Autore Topic: [GIUDIZIO UNIVERSALE] - I videogiochi più sopravvalutati di sempre!  (Letto 44606 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Ringazio per il vaffanculo gratuito, volevo poi ricordare che non è strettente necessario andare sul personale come fatto qualche post fà.

Panda interpreta il ruolo del villain anti-Sony però benvenga avere chi si sobbarca di quel ruolo, è necessario anche quello e magari fà pure un pò riflettere (io stesso da non sonaro avevo chiesto un pò più astio verso lo stile Sony perchè se in questo topic non si fanno sconti a nessuno bisogna farlo fino in fondo).

Poi se quelle cose le pensa per davvero io non lo so e sarà pure affar suo ma in quanto utente del forum porta avanti le sue posizioni e le sue battaglie come altri portano avanti le proprie.

Però appunto evitiamo di concentrarci su chi e come scrive, facciamolo su cosa scrive, dai.

Ho fatto un intervento non IN Topic quindi provo a rimediare rapidamente con un sempreverde

Beyond Two Souls

Cageal suo peggio, con un solo capitolo (quello dei Navajo) universalmente ritenuto pessimo che almeno per atmosfera si salva, tutto il resto solo una sequela di minchiate, scrittura da asilo e imbarazzo nella recitazione.

Quanto tempo perso, incapace neanche di farti un minimo emozionare (almeno Heavy Rain pur nelle sue stortute con me ci era riuscito), ed un uomo capave da solo di creare un nuovo genere, il Cage-game con le sue derivazioni come Cage-ata / alla Cage ecc, che è presto diventato manifesto di come non si fà narrativa nei vg
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 17:36 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.423
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Ringazio per il vaffanculo gratuito, volevo poi ricordare che non è strettente necessario andare sul personale come fatto qualche post fà.


Non dirmi che te la sei presa per il mio di MGS3, ragazzi, davvero, ma è difficile contestualizzare? Secondo te ti e vi manderei affanculo seriamente?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Vi prego di non passare a un livello personale di scontro, altrimenti il topic deraglia e tutti i luoghi comuni sui giocatori s'avverano in un secondo.

A chi ha maturità e intelligenza chiedo di soprassedere su quelle che recepisce come offese personali e di concentrarsi solo sui giochi.

Altrimenti mi vedrò costretto a chiedere a Ivan di intervenire.

Poi, ripeto, postate ironicamente, è l'unico modo per trattare una simile materia.

Se non reagite i provocatori rimangono isolati, è la prima cosa che insegnano a scuola e funziona anche coi quarantenni.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Ringazio per il vaffanculo gratuito, volevo poi ricordare che non è strettente necessario andare sul personale come fatto qualche post fà.


Non dirmi che te la sei presa per il mio di MGS3, ragazzi, davvero, ma è difficile contestualizzare? Secondo te ti e vi manderei affanculo seriamente?

Chiaro che non me la sono presa, l'ho già ribadito che nulla mi tange ;)
Però si era detto chiaramente di non passare a giudizi sulle persone che non la pensano come sé ma rimanere sullo sfogo sui titoli, mentre tu sei entrato a gamba tesa verso... chi non la pensa come te.
Che posso essere io ma in generale molti altri, e il senso del thread non è quello ma è di essere un luogo liberatorio verso i giochi e non verso altri!

Però davvero, nulla di personale, ci mancherebbe, meglio non continuare o farebbero davvero bene a intervenire e a cancellare i commenti non pertinenti mentre questo thread è assolutamente geniale, cerchiamo di non andare OT insomma
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 17:52 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Piccolo extra:
RX, a quel che leggo la gente si limita a inquadrare quello che non gli piace definendo il contesto in cui si sviluppa la venerazione. Che poi è quello che fa più ridere.
Ma non sentirti preso in causa, non sei il videogioco che ti piace e soprattutto non è possibile polemizzare con le persone per i propri gusti.
Hai letto il post iniziale quindi sapevi di non poterlo fare, almeno qui. Segui le regole per favore e parla come credi dei giochi che odi. Quella sarà la tua vendetta.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
@Laxus91, se io scrivo "ma annassero a morì ammazzati voi e i corridoi di Halo" si tratta di un'espressione divertente come i "sukate" di Macca, sempre sia lodato. Non voglio che vada a morire ammazzato nessuno.  :)

Ora, perché dicendo di non offenderti fai capire che sei offeso? E perché dopo aver ribadito una volta, ribadisci ancora?

Cosa non  chiaro del primo post? Voi non siete i videogiochi che vi piacciono e viceversa, spero.

Non si può spegnere una polemica se la polemica si alimenta quindi calmiamoci tutti.

Questo post non ha bisogno di risposta, solo di altri giochi da odiare.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.423
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Ringazio per il vaffanculo gratuito, volevo poi ricordare che non è strettente necessario andare sul personale come fatto qualche post fà.


Non dirmi che te la sei presa per il mio di MGS3, ragazzi, davvero, ma è difficile contestualizzare? Secondo te ti e vi manderei affanculo seriamente?

Chiaro che non me la sono presa, l'ho già ribadito che nulla mi tange ;)
Però si era detto chiaramente di non passare a giudizi sulle persone che non la pensano come sé ma rimanere sullo sfogo sui titoli, mentre tu sei entrato a gamba tesa verso... chi non la pensa come te

Ti posso assicurare che è puramente ironico e "da camerata", non è un insulto serio su chi non la pensa come me.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.756
    • E-mail
Chiaro sia per Glady che Jamp, nessunissimo problema  :P
Solo che uff, mi costringete a non vanificare il post con un'altra menzione fresca fresca

Spore

Sempre per chi se lo ricorda, forse non fra i più sopravvalutati ma all'epoca girava forte questo slogan da parte di amici e conoscenti sel 'puoi vivere tutte le fasi da micro organismo a pioniere spaziale, rivoluzionario, mai visto primaaaa'.
Si caro amico, bella inculata che mi hai fatto prendere, che più andava avanti e peggio diventava, e la roba del cambio genere (da action a strategico in tempo reale a gestionale e così via) era gestita malissimo... insomma grossa delusione e lo reputo sopravvalutato rispetto all'idea che molti, prima amcora che gli sviluppatori, volevano far credere

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Donkey Kong Country 1: recuperato una quindicina di anni dopo su virtual console, è stato fatale. Invecchiato malissimo, grafica impastata e poco leggibile, visuale troppo ravvicinata, gameplay fluido ma di carta velina, ad oggi rimane solo la colonna sonora da urlo. Col senno di poi il paragone coi suoi migliori contemporanei è improponibile, ha però il merito di avere dato vita, più di recente, a quel capolavoro assoluto di Country Returns e all'ottimo seguito, entrambi di ben altra pasta in tutto.

LITTLE BIG PLANET: quando ti domandi se il mondo è improvvisamente impazzito o se sei tu a non capire. Installato, provati una manciata di livelli, pucciato l'editor e mai più toccato in vita mia. Sbaglia tutto quello che si può sbagliare in un Platform, dalla fisica, al design anonimo, alle collisioni, ai movimenti e al ritmo di gioco. Non per nulla ormai non lo ricorda quasi più nessuno e anche Sony ha per ora lasciato morire la serie. Un mistero.

RED DEAD REDEMPTION: in realtà mi piacerebbe riprenderlo in mano a dieci anni dall'ultima volta per provare a rivalutarlo. Lasciando da parte eventuali revisionismi, però, la verità è che giocai una buona metà delle missioni principali senza troppo entusiasmo, trovando il tutto un po' noioso e involuto e la storia non troppo interessante, e all'uscita di Mario Galaxy 2 abbandonai l'avventura del povero John Marston per sempre. Qualcosa vorrà pur dire…

SUPER MARIO ODYSSEY: gioco che ho atteso tantissimo (più di BOTW) e amato molto, completandolo al 100% in oltre cento ore di gioco. Ciò detto vederlo in Metacritic alla pari dei Galaxy e sopra il 64 un po' mi urta… forse più per meriti di questi ultimi che per demeriti suoi, credo però che siamo tutti concordi che non ha avuto l'impatto storico, mediatico e il lascito dei migliori episodi della serie. Odyssey è sicuramente più derivativo, meno geniale nel concept e nelle trovate ludiche, con alti e bassi nella costruzione dei mondi e soprattutto infestato da una logica ipertrofica di task / azioni ripetitive quasi completamente sconosciuta ai succitati titoli. Quando ho visto Nintendo inseguire la strada della quantità sulla qualità e sulla misura ho avuto un po' di timore… speriamo che rimanga un unicum.

GEARS OF WAR: comprato al lancio e mai finito, direi che col senno di poi tutti lo ricordano e celebrano più per l'importanza delle meccaniche introdotte che per il gioco in sé. Estetica molto americana, personalmente poco accattivante, che ha criminalmente inaugurato quel mood e stile visivo grigiastro / sanguemmerda / finto maturo che ci saremmo portati come una croce per tutta quella generazione e di cui ancora subiamo qualche rigurgito. Ho tentato di ricominciarlo un paio di volte senza mai appassionarmi al gameplay e al contesto narrativo, anche qui, se nonostante i riavvii non sono mai andato oltre al quinto atto temo ci sia una ragione. L'anno dopo uscì Uncharted 1, che pur con tutti i suoi limiti da esordio, riportò colori, personaggi e relative dinamiche interessanti, umorismo, graficone e carattere e Markus finì nel mio dimenticatoio.

GOD OF WAR PS4: finito lo scorso mese, grande fan della trilogia, ne ho scritto pochi giorni fa sul relativo topic. Rifinito, equilibrato, rinnovato, tutto quello che volete ma è quel tipo di gioco che secondo me non supera la somma delle sue parti. Dove tanto si è guadagnato rispetto al passato, tanto si è perso in termini di epicità, ritmo, leggibilità e feeling dei combattimenti, grandeur scenico e sonoro. Buona ripartenza in attesa di vedere i futuri sviluppi, ma questo stracciamento di vesti colletivo mi pare esagerato.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Secondo me non c'è UN lettore che non stia mandando giù bocconi amari da quando è partito il topic. Prendiamolo come un esercizio zen, doloroso ma necessario^

Io ancora devo mandarne giù uno. :)
Se qualcuno mi demolisce uno tra DiRT Rally e DiRT Rally 2.0 facciamo la prova del nove. :baby:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Bravo Lax!  :D

Uh vediamo, gioco culto che fa cagarissimo, si ce l'ho!

KILLER 7

Uno dei protagonisti dei Capcom Five e alfiere dell'ermeneutica videoludica in fatto di vg.

Jappo deliri in fatto di personalità multiple con tanto di gruppo rivoluzionario eversivo con il pallino delle bombe, è il classico gioco che fa andare il brodo di giuggiole quelli che di giocare non gliene fotte più niente. Un magnifico gioco su binari con grafica artistica che mischia attualità, società, distopia, manga, in una macedonia che fa dire "Eh ma tocca anche temi importanti come il terrorismo, il sesso perverso, il traffico di organi e tante altre cose" capace di far emergere dal logout anche l'utente più remoto che esordisce con "non contano più i giochi ma quello che vogliono comunicare!:yes:
E quindi abbiamo questo bellissimo tiro a segno in puro stile "Festa del Patrono con fucile a tappi di sughero" per un gioco che arriva ai minimi termini delle possibilità interattive di un videogioco.
Essendo passati 15 anni forse l'abbiamo scampata. Forse.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.650
  • / | \
Maruoooonnna 14 paggine i un  giorno e mezzo. VI AMO!!!! ahahahah
Sto sfoltendo il backlog, depenna depenna!!  :D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.491
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Madre de Dios, @Cote, Country 1 merda e quei pastrocchi dei Retro venerati, io non so cosa devono leggere le mie pupille pupillose  :D

... @Il Gladiatore ormai irrefrenabile nel demolire in modo sistematico tutto ciò che esula dal "siamo rimasti fermi davanti a un cabinato con un calzino su e uno calato (rima), mentre la pelata si faceva sempre più incipiente ma niente (rima2), lì inchiodati dobbiamo stare, che il nostro evolverci fa male al re..." :D

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.491
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Secondo me non c'è UN lettore che non stia mandando giù bocconi amari da quando è partito il topic. Prendiamolo come un esercizio zen, doloroso ma necessario^

Io ancora devo mandarne giù uno. :)
Se qualcuno mi demolisce uno tra DiRT Rally e DiRT Rally 2.0 facciamo la prova del nove. :baby:
Purtroppo io non ti posso aiutare. Dopo l'unica esperienza gelida con GT di cui sopra, non ho mai più sfiorato un gioco di macchine^

Venghino siori, venghino!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Questo topic è meglio dello psicanalista. Dovremmo fare una soffiata all'OMS