Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 298512 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
...mha,non sto qui a difendere nessuno,ma io in centinaia di ore viste non ho mai capitato alcunché del genere,quindi direi che stiamo ad un passo dalla calunnietta e/o dell'estrapolazione casuale
C'è bisogno?

Dai su
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Diario di una pippa solenne che gioca a sekiro, parte tre.

è stato un fine settimana da pazzi. Non giocavo da un po' e finalmente posso riprendere il joypad. Accendo, rivado dalla falena più che altro perché è vicina al save. Inizio una battaglia un po' svogliata, giusto per scaldarmi. La secco la prima volta, ma quello mi riesce sempre. Poi incredibilmente, pur senza semi, gestisco bene le apparizioni. La ricombatto e... incredibile... l'ammazzo. Morta. MORTA!!!!

A penerigido per la vittoria vado subito dal generale. Un paio di tentativi, giusto per capire come affrontarlo. Con questo non devi danzarci, come con la falena. Devi correre e legnare. Me ne sono liberato abbastanza presto. E poi arrivo al toro, che fa tanta scena (e ha secondo me delle animazioni credibilissime) ma al terzo tentativo lo secco.

E ora sono in difficoltà... posso andare in cinque posti diversi e sono smarrito. Un po' per caso arrivo dai monaci: MA A CHE SERVE L'AQUILONE????
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Sono andato credo un bel po avanti...ho fatto il boss della forra
Spoiler (click to show/hide)

Poi ho continuato e ora sono in "nella pianura padana" :D
Volevo fare 2 domande su 2 oggetti.
Se io do il fiore di ciliegio,cosa succede? Mi toglie la possibilità per tutto il gioco di poter rinascere? Che sta cosa non l ho capita.
Che poi se non erro lo si puo dare sia a
Spoiler (click to show/hide)
Per l altro oggetto invece
Spoiler (click to show/hide)
Altra cosa,per quanto riguarda il ninja viola,quello che si trova dove inizia il gioco,io l ho sconfitto,pero mi porta poi in un posto che gia ho visto e c è un boss che evito perche mi asfalta
Spoiler (click to show/hide)
A proposito,una cosa che non mi è chiara,visto che uso quasi mai i consumabili,ma questi, tipo l antidoto o altro,hanno effetto istantaneo e basta oppure continuano a proteggerti per un po di tempo?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
@horatiusx

Ti do il consiglio che mi han dato quando l ho chiesto io. Finisci il castello ,primo perche alcune parti poi ti mancheranno cose per proseguire, secondo perche diventa tipo hub del gioco. Se fosse spoiler ditelo.
Cmq un conto dire di finire il castello...un conto farlo :D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.743
  • Polonia Capitone Mundi
Superato Genichiro.
Che bombazza di scontro.

Peraltro pensavo che certe problematiche fossero 1:1 con gli altri titoli From e invece mi sta capitando di rigiocare qualche fase di Bloodborne e lì la soglia in cui si può equivocare l'input attraverso cui lockare un nemico con quello mediante cui centrare la camera è molto, ma molto più bassa [e frustrante]. Le mie smoccolate se le meritano sempre, ma gli do atto, quantomeno, di provare a migliorarsi.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.453
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Ma solo a me capita che per la foga mi entra l'input dello stealth? Con l'Elite ero lì per lì nel disattivare l'input su L3.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Sì effettivamente mi sono un po' perso anche io dopo il castello, vero che ieri sera stavo stanchissimo (dopo un pomeriggio con sessione abbastanza prolifica con vari boss seccati e aree ripulite), però ora sto leggermente arenato.
Nel senso, mi sento inerme contro tutta una serie di boss/mid boss (tipo quelli che incutono terrore o Snake Eyes), tolgo troppa poca energia e loro ne tolgono troppa, quindi mi serve qualche potenziamento.
Mi sono addentrato tra i bonzi, si va avanti abbastanza sciolti ma ancora devo arrivare al boss.

Il feeling che mi dà questo gioco è cmq molto simile a quello di MGS Rising. Mi spiego.
Quando ci metti più di 2-3 minuti a uccidere qualcuno vuol dire (quasi sempre) che non hai ancora appreso le meccaniche. Quindi come là al primo giro ci volevano tot minuti per uccidere un paio di robot o un elicottero e poi, dopo che avevi imparato i meccanismi, ci volevano 30 secondi con combo ultraspettacolari, anche qua è perchè ti manca qualcosa.
In tal senso spettacolari le 2 battaglie con i ninja viola, specie quello nelle segrete in mezzo metro quadro, ma quando entravano le mikiri gran soddisfazioni.
Certo poi in stile Souls è anche vero che certe zone o nemici non puoi ancora affrontarli e quindi devi tornare dopo (o se lo fai devi conoscere davvero a memoria i pattern buttando il sangue, ma restano una forzatura).

Detto questo, gran gioco, la pecca più grande, è che si tende a giocarlo come Bloodborne, anche più aggressivi visto che non c'è la stamina, mentre lo si dovrebbe giocare più stealth, e infatti è fondamentale dimezzare la barra di energia dei boss senza farsi vedere.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.233
Mi fa un po’ sorridere vedere il guerriero Elite nel castello descritto come un tutorial, trattandosi a conti fatti di uno scontro gimmick che accetta una e una sola strategia (e infatti, se sei in grado di eseguirla, lo scontro finisce in un lampo, situazione per nulla normale in Sekiro).

Ho appena visto un filmato dove un tizio annienta Genichiro in 1/10 del tempo che ci metto io, compiendo errori imbarazzanti e usando sempre la stessa tecnica (doppio Ichimonji). Direi che il gioco è sufficientemente elastico da permetterti di vincere dei boss anche senza aver appreso la trvezza dell’arte della parry - cosa che del resto non si sposa proprio bene con il framerate non esaltante del gioco e certi combattimenti con telecamera da denuncia e ritiro licenza di sviluppatore.

Clamorosamente sono riuscito a non sospettare neppure l’esistenza di quella finestra aperta sui tetti del castello e a non vedere, in mezzo al fuoco, qualcuno che mi avrebbe dato la chiave per arrivare alla Falena, per cui ho continuato a procedere dove potevo con una misera potenza d’attacco di 2 (l’unico potenziamento ottenuto dal cavaliere alle porte del castello) e riuscendo a sconfiggere

Spoiler (click to show/hide)

in uno scontro alla Dark Souls durato probabilmente 15 minuti (escludendo una ventina di tentativi falliti).
Se non mi avessero detto che c’era una finestra per entrare nel castello starei ancora andando da tutt’altra parte 😂

Questo per dire: c’e un modo “giusto” di giocare, ma se proprio non gliela fai ci sono altri modi.
Purtroppo vedo in giro che l’aura di Dark Souls aleggia ancora e, con essa, l’elitismo videoludico che ha generato.

Comunque se vuoi giocare “giusto” Sekiro è nettamente meno accogliente di Souls, dove bene o male c’erano svariati modi di sfangarsela e tenendo alto lo scudo e rollando al momento giusto si poteva andare molto lontano.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Sì però quello che hai visto presumo sia stato il classico video che becca il bug di nemico debole ad un attacco fuffa ripetuto. Ne avevo intravisto uno simile con Snake Eyes e ombrello ma mi rifiuto di applicarlo (anche perchè manco ho ancora l'ombrello).
Ho visto alcuni video "puliti" contro i ninja che erano uno spettacolo, quando li ho affrontati anche io così sono state belle soddisfazioni.
Certo poi ho beccato un mid boss che era ancora troppo forte per me e non mi sono vergognato e farlo morire lentamente nel veleno. ^_____^'

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Mi fa un po’ sorridere vedere il guerriero Elite nel castello descritto come un tutorial, trattandosi a conti fatti di uno scontro gimmick che accetta una e una sola strategia (e infatti, se sei in grado di eseguirla, lo scontro finisce in un lampo, situazione per nulla normale in Sekiro).

Ho appena visto un filmato dove un tizio annienta Genichiro in 1/10 del tempo che ci metto io, compiendo errori imbarazzanti e usando sempre la stessa tecnica (doppio Ichimonji). Direi che il gioco è sufficientemente elastico da permetterti di vincere dei boss anche senza aver appreso la trvezza dell’arte della parry - cosa che del resto non si sposa proprio bene con il framerate non esaltante del gioco e certi combattimenti con telecamera da denuncia e ritiro licenza di sviluppatore.

Clamorosamente sono riuscito a non sospettare neppure l’esistenza di quella finestra aperta sui tetti del castello e a non vedere, in mezzo al fuoco, qualcuno che mi avrebbe dato la chiave per arrivare alla Falena, per cui ho continuato a procedere dove potevo con una misera potenza d’attacco di 2 (l’unico potenziamento ottenuto dal cavaliere alle porte del castello) e riuscendo a sconfiggere

Spoiler (click to show/hide)

in uno scontro alla Dark Souls durato probabilmente 15 minuti (escludendo una ventina di tentativi falliti).
Se non mi avessero detto che c’era una finestra per entrare nel castello starei ancora andando da tutt’altra parte 😂

Questo per dire: c’e un modo “giusto” di giocare, ma se proprio non gliela fai ci sono altri modi.
Purtroppo vedo in giro che l’aura di Dark Souls aleggia ancora e, con essa, l’elitismo videoludico che ha generato.

Comunque se vuoi giocare “giusto” Sekiro è nettamente meno accogliente di Souls, dove bene o male c’erano svariati modi di sfangarsela e tenendo alto lo scudo e rollando al momento giusto si poteva andare molto lontano.
Mmm...parliamone.
Ho scritto sin dai primi post che gli ostacoli di Sekiro li puoi affrontare sia in modo tradizionale e sia utilizzando il sistema di parry/attacco che il gioco propone.
L'Ashina Elite è esemplificativo per questo, te lo puoi fare alla souls ma il tempo di esecuzione rapportato ai danni che può fare rende il tutto più problematico. Ci si riesce, è possibile, ma utilizzando la parata perfetta la dinamica della postura si offre in tutta la sua "drammatica ovvietà" e ti si accende la lampadina. Se poi, appunto, dopo 10 minuti hai un boss (Genichiro) che può passare da 20 minuti buoni di attacco e ripiego a 3 minuti e mezzo con la parata perfetta beh...Ti rendi conto che non si tratta di elitismo videoludico ma di un modo nuovo e particolare di giocare, che il gioco ti suggerisce in modi diversi, a volte morbido e in altre violento.
Distinguibile dai souls e per questo in rottura con il modo conservatore che spesso hanno i giocatori di affrontare situazioni che ritengono già viste. Bello proprio per questo, spiazzante.

La questione è da sottolineare perché, propria nella prima settimana di uscita, si potevano leggere lamentale di ogni tipo sul gioco, che fosse rotto, sbilanciato, squilibrato, poco opportuno, telecamera sballata (Se questo ce 'ha sballata gli altri souls sono denuncia penale...) Invece, come quelle opere che chiedono qualcosa di più a chi ne usufruisca, si è trattato di comprendere e capire meglio la sua filosofia e affrontarlo secondo i suggerimenti dello sviluppatore.

Non lo chiamerei elitismo dal punto di vista dei giocatori, ma del gioco in sé. Io la chiamo profondità. Che non è ancora "il modo giusto di giocare" ma semplicemente l'idea sulla quale si basa la stessa esistenza di Sekiro. Ovvio, di schiaffi se ne prendono tanti ma con costanza qualcosa di nuovo accade.
E in questo contesto poco non è.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Boh,io sinceramente lo sto trovando meno difficile di un DS(del primo soprattuto). Forse perche è meno criptico,forse perche cmq un po conosci quello che puo attenderti,tipo nemici nascosti quando magari te ne piazza uno li tutto bello solo davanti. E concordo con chi dice che lo stacco tra nemici normali e midboss/boss è davvero molto grande. Sicuranente ci saranno boss o zone che mi faranno sudare le 7 camicie,pero almeno fin ora, tolte alcune parti io non  sto trovando tutta sta megadifficolta di cui si parlava nelle rece. Sia chiaro,facile proprio non è ,anzi è sempre piu che bello tosto,ma sarà anche il fatto che a dispetto di un DS qui la bulid è quadi univoca che lo trovo piu bilanciato e meno dettato da quali parametri ed equip possiedi.
Ma solo a me capita che per la foga mi entra l'input dello stealth? Con l'Elite ero lì per lì nel disattivare l'input su L3.
Anche a me e troppo spesso pure! È una cosa che odio,e spesso mi succede in tutti i giochi che hanno un comando L3. Andrebbe abolito.

Aggiungo che secondo me ci sono tra i boss piu divertenti e leggibili dei From,hanno proprio un gameplay bellissimo per la maggior parte di essi.
« Ultima modifica: 08 Apr 2019, 13:39 da Valas73 »

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 380
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Rieccomi qui ! Giusto ieri stavo pensando a voi, sentivo la mancanza di questo posto e ultimamente ho avuto anche un po' di casini personali, ma ho risolto e sono tornato !
Un po' per pigrizia, un po' perche' al momento il mio pc e' rotto ed il mio cell fa schifo, stavo bazzicando solo sui gruppi Facebook e non stavo piu' gironzolando sui forum, ma preso dalla Nostalgia ho deciso di tornare ^^

Non immaginate la mia reazione quando ho visto che stavate parlando di me...nostante la mia assenza, vi ricordate ancora di me e la cosa mi onora tantissimo e mi scalda il cuore !

Bando alle ciance, cerchero di essere sintetico e provero' a dare un mio parere PERSONALE su questo Sekiro u.u

Se devo riassumerlo in pochissime parole: Sekiro > tutti i Dark Souls messi assieme + Bloodborne.

L'ho amato, mi ha divertito moltissimo ed i boss sono DROGA PURA, ha un sistema di combattimento molto piu' action rispetto ai Soulsborne, tecnico, profondo, punitivo...insomma esattamente come piace a me u.u
Il sistema di parate ricorda troppo Metal Gear Rising, adoro moltissimo anche il fatto che bisogna prestare attenzione ad ogni singolo attacco dei nemici perche' per ogni tipo di attacco, c'e' un modo per evitarlo e punire a dovere: presa -> schivata , affondo -> contromossa mikiri , spazzata -> salto in testa al nemico.
Un'altra cosa che ho amato e' che ci possono essere diversi approcci nell'affontare gli scontri: si puo' affrontarlo in maniera safe correndo in giro e dando colpetti ogni tanto, lo si puo' affrontare alla Soulsmaniera ovvero uccidendo i nemici per il danno, infine lo si puo' affrontare in maniera parecchio aggressiva facendo una danza di lame contro gli avversari e counterandoli alla giusta maniera, in modo tale da sfondare la postura e shottare/levare una barra pure se l'avversario ha piu' di 3/4 di vita ! Certo, c'e' sempre da considerare che piu' l'avversario ha vita bassa e piu' lentamente si riprende la postura, ma se si gioca aggressivi, pure se l'avversario ha la barra della vita alta non gli si da il tempo di riprendersi postura !

Ho cercato di essere il piu' riassuntivo possibile, scusate se mi sono dilungato troppo x)

Infine vi lascio con una mia playlist di vari boss fatti senza subire danni ( non ci sono tutti, per ora ho fatto solo quelli che mi hanno divertito di piu' ) , sperando che la apprezziate come al solito e che soprattutto possa essere di aiuto ^^

https://www.youtube.com/playlist?list=PLMczqoSIGnwDhzExYPPjaYBOhXqjq86jn

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Rieccomi qui !
https://www.youtube.com/playlist?list=PLMczqoSIGnwDhzExYPPjaYBOhXqjq86jn
Ohi, che piacere!

D'accordissimo sulla superiorità di Sekiro rispetto ai giochi precedenti: ne sviluppa gameplay e profondità (soprattutto come struttura non troppo legata all'avanzamento dei livelli) e prova a mitigarne i difetti cronici.

I video sono impressionanti, hai un controllo della parata perfetta che ti permette di concludere gli scontri in poche mosse... :o
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Grandissimo Master, siamo onorati noi di riaverti qui, difficile dimenticare il tuo manico, che detto così sembra proprio brutto ;D
Che tu sappia durante gli scontri è possibile utilizzare la capacità del personaggio di effettuare dei Jump of the Wall a scopo offensivo?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.743
  • Polonia Capitone Mundi
Se devo riassumerlo in pochissime parole: Sekiro > tutti i Dark Souls messi assieme + Bloodborne.

:yes: :yes: :yes:


Infine vi lascio con una mia playlist di vari boss fatti senza subire danni ( non ci sono tutti, per ora ho fatto solo quelli che mi hanno divertito di piu' ) , sperando che la apprezziate come al solito e che soprattutto possa essere di aiuto ^^

https://www.youtube.com/playlist?list=PLMczqoSIGnwDhzExYPPjaYBOhXqjq86jn

Le darò volentieri un'occhiata una volta che l'avrò finito. :yes: