Chiedo scusa, ho letto solo fino a pagina 202, poi preseguo, ma volevo comunque scrivere la mia e commetare qualche vostro post (vecchio in effetti, scusate).
C'è un modo per saltare le sequenze chiama elicottero-sali sull'elicottero-scegli missione-scendi dall'elicottero?
Dopo la ventesima volta ti sei rotto i coglioni
Si quoto. In effetti poi è il gioco stesso (Ocelot) che ti dice che devi tornare piu' spesso alla mother base e ti rimprovera per essere stato troppo fuori. Boh, a volte io faccio una missione una, e torno subito e Ocelot me lo dice lo stesso. Un'altra volta, cosa davvero assurda, ho fatto una missione con D-Dog, sono tornato alla base e appena sceso dall'elicottero c'erano Ocelot e D-Dog ad accogliermi. Il primo a rimproverarmi per la lunga assenza, dicendomi anche che non fa bene a DD e che gli sono mancato, e DD stesso che mi accoglie con coccole e leccate. Ma se DD era in missione con me!?!!??!
C'è un modo per saltare le sequenze chiama elicottero-sali sull'elicottero-scegli missione-scendi dall'elicottero?
Dopo la ventesima volta ti sei rotto i coglioni
Potenziando l'elicottero dovrebbero ridursi i tempi ma eliminarli non credo sia fattibile.
A voi non dà fastidio? E' una perdita di tempo inutile.
Parlando di elicottero, io l'ho potenziato ma mi risulta in uso quello di base (nel senso che non compare la scritta "eqp" sull'icona dell'elicottero potenziato), è normale?
Si anche io ho notato questa cosa. Avete capito come funziona? Mi da sempre eqp quello base. Come si fa a scegliere quello potenziato?
Finita una missione opzionale, vengo avvisato che un'altra è stata sbloccata, in lista missioni però non c'è. Possibile mai?
Sarà una missione opzionale. Alcune le segnala sempre perché ripetibili. Solitamente si tratta di salvare gente più abile.
Anche questa cosa ho notato, e non riuscivo a capire perche'. Pensavo addirittura fosse un bug? Ma quindi rifacendole si ottengono ogni volta prigionieri nuovi? E per quante volte te le fa rifare? Alla fine smette o te le ripropone all'infinito?
Le Jeep sbandano passandoci sopra. Visto in uno degli official long gameplay prima dell uscita, non ho mai provato.
Vabbè ve lo dico, il cavallo é il buddy di gran lunga più inutile.
Ma dissenti cosa?
Quello che citi sopra è trascurabilissimo rispetto a quello che si può fare con gli altri, che aprono il gameplay ad un livello di goduria mai visto.
Quasi tutto quello che citi sopra si può fare a piedi con pochissimo sforzo in più. Ah, dimenticavo, se sei a cavallo e corri e attraverso un dislivello roccioso notevole cadi e muori.
A me sinceramente il cavallo piace non poco, ti permette di spostarti velocemente senza essere visto. Ho da poco iniziato ad usare D-Dog e specie all'inizio mi sono trovato un po' spaesato. Primo perche' gli spazi te li devi fare a piedi. Secondo di poi tende ad essere un po' troppo attivo e nervoso. Cioe' va a giro in modo autonomo, si fa proprio i cazzi sua e si fa vedere un po' troppo dalle guardie spesso rompendomi le uova nel paniera e costringendomi a cambiare strategia al volo. Sicuramente e' un problema mio, che sono abituato ad agire da solo e quindi mi devo abituare a lui e a saperlo sfruttare a dovere, ma in prima battuta mi ha un po' rotto le scatole. A voi invece vi piace senza se e senza ma? Potete gentilmente spiegarmi in che modo lo usate?
A me a un certo punto ha detto, parafrasando:
"Minchia, hai sconfitto gli Skull? Ammazza, si' proprio 'o Boss, capo!"
Al che me ne sono andato a prendere l'elicottero ricolmo di autostima.
Si vero, anche a me. Pero' poi nel rank ti punisce perche' hai usato l'honey bee (che invece se lasci intonso ti da un bel premio) e in generale 'sto rank e' un po' farlocco IMHO. Il tempo e' un fattore troppo determinante sia in negativo che in positivo. Cioe' una missione perfetta, stilosa, senza uccisioni, senza allerte e con tutti i fiocchi del caso ma portata a compimento in tempi lungi, sarà comunque rank non S.
A mio avviso è troppo sbilanciato a favore del tempo di missione. Se ci metti poco, molto poco, anche facendo 'schifo' cioe' allertando nemici, subendo danni, uccidendo gente, quindi insomma agendo di stealth in modo molto poco stiloso, solo perche' ci hai messo poco tempo, allora ti da S. A me 'sta cosa non piace.
Sono osservazioni parziali visto che penso di essere forse neanche a metà gioco, e in parte legate alla natura open world del gioco, comunque:
- per iniziare una missione bisogna recarsi in uno dei punti prestabiliti, a volte lontani anche alcuni km dal punto in cui ci si trova attualmente. Vero è che ci sono sempre delle cose da poter fare nel tragitto, e puoi sempre usare un veicolo, ecc., ma alla lunga trovo comunque terribili per il ritmo questi tempi morti e spesso mi trovo a desiderare una funzione di instant travel fino al punto di inizio missione
- la storia è troppo diluita: su 16 missioni principali fatte ce ne saranno state 3-4 con brevi filmati, il resto è quasi solo Miller/Ocelot che parla. Spero che andando avanti questo aspetto migliori..
- stessa cosa per i boss fight. Dove sono?? spero di incontrarli più avanti..
- ebbene si, mi manca pure il codec anche se probabilmente hanno fatto bene a toglierlo..
Detto questo il gioco a livello di meccaniche è eccezionale, poco da obbiettare. Le missioni che ho fatto per la maggior parte mi sono piaciute parecchio, il buddy system è una figata, e mi piace persino il fulton. Inoltre vedere la Mother Base crescere un pezzo alla volta grazie ai propri sforzi è un'altro degli aspetti riusciti del gioco.
Quoto ogni singola parola. La meccanica di dover prendere l'elicottero di continuo dopo' un po' rompe. La trama così diluita e' davvero un peccato considerando che si sta parlando di un Metal Gear, ed era iun effetti uno dei mei timori piu' grossi prima di iniziare a giocare. Anche il coded mi manca, e non poco. Pero' si, a livello di gameplay e' spaziale, davvero grandioso.
Mi sembra un po' anomalo il sistema di valutazione. Faccio una missione senza essere scoperto e senza uccidere e mi da C?
Eheh, e' quello che dicevo io. Immagino che seppur impeccabile, tu ci abbia messo parecchio tempo, dico bene? Il tempo e' il fattore determinante, troppo determinante.
Vorrei dire la mia sul titolo ma poi qualcuno griderebbe allo spoiler e tutto il resto, quindi lascio stare per ora.
Comunque penso che una volta finito il gioco la cacciata di Kojima da Konami diventi molto più chiara. E forse un pò hanno avuto ragione.
sono curioso. Metti sotto spoiler e siamo a posto no? anzi, spoiler generale e spoiler nello spoiler per i dettagli di trama.
insomma, spoiler.
Non so se questo sia definibile come spoiler, non ci sono dettagli di trama veri e propri, riguarda la "completezza" del gioco in se, ma immagino che comunque qualcuno preferirebbe constatare la cosa di persona senza avere influenze dall'esterno. Per quanto mi riguarda, ringrazio il cielo di aver letto qualcosa a riguardo PRIMA, perchè altrimenti verificarlo in-game mi avrrebbe fatta incazzare come una bestia e mi avrebbe rovinato l'esperienza.
Chiaro e semplice: MGSV è il Wind Waker della serie di Metal Gear. Il gioco è largamente incompleto. Non dico che manchi un 50%, ma quasi. Ci sono archi narrativi di alcuni personaggi rimasti completamente irrisolti. Nei trailer ci sono scene completamente assenti nel gioco. Si sono viste cose prima dell'uscita che poi in TPP mancano. Il secondo atto è stato visibilmente massacrato, doveva chiaramente proporre contenuti poi sostituiti da missioni riciclate ignobilmente, e non c'è neanche un cristo di boss. Nella Collector Edition c'è il filmato di una missione tagliata dal gioco INDISPENSABILE. Ci sono indizi riguardante un possibile terzo atto completamente cancellato.
Insomma, qui è molto semplice capire cosa è successo. Kojipro ha avuto 7 anni ed un immenso budget per sviluppare questo titolo, e qualcosa è andato storto, perchè appunto arrivati all'anno 2015 la situazione è quella presentata da TPP, ed è preoccupante. Probabilmente Konami non è da biasimare così tanto se si è arrabbiata con Kojima e i suoi, dopotutto.
Mah, considerando che hanno ripreso i costi di sviluppo tipo il tempo necessario per lanciare il gioco, andare in bagno a farsi una pisciata, tornare e vedere quanto aveva venduto in quei 5 minuti trascorsi nel frattempo, direi che Konami non ha per niente fatto bene nè a cacciare Kojima, nè a rompergli i coglioni per chiudere il gioco in modo palesemente frettoloso e prematuro.
Altre cose sparse. Se mi rispondete mi fate una cortesia.
Un'altra cosa. Un dubbio. Ho potenziato un po' l'elicottero ma mi da come equipaggiato sempre e solo quello base. Sbaglio qualcosa? Come si fa?
Le voci di Snake, Miller e Ocelot si somigliano molto, a volte non riesco a capire chi sta parlando, soprattutto via radio. Come dice Kairon si somigliano davvero troppo e spesso non c'e' modo di capire chi diavolo stia parlando Per di piu' considerando che molti snodi della trama vanno avanti pezzentamente tramite cassette invece che tramite cutscenes o altro, rende il tutto davvero di difficile interpretazione. Possibile che nessuno si sia accorto di questa cosa?! Che poi parlioamone. Potevo capire in Ground Zeroes, che era praticamente una demo, che doveva raccogliere soldi per autofinanziarsi e quindi doveva andare a risparmio, e l'hanno infarcita di un sacco di cassette che spiegano molto della trama e costano poco da fare, ma il gioco grosso e principale (Phantom Pain) no e caspio!
Una cosa che non ho capito. Come si fa a viaggiare nascosti dentro le scatole? Io raccolgo la fattura, mi piazzo nella piattaforma apposita nascosto in una scatola, mi appare il simbolo con il pulsante triangolo da tenere premuto, ma c'e' un divieto di accesso sopra ad indicare che l'operazione non e' possibile. Alla mother base invece me lo fa fare sempre e comunque (per spostarmi velocemente da piattafomrma a piattaforma) mentre in missione mi da sempre il simbolo che non lo posso fare. Perche'?
Ad ogni modo ci tengo a sottolineare che al netto di tutti i difetti e le cose che critico poco sopra, a livello di gameplay è davvero un gioiello sto Phantom Pain. E' una droga! L'unico altro apppunto che mi sento di fare è che per esseere un Metal Gear, la trama, la storia, il coinvolgimento emotivo e il ritmo dei precedenti va complemtamente in vacca in questo, data la sua natura open-world e multi-missione, e per certi versi è davvero un peccato.