Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 203519 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #225 il: 19 Mar 2019, 20:06 »
Non può esistere "gioco offline in streaming", per ovvi motivi, su questo ha ragione Laxus.
Con una base d'utenza potenzialmente enorme, vista la facilità d'accesso, potrebbero pure tornare in auge esperienze single player di nicchia.
Però bisogna capire bene quanto questo gioverà agli sviluppatori. Il mercato mobile sembrava l'El Dorado dei piccoli e piccolissimi indie, ma le cose sono finite diversamente.
Non avevo letto, sostanzialmente ho scritto lo stesso post^
Il casus del mercato mobile non lo conosco a fondo... è un fatto però che l'assenza inevitabile di un sistema di controllo raffinato ha pilotato di molto la tipologia di giochi di successo, quindi il tipo di offerta, di domanda, di target etc.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.302
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #226 il: 19 Mar 2019, 20:11 »
A me sembra solo il normale progredire della tecnologia, dopo un'iniziale disappunto da parte di molti ci si abituerà presto.

Ingenuamente non ho capito una cosa: Nintendo/Sony/MS renderanno disponibili i propri titoli?
Perché è tutto bello e affascinante ma se giochi come Zelda, Mario, Uncharted, God of War e altra roba rimangono a disposizione delle rispettive console di appartenenza (tipo la prossima gen) secondo me l'appeal di Stadia viene un po' meno.

A meno che non si tratti dell'inizio della "console unica" da tanto tempo evocata e che costringerà queste case ad appoggiarsi lì.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #227 il: 19 Mar 2019, 20:14 »
Cercheranno di sopravvivere proprio grazie alle esclusive, e poi verranno lentamente ma inesorabilmente assimilati  :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #228 il: 19 Mar 2019, 20:15 »
Show impressionante, come guardare la presentazione di XboX One che sarebbe dovuta essere, con un infrastruttura dietro concreta a sostenere all' epoca immaginario potere del cloud.

Riguardo le preoccupazioni sui giochi offline e locali, finche' esisteranno giochi competitivi e giochi che necessitano elevati livelli di esecuzione, ci saranno entusiasti che desiderano giocare in locale e qualcuno pronto a soddisfare la suddetta nicchia per il giusto profitto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #229 il: 19 Mar 2019, 20:15 »
Quindi quel che temevo, hanno i soldi infiniti e domineranno tutto, obliterano il gaming console dato che tutti si sposteranno in streaming, finirà l'era del single player offline, ci saranno solo abbonamenti. Ovviamente nel giro di una decina di anni, magari mi sarà passata la passione per il gaming a quel punto , chissà.

Si inizia intanto a temere per queste esclusive only streaming, annunceranno Ninja Gaiden 4 e Metal Gear Rising 2 in esclusiva (mi taro sull'ipotesi pessimista)! Che dolore  :cry:
Daje Lax, è come dire che il cinema d'autore è morto perchè stanno tutti a drogarsi con Netflix.

In realtà è più vivo che mai, solo in parte trasformato per adattarsi alle nuove richieste e possibilità del mercato.

p.s. la prima e la seconda parte dei tuo post sono in aperta contraddizione però, rileggiti. Se i giochi che citi diventano esclusive di Stadia, vuol dire che il singleplayer offline non è morto. O viceversa :)

Indubbiamente, ma ciò che intendo dire è che quelle potenziali esclusive streaming non saranno giocabili offline, quindi il single player offline comincerà ad agonizzare, specialmente se quei giochi lì saranno di mio interesse come per gli esempi riportati.. e l'agonia durerà fino alla morte terminale, ossia quando i competitor subiranno una batosta così grande da passare solo allo streaming anche loro!
Ripeto, preferisco abituarmi all'idea del worst case scenario così tutto ciò che andrà meglio rispetto alle aspettative sarà grasso che cola
Sorry, non avevo afferrato che il problema reale fosse l'impossibilità di scaricare.

Pensavo che la tua paura avesse a che fare con la scomparsa di giochi concepiti per il singleplay e non per l'online.
Che credo invece sopravviveranno, e anzi troveranno un bacino di utenza molto più grande, probabilmente, e magari un'ulteriore spinta rispetto a quelle già avvenute negli ultimi anni grazie al digital delivery, all'affermarsi definitivo dell'indie game, etc.

@Gaissel
Eh se così fosse mi andrebbe più che bene!
Comunque vediamo, a conti fatti è stata una presentazione introduttiva ma come dice babaz restano dubbi ovviamente su sostenibilità/stabilità/latenza del tutto.
Insomma i numeri mancano ancora del tutto all'appello, le idee ci sono.

Una cosa a cui stavo riflettendo è che questi 10.7 non sono super mega eclatanti (One X ne dispone 6 già adesso), è plausibile che nella prossima gen non saranno un miraggio anche per le consoles.
Però il fatto, e la potenziale convenienza almeno a livello di percezione è che con Stadia hai 10.7 Teraflops (quindi tanti ma non tantissimi in ottica nuova gen, e tantissimi rispetto alla gen attuale) ma slegati dall'hardware.

Poi certo, bisognerà vedere se e quanto bene funzionerà tutto

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #230 il: 19 Mar 2019, 20:16 »
A me sembra solo il normale progredire della tecnologia, dopo un'iniziale disappunto da parte di molti ci si abituerà presto.

Ingenuamente non ho capito una cosa: Nintendo/Sony/MS renderanno disponibili i propri titoli?
Perché è tutto bello e affascinante ma se giochi come Zelda, Mario, Uncharted, God of War e altra roba rimangono a disposizione delle rispettive console di appartenenza (tipo la prossima gen) secondo me l'appeal di Stadia viene un po' meno.

A meno che non si tratti dell'inizio della "console unica" da tanto tempo evocata e che costringerà queste case ad appoggiarsi lì.

La loro tecnologia è disponibile a chiunque voglia usufruirne. Credo che l'infrastruttura necessaria sia oltre la portata di qualsiasi cosa Sony e Nintendo possano pensare di mettere in piedi anche le lungo periodo. Non è stato annunciato nulla, ma accordi sono possibili.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #231 il: 19 Mar 2019, 20:17 »
Show impressionante, come guardare la presentazione di XboX One che sarebbe dovuta essere, con un infrastruttura dietro concreta a sostenere all' epoca immaginario potere del cloud.

Riguardo le preoccupazioni sui giochi offline e locali, finche' esisteranno giochi competitivi e giochi che necessitano elevati livelli di esecuzione, ci saranno entusiasti che desiderano giocare in locale e qualcuno pronto a soddisfare la suddetta nicchia per il giusto profitto.

Eh speriamo va, anche se mo mi preoccupa quel giusto profitto (mi immagino poi la faccia sorriente di Agente 47 che vuole il suo compenso  :D)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #232 il: 19 Mar 2019, 20:19 »
Sono quasi deluso
No prezzo,no banda,no titoli,no modello economico.
Eppure fino a dieci minuti dalla fine ero fomentato :)

Bè,come già detto da settimane:è il futuro.

Però fail non aver detto le cose più importanti
Ora tocca agli altri,che immagino saranno ben preparati
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.302
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #233 il: 19 Mar 2019, 20:20 »
La loro tecnologia è disponibile a chiunque voglia usufruirne. Credo che l'infrastruttura necessaria sia oltre la portata di qualsiasi cosa Sony e Nintendo possano pensare di mettere in piedi anche le lungo periodo. Non è stato annunciato nulla, ma accordi sono possibili.
Ecco, a me questo non dispiace ma bisognerebbe ipotizzare un futuro più o meno prossimo in cui Nintendo e Sony rinuncino al proprio hardware e abbraccino un bacino d'utenza sterminato e non più esclusivo.
Boh, non penso sia immediato forse
Cercheranno di sopravvivere proprio grazie alle esclusive, e poi verranno lentamente ma inesorabilmente assimilati  :yes:
E sì, ma quanto tempo deve passare prima che uno sconfitto accetti la sconfitta?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #234 il: 19 Mar 2019, 20:20 »
A me sembra solo il normale progredire della tecnologia, dopo un'iniziale disappunto da parte di molti ci si abituerà presto.

Ingenuamente non ho capito una cosa: Nintendo/Sony/MS renderanno disponibili i propri titoli?
Perché è tutto bello e affascinante ma se giochi come Zelda, Mario, Uncharted, God of War e altra roba rimangono a disposizione delle rispettive console di appartenenza (tipo la prossima gen) secondo me l'appeal di Stadia viene un po' meno.

A meno che non si tratti dell'inizio della "console unica" da tanto tempo evocata e che costringerà queste case ad appoggiarsi lì.

Eh sono gli interrogativi che ho io e che van chiariti.
Immagino che nei primi tempi ci saranno molti accordi coi titoli multipiatta third, + esclusive proprie (ma non di brand come GoW, Zelda ecc che resteranno dove stanno almeno per un pò). In futuro si vedrà l'evolversi della situazione

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #235 il: 19 Mar 2019, 20:22 »
Cercheranno di sopravvivere proprio grazie alle esclusive, e poi verranno lentamente ma inesorabilmente assimilati  :yes:

Eh allora non faccio mica mal ad esser catastrofista  :D
Comunque tutto da vedere, per esempio non ce la vedo proprio Nintendo a cedere così le sue serie iconice e che ad ora vendono da Dio su switch (Zelda e Mario oltre i 10 milioni di opie vendute e dire moltissime a prezzo pieno tra l'altro), è una di quelle cose che non concepisco finché non le vedo proprio coi miei occhi.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.968
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #236 il: 19 Mar 2019, 20:23 »
Io la vedo l'inizio della nuova era del gaming un po' come quando Apple lanciò iPhone, dopo poi tutti si uniformarono.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #237 il: 19 Mar 2019, 20:32 »
Quindi quel che temevo, hanno i soldi infiniti e domineranno tutto, obliterano il gaming console dato che tutti si sposteranno in streaming, finirà l'era del single player offline, ci saranno solo abbonamenti. Ovviamente nel giro di una decina di anni, magari mi sarà passata la passione per il gaming a quel punto , chissà.

Si inizia intanto a temere per queste esclusive only streaming, annunceranno Ninja Gaiden 4 e Metal Gear Rising 2 in esclusiva (mi taro sull'ipotesi pessimista)! Che dolore  :cry:
Daje Lax, è come dire che il cinema d'autore è morto perchè stanno tutti a drogarsi con Netflix.

In realtà è più vivo che mai, solo in parte trasformato per adattarsi alle nuove richieste e possibilità del mercato.

p.s. la prima e la seconda parte dei tuo post sono in aperta contraddizione però, rileggiti. Se i giochi che citi diventano esclusive di Stadia, vuol dire che il singleplayer offline non è morto. O viceversa :)

Insomma, Kubrick faceva 2001

Quando qualcosa si ghettizza non muore ma quasi

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #238 il: 19 Mar 2019, 20:37 »
Cercheranno di sopravvivere proprio grazie alle esclusive, e poi verranno lentamente ma inesorabilmente assimilati  :yes:

Eh allora non faccio mica mal ad esser catastrofista  :D
Comunque tutto da vedere, per esempio non ce la vedo proprio Nintendo a cedere così le sue serie iconice e che ad ora vendono da Dio su switch (Zelda e Mario oltre i 10 milioni di opie vendute e dire moltissime a prezzo pieno tra l'altro), è una di quelle cose che non concepisco finché non le vedo proprio coi miei occhi.
Io non vedo l'ora che accada. Ma da anni eh.
Sta menata dell'hardware proprietario mi ha proprio stancato.

Non vedo l'ora che esista uno standard totale e globale a cui gli sviluppatori possano interfacciarsi senza pensare a nulla che non sia la loro creatività e al limite un (altissimo) limite massimo tecnico.
Da quel che si vede con Gladia (ops, Stadia^), siamo sulla strada giusta.

@Ruko: eh, purtroppo nel sistema attuale si tiene la presa con le unghie e con i denti fino allo stremo delle forze, temo, piuttosto che arrendersi e cooperare (crossposting col topic della politica).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #239 il: 19 Mar 2019, 20:43 »
Bisogna capire solo se -tempo un paio generazioni- faranno prima Sony&co. ad essere assimilate o Google a rompersi i coglioni e chiudere tutto stile Google+.

In generale però l’idea dell’all streaming mi piace molto, e l’avvento delle connessioni 5g sarà davvero la morte sua (e del videogioco secondo alcuni 😊).
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007