Autore Topic: I giochi innovativi  (Letto 7610 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
I giochi innovativi
« Risposta #15 il: 07 Lug 2003, 12:39 »
Citazione da: "Andrea D.F."
Secondo me si cercherà di limitare il più possibile l'interazione a favore del mass market. I giochi complessi devono assoggettarsi troppo all'individualità del giocatore e se il livello medio è quello che alla prima difficoltà si spegne la console e si rivende il gioco (capita sempre più spesso dalle mie parti) Enter the Matrix e Primal diventeranno la regola.

Purtroppo....

Speriamo solo che qualcuno si ricordi di noi Videogiuocatori ogni tanto. Soprattutto con la contaminazione di generi.


la diatriba è sempre la solita.
al mass market possono essere imputati difetti come la generale diminuzione del livello di difficoltà dei giochi e l'orientamento degli stessi verso formule più immediate (e collaudate) di giocabilità.
ma è vero anche che è grazie al mass market che di tanto in tanto fioriscono dei capolavori in mezzo al mare di ciofeche che vengono mensilmente pubblicate.

l'improvvisa ascesa alla fama del mercato videoludico è faccenda ancora relativamente giovane, e per questo non mi sento di condividere al 100% i toni pessimistici di chi parla di declino inevitabile.

è verosimile che presto anche i giocatori occasionali, per i quali la cultura usa e getta del videogame la fa ancora da padrona, si renderanno conto del sostanziale nonsense insito nello spendere soldi in giochi tutti uguali e tutti ugualmente completabili in un pomeriggio, e cominceranno a pretendere prodotti più profondi e coinvolgenti.

quello che mi auguro è che la cosa avvenga in fretta.
low profile

AndreaDF

  • Visitatore
I giochi innovativi
« Risposta #16 il: 08 Lug 2003, 07:31 »
Citazione da: "melaQuit"

è verosimile che presto anche i giocatori occasionali, per i quali la cultura usa e getta del videogame la fa ancora da padrona, si renderanno conto del sostanziale nonsense insito nello spendere soldi in giochi tutti uguali e tutti ugualmente completabili in un pomeriggio, e cominceranno a pretendere prodotti più profondi e coinvolgenti.

quello che mi auguro è che la cosa avvenga in fretta.


Quoto. Aggiungo, che le cose buone e ottime ci sono, il pessimismo nasce dalla spoporzione del mass markek pattume. Un problema che avvertivo meno ai tempi di PS grazie all'import. Adessso che sono in completo mercato PAL mi è saltata al naso questa assurda situazione.

Offline Caduta_Massi

  • Newbie
  • Post: 2
I giochi innovativi
« Risposta #17 il: 09 Lug 2003, 16:05 »
c'era un gioco, per il C64, si chiamava "nemesis" se non sbaglio, in cui dovevi fare a pezzi con la spada una serie di mostri per affrontare alla fine il bosso finale Torquemada. grafica semplice a due colori, nulla di che. ma fu il primo gioco in cui i cadaveri rimanevano nella schermata e ci si poteva camminare sopra (il gioco era a scorrimento orizzontale). anzi, di piu', se creavi pile di corpi inermi arrivavi col personaggio fino al limite superiore dello schermo. solo che dopo un po dai cadaveri uscivano fuori altri mostri...

ripetitivo alla lunga, ma qualche spunto innovativo c'era...
ress play on tape...