Ho fatto un test anch'io, ocio, evitatelo se volete arrivare vergini:
Non sono riuscito ad agire su alcune voci [riflessi e qualità delle ombre] e non capisco il perché.
Potrebbe essere attribuibile a limiti HW della macchina messa a disposizione da nVidia [e fin qui ci saremmo] o dal menu che, davvero, è una roba mai vista.
Per dirne una tra le tante che mi sono già capitate: inizialmente ho scelto i sottotitoli in italiano e il gioco mi è partito col parlato in francese, anche se ovviamente quella voce non l'avevo toccata, e provare a mettere le cose a posto è stato un pain in the ass.
Per quel che ho visto, contento delle performance.
La qualità visiva del gioco poi vedremo, ma mi sembra promettente
Ho testato poco e mi importa il giusto, ma la differenza tra prestazioni pure e con tutto l'accrocchiame DLSS & Co. mi sembra in linea con Cyberpunk in path tracing [400-450% di guadagno].
Ma è un distinguo che comincia ad avere poco senso.
Il discorso sta già diventando la norma e lo sarà a tutti gli effetti quando ci toglieremo dalle balle le GPU non compatibili.
E, francamente, gli do solo il benvenuto, al di fuori degli ovvi casi in cui viene usato come alibi per scarse ottimizzazioni.
Senza contare che siamo solo all'inizio delle possibili implementazioni, dato che prossimamente potremmo vederla applicata anche ad elementi fisici, di supporto ai comparti artistici e chissà quali altre cose che non posso immaginare.
La buzzword di Cerny per PlayStation 6 sarà "IA".
Ma probabilmente per l'epoca sarà un termine che suonerà un po' superato e non troppo catchy, per cui più verosimilmente lo sentiremo parlare di "Digital Vision Engine", "Life-like Automation Core" o qualche altra supercazzola.
Segnateve lo scoop.