Autore Topic: [Multi] Inbento: Il puzzle della schiscetta  (Letto 1168 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
[Multi] Inbento: Il puzzle della schiscetta
« il: 16 Ott 2022, 12:25 »
Per la serie "Giochi che compro solo io", voglio presentavi Inbento.

Si tratta di un puzzle game in cui sistemare il cibo in una bento box come da ricetta, posizionando, ruotando, sovrapponendo e usando movimenti speciali. Ma solo quelli concessi in ogni singolo livello, nell'ordine che si preferisce.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?list=TLGGINxEJZBnwr0xNjEwMjAyMg&v=fdrztEbwZXQ

Ho completato i primi quattro mondi su quattordici, ed è un gioco molto tenerone. Fin qui, anche piuttosto semplice, ma le recensioni dicono che ancora prima di metà comincia a diventare un bordello.

La software house è la stessa di Golf Peaks, puzzle game golfistico che (ci crederete?!) ho giocato e finito qualche tempo fa con buona soddisfazione.

TFP Link :: https://afterburn.games/inbento/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Inbento: Il puzzle della schiscetta
« Risposta #1 il: 24 Ott 2022, 14:06 »
Concluso il mondo 10 sui 14 disponibili, posso affermare che è un discreto puzzle statico.

Per "puzzle statico" si intende quello in cui lo schermo è fisso, tu fissi lo schermo, e il primo che comincia a fare fumo ha perso. Sono anche detti "Puzzle di impazzire male", in effetti.

Questo genere ha un problema strutturale nel livello di difficoltà, perché enigmi troppo semplici obliterano il gioco, mentre enigmi troppo complessi obliterano il giocatore.

Inbento supera in parte questo problema offrendo una sensazione di "controllo". Le azioni da eseguire sono dettate dal gioco e sono massimo 4-5, finora non oltre. Quindi hai la percezione che le possibilità siano finite. Anche se, effettivamente, sono un miliardo.

Questo non esclude che per qualche (sporadico) enigma stavo impazzendo, mentre i successivi sono andati via in qualche secondo. Non dovrebbe succedere. Ma non dovrebbe nemmeno succedere che un omino della mia età passi il tempo su questi giochi.

Fin qui, probabilmente gli preferisco Golf Peaks, ma rimane un gioco valido.
La storia con i gattini mi fa ridere e piangere come una scolaretta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Inbento: Il puzzle della schiscetta
« Risposta #2 il: 27 Ott 2022, 23:25 »
Alcuni livelli del mondo 12 su 14 mi stanno mettendo in difficoltà. Poi magari si passa oltre e, quando ci torni, lo risolvi velocemente.

D'altra parte, un puzzle in cui ha cinque sole ed esatte mosse, quanto potrà essere difficile?

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Inbento: Il puzzle della schiscetta
« Risposta #3 il: 27 Ott 2022, 23:28 »
E poi il 12-8 lo risolvi in un lampo.

Quanto è meravigliosa la mente umana? E quanto ci fanno capire di noi stessi dei banali puzzle? E quanto bisogna essere disturbati?

All'ultima non rispondete.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Inbento: Il puzzle della schiscetta
« Risposta #4 il: 29 Ott 2022, 00:32 »
Mondo 12: completato con notevole impegno e fatica!

Mondo 13: introduce una funzione nuova e si passa velocemente, ma con grande soddisfazione!

Mondo 14: l'ultimo, fin qui sembra fattibile.

Insomma, rimane un gioco per gente con dei problemi, che in edicola guarda l'enigmistica invece dei rotocalchi con le signorine sopra, ma regge bene fino alla fine.

Da tenere come faticoso defatigante mentre si gioca un gioco "serio".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Inbento: Il puzzle della schiscetta
« Risposta #5 il: 30 Ott 2022, 13:55 »
Finito.

Mi sono incartato in qualche enigma del Mondo 12, probabilmente perché mi scricchiolava il cervello con quel genere di mosse, ma seppur faticosamente direi che si può fare.

Molto carina la mossa inserita nel Mondo 14.

Voto: 7 schiscette meno meno, ma solo per appassionati del genere.

CIAO A-MICI-CI!!!

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]