Le prime informazioni lo danno come uno strategico a turni
(mai giocato un Tactics Ogre :-[)
Sembra di capire che sia tanta roba dal punto di vista dell'interazione ambientale: edifici che vanno a fuoco, possibilità di combinare le magie tipo crare una pozza d'acqua e colpirla con fulmini in modo da aumentarne l'effetto ecc.
Demo in download!
La demo l'ho appena iniziata e posso dire che la direzione artistica incontra parecchio i miei gusti :yes:Idem, peccato dovermi essere fermato giusto prima della battaglia... non vedo l’ora di riprendere
Una curiosità: noto che l'adattamento italiano si discosta in molte occasioni dai vocaboli inglesi.Sarebbe una discussione interessante di per sé, dato che negli ultimi anni sembra un po' un trend, specialmente nei giochi che vengono dal Giappone.
Questo perché è stato tradotto dal giapponese? O fa parte dell'adattamento in sè?
Chiedevo perché magari nel forum c'è qualcuno del TFP service che da rispondere o che sa come funzionano gli adattamenti in italiano.
In Dragon Quest 11 è pieno di nomi che in italiano sono diversissimi dal doppiaggio inglese, e in generale sembra che i localizzatori italiani si siano presi ampia libertà.
Niente bimbiminkia ma trama adulta e tanto sangue e intrighi. Da questo punto di vista ricorda molto FFT.Tranne l'A2 che ho comunque amato moltissimo.
Sarebbe una discussione interessante di per sé, dato che negli ultimi anni sembra un po' un trend, specialmente nei giochi che vengono dal Giappone.L'ho notato anch'io nonostante non abbia un gran orecchio per l'inglese; soprattutto coi nomi rasenta il delirio visto che cambiano anche moltissimo... non mi ci sono abituato manco dopo quaranta ore :hurt:
In Dragon Quest 11 è pieno di nomi che in italiano sono diversissimi dal doppiaggio inglese, e in generale sembra che i localizzatori italiani si siano presi ampia libertà.
Comunque poco da dire, mi evito la demo ma é il gioco che mi ha più colpito del directEra un gol a porta vuota :D
il gameplay strategico mi attira anche se io non ho ancora elevata dimestichezza col gebere rispetto magari a battaglie a turni classiche Jrpg.Non avevi recuperato Disgaea 5?
Comunque poco da dire, mi evito la demo ma é il gioco che mi ha più colpito del directEra un gol a porta vuota :D
Praticamente il grosso del Direct l'ha fatto Square Enix (che SAGA e MANA li tengo comunque d'occhio).Citazioneil gameplay strategico mi attira anche se io non ho ancora elevata dimestichezza col gebere rispetto magari a battaglie a turni classiche Jrpg.Non avevi recuperato Disgaea 5?
l'hanno detto gli stessi sviluppatori.
Non so, ho un ricordo del prologo così verboso da azzerare del tutto l'interesse che avevo.
Ma la collector's? :cry:Poco appetibile per me: niente artbook e niente OST, quindi si va di liscia senza remora alcuna al d1 :yes:
quando esce?
Bellissimo, peccato per il titolo di merda che gli hanno appioppato.quando esce?
4 Marzo 2022!
Anche io lo trovo bellissimo e sono molto tentato dal D1
quando esce?
4 Marzo 2022!
Anche io lo trovo bellissimo e sono molto tentato dal D1
Non hai tutti i torti, purtroppo anche per octopath hanno fatto una scelta simile con quella specie di teatro diorama abbastanza inutile. Proprio un peccato.Non è che Square Enix venderà artbook e OST a parte? :|
Bellissimo, peccato per il titolo di merda che gli hanno appioppato.
49, 99 euro su amazon.it.amazon ha aggiornato l'importo del mio preordine fatto a dicembre :yes:
Da vedere lo trovo davvero pregevole, temo prolissità nei dialoghi (come già all'inizio della demo), ma sembra davvero l'erede diretto dei FFT. Spero solo di finire SMTV prima dell'uscita :D
Non è che Square Enix venderà artbook e OST a parte? :|Mi rispondo da solo:
Oooh il compositore è Akira Senju, quello di FMA Brotherhood! Non sapevo!
Ho messo in download la demo.Promosso a pieni voti. Sono a sole 5 ore, ma c'è tutto quello che ci deve essere in questo tipo di gioco e anche di più.
Primi commenti di chi lo sta giocando? :)
mi dispiace neo :(
anch'io parere più che positivo
ho raggiunto e superato la prima demo e al secondo bivio non riesco a far andare le cose come dico io >:(Spoiler (click to show/hide)
sono incazzato, ho preordinato la limited e risulta ferma da lunedì a uno dei centri smistamento postale della mia città, a pochi passi da me. Questo centro non ha buone reputazioni e ha già perso altri pacchi.
Ho fatto la segnalazione ad amazon ma ancora oggi nulla, mi hanno detto che hanno 72 ore di tempo ma penso che ormai l'abbiano perso.
Il bello è che è ormai è esaurito e non posso più recuperarlo altrove... dannati!
davvero, sono incazzato nero.
hanno già diverse denunce. Son riuscito per culo a ordinarne un'altra copia spedita col corriere amazon in un locker. Naturalmente nessun problema con loro.sono incazzato, ho preordinato la limited e risulta ferma da lunedì a uno dei centri smistamento postale della mia città, a pochi passi da me. Questo centro non ha buone reputazioni e ha già perso altri pacchi.
Ho fatto la segnalazione ad amazon ma ancora oggi nulla, mi hanno detto che hanno 72 ore di tempo ma penso che ormai l'abbiano perso.
Il bello è che è ormai è esaurito e non posso più recuperarlo altrove... dannati!
davvero, sono incazzato nero.
però fai una denuncia alla polizia postale per quel centro smistamento, se ne arrivano un po' dovrebbero metterlo sotto controllo
Chi ama il genere proceda immediatamente all’acquisto.
Per gli altri, Triangle Strategy potrebbe davvero rappresentare il piacevole inizio di un percorso di riscoperta.
Io nel frattempo sono a 55 ore, l’ho finito e ricominciato e a questo punto credo che lo giocherò 3 o 4 volte per vedere tutto ciò che il gioco ha da offrire.Sono molto più indietro, ho giocato una quindicina di ore ma mi ritrovo in quello che hai scritto. Sulla scrittura, per lo meno fin dove sono arrivato, la critica che gli muovo è che han preso troppo da Games of Thrones e quindi in alcuni casi ho dei dejavu e la trovo non molto originale. Per il resto, non mi sembra veramente sbagliare un colpo.
Per quanto mi riguarda, questo gioco è un sogno che si realizza. E sono piacevolmente colpito dal fatto che, più che rappresentare un tributo didascalico a Tactics Ogre (che purtroppo non ho mai giocato) e a FF Tactics (che ho giocato svariate volte) si tratta di un gioco con una sua identità molto forte. Non cade quindi nel errore di certi giochi-tributo, indie e non, che prendono uno stile grafico e ludico di un classico del passato e imbastiscono un’esperienza che però non può davvero competere con il gioco originale di riferimento.
A dispetto del suo aspetto, infatti, mi pare che questo gioco, più che rappresentare un moderno FFT, sia in realtà la risposta di Square a due tattici più recenti: Fire Emblem Three Houses e The Banner Saga, due giochi che ho apprezzato davvero tanto.
Dal punto di vista ludico, infatti, il gioco è molto lontano dai sopracitati tattici custom di Matsuno e soci. Presenta infatti delle unità con abilità specifiche, tutte interessanti da giocare sin da subito, proprio come un FE o come Banner Saga. E francamente è un modello che io preferisco rispetto a quello dei tattici custom, che offrono grande profondità alla lunga, ma sono inevitabilmente più lenti ad ingranare e che, almeno all’inizio, hanno unità tutte simili tra loro.
Narrativamente parlando, da FE Three Houses, Triangle riprende la struttura a 4 percorsi ma la svolge infinitamente meglio. In TH la scelta del percorso è unica e compiuta dal giocatore ad inizio gioco, quando non ha nessun elemento da valutar se non la simpatia verso la casata da scegliere, e tale scelta non può più essere modificata. Inoltre le diverse run di FE sono estremamente lunghe e piene di contenuti ripetuti. In Triangle i bivi sono continui, come in The Banner Saga e tengono il giocatore sempre investito nella vicenda. Come in The Banner Saga il gioco ha quell’interessante taglio per cui ad ogni scelta che fai, le cose vanno sempre peggio e sei sempre convinto di aver preso la decisione sbagliata :D. Ma, ancor meglio che in Banner Saga, le scelte portano a diramazioni importanti, sia in termini di mappe/missioni nuove che di ambientazioni e vicende.
Il tono generale della scrittura è in chiaroscuro e ci sono zero concessioni ai trope da anime per rincoglioniti che purtroppo piagano anche i migliori fire emblem. In ogni caso, è bene che il giocatore che si avvina a questo gioco sappia che per mole di scritto si tratta quasi di una visual novel con i combattimenti stretgici. Anche qui, però, la noia è scongiurata dal fatto che il gameplay presenta una certa varietà di fasi: non solo combattimenti e dialoghi, ma anche esplorazione e fasi "investigative".
La colonna sonora, poi, è davvero interessante. Come spesso succede quando i giappi assoldano un compositore dall’industria degli anime, lo stile non ha molto a che vedere con le classiche OST da jrpg. In ambito VG raramente questi compositori funzionano, secondo me, ma qui abbiamo una OST con un numero sorprendente di brani memorabili, particolarmente quelli delle battaglie. Ma anche diversi brani malinconici legati alle fasi esplorative lasciano una profonda impressione.
La grafica è uno dei selling point del gioco. Continuo a pensare che sarebbe potuta essere un pelo più leggibile, ma lo stupore e il piacere che si prova ogni volta che si vede un nuovo “diorama” è costante anche in run successive alla prima, grazie al fatto che i bivi nella storia sono sono bivi “veri”.
Ora, io non so se queso gioco possa essere chiamato capolavoro. Un difetto che potrei citare sarebbe legato alla scrittura a tratti ridondante e con relativamente pochi acuti che può far sì che il gioco non venga ricordato come memorabile. Va detto, però, che quest’ultima non è una critica di cui sia pienamente convinto, visto che il gioco riesce a stupire discretamente grazie alle scelte “minori” e la mia prima run ha avuto almeno due colpi di scena “maggiori” ed emotivamente segnanti.
In ogni caso, questo gioco contribuisce a creare un momento d’oro per gli appassionati del genere. Un clima inaugurato da FE Three Houses che valorizza narrative indirizzate ad un pubblico mediamente più adulto assieme a giochi ludicamente e strutturalmente non eccessivamente debitori e riverenti verso i classici del passato.
Un clima che oltre a questi giochi nuovi e a budget medio-alto ci sta già portando una pletora di progetti minori come i remake dei primi due Front Mission, col secondo che non è mai arrivato in occidente, per non dire delle presunte remaster di FFT/TO (indicate nel famoso Nvidia leak) che sembrano più verosimili che mai.
Sono molto più indietro, ho giocato una quindicina di ore ma mi ritrovo in quello che hai scritto. Sulla scrittura, per lo meno fin dove sono arrivato, la critica che gli muovo è che han preso troppo da Games of Thrones e quindi in alcuni casi ho dei dejavu e la trovo non molto originale. Per il resto, non mi sembra veramente sbagliare un colpo.
Quanto dura ?
Per varietà delle mappe e sviluppo dei personaggi è effettivamente più vicino a Vandal Hearts.Sistema di progressione apparentemente più semplice delle saghe simbolo del genere, quali Tactics Ogre (che adoro) e FFT.
Chi ama il genere proceda immediatamente all’acquisto.
Per gli altri, Triangle Strategy potrebbe davvero rappresentare il piacevole inizio di un percorso di riscoperta.
Concordo.
Nel complesso è più vicino forse al primo Vandal Hearts, seppur in un mondo più approfondito, rispetto ai due pesi massimi che hai citato, in sostanza perché c'é meno la componente rpg
Com'è messo a difficoltà? Gli strategici a turni mi piacciono, ma ammetto di essere una gran pippa.Vai tranquillo. Come dice Shinji, ci sono più livelli di difficoltà, cambiabili fra una battaglia e l'altra, e nell'eventuale sconfitta si mantiene pure l'exp acquisito.
Unica pecca, lo stile grafico che non mi convince; nel 2022 mi aspetto una pixel art molto più gradevole agli occhi, questa è pure peggio di quella anni 90.Secondo me sarebbe bastato inserire i portrait dei personaggi nei dialoghi, come in tanti esponenti del genere, per dargli un altro aspetto.
Daje Jump!
@Ruko la battaglia stronza che intendi riguarda le bombette da disinnescare o quella del ponte da fare saltare in aria? Se nessuna delle due mi basta un "no" per no spoilerrrhhh 😅Tutte e due quelle che dici @jamp82 e anche quella che dice @Ifride più tutta roba che ti aspetta. A un certo punto le battaglie s'intensificano in complessità e lunghezza.
Comunque, ripreso ieri sera tornato dalle ferie ho affrontato quella delle bombette ma morto al primo tentativo e spento che dovevo andare a nanna. C'è da dire che non ho cagato di striscio le unità consigliate che "massì, alla battaglia con i miei bro e sista preferiti" ma mi sa che riprovo seguendo il consiglio, più che altro il carpentiere in questo caso potrebbe essere davvero utile anche se l'avrò usato una volta e basta.
[bisogna spingere sul pensiero e il tatticismo. :yes:
Medicarium medicato! Tra l'altro dimenticandomi di inserire un pg che volevo mettere ma a posto così, avevo dentro un fresco di arruolamentoche mi gasa una cifra, dentro di fissa adesso.Spoiler (click to show/hide)
Ah io niente mano sul cuore :evil: