fisico il software passa per le mani degli utenti finali, qualcuno che si inventa un modo si salvare un immagine e metterla online ci sara' sempre, anche se la cartuccina diventa polvere i contenuti sono salvi.
Quando invece qualcosa viene sviluppato unicamente per un servizio di streaming, una volta che Google o chi per lui stacca la spina, e' finita.

Pacifico.

Ed è per questo che finchè sarà un'alternativa (magari pure maggioritaria negli anni a venire) allora ok, nessin problema da parte mia.
Spaventa, personalmente, solo l'eventualità che diventi l'unico mezzo a cui fare affidamento.

Solo che mi avete rassicurrato a riguardo per via del discorso nicchie ad esempio e quindi ok, su questi presupposti si può essere positivi da parte mia

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.757
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #441 il: 21 Mar 2019, 12:58 »
"Per sempre" è un concetto legato al contesto di ciascuno di noi. Prima di sposarmi ero circondato da libri e scatole di videogiochi, poi le priorità sono cambiate e ora trovo più comodo avere tutto in digitale (Kindle, Switch) o in abbonamento (Netflix). Domani perderò tutto poiché si tratta di licenze d'uso anziché di oggetti di mia proprietà? Tra vent'anni non mi importerà, le priorità e le esigenze saranno cambiate ancora, non sono come quel famoso personaggio di Verga che dice: "Robba mia, vientene con me!".
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #442 il: 21 Mar 2019, 13:07 »
"Per sempre" è un concetto legato al contesto di ciascuno di noi. Prima di sposarmi ero circondato da libri e scatole di videogiochi, poi le priorità sono cambiate e ora trovo più comodo avere tutto in digitale (Kindle, Switch) o in abbonamento (Netflix). Domani perderò tutto poiché si tratta di licenze d'uso anziché di oggetti di mia proprietà? Tra vent'anni non mi importerà, le priorità e le esigenze saranno cambiate ancora, non sono come quel famoso personaggio di Verga che dice: "Robba mia, vientene con me!".

/semprelastessagifdegliapplausidiprima.gif

#teamnofetish #piùammore

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #443 il: 21 Mar 2019, 13:15 »
Per me invece la preservazione della storia del videogioco (sarà che so smanettare benone con gli emulatori su pc) o dei vg che posseggo avendo acquistato regolarmente mi sta troppo cara, sarò folle io magari ma non ce la faccio a considerare il vg come un bene usa e getta.

Poi magari mi sposo e cambio idea eh, ma per ora non ci riesco

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #444 il: 21 Mar 2019, 13:16 »
Il discorso della convervazione trascende le considerazioni sulla forma della propia libreria personale, mi permetto di tracciare una linea nella sabbia, dichiarando giustificate le preoccupazioni riguardo il futuro del software sviluppato unicamente per il cloud  :pray:.

DD o no, riuscite uno scenario dove un film, un brano musicale o un libro smettono semplicemente di esistere da un giorno all' altro? yeah, non sarebbe il massimo per gli amanti dei suddetti media e per lo stato della cultura umana in genere.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #445 il: 21 Mar 2019, 13:29 »
cut

Turrican, i vantaggi e gli svantaggi sono noti. Ne siamo tutti consapevoli e ne abbiamo già discusso. Tu mi dici contenuti dalla nuvola possono sparire. Giusto, io potrei risponderti che la tua preziosa cartuccina tra cinque anni potrà essere rotta dalla peste di cinque anni figlia di un cugino della tua vicina venuta a trovare tua moglie mentre eri a lavoro.

Turrican sulla preservazione non ha torto, finche' via DD o media fisico il software passa per le mani degli utenti finali, qualcuno che si inventa un modo si salvare un immagine e metterla online ci sara' sempre, anche se la cartuccina diventa polvere i contenuti sono salvi.
Quando invece qualcosa viene sviluppato unicamente per un servizio di streaming, una volta che Google o chi per lui stacca la spina, e' finita.

Pacifico.
Apriamo un topic sulla tradizione orale e i campi akashici? ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #446 il: 21 Mar 2019, 13:32 »
Il discorso della convervazione trascende le considerazioni sulla forma della propia libreria personale, mi permetto di tracciare una linea nella sabbia, dichiarando giustificate le preoccupazioni riguardo il futuro del software sviluppato unicamente per il cloud  :pray:.

DD o no, riuscite uno scenario dove un film, un brano musicale o un libro smettono semplicemente di esistere da un giorno all' altro? yeah, non sarebbe il massimo per gli amanti dei suddetti media e per lo stato della cultura umana in genere.
Qualcuno che quel contenuto lo scarica  o lo fissa ci sarà sempre , e non credo che sviluppatori e produttori non dispongano di copie salvate fisicamente.
In qualche modo, la minestra ce la ripropongono, abbiamo tagliato teste, ma qualcosa resta sempre in agguato, nell'aria... :D
« Ultima modifica: 21 Mar 2019, 13:35 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #447 il: 21 Mar 2019, 13:51 »
Il discorso della convervazione trascende le considerazioni sulla forma della propia libreria personale, mi permetto di tracciare una linea nella sabbia, dichiarando giustificate le preoccupazioni riguardo il futuro del software sviluppato unicamente per il cloud  :pray:.

DD o no, riuscite uno scenario dove un film, un brano musicale o un libro smettono semplicemente di esistere da un giorno all' altro? yeah, non sarebbe il massimo per gli amanti dei suddetti media e per lo stato della cultura umana in genere.
Qualcuno che quel contenuto lo scarica  o lo fissa ci sarà sempre , e non credo che sviluppatori e produttori non dispongano di copie salvate fisicamente.
In qualche modo, la minestra ce la ripropongono, abbiamo tagliato teste, ma qualcosa resta sempre in agguato, nell'aria... :D

Chi lo scarica il gioco se l' unica cosa che arriva agli utenti finali e' un video stream?
Una cosa e' affidarsi agli smanettoni che con tempo e dedizione si mettono li e ti crackano pure il bios della lavastoviglie, l' altra e' confidare che qualcuno si metta ad hackerare i server di Google per recuperare il codice finale di un esclusiva Stadia.
In questo scenario ipotetico qualcosa ovviamente si salverebbe per vie traverse, ma te lo puoi sognare lo "Stadia 2020 emulator", con la libreria completa preservata per la storia.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #448 il: 21 Mar 2019, 13:58 »
DD o no, riuscite uno scenario dove un film, un brano musicale o un libro smettono semplicemente di esistere da un giorno all' altro? yeah, non sarebbe il massimo per gli amanti dei suddetti media e per lo stato della cultura umana in genere.

Esattamente. :yes:

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.378
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #449 il: 21 Mar 2019, 14:12 »
Il successo di Wii si spiega molto facilmente invece: Blue Ocean, hanno venduto un prodotto (e/o creato un bisogno) in una fetta di utenza che non aveva mai giocato. Un po' come Switch col "gimmick" della home/portatile, si sono ritrovati a creare un bisogno che prima non c'era. Io stesso credo di fare molta fatica a tornare indietro da questo modello di fuizione.

Solo una veloce precisazione sulla teoria del Blue Ocean. Il vero senso del Blue Ocean è "combattere la mancanza di interesse". In questo senso, il pubblico Blue Ocean è rappresentato:

-da chi non sa nemmeno cosa sia un videogioco
-da chi sa cosa sia un videogioco, ma non ci giocherebbe (per via delle varie barriere di ingresso)
-da chi giocava un tempo ma per qualche motivo ha smesso*
-da chi si sente deluso dall'andazzo attuale del videogioco e pensa di smettere

*per dire, il fatto che Wii sia stata la prima console con la Virtual Console non è casuale, anche questa mossa fa parte della Blue Ocean.

Inoltre, non parlerei nemmeno di "creare" un bisogno. Direi che Nintendo, con console come Wii e Switch, ha riconosciuto un bisogno presente, ma che tutti gli altri attori del mercato non vedono.