Non è un mistero quanto ami questo gioco.
Da tempo volevo rigiocarlo ma temevo da un lato di trovarlo invecchiato, dall'altro che le scelte estetiche della Definitive Edition mi facessero storcere il naso.
Quanto mi sbagliavo.
Quanto avevo ragione.
Il gioco per me resta fantastico. Un gioco di avventura inattaccabile. Una location iconica dietro l'altra. Un ritmo indiavolato. Una Lara bellissima e mai così ragazza. Una struttura Metroidvania che aggiunge skill di navigazione e combat letteralmente ogni 5 minuti. L'unico appunto oggettivo che mi sento di muovergli è la pena che fanno gli NPC, sia per realizzazione che caratterizzazzione. Sappiamo che non è il tipo di gioco che tanti vogliono trovare in un TR, ma quello che c'è è fatto tutto benissimo.
Rigiocarlo oggi (11 anni dalla prima release) apre anche diversi interrogativi sulle tendenze di quest'industry. Le condizioni meteo, ad esempio: pioggia, neve, vento. Non sono belle, sono fantastiche. Nei giochi di oggi fanno cagare, anche nei più blasonati come Cyberpunk.
Fisica e frangibilità. Ti nascondi dietro una barriera di botti e casse. Prima i proiettili nemici forano la botte da cui fuoriesce liquido, poi la botte scoppia e progressivamente si demoliscono le casse. Quanti giochi d'oggi hanno ancora una fisica dei prop così capillare? Tipo solo Control?
Specchi e pozzanghere che riflettono perfettamente tutta la scena, senza rtx o GPU da circo.
Ma poi certe idee pazzesche come
- nel bosco di notte, se vieni avvistato, ti sguinzagliano contro i lupi delle grotte!
- il tempio che si sgretola portato via dal vento in tempo reale mentre ci giochi dentro, aiuto!!
E allora perché avevo ragione? Perché la Definitive è una porcata. Da un lato è l'unico modo per giocarlo su console a 1080p e 60 fps (costanti solo su ps5). Dall'altro sbaglia tutto quello che può sbagliare:
- input lag, che inficia non solo il combat, ma anche certi set-pieces, che ci si ritrova a ripetere rompendone il naturale flow.
- contrasto artificiosamente aumentato, con neri sempre troppo chiusi e una luminosità generale che ho dovuto da alzare dal valore di default di 55 a 75 per vederci un'acca.
- Lara esasperata nei tratti del viso. Nel gameplay resta bella, nelle cut non è più genuinamente aggraziata come nel 2013.
- Lens flare a manetta ovunque che a volte ci sta pure bene ma nel complesso fa instagrammata.
- un rendering sporco, che sembra un 1080p grezzo e dinamico, a momenti magnifico, a momenti confuso.
Esiste una versione definitiva di questo gioco, ed è la prima uscita PC, stop. Quanto la vorrei paro paro in 4k sulla mia ps5.
Du' screenshottini di Laretta bella e location di pompare avventura.